La Cagliostro E-Press ha realizzato nella collana Metrocult in collaborazione con Daitarn3.it il primo saggio interamente dedicato ad uno dei robottoni più amati della storia della televisione italiana: un’icona degli anime degli anni ‘70. Finalmente arriva una monografia dedicata ad un'altro dei capolavori creati da Yoshiyuki Tomino e Kunio Okawara, la cui fama come "Padri di Gundam" e lo straordinario sucesso di questo Character, offuscano fin troppo spesso le molte altre opere create dal duo di autori nella loro decennale carriera.
Daitarn III e la guerra privata di Haran Banjo.
(Collana Metrocult volume 02)
di Luca Franchi e Giorgio Messina
120 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 11cm per 16cm
6,00 euro
Ritornano: Haran Banjo, Beauty, Reika, Toppy, Garrison, Don Zauker, Koros, i meganoidi e l’attacco solare. Da Luca Franchi, uno dei maggiori esperti italiani di Daitarn III, ecco i vostri personaggi preferiti raccontati come non li avete mai visti: la guerra privata di Haran Banjo, i piani di Koros, la vera identità di Don Zauker, e tante altre curiosità in un libro che non può mancare nella libreria di un vero fan del robot più forte della storia dell’animazione giapponese… Perchè anche voi possiate dire:
“Ed ora con l’aiuto del sole vincerò…”
Sigla 2006 Edizione Dynit
Daitarn III e la guerra privata di Haran Banjo.
(Collana Metrocult volume 02)
di Luca Franchi e Giorgio Messina
120 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 11cm per 16cm
6,00 euro
Ritornano: Haran Banjo, Beauty, Reika, Toppy, Garrison, Don Zauker, Koros, i meganoidi e l’attacco solare. Da Luca Franchi, uno dei maggiori esperti italiani di Daitarn III, ecco i vostri personaggi preferiti raccontati come non li avete mai visti: la guerra privata di Haran Banjo, i piani di Koros, la vera identità di Don Zauker, e tante altre curiosità in un libro che non può mancare nella libreria di un vero fan del robot più forte della storia dell’animazione giapponese… Perchè anche voi possiate dire:
Peccato che il doppiaggio italiano (o meglio l'adattamento) abbia per anni oscurato il concetto di guerra privata di Banjo.
Quella è la sigla dell'80 con montata la sigla italiana stereo.
Comunque è uno di quelli che più apprezzo e dopo averlo visto varie volte sulle tv locali, e poco fa di nuovo su MTV, per me è ancora valido a distanza di anni
Spoiler? Su una serie vecchia 30 anni?
Comunque la "guerra privata" si riferisce al fatto che è stato Banjo a dar vita alle ostilità per primo, per pura ripicca personale nei confronti di Koros e del padre.
Tant'è che quando si redime è troppo tardi, con conseguente abbandono di tutti.
vabbè allora lo dico: Don Zauker è il padre di Banjo (almeno io mi ricordo così)
qual'è?
E invece gliene erano sfuggite tante e talmente ovvie...poraccio.
in verità il termine spoiler deriva dall'inglese "to spoil" ovvero "rovinare" e uno spolier è un qualcosa che rovina, in questo caso rovina la visione per chi non l'ha ancora fatto. Non centra se è edito in un paese da anni ormai, c'è sempre qualcuno che può non averlo già visto. Per questo nelle trame solitamente si fa un accenno parlando più che altro del plot a grandi linee o semplicemente dell'inizio..ma mai della fine ( a meno di non leggere una "trama completa")
Se ti dico come finisce Avatar quando questi è ancora in proiezione al cinema, sto spoilerando.
Se ti dico come finisce Avatar quando è stato tolto dai cinema (o in maniera più stringente alla prima proiezione in chiaro sulla TV), non è più spoiler.
@Kuro Ookami
Banjo ce l'aveva col padre - e di riflesso coi Meganoidi - perchè questi aveva usato la moglie e un altro figlio come cavie per i suoi esperimenti sulla vita artificiale (nel primo adattamento invece madre e fratello di Banjo morirono per mano dei Meganoidi, per spiegare la guerra e la fuga iniziale di Banjo).
Don Zauker in effetti è praticamente sempre stato dormiente, con Koros al comando; comunque, sebbene Zauker nell'ultimo episodio abbia espresso il suo ideale di pace tramite la trasformazione in Meganoide, non c'è mai stata una vera e propria tattica aggressiva costante verso la Terra.
Senza contare che a dispetto di molte altre serie robotiche, non sempre i Meganoidi attaccano gli essere umani (basti pensare a quello che collezionava armi d'epoca, o all'attore di Hong Kong), ma spesso se la prendono unicamente con Banjo.
Credo che alla fine sia tutta una guerra tra Banjo e Koros, in quanto Banjo odia i meganoidi a causa del sacrificio di sua madre e suo fratello, mentre Koros odia banjo per un semplice senso di auto-difesa, visto che lui vuole morti tutti i Meganoidi senza possibilità di interazione o dialogo.
Quindi i Meganoidi in realtà più che invadere la terra vogliono semplicemente eliminare l'uomo che dà loro la caccia.
Ecco, analisi completa, gratis.
Peccato che se ascolti il nuovo doppiaggio non sia proprio così (e spero di risentirlo anch'io, l'ultimo DVD non era uscito in edicola quando lo collezionavo e ora sono con la collezione incompleta).
Seriosa, divertente - si ride tanto ed anche Sexy, soprattutto questo!! - ed un pò ambigua...Daitarn alla fine è un mostrone immenso...proprietà di un singolo uomo..
Scegliete quale volete
Potrei chiamarlo Cavallo di Troia come faceva la Panini col manga di Kondo...
Devo dire che mi è venuta voglia di rivederla questa serie, peccato non aver recuperato i BOX a Lucca.
Ma infatti l'essere un anti-eroe rende la serie diverse dal resto delle storie robotiche dell'epoca.
Tant'è che quando si redime è troppo tardi, con conseguente abbandono di tutti."
Ma è ufficiale o è un' interpretazione. Il sapevo la seconda. Poi boh!
Poi comunque Banjo in precedenza si mette anche a aiutare certi meganoidi. Vedi Franken e la ragazza e poi i due ninja alla fine con puntate che finiscono positivamente per queste due coppie.
In un' altra ha una mezza storia con una meganoide!
Riguardo il finale, credo che c' abbiano pensato all' ultimo e sarebbe stato meglio farlo in due puntate. "Strano" questo fatto visto che il precedente "Zambot 3" ha ben 3 puntate dedicate al finale.
Parlare solo del finale comunque è un pò "distaccante" dall' opera in generale visto che a puntate decisamente seriose e alcune toccanti si affiancano altre più leggere con una vena di trash.
Secondo me state troppo puntando l' occhio sull' ultima puntata che potrei addirittura definire una cosa a parte della serie, magari sbagliando. Credo che appunto sia stata fatta all' ultimo e abbia lasciato punti oscuri alla serie, liberi d' intepretazione.
Tutte le considerazioni attuali dipendono dall'adattamento Dynit, che differisce in suddetti punti rispetto a quello di 30 anni fa.
Essendo un'opera di Tomino poi, l'essere "contorto" come anime è praticamente uno standard (basti pensare a Toriton, che sotto certi punti è simile a Daitarn 3).
Inoltre, essendo l'ultimo adattamento fatto, ha senso che sia più fedele all'originale di quanto non lo siano quelli del passato.
Di interpretazione da fare ce ne è davvero poca, tranne le speculazioni su Don Zauker e Koros.
A me basterebbe soltanto che questa guida mi dicesse in modo chiaro chi fosse KOROS che secondo me ha un passato nella vita di Banjo....(da piccolo pensavo fosse sua madre trasformata dagli esperimenti del padre!), mi basterebbe questo perchè la vera sfida è tra lei e Banjo.
Sulla puntata finale invece credo che, forse in base al poco badget che all'epoca Tomino e il suo staff avevano a disposizione, sia stato chiuso il tutto un pò in fretta lasciando a noi tutte le interpretazioni possibili...cmq penso che la prenderò, essendo pazzo di questa serie l'idea di un'ulteriore interpretazione non può far altro che farmi piacere.
L'unica cosa che si sa di Koros è che aveva una certa intimità con Don Zauker (quando si riferiva a lui, in giapponese, faceva uso di costrutti molto informali).
Ricordo comunque che non tutti i Meganoidi facevano ostaggi, ma molti perseguivano obiettivi molto personali.
E' fondamentalmente una commedia, mentre tutte le altre serie affondano costantemente nell'elemento tragico. Se non ricordo male in una puntata in cui non era Banjo a guidare il Daitarn, lanciarono l'attacco solare bruciando il dito al robot, che continuò l'episodio con un enorme cerotto sull'indice...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.