Update del 08/02/2012

Finalmente si hanno notizie su Vagabond, Takehiko Inoue stesso ha rivelato che ha intenzione di riprendere la serializzazione in marzo e al momento la sua ultima fatica è in fase di colorazione.
Il sensei aveva avuto problemi di salute, ma in seguito aveva prolungato la sua assenza, anche oltre il periodo di convalescenza, poiché aveva perso l’entusiasmo per lavorare alla sua opera e aveva dichiarato che sarebbe rimasto a riposo fin quando non lo avrebbe recuperato; evidentemente, ora, ha riacquistato la voglia di proseguire le vicende del suo samurai.

Fonte consultata: Anime News Network


Update 05/11/2011

Il mangaka Takehiko Inoue ha rivelato che sta preparando i layouts per il ritorno della sua serie manga Vagabond, tuttavia al momento non è stata fissata alcuna data ufficiale per la ripresa della serializzazione, ma la notizia sembra incoraggiante poiché l’artista stesso sostiene che riprenderà tenendo sempre a cuore la sua salute, e cercando di trovare un passo che sia per essa sostenibile, in accordo col suo editore. Inoltre rivela che sarà egli stesso ad annunciare le date non appena saranno determinate.

Fonte consultata: Anime News Network



Notizia originale del 09/09/2010:

Vagabond 300Takehiko Inoue (Slam Dunk, REAL) ha annunciato tramite il suo sito ufficiale, che Vagabond non riprenderà a settembre, ma resterà sospeso per un tempo indefinito, durante il quale il mangaka provvederà alla cura della propria salute.

Lo scorso gennaio Inoue aveva dichiarato che la sua opera stava volgendo alle battute finali e che era sua intenzione terminarla entro il 2010.

Il 5 agosto era stata annunciata un’interruzione di un mese, a causa di non meglio definiti problemi di salute dell’autore.

Il 23 agosto era trapelato che test effettuati sul cuore e sul cervello dell’artista avevano dato buoni risultati, e che egli stava continuando il periodo di riposo, ma che il manga sarebbe ritornato per il 2 settembre nel numero 40 della rivista Morning.

Nel frattempo il manga Real è apparso sul 39° numero di Young Jump, il 26 agosto; mentre Vagabond per il momento è destinato allo stop al 33° volume, uscito lo scorso 29 luglio.
Difatti Inoue è riuscito solamente a disegnare la copertina del 300° capitolo, che avrebbe dovuto concludere la saga.
Si spera che si possa avere un finale entro il 2011.

L’autore cominciò a disegnare Vagabond nel 1998, ispirandosi al romanzo Musashi di Eiji Yoshikawa, per la rivista Morning di Kodansha, seguendo la storia del celeberrimo ronin Musashi, per l’appunto, dalla sua giovinezza fino all’età matura, attraverso innumerevoli duelli e battaglie.

A marzo 2009, l’Agenzia degli affari culturali del governo giapponese ha insignito Inoue dell’ambito MEXT Art Encouragement Shinjin Prize nella categoria Media Arts. Già nel 2000 l’opera aveva vinto il Media Arts Festival Award nella categoria Manga, mentre è del 2002 l’assegnazione di un altro importante riconoscimento, il Tezuka Osamu Cultural Prize.