Vagabond 33A causa di un problema di salute dell’autore, la pubblicazione di Vagabond di Takehiko Inoue (Slam Dunk, REAL) sarà interrotta per un mese. Il ritorno del manga è previsto per il 2 settembre nel numero 40 della rivista Morning.

Probabilmente, anche il manga Real non sarà pubblicato questo mese su Young Jump.

Non è stata specificata né la natura, né la gravità dei problemi di salute del mangaka, in linea con una prassi di riservatezza ormai invalsa nell’ambiente editoriale in caso di tali evenienze.

Lo scorso gennaio Inoue aveva dichiarato che la sua opera stava volgendo alle battute finali e che era sua intenzione terminarla entro il 2010. Questa pausa imprevista, però, potrebbe causare un lieve slittamento della conclusione.

L’autore cominciò a disegnare Vagabond nel 1998, ispirandosi al romanzo Musashi di Eiji Yoshikawa, per la rivista Morning di Kodansha, seguendo la storia del celeberrimo ronin Musashi, per l’appunto, dalla sua giovinezza fino all’età matura, attraverso innumerevoli duelli e battaglie.

In Giappone l’opera è composta ad oggi da ben 33 tankobon, mentre in Italia Panini Comics, detentrice dei diritti, è giunta a pubblicare il 30° volumetto (edizione Deluxe).

A marzo 2009, l’Agenzia degli affari culturali del governo giapponese ha insignito Inoue dell’ambito MEXT Art Encouragement Shinjin Prize nella categoria Media Arts. Già nel 2000 l’opera aveva vinto il Media Arts Festival Award nella categoria Manga, mentre è del 2002 l’assegnazione di un altro importante riconoscimento, il Tezuka Osamu Cultural Prize.