Gundam 00 Movie PosterFin dal momento in cui Sunrise e Bandai hanno presentato la nuova serie di Gundam 00, affidandola alle mani di Seiji Mizushima, (Shaman King , Full Metal Alchemist, Full Metal Alchemist: The Movie - Conqueror of Shamballa) si era compreso che la serie avrebbe garantito molte sorprese e seguito un percorso ben diverso dai soliti schemi a cui i fan del mondo di Gundam sono abituati. Il regista non intende infatti ignorare i principi del realismo a cui da sempre si conforma il mondo del Gundam; nello stesso tempo egli desidera applicarvi anche la sua personale visione, sovrapponendola a quelle che sono le trame classiche a cui i fan sono abituati, rivoluzionandoli. Forse soltanto ora, con il lancio di questo film intitolato Gundam 00 - A wakening of the Trailblazer e che chiuderà la saga iniziata nel 2007, si può comprendere quanto il regista si sia allontanato dalle vicende tipiche del mondo di Gundam e le abbia innovate.

Gundam 00 - A wakening of the Trailblazer uscirà nei cinema nipponici il 18 settembre, e una prima internazionale del film è già prevista negli USA per il 10 Ottobre nell'ambito del New York Anime Festival.
La lunga campagna promozionale estiva è stata costellata di una miriade di eventi dedicati che hanno preso il nome di Gundam 00 Supporter Meeting: durante le grandi e piccole fiere nipponiche, si sono creati appositamente diversi manifestazioni per mantenere alta l'attenzione sul lancio del film. Tutto ciò ha fornito agli appassionati di tutto il mondo una miriade di informazioni, trailer, notizie, immagini sui protagonisti, sui Mobile suit, sulla trama, svelando misteri e facendo sorgere molte domande sulla trama del film.
In particolare, la domanda che rimbalza da più parti è se i Gundam, per la prima volta nella loro storia, affronteranno un avversario Alieno...

Gundam 00 Movie Trailer Ufficiale 1


I due filmati qui riportati ripropongono quelle che sono che sono state le principali domande che hanno attraversato i forum degli appassionati: chi si nasconde dietro la sigla ELS ?
Una parola dal significato misterioso, che è stata interpretata come un acronimo: ELS - Extraterrestrial Livingmetal Shapeshifter.
Ed è a questo punto che ci si chiede quale ruolo avrebbero mai gli Alieni in un film di Gundam. E quale ruolo giocherebbero invece nella distruzione dell'umanità annunciata in modo cosi perentorio nel secondo trailer: "La fine del mondo è vicina. Mancano 7 Giorni alla fine del mondo".

Quale sia la causa non è chiara, ma le parole che appaiono alla fine del secondo trailer sono chiarissime. Manca una settimana alla fine del mondo, e per impedire questa catastrofe i Gundam Meister si riuniranno ancora una volta e voleranno verso lo spazio.

Gundam 00 Movie Trailer: 7 Giorni alla fine del Mondo



Nei due trailer la musica di fondo è ancora una volta "Change", del gruppo dei UverWold; nel film verrà tuttavia utilizzata la canzone “Tozasareta Sekai” del gruppo dei THE BACK HORN.
Sempre gli UverWold realizzeranno anche l'ending del film, "Qualia", che potrete ascoltare in quest'ultimo video:

Gundam 00 Movie Trailer - Qualia