C4DTeam-logoSi affrontano spesso, tra le pagine del nostro portale, discussioni incentrate su quanto sia "legittimo" che autori italiani si cimentino nella realizzazione di opere che si rifanno ad una poetica o delle tematiche tipicamente nipponiche (si vedano, ad esempio, le frequenti critiche ai cosiddetti manga italiani).
Ma cosa succede quando a far un "lavoro da giapponesi" è un gruppo di appassionati italiani con più volontà e talento che risorse economiche?
Abbiamo infatti già avuto modo di constatare in passato come anche prodotti amatoriali, se portati avanti da chi (indipendentemente dalla nazionalità) ne ha le competenze, possano raggiungere degli standard oggettivamente interessanti. In tale casistica rientra sicuramente anche il C4DTeam, un giovane gruppo di appassionati di fumetto, robotica ed animazione in 3D che ha esordito 6 anni fa realizzando progetti personali e lavori no profit, arrivando in un secondo momento a svolgere commissioni di rilievo come spot per TV on demand e visualizzazioni medico scientifiche per multinazionali farmaceutiche.

C4DTeam-corpo

Il gruppo ha nel tempo riscosso consensi tra addetti ai lavori e non, e le sue piccole grandi produzioni restano ancora vivide nella memoria dei suoi estimatori, vedasi infatti anche il recente articolo presente sul blog ufficiale di Panini Comics, e del quale approfittiamo per portare all'attenzione dei nostri lettori le potenzialità del C4DTeam, inserendo qui di seguito il pregevole omaggio al famoso Goldrake realizzato tempo fa dal talentuoso team.
In attesa di poter presto visionare qualche nuova produzione, invitiamo chi non l'avesse già fatto a curiosare tra le tante piccole chicche presenti sul blog o il canale youtube del C4DTeam.