Rai 4 New Digital LogoNotizia aggiornata al 05/09/10

Dopo la trasmissione del primo episodio di Soul Eater su Rai 4, che potete ancora commentare nella nostra notizia dedicata, Massimiliano Morelli ci ha contattato per rilasciare una piccola dichiarazione su alcuni problemi tecnici che hanno inficiato la qualità visiva dell'episodio: "Ovviamente non era nelle nostre intenzioni trasmettere Soul Eater in formato 4:3 letterbox. Purtroppo il supporto è stato consegnato dal distributore all’ultimo momento e direttamente alla messa in onda, senza passare per le normali procedure di collaudo. Nè io né il direttore eravamo quindi a conoscenza del problema. Abbiamo comunque già provveduto a contattare il distributore e i prossimi episodi – se possibile già a partire da giovedì 9 settembre – saranno trasmessi come previsto nel formato 16:9 anamorfico".

Inoltre, il passaggio dallo standard NTSC progressivo (25p) al PAL progressivo (24p) ha comportato una accelerazione del video e dell'audio che solo i più attenti avranno avvertito (siamo nell'ordine del 4%).

A questo riguardo Massimiliano ci ha fatto sapere che, pur non potendo garantire nulla, si adopererà per una correzione del pitch sull'audio per non scontentare i cultori delle sigle originali e per una migliore impaginazione dei credits finali.

-------

Notizia del 02/09/10

A ormai solo poche ore dall'atteso debutto di Soul Eater come nuova entry nella serata Anime di Rai 4 e a due mesi e mezzo dalla passata intervista, Massimiliano Morelli (responsabile, tra le altre cose, dei prodotti di animazione) è stato così gentile da concederci una piccola intervista per fare il punto su questo primo anno di Anime su Rai 4 e sulle novità che verranno presentate nei prossimi mesi.
Ancora una volta, desideriamo ringraziare Massimiliano e tutto lo staff di Rai 4 per l'apertura e la disponibilità dimostrataci, permettendoci di avere un filo diretto (e proficuo, come evincerete dall'intervista) con chi si occupa fattivamente di promuovere il prodotto-Anime.

AnimeClick.it: Rai 4: un bilancio a un anno dalla partenza della programmazione anime...

Massimiliano Morelli: Direi che il bilancio editoriale è più che positivo. Quello che solo lo scorso settembre era nato come un esperimento dal futuro nebuloso si è tramutato nel giro di appena dodici mesi in una realtà concreta, in uno spazio fisso fortemente caratterizzato all’interno dei nostri palinsesti. E Rai 4 ha assunto, complice un periodo di apparente difficoltà per il principale competitor, un ruolo di assoluto riferimento per il pubblico degli appassionati.
L’andamento regolare e sostanzialmente positivo degli ascolti, in un momento di generale sofferenza per l’animazione giapponese che non sta risparmiando nemmeno le serie di maggior richiamo programmate sulle reti generaliste, è ulteriore motivo di soddisfazione. A prescindere dai riscontri dell’Auditel, comunque, ritengo che un canale come Rai 4, la cui missione non è quella di massimizzare gli ascolti ma di contribuire attivamente all’ampliamento e alla diversificazione dell’offerta del gruppo Rai, non possa fare a meno di credere e puntare su questa tipologia di prodotto.
A prescindere dal caso specifico dell’animazione credo comunque che il piccolo, grande miracolo compiuto da Rai 4 sia stato proprio quello di aver saputo raggiungere risultati d’ascolto più che ragguardevoli – con una media giornaliera di circa l’1% sul territorio nazionale nei mesi di luglio e agosto nonostante la scarsa illuminazione e gli evidenti vincoli di budget e di mercato – senza aver rinunciato a mantenere elevata la qualità della sua programmazione, dando spazio e visibilità a generi, su tutti la fantascienza e l’animazione, e prodotti che non hanno opportunità di approdare sulle reti generaliste ma che non sono necessariamente minori.


Ormai ci siamo...il 2 settembre andrà finalmente in onda il primo episodio di Soul Eater. L’edizione italiana, che hai avuto modo di seguire da vicino, sarà all’altezza della situazione?

La perfezione, ahimè, non è di questo mondo... nel complesso posso comunque dire di essere soddisfatto del risultato. Le premesse non erano certo delle migliori: le difficoltà intrinseche alla serie, il poco tempo a disposizione e, soprattutto, l’impossibilità di curare liberamente l’edizione essendo costretto da contratto ad esercitare un ben più limitato controllo artistico, mi hanno creato non poche preoccupazioni. Fortunatamente, grazie alla disponibilità di tutti i soggetti coinvolti – mi riferisco in particolar modo a Marzia Dal Fabbro e Paolo Turco, che si sono alternati e si alternano tuttora alla direzione del doppiaggio e nell’adattamento dei dialoghi – le cose sono andate meglio del previsto e ho avuto modo di seguire relativamente da vicino le varie fasi della lavorazione, concordando con i responsabili dell’edizione buona parte del cast dei protagonisti, ricontrollando ogni singolo copione e partecipando a quanti più turni di doppiaggio possibile. Per svariati motivi non mi è stato invece consentito di supervisionare l’impaginazione delle opening e delle ending. Mi scuso quindi anticipatamente con voi qualora la qualità dei credits italiani non dovesse essere all’altezza delle vostre legittime aspettative.
Per il resto – e qui mi rivolgo non tanto agli utenti abituali di AnimeClick quanto a chi, essendo meno informato, ancora tende a confondere Rai 4 con Rete 4 – mi preme ribadire che Soul Eater sarà proposto integralmente (nella versione regolare, non nella sua variante Late Show) fino all’ultimo frame, con tanto di eyecatch. Come già sapete è stata mia premura verificare che l’adattamento fosse quanto più possibile fedele all’originale e che il ricorso ad italianizzazioni o traduzioni non propriamente corrispondenti al giapponese fosse ridotto al minimo indispensabile. In moltissimi casi sono stato accontento, in altri no. Vi anticipo comunque che, per venire incontro alle vostre richieste, abbiamo deciso di ripristinare la dicitura “Kokusei Big Wave” per l’omonima tecnica di Black Star. Non è molto, ma spero sia sufficiente a testimoniare l’attenzione rivolta da Rai 4 alle vostre opinioni e la nostra volontà, laddove possibile, di assecondarle. Ci saranno di certo alcune situazioni che faranno storcere il naso ai puristi (me ne viene in mente più di una) ma nel complesso, se avrete la pazienza di seguire la serie per qualche episodio prima di darne un giudizio definitivo, credo che resterete soddisfatti del lavoro svolto. O perlomeno è ciò che mi auguro!


Soul Eater su Rai 4 - Small

Quali saranno le novità della prossima stagione?

Dopo aver garantito con l’acquisto di Soul Eater la continuità dello slot di seconda serata, la vera sfida per il 2011 sarà quella di riuscire ad ampliare gradualmente gli spazi dedicati all’animazione testando la resa di specifici prodotti in diverse fasce orarie.
E’ questo il caso dello slot da voi già provvidenzialmente ribattezzato Anime Morning. I già citati vincoli di budget non ci hanno consentito di inaugurare lo spazio con serie in anteprima assoluta – leggasi inedite tanto in televisione quanto in dvd – ma in presenza di ascolti confortanti si spalancherebbero le porte per una moltitudine di nuovi titoli che, ne sono certo, sarebbero di vostro gradimento.
Visto che la vita non è tutta rose e fiori, devo però darvi anche qualche notizia non propriamente positiva. La prima è che, come avevo già avuto modo di anticiparvi, l’appuntamento domenicale con l’animazione non riuscirà a prendere il via prima del mese di ottobre. La seconda è che per problemi di ottimizzazione del magazzino e di architettura del palinsesto, non sarà verosimilmente possibile programmare insieme tutti e quattro i prodotti d’animazione originariamente previsti: nel caso in cui le acquisizioni di Nana, Lovely Complex e La malinconia di Haruhi Suzumiya andassero tutte a buon fine, sarà la replica di Eureka Seven ad essere sacrificata e recuperata in un secondo tempo (o in una differente collocazione, magari insieme a una replica di Soul Eater). La terza è che, a seconda della maggiore o minore presenza di pubblicità – e, credetemi, è meglio per tutti che ce ne sia in abbondanza – potrebbe essere difficile mantenere l’orario d’inizio incardinato alle 9.30. Vi assicuro comunque che sarà fatto l’impossibile per far sì che l’Anime Morning non cominci mai prima delle 9.00.


Nel ringraziare ancora una volta Massimiliano Morelli, vi possiamo comunque anticipare che nelle prossime settimane potrebbe arrivare qualche grosso annuncio, e forse anche una "sorpresina" che stiamo approntando... Non vi resta che restare sintonizzati!