Star Comics Logo - 01Riportiamo un'interessante intervista effettuata dal sito MetalRobot alla Star Comics. Gli argomenti affrontati sono molti e, in particolare, viene confermato che i diritti per la pubblicazione del manga di Sailor Moon sono attualmente in mano ad un altro editore.


1. MRobot: La Star Comics è stata la casa editrice che ha rilanciato il fenomeno manga in Italia con la pubblicazione di titoli da boom di vendite (vedi Dragon Ball). Come credete che sia cambiato il mercato fumettistico italiano durante gli anni?

SComics: Il mercato del fumetto, in particolare quello del manga è profondamente mutato negli ultimi anni. Pur non avendo ampliato i suoi confini, l’offerta di manga è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni e questo ha provocato un sovraffollamento del settore. Da qualche anno si parla costantemente di crisi del manga. Non penso che sia il manga ad essere in crisi, quanto più è la disponibilità economica dei lettori che si è fatta più ristretta, dato che viene suddivisa per un numero di case editrici più elevato rispetto al passato. I titoli forti vendono ancora bene, ma la lotta per l’acquisizione dei diritti si fa sempre più serrata tra gli editori e molte volte accade che ci sia una trasmigrazione di autori e titoli di casa editrice in casa editrice. Il che concorre a creare una grande confusione nel settore. Tuttavia si tratta di un mercato libero ed è normale che si verifichino certe situazioni.



2. MRobot: In questo periodo sta uscendo la ristampa (in formato deluxe) del "Le Bizzarre Avventure di JoJo". I fan possono sperare in una pubblicazione di altri titoli, come Ushio e Tora o Cyber Blue o altri titoli importati, in tale formato?

SComics: Attualmente non ci sono programmi per i titoli che mi citi. Per il momento è prevista la nuova edizione di SHAMAN KING in formato Perfect Edition che sarà disponibile da Novembre solo in fumetteria. Non può essere considerata una ristampa in quanto presenta ben 383 pagine inedite (finale compreso) e quasi tutte le pagine contengono dei plus aggiunti dall’autore per rendere la lettura ancora più piacevole. Inoltre tante illustrazioni inedite che spero saranno molto gradite al pubblico. Per il prossimo anno ci sono altre cose in cantiere ma è prematuro parlarne.



3. MRobot: La Star Comics negli anni si è distinta per le ottime edizioni a prezzi contenuti. Secondo il Vostro parere, per il futuro, si vedranno sempre più titoli in edizione deluxe (ed in parte ci si riallaccia alla domande precedente) o la linea editoriale seguita negli anni è e sarà quella vincente?

SComics: Diciamo che il pubblico attuale è molto ‘qualificato’ ed esigente. Leggendo qua e la i commenti nel web su questa o quell’altra edizione a volte si ha l’impressione di trovarsi di fronte a dei mini editori in erba. Pensiamo che il fumetto resti sempre un media popolare e che il compromesso tra prezzi bassi e buona qualità sia comunque la carta vincente per accontentare tutti. Questo è quello che cerchiamo di fare da vent’anni. E’ chiaro che alzando il livello qualitativo, il prezzo debba necessariamente essere ritoccato verso l’alto, tuttavia, sembra che in molti apprezzino edizioni ‘deluxe’ quindi continueremo a proporle, cercando di mantenere i prezzi più bassi possibile.

Sailor Moon

5. MRobot: L'Italia è stata scelta come paese per il rilancio estero della serie Sailor Moon, avvenuto con lo sblocco dei diritti della serie animata e la messa in onda di quest'ultima. Inoltre, notizia di questi giorni, l'avvenuto sblocco dei diritti anche per la serie manga. Ci sono progetti riguardo una pubblicazione all'insegna Star Comics?

SComics: La notizia dello sblocco dei diritti di Sailor Moon è vera, ma non sarà Star Comics a riportare la serie in Italia. Non abbiamo problemi ad ammettere che qualcun altro ne ha acquisito i diritti, se non è stato ancora detto apertamente è solo perché nessuno ce lo ha chiesto J (per inciso mi riferisco ai siti internet di settore e non ai lettori). Di certo non siamo contenti della situazione, soprattutto delle circostanze che hanno portato alla decisione di affidare la serie a un’altro editore, nonostante Star Comics vi abbia investito molto anche in passato. Star Comics non è mai stata sostenuta da nessuno ‘sponsor’, siamo arrivati dove siamo grazie ai nostri sforzi…ma a volte questo non è sufficiente.



Nell'intervista sono presenti anche altre domande, pertanto per prenderne visione nella sua completezza vi rimandiamo al sito MetalRobot.