È iniziato lo scorso 22 settembre il servizio di Final Fantasy XIV Online su PC, con l’uscita della Collector’s Edition del gioco.
In queste settimane, il nuovo MMORPG di Square Enix ha generalmente ricevuto recensioni negative dalle testate più famose (Gamespot: 4.0/10, GameTrailers: 4.2/10, IGN: 5.5/10, per dirne alcune), e nemmeno estendere la free trial con altri 30 giorni di gioco gratis è servito a far riempire nuovamente i server, la cui popolazione è calata molto dalla loro apertura.
Il disappunto della maggior parte dei giocatori riguarda principalmente la non-soluzione di diversi problemi del gioco presenti nella fase beta, di cui abbiamo parlato nel dettaglio nel nostro ultimo reportage; tra i più gettonati, la scomodità della User Interface e del sistema di mercati per comprare oggetti dagli altri giocatori nelle Market Wards, la ripetitività delle quest di gioco e la pesantezza del motore grafico.
Ieri, 4 novembre, durante un meeting sui risultati finanziari di Square Enix nella prima parte dell’anno fiscale 2011, terminato il 30 settembre, il presidente della compagnia, Yoichi Wada, ha fatto delle dichiarazioni anche sulla situazione di Final Fantasy XIV:
“Comprendiamo che i giocatori sono scontenti di Final Fantasy XIV e al momento stiamo lavorando sodo per risanare la situazione. Useremo tutte le nostre energie per riguadagnare la fiducia dei nostri clienti. Se riusciremo a soddisfare le loro aspettative, coloro che hanno abbandonato il gioco ritorneranno. Tuttavia, se i giocatori rinunciano definitivamente, non c’è nulla che possiamo fare per farli tornare. Ci impegneremo al massimo per riacquistare la loro fiducia.”
Wada ha inoltre affermato che il numero di giocatori dell’altro loro titolo online, Final Fantasy XI, non è calato, andando a confermare che i gamer non si stanno trasferendo su questo nuovo MMOPRG come era stato, invece, pronosticato.
Come nota a parte, nel resto del meeting si è parlato del calo notevole nelle vendite e nei guadagni di questa prima parte dell’anno fiscale della compagnia, con una previsione di ulteriori abbassamenti nei prossimi mesi. Se quindi Square Enix non riuscirà a far tornare una buona fetta di giocatori in FFXIV, ne risulterà ulteriormente danneggiata.
Finora sono state distribuite oltre 630.000 copie della versione di FFXIV per PC (190.000 in Giappone, 210.000 negli Stati Uniti e 230.000 in Europa), mentre quella per PlayStation 3 è prevista per marzo 2011.
Nonostante l’ammissione dello stesso presidente di Square Enix, e per quanto la popolazione dei server sia calata, è comunque presente una parte di giocatori a cui il titolo sta piacendo e che sono in attesa dei cospicui aggiornamenti del gioco programmati per novembre e dicembre – tra cui una funzione di ricerca nelle Market Wards – dopo i quali sarà probabilmente possibile fare un bilancio più definitivo sullo stato e sul futuro di questo quattordicesimo capitolo della saga.
Nelle prossime settimane pubblicheremo anche una nostra recensione di Final Fantasy XIV, assieme a un nuovo aggiornamento della guida iniziale al gioco per chi fosse ancora interessato a provare il titolo su PC o stesse aspettando la versione PS3.
In queste settimane, il nuovo MMORPG di Square Enix ha generalmente ricevuto recensioni negative dalle testate più famose (Gamespot: 4.0/10, GameTrailers: 4.2/10, IGN: 5.5/10, per dirne alcune), e nemmeno estendere la free trial con altri 30 giorni di gioco gratis è servito a far riempire nuovamente i server, la cui popolazione è calata molto dalla loro apertura.
Il disappunto della maggior parte dei giocatori riguarda principalmente la non-soluzione di diversi problemi del gioco presenti nella fase beta, di cui abbiamo parlato nel dettaglio nel nostro ultimo reportage; tra i più gettonati, la scomodità della User Interface e del sistema di mercati per comprare oggetti dagli altri giocatori nelle Market Wards, la ripetitività delle quest di gioco e la pesantezza del motore grafico.
Ieri, 4 novembre, durante un meeting sui risultati finanziari di Square Enix nella prima parte dell’anno fiscale 2011, terminato il 30 settembre, il presidente della compagnia, Yoichi Wada, ha fatto delle dichiarazioni anche sulla situazione di Final Fantasy XIV:
“Comprendiamo che i giocatori sono scontenti di Final Fantasy XIV e al momento stiamo lavorando sodo per risanare la situazione. Useremo tutte le nostre energie per riguadagnare la fiducia dei nostri clienti. Se riusciremo a soddisfare le loro aspettative, coloro che hanno abbandonato il gioco ritorneranno. Tuttavia, se i giocatori rinunciano definitivamente, non c’è nulla che possiamo fare per farli tornare. Ci impegneremo al massimo per riacquistare la loro fiducia.”
Wada ha inoltre affermato che il numero di giocatori dell’altro loro titolo online, Final Fantasy XI, non è calato, andando a confermare che i gamer non si stanno trasferendo su questo nuovo MMOPRG come era stato, invece, pronosticato.
Come nota a parte, nel resto del meeting si è parlato del calo notevole nelle vendite e nei guadagni di questa prima parte dell’anno fiscale della compagnia, con una previsione di ulteriori abbassamenti nei prossimi mesi. Se quindi Square Enix non riuscirà a far tornare una buona fetta di giocatori in FFXIV, ne risulterà ulteriormente danneggiata.
Finora sono state distribuite oltre 630.000 copie della versione di FFXIV per PC (190.000 in Giappone, 210.000 negli Stati Uniti e 230.000 in Europa), mentre quella per PlayStation 3 è prevista per marzo 2011.
Nonostante l’ammissione dello stesso presidente di Square Enix, e per quanto la popolazione dei server sia calata, è comunque presente una parte di giocatori a cui il titolo sta piacendo e che sono in attesa dei cospicui aggiornamenti del gioco programmati per novembre e dicembre – tra cui una funzione di ricerca nelle Market Wards – dopo i quali sarà probabilmente possibile fare un bilancio più definitivo sullo stato e sul futuro di questo quattordicesimo capitolo della saga.
Nelle prossime settimane pubblicheremo anche una nostra recensione di Final Fantasy XIV, assieme a un nuovo aggiornamento della guida iniziale al gioco per chi fosse ancora interessato a provare il titolo su PC o stesse aspettando la versione PS3.
Autore: Cloud9999
Final Fantasy XIII per me è stato davvero bellissimo, i personaggi ottimi, storia molto bella, paesaggi e grafica spettacolari, cosa non ti è piaciuto di final fantasy XIII???'
Facciano nuovi IP anziche' vivere di solo FF...
A meno che non sappiano fare (quasi) esclusivamente GDR...
Lo dicevano, e lo dicono tuttora, anche a proposito di FFX... quando poi non è del tutto vero.
Non sono un hardcore fan di FF, ma il XIII lo sto per finire, e mi è piaciuto. Il gameplay alla fine era divertente, la grafica eccezionale (dai, riconoscetelo), e la storia l'ho trovata molto bella. I personaggi li ho trovati buoni, e poi in confronto a quelli del XII...
Square Enix, almeno fai per bene Versus XIII e tiraci fuori qualcosa del calibro di Kingdom Hearts, visto che il gameplay a quanto pare sarà simile...
In realtà riescono a fare ottimi giochi ma fuori dagli RPG non ho visto mai bei titoli (vedi FFXIII )
Nier per me lo batte FF13 (soprattutto sulla storia anche perche per fattore grafico è scarsetto) e non dimentichiamoci "The World Ends With You" per Nintendo DS.
per me su FFXIII i personaggi sono pessimi , veramente penosi, la storia è inutilmente complicata (flashback a ruota), video eccessivi...
Insomma spero che gli serva da lezione alla square-enix... Ora voglio vedere se FFV lo faranno allo stesso stampo del XIII !
ma infatti, non ho detto certamente che difetti non ne ha, anche il XIII come per tutti gli altri final fantasy, ha avuto i suoi difetti. Cmq si, Snow e Vanille come personaggi mi sono piaciuti molto, come del resto gli altri 4 protagonisti!!!!
Non ho comprato FFXIII e non ho la benchè minima intenzione di acquistare 'sta me$da!
O mi tornano a fare un FF come si deve o torno a giocare a DISGAEA 1,2,3 e tra un po' 4, a RESONANCE OF FATE, a tutti gli ATELIER, a PHANTASY STAR 1,2 e UNI e quello per PSP sia 1 che 2, a VALKYRIA CHRONICLES e VALKYRIE PROFILE 2 e chi più ne ha più ne metta... tanto sono tutti MOLTO più belli almeno dei FF XIII e XIV!!!!
Abbasso il fanboysmo!
Vi saluto.
scusa, ma se non hai mai comprato e quindi giocato a Final Fantasy 13, come fai a dire che è una me*da???
siete tutti quanti bravi solo a sputare merda sulle cose, dai manga ai film ai videogiochi.
c'era un periodo, quando ero più piccolo, che uno andava su internet a vedere le recensioni e a leggere le opinioni su una cosa prima di acquistarla.
ora chi si affida ad internet, fosse per i pareri che trova in rete non dovrebbe più fare un cazzo.
i manga non vanno bene se sono lunghi, non vanno bene se sono troppo corti, se l'autore fa le pause, se le pagine invece che bianchissime sono più sul giallino (come in giappone ") se hanno il triangolino della ristampa. finchè sono sconosciuti e di nicchia sono fighi, quando invece diventano di dominio pubblico sono merda (vedi death note e naruto).
ho sentito gente che sputava merda finanche su DRAGONBALL!!! che voglio dire... è un po' quello SACRO, quello che piace a tutti... e invece non va bene nemmeno più quello.
le cose sono due: o siamo diventati tutti quanti dannatamente esigenti, o vogliamo diventare "intellettualoidi" della cultura pop, mostrandoci fini esegeti degli ammenicoli da nerd, ostentando spocchia e snobismo.
è così anche per i videogiochi.
io ho giocato qualche final fantasy e nessuno mi ha deluso.
un gioco come final fantasy ha un rischio: dato che va avanti da molto tempo, molti fan si sono evoluti in puristi e conservatori (e questa gente per definizione è difficile da accontentare). costoro pretendono che tutti i prossimi final fantasy si attestino sui livelli di 7, 8, 9 e 10. costoro sono sempre quelli che se il prossimo final fantasy si attestasse sui livelli di 7, 8, 9 e 10 se ne uscirebbero con lamentele sul "perchè sono giochi ripetitivi".
ci rimango male a leggere interventi di questo tipo.
sembra che la maggiorparte del popolo di internet abbia definitivamente perso la capacità di farsi entusiasmare.
@emoragno
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Il mondo è bello perché è vario, se c'è civiltà ogni pensiero può trovare libertà di espressione.
Se il lancio va male, il marchio del fallimento è impresso in modo indelebile. Basta pensare ad Age of Conan che, dopo un inizio catastrofico, è ormai un buon gioco che tuttavia non ha utenza e porta ancora la triste nomea di 'epic fail'.
Nel caso di FF XIV sinceramente non spererei neanche in possibili soluzioni a breve termine, poiché l'unico segnale forte (come successo con Funcom e Mythic) poteva essere il licenziamento di chi ha condotto per 5 anni (ripeto 5 anni) un progetto che, dopo aver provato la beta e la rel (grazie a un account di un amico che ha smesso dopo un paio di settimane tornando sull'XI), posso solo definire come uno stadio addirittura anteriore a un alpha.
Peccato, perché FF XI era ed è un bel gioco, ma appunto di FF XI c'è veramente poco in FF XIV che, tra mappe piccole e copia-incollate, bug, muri invisibili, Ui ingestibile e altro, sembra sostanzialmente un modo come un altro per sfruttare al meglio, e fare un po' di soldi, un marchio famoso in tutto il mondo.
Visto come stanno le cose, è probabile che l'uscita di WoW: Cataclysm e di Star Wars: The Old Republic, diano il colpo di grazia definitivo, in Occidente, a un gioco nato male. Ripeto, un peccato, perché vista l'esperienza pregressa e i fondi a disposizioni, la Square poteva fare davvero un gran bel lavoro.
E COMUNQUE SI APETTA CON IMPAZIENZA L'USCITA DI DRAGON BALL ONLIE!!!POSSA QUELLO DEMOLIRE ANCHE WOW **
Comunque i motivi che han portato a partorire FF14 era quello di creare un MMORPG pensato principalmente per i cinesi, in un'ottica di puro grinding simile più ad un lavoro che ad un gioco. A dimostrazione di ciò nella beta e alpha moltissimi elementi erano scritti in caratteri cinesi o comunque con l'adattamento cinese (infatti i Chochobo erano chiamati come Uccello-cavallo in cinese).
per caso era scritto così?^^ mi chiedo che letture balorde possano avere questi due kanji, i quali da soli si leggono "tori" e "uma", ovvero uccello e cavallo XD
dark, sono già iscritto^^ solo che non parlo mai... non ho mai tempo XD
Molti dicono che gli ultimi che stanno uscendo fanno schifo, e li supporto.
Certo, posso solo limitarmi a fare pensieri imparziali, siccome non sono un fan accanito della serie.
Ma tutto ciò (nella mia opinione) il problema risiede altrove: le compagnie. Prima c'era un bilancio tra piacere dei giocatori ed introiti, ora è più un fatto di soldi.
Basta solo guardare la Square Enix: hanno sacrificato tradizione o cose avvincenti solo per mostrare il proprio titolo (ovviamente usando il nome iper-popolare) ad un range molto più vasto di persone.
Il problema di creare e gestire un mmorpg è che si deve avere a che fare con un mercato molto più flessibile, quasi viziato si potrebbe dire (visto che le alternative sono innumerevoli, gli utenti cambiano gioco con relativa facilità).
Non aiutano determinate scelte devo dire. La square avrebbe dovuto puntare su una formula di game gratuito, i cui introiti sarebbero stati affidati al costo del gioco in sè (ad es si poteva fare una copia 80-90 euro) e ad un item shop (per quanto io non usi mai questa funzione c'è gente -e tanta- che lo fa)
Secondo me non bisogna paragonare i vecchi giochi ai nuovi.. ogni gioco è un esperienza a se e come tale va vissuta.. non bisognerebbe dire 'oh.. ma questo non è come l'8' (ad esempio).. ma è ovvio!!
@Misurino: aspetta, stai dicendo che qualche capitolo di Zelda ti ha deluso? Parlerai di quelli per ds immagino (guarda caso gli unici non curati da Miyamoto in persona ^^)
il sistema di combattimento del 12 per me è stato uno dei migliori, chi lo critica sono sicuro che non ha capito come funzionava il gambit.
Comunque, nessuno parla dei TRE FF TACTICS? dove li mettiamo quelli? sono degli ottimi giochi
E diciamolo senza fare i fanboy,dopo il 10 final fantasy è morto..
comunque di quelli che criticano vorrei sapere quanti FF hanno giocato, io ne ho fatti 17
FF13 ad esempio può essere criticato per la sua oggettiva linearità, ma il giudizio cambia radicalmente se si considera il fatto che la square abbia adottato un sistema di combattimento flessibile, immediato ed estremamente coinvolgente (cambiare strategia in tutta foga e con tempismo spesso decide la battaglia anche più lunga).
Ho fatto l'esempio dell'ultimo capitolo perchè è quello su cui più gente ci sputa sopra... sepsso gratuitamente, inneggiando a capolavori del passato, mostri di originalità (peccato che ff7, il più osannato sfrutti tantissimi elementi di ff5)
Ma prima dicevi il Dissidia?
@OMEGA_Bahamut: per me il 5 è stato uno dei più tosti, il 7 è un bel FF, ma ha anche le sue pecche, senza contare i sequel. Comunque mi sfuggono questi elemneti del 5 che acceni, anche perchè il 5 ha il sistema job mentre il 7 ha la materia.
comunque il migliore forse è il 6, mentre l'8 credo meriti il gradino più basso
E comunque per me Final Fantasy X è il miglior gioco a cui ho giocato (parlo di giochi per la PS2)
Magari gli ideatori dopo più di 13 titoli (contando gli spin-off e balle varie) hanno provato a fare degli esperimenti, per cambiare un po', e si beccano solo insulti. Che bello insultare la gente che lavora, eh?
Dopo 13 capitoli dovrebbero chiudere la serie,anzi la dovevano chiudere appena il creatore ha mollato la squaresoft.
Il problema e che c'è gente col salame negli occhi che lo compra solo per il nome...
Ho incominciato a sentire che non faceva piu' per me dal 12 che ho bloccato a meta' partita, proprio per mancanza d'interesse.Per carita', e' un bel gioco, ma e' noioso.La cosa che avevo trovato piu' fastidiosa,era sopratutto la questione dei combattimenti, ma vabe' sono gusti.
Mi sta tornando la scimmia per i j-GDR grazie a dragon quest 9, che si sta dimostrando molto interessante.
Nel caso vi interessi, io dico che il miglior ff sia il 4, forse la miglior storia,migliori personaggi e con boss da bestemmia vecchio stile ( e poi il ninja e' stilosissimo)
Lo compra solo per il nome?
Può darsi. Per me Final Fantasy è sinonimo di <i>emozioni</i>. Se cerco una storia coinvolgente, ricca ed articolata, personaggi carismatici ed atmosfere toccanti, una colonna sonora ricca di sentimento ed evocativo e in più ho la possibilità di giocare e divertirmi a vivere quella storia, allora posso ritenermi soddisfatto della spesa.
Riguardo il discorso JRPG di vecchio stampo, come qualcuno ha fatto notare qualche post fa citando titoli su titoli: il panorama delle console next-gen e non, ne è pieno, basta dirigersi altrove. Fin tanto che FF saprà emozionarmi sicuramente lo acquisterò.
Facendo un discorso più generico ed estraniandomi dal parere personale, posso dirti che ad esempio non ho apprezzato eventuali sequel, spin-off e prequel dello stesso capitolo della serie, eppure, proprio secondo IGN, alla domanda:
<i>"Vorreste un FF XIII-2?"</i>
Ben il <b>78%</b> ha risposto di sì. Avrà scontentato molti fan questo capitolo, ma sicuramente ne avrà accontentati molti altri.
Saluti!
mi fa piacere che tutti si sentano analisti, a cavallo alla tastiera. quello che però mi smonta un po' è che sembra che messi dietro a un computer siamo tutti incontentabili... voglio dire... ci provassero quelli che si lamentano a fare un videogioco come final fantasy!
quando un videogioco arriva ad avere una fama così enorme e un pubblico così ampio diventa impossibile accontentare tutti senza deludere nessuno. il problema è che su internet si fatica a trovare quello contento, mente di lamentosi se ne trovano a quintali...
Non è propriamente così.
Ti spiego il mio punto di vista: quando nelle recensioni muovo delle critiche o un disappunto non è per creare polemica o fare il bastian contrario, semplicemente ne parlo anche se in maniera più tecnica, come ne parlerei ad un amico, la mia fidanzata o un qualsiasi appassionato che mi chiede un giudizio sincero sul prodotto.
Internet da quella possibilità: esprimere con altri il proprio parere e riscontrare eventuali pareri analoghi o differenti.
Che poi esistano fanboy, tradizionalisti, troll e quant'altro è ahimé un dato di fatto che non posso confutare.
Penso che internet dia la possibilità di diventare un po' più oggettivi elencando pregi e difetti di un prodotto. Prima magari certe cose le si pensava e non se le diceva, ora si ha la possibilità di scriverle nero su bianco.
E se AnimeClick ha così tanti occhi puntati addosso da parte di case home-video, emittenti ed editrici sta proprio nel fatto che il parere espresso dagli internettiani CONTA.
Ciao!
Aspetto l'assegno via posta, mi raccomando.
Ah, per la precisione, a me son piaciuti moltissimo Resident Evil 5 e Metro 2033, tuttavia hanno i loro gravi difetti che possono essere tollerati o meno da pubblico e critica.
XP
Ammetto comunque che ultimamente mi sto dando più ai retrogames, ma di certo non schifo tutto quello che è nuovo. Dragon Age, Resonance of Fate e Super Mario Galaxy 2 mi sono piaciuti moltissimo per esempio
Ironia della sorte, uno dei migliori giochi recentemente prodotti dalla Square è un "misero" gioco autoconclusivo per DS, The World Ends With You
-bhè se io prendo un gioco e ci faccio un nuovo capitolo con un gameplay diverso se non ci scrivi il titolo del gioco non lo riconosceresti mai, comunque capisco che volevano aggiornare il gameplay ma personalmente lo vedo un po' fail come gameplay sopratutto perchè l'IA è abbastanza orribile
-personalmente non li ho trovati apprezzabili l'unica che si salva è lighting gli altri hanno un carattere che proprio non mi piace (questo è soggettivo )
-10 minuti sono tanti eh io voglio giocare mica guardare un film >.>
-forse gioco poco ma, non ho mai visto giochi con linearità maggiore di ff13
ma questo capitolo è completamente diverso dagli altri per narrazione, trama, gameplay e struttura di gioco, il che significa che il tutto si confà ad un'esperienza unicamente isolata e specifica al caso del gioco stesso. Se parlassimo di diversi capitoli, sequel e spin-off della stessa serie, sarebbe più facile affermare ciò, ma della Fantasia Finale prende solo tre cose: titolo, Chocobo e Cid.
Questo è il problema! se volevano fare un gioco diverso lo chiamavano con un'altro titolo non final fantasy solo per vendere, sicuramente non sarebbe stato criticato così.
Anche a me piacerebbe un FF13-2, ma non un seguito bensì un remake con ambientazioni un po' allargate e battaglie un po' più complesse.
Allora sì.
per il 14 sono d'accordo, hanno messo su un gioco quasi beta e per questo hanno avuto un calo nel mercato! colpa loro u.u
fine...
spero di non aver incitato flame e se l'ho fatto non rispondo xD
Del 14, un mare di seghe mentali, la verità è che costa troppo e attualmente non è accettabile una speculazione monetaria di questo tipo. I costi del server? questione insulsa, per la somma richiesta mi devi dare un gioco allucinante e portarmi il caffè
- FF 1 per psp (anche se non finito per problemi tecnici alla console XD)
- FF 4 per DS (non finito per problemi tecnici hai salvataggi...)
- FF 7
- FF 8
- FF 9
- FF 10
più FF Dissidia che però non conta percè non è che abbia una trama vera e propria
devo dire che tutti i FF a cui ho giocato mi sono piaciuti, alcuni di più alcuni di meno, ma ci ho giocato volentieri, FF 13 non l'ho ancora provato per via del prezzo (però non mi attira molto perchè i pg principali mi disgustano abbastanza...)
morale FF è un J-rpg e dovrebbe rimanere tale, quest'idea di buttarsi su mmorpg non mi piace perchè limita drasticamente quella che era la parte più interessante, accativantye e bella della serie FF: la trama
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