Yoshinobu NishizakiE’ morto all’età di 75 anni, Yoshinobu Nishizaki famoso autore e produttore di varie serie animate tra cui titoli famosi anche nel nostro paese tra le quali Umi no Toriton e Blue Noah, ma soprattutto per aver ideato in collaborazione con Leiji Matsumoto la saga della Corazzata spaziale Yamato (Uchuu Senkan Yamato).

La notizia risale in realtà agli inizi di Novembre. Il giorno 7 Nishizaki aveva partecipato al viaggio inaugurale della Yamato, una nave da ricerca acquistata dalla compagnia Westcape Corporation guidata dallo stesso Nishizaki, nella zona dell’isola Chichi-jima nelle isole Ogasawara.

Verso le ore 12:35 tuttavia Nishizaki è caduto un mare per cause che sembrerebbero accidentali. Soccorso dalla guardia costiera locale chiamata da un amico presente sulla barca, Nishizaki è stato trasportato all’ospedale di Ogasawara dove è giunto appena 20 minuti dopo la caduta. La tempestività dell’intervento non è bastata però a salvarlo e il produttore settantacinquenne è deceduto poco prima delle tre di quello stesso pomeriggio.
Secondo la guardia costiera Nishizaki indossava solo un costume da bagno quando è caduto in mare, le cause del decesso sembrano quindi dovute alla combinazione dei sintomi di annegamento e dell’ipotermia.

Nishizaki, il cui nome di battesimo era in realtà Hirofumi, aveva iniziato a produrre musica e animazione nel 1972 con una compagnia da lui stesso fondata. Due anni dopo assieme a Matsumoto ha prodotto la prima serie della Corazzata spaziale Yamato che ha inaugurato un proficuo filone con ampio merchandising, serie televisive e film.
A partire dal 1994 e per i successivi dieci anni non furono più prodotti lavori sulla Corazzata Yamato, e quando nel 2004 fu messo in cantiere un progetto per il suo ritorno sulla scena, tutto fu nuovamente bloccato per via di varie dispute legali sui diritti che coinvolgevano anche Matsumoto e la compagnia di distribuzione cinematografica Tohokushinsha.
Solo nel 2009 con la risoluzione delle cause, la Corazzata Yamato ritorna con un lungometraggio: Uchuu Senkan Yamato Fukkatsu-hen.
L’ultimo progetto a cui ha lavorato Nishizaki è stato il film in live-action Space Battleship Yamato in uscita nei cinema giapponesi il prossimo 12 Dicembre.