Come segnalato sulla pagina facebook di Luccacomicsandgames, sono da oggi visitabili le mostre espositive al Palazzo Ducale. Di seguito le informazioni sugli orari e l'elenco degli autori esposti.

MOSTRE ESPOSITIVE
16 - 28 ottobre (10-13/15-19)
29 ottobre - 1° novembre (9-19)
Ingresso gratuito


JOURNEY INTO THE GURNEY: DA CHANDARA ALL'ANTICO EGITTO

Lucca 2010 - Palazzo Ducalo - Gurney 1Per il secondo anno l'Artist Guest of Honor di Lucca Games viene celebrato con l'esposizione degli orginali presso lo storico Palazzo Ducale.

Un percorso che ci conduce dalle interpretazioni cinematografiche del magico mondo di Dinotopia fino alle visioni fantascientifiche dell'artista californiano.

Attraversando le quattro sezioni della mostra sarà possibile sorvolare i maestosi paesaggi che l'isola perduta offre, fino ad arrivare alla città di Chandara, dove i capolavori di Gurney ci mostrano squarci di vita pubblica nel mondo dove dinosauri e persone convivono nella vita quotidiana.

Le principali piazze della città pullulano dei colori che queste magnifiche creature portano, le scene di vita privata ci fanno vivere i momenti di gioco dei bambini con i dinosauri, dai più grandi e maestosi ai più teneri cuccioli di queste creature riportate in vita dell'estro di James Gurney.

L'animo studioso dell'artista archeologo è evidente nella dedizione con cui elabora i sui studi delle architetture, degli strumenti e dei lavoriLucca 2010 - Palazzo Ducalo - Gurney 2 di questo particolare connubio unico dell'isola di Dinotopia. I quadri scelti ci presentano la città di Chandara, un pannello ci presenterà l'intera isola perduta lasciando al visitatore una panoramica della dimensione del mondo creato da Gurney scopribile solo attraverso la visione della totalità delle opere che questo grande artista ha dedicato a Dinotopia.

L'ultima sezione della mostra vuole celebrare la poliedricità di Gurney, attraverso una breve presentazione dei sui lavori esterni al mondo di Dinotopia, una breve presentazione dei sui lavori per National Geografic, alcune tavole dedicate ai popoli storici, fino alle sue creazioni in campo fantascientifico e Fantasy.

Lucca 2010 - Palazzo Ducalo - Gurney 3

BLU INCANTO E ROSSO IRONIA: LE VISIONI DI MASSIMILIANO FREZZATO

Lucca 2010 - Palazzo Ducalo - Frezzatoa cura di Mauro Bruni e Pierpaolo Putignano

Un percorso antologico attraverso la carriera di Massimiliano Frezzato, autore polivalente e visivamente onirico. Un iter che prende inizio dalle tavole de I Custodi del Maser,saga fantastica e surreale nonché successo internazionale dell'artista torinese, per poi proseguire attraverso lavori come Bagatelle, l'ironico Tour de France e le tinte erotiche di Pinocchio, per concludersi in visioni inedite come alcuni pezzi della collezione privata di Frezzato e il nuovo lavoro, autoprodotto dallo stesso, ches arà edito in occasione del Festival.
Fumetto, illustrazione, pittura, arte visiva tout court si mescolano nei lavori dell'artista, creando un universo di colori dove a tutte le gamme possibili del blu, si contrappongono macchie di rosse vivo e tinte tenui. Frezzato dialoga con i cromatismi, unendo le linee morbide del suo tratto ad esplosioni di colore vivace e componendo così uno stile che cattura e affascina per la sua innovazione. L'ironia e il surrealismo dei suoi lavori sono poi un perfetto contorno che chiude il cerchio artistico regalando al lettore un mondo a parte che si innesta di diritto sulla linea delle grandi firme del fumetto mondiale.

ADULTS ONLY: LA RIVOLUZIONE UNDERGROUND

Lucca 2010 - Palazzo Ducalo - Adults Onlya cura di Gian Domenico Iachini

Il decennio a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, passato alla storia per il forte crescendo di conflitto sociale, proteste e violenza, oltreoceano in particolare vide l'emergere del vivace fenomeno della controcultura, radicalmente e aggressivamente critica dello status quo ereditato dalle generazioni passate. Ma di tutto ciò poco o niente si sarebbe trovato nei popolari fumetti delle disinteressate strisce dei quotidiani del tempo o nei censurati albi commerciali in vendita nelle edicole del paese. In tema di diritti civili, pacifismo e libertà di espressione, come di rivoluzione politica, sessuale e spirituale, abbonderà invece polverizzando ogni tabù il nuovo fumetto underground, che dalle pagine dei giornali della controcultura avrebbe dato velocemente vita ad una comunità artistica in rivolta e ad un fenomeno editoriale alternativo senza precedenti.
Accanto ai nomi di cartoonist oggi celebri, quali Robert Crumb, Gilbert Shelton, Richard Corben o Art Spiegelman, svariate decine di giovani autori di talento si misero al tavolo da disegno portando nelle strade centinaia di pubblicazioni individuali e collettive, in cui trovò espressione uno dei movimenti artistici più fertili e rivoluzionari della seconda metà del secolo scorso.
Attraverso una straordinaria collezione di comic book, riviste, giornali, volantini e manifesti dell'epoca, accompagnati da commenti e testimonianze, il festival di Lucca Comics è lieto di presentare un'occasione unica per rivivere l'intera parabola dell'underground americano, dal quale il medium del fumetto ne sarebbe uscito per sempre trasformato.

AUSONIA: INTERNI IMMAGINARI

Lucca 2010 - Palazzo Ducalo - Ausoniaa cura di Matteo Benedetti e Roberto Irace

Ausonia è la ricerca continua. Ausonia è la sperimentazione continua nell'ambito della comunicazione visiva. Ausonia è un artista e un caleidoscopio di idee.
Nella personale antologica che Lucca Comics & Games dedica all'opera dell'autore fiorentino, si riuniscono tutte le strade battute dalla sua arte. Arte che vanta opere come Pinocchio, rilettura a "tinte forti" di un classico della letteratura dove il fumetto la fa da padrone, a P-HPC dove l'illustrazione trova una naturale commistione con la fotografia per un prodotto innovativo, passando per Serious Toyz, carrellata di mostriciattoli pop e riflesso di una società cruda completamente allo sbando, e Beauty Industries, divertissement onirico.
Conclusione ideale di questo percorso è poi Interni, saga autoprodotta che termina in concomitanza con il Festival grazie all'uscita del terzo e ultimo volume: una storia nella storia, un racconto sull'Arte e il viver l'Arte, un dialogo continuo tra autore e creatura dove i confini tra prodotto immaginario e realtà tangibile sono estremamente labili al punto che l'autore stesso è portato a distruggere la sua creatura.
E questo avviene sia nella finzione che nell'esposizione.

GARY FRANK: L'UOMO CHE DISEGNA I GIGANTI

Lucca 2010 - Palazzo Ducalo - Gary Franka cura di Antonio Amatulli e Jacopo Moretti

"Quando ero bambino gli albi a fumetti americani venivano spediti tramite nave, quindi si trovavano nei negozi saltuariamente, ed era difficile leggerne due episodi consecutivi. Ne compravi uno, quando ne avevi la possibilità, e speravi un giorno di riuscire a trovarne un altro che fosse in qualche maniera connesso al primo. Cominciai a leggerli così, e mi piacquero sin da subito."
Questo è l'ingresso nel Comics World del britannico Gary Frank, autore elegante dal tratto fine e espressivo, con alle spalle un pluriennale contratto con la casa editrice Marvel, e uno attuale con la DC Comics.
Vantando prestigiose collaborazioni con autori del calibro di J. Michael Straczynski e Geoff Johns, Gary Frank ha, all'attivo, le matite di opere rimarcabili come Midnight Nation, Supreme Power, e il recente Superman: Secret Origin.
Attualmente Frank è al lavoro sulla serie di graphic novel Batman: Earth One, ed è considerato uno dei più quotati ed apprezzati autori supereroistici.
Il suo tratto compone abilmente visi intensi e eloquenti, inquadrature incisive e suggestive che coinvolgono il lettore, trascinandolo in un universo dove superuomini possenti mostrano accezioni reali e tangibili.

NARRARE PER IMMAGINI: LE ILLUSTRAZIONI DI GIANNI DE CONNO

Lucca 2010 - Palazzo Ducalo - De Conno 2Lucca 2010 - Palazzo Ducalo - De Conno 1Narrare per immagini:le illustrazioni di Gianni De Conno" è la principale mostra di Lucca Junior 2010, inserita nel percorso dedicato all'illustrazione d'autore iniziato lo scorso anno con i coniugi Dugin a Palazzo Ducale.
La mostra 2010 è una personale dedicata ad uno dei più importanti artisti italiani nel panorama dell'illustrazione per l'infanzia e non solo. Specializzatosi in cinema d'animazione e scenografia presso la Scuola del Cinema di Milano, Gianni de Conno è uno degli artisti più apprezzati dell'ultimo decennio, con pubblicazioni in Italia e all'Estero per i più importanti editori ed agenzie internazionali. Realizza illustrazioni per la pubblicità, copertine per riviste ed ha all'attivo più di 40 libri illustrati per ragazzi.
In mostra, tra gli altri, saranno esposti gli originali degli ultimi evocativi lavori realizzati per l'editoria per ragazzi: "Abul Abbas - Elefante Imperiale" (Lapis, 2009) e "Poesie alla Luna" (Rizzoli, 2009) ed alcuni inediti del nuovissimo "Dr. Jeckill e Mr. Hide" di prossima pubblicazione per le edizioni Prìncipi & Princìpi.

Come lo descrive l'editore EL: "Gianni De Conno è sicuramente uno dei grandi, magistrali interpreti del visivo contemporaneo, anche se non è stato facile per lui affermarsi in Italia. Suggestive inquadrature, sapienti giochi di luci ed ombre, gradazioni e contrasti tonali sono elementi della sua sintassi iconica. Le sue illustrazioni, colte, magiche, evocative nell'essenzialità del segno e nelle brillanti soluzioni compositive, suscitano nel lettore indimenticabili emozioni. De Conno racconta con il segno ma soprattutto con il colore la vita e i pensieri dell'uomo, le sue speranze, i suoi sogni, i suoi drammi, le sue angosce. Ecco perché potremmo definirlo un poeta del visivo. Ecco perché affascina tutti, bambini ed adulti."

LIBANO: MEDIO ORIENTE E FUMETTI

Lucca 2010 - Palazzo Ducalo - LibanoLa nostra conoscenza dei paesi del Medio Oriente è limitata alle notizie di cronaca, spesso tragiche, che costellano la storia recente di un'area percorsa da tensioni e problemi di ogni tipo. Ma questi stessi problemi, legati per loro natura al ruolo di crocevia fra religioni e culture di questi territori tormentati, sono l'altra faccia di una vitalità culturale che trova proprio nel multiculturalismo la sua forza propulsiva. Passeggiare per le vie di Beirut significa incontrare di tutto: giovani vestiti all'occidentale che sciamano per i locali che animano la vita notturna del distretto alla moda di Gemmayze, eleganti signore velate che fumano il narghilé nei locali tradizionali, chiese e moschee affiancate l'una all'altra in un mosaico affascinante, il buco nero dei campi profughi Palestinesi di Sabra e Chatila, testimonianze della guerra civile in forma di edifici crivellati da colpi che contrastano con l'ardente ottimismo mostrato dalla gran parte della popolazione, desiderosa di lasciarci alle spalle un periodo difficile.

Un territorio piccolo come l'Abruzzo, tre lingue comunemente parlate (inglese, francese e arabo), diciotto religioni ufficiali, con tutte le varianti possibili di Cristianesimo e Islam, una storia millenaria rimasta inscritta in monumenti straordinari, il Libano, oltre ad essere un paese bellissimo e pieno di contrasti, è un importante centro di irradiazione culturale, che può vantare la principale produzione editoriale di tutto il mondo arabo.

In questo contesto anche il fumetto non è da meno: a una produzione per ragazzi spesso di ottima qualità diffusa in tutti i paesi arabi si contrappone una scena sperimentale e d'autore vitale e di grande interesse. La rassegna, organizzata grazie al COSV all'interno dell’iniziativa Let’s Comics 2010! in collaborazione con il S.P.G.I.L (Syndicate of Professional Graphic Designers and Illustrators in Lebanon) propone una panoramica dei migliori artisti libanesi, un'autentica scoperta per il pubblico italiano e occidentale in genere.