Stavamo lavorando a un terzo reportage sull’atteso MMORPG Final Fantasy XIV Online, e poche ore fa, inaspettatamente, la divisione europea di Square Enix ha pubblicato un annuncio sulla sua pagina Twitter, rivelando la data di uscita della versione del gioco su PC: il 30 settembre 2010, tra esattamente tre mesi e a solo sei di distanza dal rilascio occidentale di Final Fantasy XIII, questo quattordicesimo capitolo della saga approderà sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo, al prezzo di $49.99.
Ma non è tutto. Final Fantasy XIV uscirà anche in una Collector’s Edition, che sarà disponibile diversi giorni prima della versione standard, precisamente a partire dal 22 settembre, al costo di $74.99. I prezzi in euro delle due edizioni sono ancora da definire.
I possessori di PlayStation 3, invece, dovranno aspettare fino a marzo 2011 prima di poter mettere le mani su questo nuovo MMORPG.
Il costo per giocare sarà di 12.99 € ogni 30 giorni, più 3.00 € per ogni nuovo personaggio che si creerà, per un massimo di otto avatar.
A ogni account verrà inoltre assegnato un Retainer, ovvero un servitore che conserva gli oggetti del proprio personaggio e che può venderli ad altri giocatori anche quando non si è collegati. Ogni Retainer aggiuntivo costerà 1.00 €.
Il pagamento potrà essere effettuato sia con carta di credito che con la valuta Crysta, una moneta virtuale creata da Square Enix equivalente a 1,00 yen giapponese e già utilizzabile nell’online store della software house.
La Collector’s Edition di Final Fantasy XIV includerà, oltre al disco e al manuale di gioco:
• Il codice di accesso per giocare in anteprima rispetto ai compratori della versione standard.
• 30 giorni di gioco gratis.
• Una speciale custodia con un’illustrazione del maestro Yoshitaka Amano.
• Un DVD con un “Dietro le quinte” che illustra la creazione del gioco, tra interviste e video esclusivi.
• Un diario di viaggio con inclusi molti concept art inediti.
• Un oggetto di gioco chiamato Onion Helm (Elmo della Cipolla), che diminuisce il tempo di ripresa se si viene sconfitti in combattimento.
• Un “Security Token”, che garantisce ulteriore sicurezza oltre alla propria password normale.
• Un pass per invitare un amico a giocare per un breve periodo di tempo.
• Un bicchiere di marca e una mappa di Eorzea, che mostra i luoghi chiave di questo mondo magico (oggetti inclusi solo nelle edizioni giapponese ed europea).
Inoltre, chi prenoterà la sua copia o chi comprerà solo l’edizione standard, riceverà un altro esclusivo oggetto di gioco, i Garlond Goggles, particolari occhiali che aumentano la velocità di sviluppo delle abilità del proprio personaggio, mentre chi è in possesso del codice incluso nella confezione di Final Fantasy XIII otterrà degli speciali bracciali, chiamati Asuran Armbands, che migliorano l’efficacia delle proprie armi o utensili equipaggiati.
Li potete vedere di seguito, preceduti dall’Onion Helm.
Tra soli tre mesi, quindi, inizierà l’avventura nel fantastico reame di Eorzea, dove i giocatori potranno crearsi un personaggio tra diverse razze e clan possibili, per poi scegliere una Classe che più li soddisfa, dal combattente ravvicinato al mago, fino al botanico o al pescatore per rilassarsi dalle battaglie, con la possibilità di cambiare occupazione semplicemente equipaggiando un’arma o un utensile diverso, una delle caratteristiche che, come affermato dallo stesso produttore esecutivo Hiromichi Tanaka, rende questo titolo adatto sia per i novizi che per i veterani dei MMORPG.
Maggiori informazioni su Final Fantasy XIV Online, la cui fase di beta testing inizierà questo mese, le trovate nel nostro ultimo reportage, in attesa di quello nuovo, con tutte le novità e i video dall’E3 2010, che pubblicheremo nei prossimi giorni.
Nell’attesa, vi anticipiamo questo video divulgato la scorsa settimana, che mostra un paragone tra la versione alpha e quella beta del gioco, quest’ultima che sarà molto simile a quella domestica.
Final Fantasy XIV – Alpha VS Beta
Ma non è tutto. Final Fantasy XIV uscirà anche in una Collector’s Edition, che sarà disponibile diversi giorni prima della versione standard, precisamente a partire dal 22 settembre, al costo di $74.99. I prezzi in euro delle due edizioni sono ancora da definire.
I possessori di PlayStation 3, invece, dovranno aspettare fino a marzo 2011 prima di poter mettere le mani su questo nuovo MMORPG.
Il costo per giocare sarà di 12.99 € ogni 30 giorni, più 3.00 € per ogni nuovo personaggio che si creerà, per un massimo di otto avatar.
A ogni account verrà inoltre assegnato un Retainer, ovvero un servitore che conserva gli oggetti del proprio personaggio e che può venderli ad altri giocatori anche quando non si è collegati. Ogni Retainer aggiuntivo costerà 1.00 €.
Il pagamento potrà essere effettuato sia con carta di credito che con la valuta Crysta, una moneta virtuale creata da Square Enix equivalente a 1,00 yen giapponese e già utilizzabile nell’online store della software house.
La Collector’s Edition di Final Fantasy XIV includerà, oltre al disco e al manuale di gioco:
• Il codice di accesso per giocare in anteprima rispetto ai compratori della versione standard.
• 30 giorni di gioco gratis.
• Una speciale custodia con un’illustrazione del maestro Yoshitaka Amano.
• Un DVD con un “Dietro le quinte” che illustra la creazione del gioco, tra interviste e video esclusivi.
• Un diario di viaggio con inclusi molti concept art inediti.
• Un oggetto di gioco chiamato Onion Helm (Elmo della Cipolla), che diminuisce il tempo di ripresa se si viene sconfitti in combattimento.
• Un “Security Token”, che garantisce ulteriore sicurezza oltre alla propria password normale.
• Un pass per invitare un amico a giocare per un breve periodo di tempo.
• Un bicchiere di marca e una mappa di Eorzea, che mostra i luoghi chiave di questo mondo magico (oggetti inclusi solo nelle edizioni giapponese ed europea).
Inoltre, chi prenoterà la sua copia o chi comprerà solo l’edizione standard, riceverà un altro esclusivo oggetto di gioco, i Garlond Goggles, particolari occhiali che aumentano la velocità di sviluppo delle abilità del proprio personaggio, mentre chi è in possesso del codice incluso nella confezione di Final Fantasy XIII otterrà degli speciali bracciali, chiamati Asuran Armbands, che migliorano l’efficacia delle proprie armi o utensili equipaggiati.
Li potete vedere di seguito, preceduti dall’Onion Helm.
Tra soli tre mesi, quindi, inizierà l’avventura nel fantastico reame di Eorzea, dove i giocatori potranno crearsi un personaggio tra diverse razze e clan possibili, per poi scegliere una Classe che più li soddisfa, dal combattente ravvicinato al mago, fino al botanico o al pescatore per rilassarsi dalle battaglie, con la possibilità di cambiare occupazione semplicemente equipaggiando un’arma o un utensile diverso, una delle caratteristiche che, come affermato dallo stesso produttore esecutivo Hiromichi Tanaka, rende questo titolo adatto sia per i novizi che per i veterani dei MMORPG.
Maggiori informazioni su Final Fantasy XIV Online, la cui fase di beta testing inizierà questo mese, le trovate nel nostro ultimo reportage, in attesa di quello nuovo, con tutte le novità e i video dall’E3 2010, che pubblicheremo nei prossimi giorni.
Nell’attesa, vi anticipiamo questo video divulgato la scorsa settimana, che mostra un paragone tra la versione alpha e quella beta del gioco, quest’ultima che sarà molto simile a quella domestica.
Autore: Cloud9999
Come se valesse più di altri.
Ma per piacere...
Certo però che farlo uscire a Settembre proprio mentre sono sotto esami, quando è stato annunciato anche KH Birth By Sleep...
Tanto, come tutti i MMORPG esistenti, prima o poi spunteranno le unofficial shards.
Comunque WOW resta il "nemico" da battere, anche se la vedo dura, personalmente.. soprattutto per un gioco che sulla carta probabilmente sarà upgradato prima da loro e poi da noi.
cavolata il fatto di pagare una tantum per ogni altro avatar, ma riesco anche a capirlo; mantenere su un server migliaia e migliaia di avatar magari inutilizzati per lunghi periodi è costoso, quindi hanno trovato il migliore deterrente (paghi per averli e se nn li usi son c***i tuoi ).
intanto prenoto la mia copia e proverò i 30 giorni gratis, anche se in vista della nuova espansione di WOW (*sbav*), dubito fortemente che me ne separerò.
Aspetterò l'edizione PS3.
per pc dopo l'8 non han più pubblicato dei final fantasy che non siano solo online a pagamento.
tempo libero che tende a zero quindi passo
Specie vista la tendenza dei MMORPG a sprofondare nel farming e nella formazione di gruppi dal comportamento pseudo mafioso nella gestione di eventi, spot e quant'altro. Ma è così difficile fare un dannato gioco stand-alone, un ritorno alla grandezza di FF7 ad sempio.
Buffoni.
Stessa storia per me.
Più che altro per il tempo scarso a disposizione, credo che passerò o aspetterò (Final Fantasy Versus XIII, l'unico che mi interessi di questa saga).
Io personalmente non ne sono mai stato attratto, sarà perchè io ho sempre giocato maggiormente ai giochi sportivi, sia sulle consolle che sul PC. La cosa che mi fa sorridere è che la fama di questo titolo non sembra diminuire e che probabilmente un mio futuro figlio (di 9/10 anni per esempio) giocherà ad un FF XXVIII
Un gioco semplicemente ETERNO.
la seconda truffa nel giro di un anno.
square enix merita di fallire
I 13 euro servono per pagare i server e relativa banda (e si parla di strutture costose), per pagare tutto il supporto in game, e per pagare il continuo sviluppo del gioco che rispetto ad un qualsiasi gioco è infinitamente più 'importante', perché un mmorpg richiede continui contenuti aggiuntivi.
se giochi su XBOX paghi già per i server.
Senza contare che ci sono tantissimi giochi online dove non paghi un tot al mese per giocare online.
Inoltre non mi sembra che lo sviluppo di FFXI sia stato così vasto, dato che ci sono solo 4 espansioni (che devi comunque ACQUISTARE) e pure quelle sono un po' sfigate.
Se lo paragoniamo ad esempio a World of Warcraft, dove ogni espansione ha un peso non indifferente e aggiunge un botto di roba, il ragionamento non regge.
Inoltre sono tantissimi i giochi che oggi hanno dei contenuti scaricabili aggiuntivi. Il primo titolo che mi viene in mente è Fallout, dove ogni espansione ti porta davvero tante ore di gioco in più, tuttavia non ti chiedono di pagare un tot al mese.
quella dei server e una bella scusa,visto che ormai tutti i giochi anno il servizio online,e nessuno richiede dei soldi aggiuntivi per giocarci.
alla square enix basta che entrano soldi visto che non ne anno mai abbastanza
che vergogna!!
Un mmorpg non è un gioco qualsiasi è un server up 24/7 capace di reggere carichi assurdi che possono agevolmente superare i 5000 connessi in contemporanea. Il tutto gestendo in via autonoma una marea di script, perché npc/meteo/eventi e cavolate varie non le gestisce il client ma il server. Insomma è un discorso ben diverso da quello che può valere per i server di Fifa (per fare un esempio) che si limitano a mettere in contatto i client. Il tutto poi implica un lavoro dietro, con tecnici dedicati pronti ad intervenire 24/7 e un'assistenza in game che deve essere sempre presente.
Su World of Warcraft paghi un canone di 12 euro, non si sfugge, e all'inizio il gioco era circa il 20% di quello attuale, e la dimensione attuale non è dovuta solo alle due espansioni ma anche alle patch con contenuti (da Black Rock Spire a Icecrown). Il tutto senza contare i continui bilanciamenti delle classi. Su FF XI è successo lo stesso e i numeri comunque dimostrano la bontà del lavoro della Square.
Per farvi capire i costi di sviluppo e gestione, qualche tempo fa venne calcolato che un mmorpg di un certo livello per tenere botta dovrebbe avere almeno 500.000 account attivi, tant'è che quando il blasonato Warhammer online è calato drasticamente a livello di utenza, scendendo sotto quella soglia, ha subito un blocco pesante nello sviluppo, inducendo la Mythic/EA a licenziare un bel po' di gente.
Macchè meritare di fallire...
Se fa giochi ottimi, che quei giochi vendano, e Dragon Quest è tra questi. Se invece Final Fantasy delude, che fallisca quel brand, non tutta l'azienda.
Ma qualcuno sa che fine ha fatto Yoshida? E' dai tempi del collasso a metà dello sviluppo di FFXII che non ho sue notizie (e se vi lamentate del sistema di gioco, vi mostro un tutorial di cose da sapere per farvi zittire e vergognare per aver insultato quello che dovrebbe essere lo standard assoluto del genere, essendo PERFETTO), lui sì che magari saprebbe far tornare in alto l'azienda (se non gli danno 10 anni per un gioco per poi stressarsi troppo, FFXII l'ha finito Kawazu con tutte le disgrazie del caso).
Purtroppo Amano è stato relegato a disegnatore solo dei loghi dal FFVII in poi, ma mi sa che sono l'unico ad aver preferito che continuassero ad utilizzare i suoi disegni (e lo dico col tatuaggio di Aerith che mi prende mezzo braccio nella sua posa più famosa, ma preferirò sempre Amano).
Sul discorso MMORPG/spesa mensile, mi ricordo quella precedente discussione dove anche io avevo scoperto molte cose, tra cui che alla fine i Cash Shops possono essere "un'arma a doppio taglio"... ma Dragon Ball Online lo vorrò lo stesso (ri)giocare.
Comunque da quello che avevo letto, per Final Fantasy XIV non sarà quota mensile, ma quota ogni 30 giorni: ovvero, paghi solo una volta che raggiungi i 30 giorni effettivi di gioco e se in uno non ti colleghi non ti viene contato. Però l'avevo letto in un'intervista dell'anno scorso, non so se poi hanno deciso di prendere questa strada o meno...
Se il gioco è davvero così "immenso" come WoW, recuperano le spese semplicemente con l'acquisto del gioco, che dico quindi di farlo pagare magari di più (una 70ina d'euro) ma senza chiedere un pagamento mensile dopo, è scandaloso...
Il mercato dei mmorpg è abbastanza complesso, allo stato attuale esiste solo un gioco con dei numeri computati in termini di milioni ed è World of Warcraft. Tolto il colosso Blizzard (che ha una certa utenza per una serie di motivi) gli unici due giochi a superare la quota sono Lineage II (perché è il gioco nazionale coreano) e FF XI. Il famoso dato di 10 milioni di WoW peraltro è un dato falsato, perché le utenze effettive sono molte di meno, parliamo sempre di milioni per carità, ma non 10 e passa.
Il mercato dei mmorpg è un mercato in crisi, è una cosa risaputa, perché rispetto ad anni fa oggi la concorrenza è elevata e il pubblico è diventato molto esigente, basta vedere le 'botte' subite da NcSoft, Funcom, Mythic/EA con i loro ultimi giochi. Il lancio sicuramente è un fonte importante di introiti, ma i numeri dei mmorpg sono molto diversi dai giochi normali, un Badcompany 2 in due settimane ha vendute 2,3 milioni di copie, più del doppio delle copie vendute, in un lasso di tempo maggiore, dagli ultimi mmorpg usciti. Allo stesso modo un gioco normale può arrivare a 'costare' 3 milioni di euro, un mmorpg supera agevolmente i 10 milioni di euro (e parlo solo dei costi di lancio).
I mmorpg sono una gallina dalle uova d'oro? Si e no, lo è solo per la Blizzard, per altre sh può essere un'occasione per avere una discreta fonte di guadagno, ma anche è più facile perderci, perché per un mmorpg fallire è un amen.
@Franzelion:
Premesso che con il lancio non ci rientrano, poi come li paghi i server, la banda, i personale addetto 24/7, i team di sviluppo (perché non è uno solo), il test interno? Fai due calcoli sul dato che ha riportato Mansex (e parliamo di costi mensili) e poi dimmi se con 20 euro in più al lancio rientrano dei costi.
Questi sono i numeri ufficiali di WoW:
"In totale l'organizzazione di World of Warcraft impiega oltre 20000 computer, 1.3 petabytes di dati, 4600 persone."
Quest'anno in effetti escono tre titoli di peso: FF XIV, WoW Cataclysm e Star Wars: The Old Republic. Su FF XIV nutro qualche dubbio per via dello stile orientale dei mmorpg; Cataclysm cambierà parecchio e tra l'altro potrebbe essere l'ultima espansione di WoW; The Old Republic, se mantiene le promesse, potrebbe essere la gallina dalle uova d'oro per EA, certo il fallimento di Warhammer brucia ancora.
Se davvero bisogna spendere tutti questi soldi per giocare e "far giocare"...allora mi sembra un flop l'idea di base del MMORPG...quello a pagamento, s'intende
Il difetto di questo tipo di giochi è che spesso questa situazione induce all'assuefazione, ma d'altro canto un mmorpg è la miglior esperienza di gioco online, in grado di affiancare momenti lenti ad altri frenetici.
Vuoi fare due conti? 4600 dipendenti con uno stipendio lordo medio di 2000 euro (ed è basso), fanno 9,2 milioni di euro al mese solo di personale.
ma ti rendi conto quanti siano?
un gioco non viene sviluppato da 4600 dipendenti,a sviluppare il gioco sono solo un centinaio di persone
anzi se e vero che sono 4600 dipendenti a farlo,questo significia che non sono all'altezza visto la lentezza e la qualità dei loro lavori
"World of Warcraft impiega oltre 20000 computer, 1.3 petabytes di dati, 4600 persone"
4600 persone suddivise in 30 dipartimenti di sviluppo a cui si aggiungono (e sono la parte maggiore) tecnici e supporto in-game ed esterno. E ripeto lascio stare i costi fissi di server e banda che di certo non sono bassi.
Circa lentezza e qualità dei lavori, dalle tue parole desumo che tu non abbia mai visto un mmorpg manco di striscio, quindi il tuo è un giudizio opinabile.
Per il resto, se sei tanto impressionato da 6,5 milioni di fatturato sappi che un'impresa media può arrivare a fatturare 50 milioni all'anno.
No vedi il problema è che tu stai parlando di niente. Per calcolare il margine di profitto di una qualsiasi impresa servono i ricavi e i costi, altrimenti con i numeri non ci fai niente. La Square fatturerà 6,5 milioni di euro al mese? Bene ma se non hai neanche la più pallida idea delle spese, mi dici di che stiamo parlando?
<i>2) la lentezza e qualità e rivolta alla square enix visto che bel lavore che e uscito con FFXIII,gioco che e il massimo della linearità e che a solo 40 ore di gioco,e tutto questo dopo 5 anni di sviluppo.</i>
Quindi mi spieghi che c'entra? FF XIII è un jrpg che non ha nulla a che fare con un mmorpg.
<i>i 6.5 milioni erano al mese,all'anno sono minimo 70 milioni</i>
Noto che hai colto a pieno il discorso (ovviamente sono ironico). Se un'impresa media fattura 50 milioni di euro, secondo te quanto dovrebbe fatturare una multinazionale? Il fatturato è un dato alto per forza di cose, il punto è che con il fatturato non ci fai un ca**o, quel che conta sono i profitti. Se tu vendi un milione di oggetti a 6 euro dal costo unitario di 5,99, a fronte dell'incredibile fatturato di 6 milioni di euro otterrai profitti per un totale di 10.000 euro da cui poi dovrai anche scalare le tasse.
<i>4) spiegami allora come mai metal gear solid 4 a kojima production sia costato la bellezza di 30 milioni,e nonostante questo l'online non lo paghi.</i>
E qui dimostri due cose:
1) Non hai mai visto in vita tua un mmorpg
2) Non hai neanche letto quello che è stato scritto
Ti faccio solo notare che il mirabolante Metal Gear Solid online ospita bene 16 utenti, la metà di altri fps come Bad Company 2.
E che siano creati solo per creare dipendenza che non per altro lo dimostra il fatto che in nessuno di questi (almeno in quelli che conosco) compare mai la parola "FINE", perchè non sia ha uno scopo ben preciso, ma solo sub-quest a non finire, un cazzeggio a tempo indeterminato insomma, per come la vedo io
<i>in nessuno di questi (almeno in quelli che conosco) compare mai la parola "FINE"</i>
E perché tu hai mai visto la parola fine in un fps online? Finita la partita ricominci, né più né meno del giocatore che ha fatto un raid la sera. Del resto Fps e Rts possono creare situazioni di dipendenza come i mmorpg, basta pensare a quante persone sono ossessionate dalle classifiche, l'unica vera differenza è che i mmorpg sono concepiti per dare alla gente quello che vuole ovvero un gioco immediato in cui anche il più niubbo può combinare qualcosa. In un fps o rts, invece, il niubbo o casual gamer viene portato a scuola finché non si stufa, per carità succede anche nei mmorpg, però il niubbo ha il suo angolino in cui può divertirsi.
Mi parli di originalità, ma perché un fps online è originale? Di suo no, dipende dai giocatori, ma anche in un mmorpg ci sono anche gli scontri tra giocatori, che volendo sono più complessi e coinvolgenti poiché basati sull'uso di più abilità e su un gioco di gruppo che ovviamente in altri giochi non esiste.
Parlare di truffa o di 'non senso' è semplicemente assurdo, nessuno vi costringe a comprarlo, ma, senza offesa, sarebbe il caso di provarle per bene le cose prima di criticarle, altrimenti si fa la stessa operazione delle persone che criticano l'animazione perché piena di violenza.
Questi ce l'avevano una storia ed una parola "FINE", e soprattutto erano originali, introducendo un nuovo sistema di combattimento e di intrattenimento (il solo vedere che anche gli strumenti "unici" possano presentare caratteristiche diverse in 2 diverse sessioni di gioco era - ed è - qualcosa di incredibile).
E inoltre si può giocare online GRATUITAMENTE nonostante ci siano stati (anche ora comunque ce ne sono ancora molti) milioni di giocatori (anche se non è un mondo in continuo aggiornamento come WoW, ma vabbè).
Con tutto il mio discorso quello che voglio dire è che l'evoluzione degli rpg online sarebbe stato meglio se si fosse fermata qui, con lo stile di Diablo 2, dove non sono necessarie assurde spese nè fra i programmatori nè fra i giocatori, e in termini di soddisfazione videoludica non offre molto di meno (personalmente per niente), quindi...
Insomma ogni cosa bisogna valutarla in rapporto al prezzo, perchè i soldi sono tutto, almeno parlando di videogiochi.
Vedo che fai diversi paragoni con i fps online...e infatti chi se l'è mai filati ?
Ma perchè, esistono fps che si possono giocare solo online pagando un tot al mese? (non come Halo dove si può ANCHE giocare online)
<i>sarebbe il caso di provarle per bene le cose prima di criticarle, altrimenti si fa la stessa operazione delle persone che criticano l'animazione perché piena di violenza</i>
E infatti l'ho provato, così come ho visto giocarci molte volte i miei amici e mi son fatto raccontare da loro praticamente tutto sul gioco, su come funzionano le cose.
Poi ho giocato un po' anche a 4story, che infatti ho disistallato una settimana dopo.
Ovviamente poi nessuno mi costringe a comprarlo, WoW, ma io avrei anche l'opportunità di poterlo giocare gratis, tramite dei miei amici, ma non lo faccio.
SCAFFALE!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.