MikuL’idol virtuale Hatsune Miku, la cui voce è stata creata con un software per computer, avrà il suo primo manga settimanale nel numero 40 di Weekly Young Jump di Shueisha, in uscita il 2 settembre. Kentaro Hayashi inizierà il manga di tipo yonkoma (a strisce di quattro vignette) con un capitolo completamente a colori.

Crypton Future Media ha creato Hatsune Miku come primo “Character Vocal Series 01” basato sul sintetizzatore vocale di Yamaha, Vocaloid 2. Sul personaggio sono già stati creati altri manga, ma i precedenti erano su riviste mensili come Monthly Comic Rush o volumi di raccolte. Inoltre, è stata la protagonista di un video musicale in computer grafica uscito in dvd a luglio con l’edizione limitata del cd singolo “Kocchi Muite Baby” composta da ryo leader del gruppo supercell.
Hatsune Miku si è esibita “live” su un palco su schermo 2d la prima volta ad agosto 2009 durante l’evento “Animelo Summer Live 2009 Re:bridge concert”, ha poi fatto un apparizione olografica durante il “Miku Fes’09” lo stesso mese e ha tenuto il suo primo concerto “solista” a marzo 2010.
Il videogame Hatsune Miku Project Diva 2nd è disponibile per la console Sony Playstation Portable dal 29 luglio.

Hatsune Miku Project Diva 2nd Opening