Tite Kubo, autore di Bleach, ha aperto una polemica (ottenendo molti consensi), dicendo che i personaggi di anime bishoujo sono tutti indistinguibili ad occhio se si è al primo approccio con questi prodotti, riferendosi, a quanto pare, all'anime Ore no imouto ga konna ni kawaii wake ga nai (OreImo).
Le sue considerazioni provengono da una serie di tweets e prendono di mira anime mandati in onda a tarda notte, cioè praticamente ciò che non sia Bleach, One Piece e Naruto, ossia il 95% delle serie anime che è vista solo dall'1% di telespettatori:
"Per una volta ho provato a guardare alcuni anime che vengono mandati in onda a tarda notte, ma non sono riuscito a distinguere nessun personaggio dagli altri. Forse se si guarda un sacco di questa roba si può riuscire a distinguerli.
[...]
È persino più difficile distinguere gli anime pieni di bishounen rispetto a quelli traboccanti di bishoujo... Forse è perché sono un ragazzo."
"Sono sorpreso del fatto che la gente guardi questa roba. Cosa diavolo state guardando?"
"Sono davvero sorpreso. Non conosco il titolo di quello che stavo guardando, qualcosa come un anime con un'eroina otaku."
la facesse lui una serie come OreImou...
@Kazzim Ma sbaglio o Kubo è un po' pigro? Non seguo Bleach, ma quando ogni tanto sbircio i cap e vedo tavole con enormi sfondi bianchi, primi piani a non finire, miriadi di inquadrature ravvicinate. E' per caso un pigrone di artista?
Come si vede che ruba lo stipendio con quella cosa che chiama Bleach xD
Ah, ovviamente... con lui è immancabile.
何…だと…
Peccato che, come qualcuno ha gia' scritto, sembra quasi si atteggi a ''persona fuori dal sistema'', autore che disegna per la rivista piu' venduta del Giappone...Fosse il MOE il vero problema, secondo me è il suo abuso in questi tempi :sisi:
Questo è un bel personaggio del mondo dei manga contemporanei...lo si può odiare o amare, ma io lo apprezzo sempre di più!!!
Insomma, ha stile e non si allinea alla massa...
Anche quest'uscita, che creerà polemiche, ci dimostra che tipo abbiamo davanti
Presumo sia questione di gusti, ma non vedo perché muovere critiche ad ogni costo.
Con questo concludo...
Comunque mi sa che sta discussione andrà avanti per le lunghe
da chi della fantasia ne fa una merce fin troppo rara non apprezzo certi commenti verso un mondo che, come lui stesso ha detto, non gli appartiene...
io non sono un maniaco del moe e non ne apprezzo certe caratteristiche sta di fatto però che ne apprezzo le varie sfaccettature che danno ad ogni storia, magari con un fondamento quasi identico per tutte, ma con stili e racconti che ne delineano un diverso excursus...
e in questo Bleach è pietosamente carente... toccando appunto la "pena" completa nei capitoli conclusivi della saga di Aizen...
quindi: silenzio please...
mentre il suo inutile bleach potrebbe anche bruciarlo e ammetetelo e cosi bleach ormai e noia e combattimenti basta non ce altro da dire!
Passando a cose più serie, ma quella è una foto di Kubo? E' truzzissimo! Ora si spiegano molte cose!
Alla fine anche manga come naruto, OP e lo stesso FMA presentano personaggi quasi tutti uguali.. uguali però per ogni serie, non che tutte le serie hanno uno stesso stile (penso che Kubo voleva dire questo).
Il discorso sulla riconoscibilità dove vuole andare a parare?, se vuoi dire qualcosa spiegati fino in fondo, vabbe continua a raschiare il fondo del barile finché puoi.
Comunque si, Tite Kubo è tamarro una cifra.
Ma poi come hanno detto molti, anche se non leggo Bleach (ho letto il primo numero e poi l'ho subito riportato in fumetteria!), non mi sembra che Tite Kubo sia 'sto grande e geniale mangaka! Più che tamarrate non si vedono sulle copertine del suo Bleach! Beh, e poi come già detto, anche lui non è da meno!
2- Non ho mai letto nulla di Kubo quindi non mi esprimo a riguardo delle sue opere (tanto che non ho mai approcciato certi tipi di shounen, quelli che vendono tanto per intenderci)
3- Mi trovo in totale accordo col suo pensiero. Stò seguendo OreImo ed è davvero un anime pessimo. Il vuoto pneumatico. Non venitemi a dire che tratta argomenti interessanti con una buona narrazione. No. Quelli sono Genshiken, Manga Bomber e Welcome to NHK, Nogizaka Haruka per dirne alcuni (su l'ultimo accetto pareri contrastanti).
OreImo è un accozzaglia di elementi otaku che creano un opera Otaku per otaku (quelli che hanno un po' di problemi sociali per intenderci; e sia chiaro che non stò recriminando o insultando socialmente una categoria.)
E Kubo ha perfettamente ragione. Sono personaggi ordinari, strettamente in stile moe, pucciosi col fisico acerbo e senza tette e chissà com'è con quel carattere tsundere che piace tanto.
Non siete ancora convinti? Graficamente sono identici, di stesso stampo. Pensate anche a K-ON, ma qui è meglio non parlarne, visto che l'esempio è palese.
Insomma, non so da che pulpito venga la predica ma ha ragione, smettetal di urlare al capolavoro ogni volta che esce un certo tipo di prodotto che piace. Può piacere, ma essere benissimo un prodotto di serie b.
Ora bhe, non mi resta che sentirmi dire a dietro una serie di insulti dagli amanti del genere, ma ci sono abituato. Peace and Love.
Oreimo d'altro canto è un'opera innovativa che affronta il problema otaku anche in modo divertente, è moe ma è anche originale e non annoia mai, non è la solita solfa. Meglio si cavi gli occhiali quando si guarda gli anime.
La differenza sta nel fatto che Adachi (come Leiji Matsumoto, come Kurumada, come Yumiko Igarashi, come Wataru Yoshizumi e molti altri) è un autore solo che disegna in un modo, quindi è logico che le sue varie opere si somiglino, essendo disegnate dalla stessa mano. Qui invece si parla di un'invasione di prodotti di autori diversi ma disegnati seguendo uno stile comune (un pò come gli shojo scolastici che copiano lo stile della Yoshizumi o dalla Yazawa del caso o gli shonen d'azione degli anni '80 che erano disegnati similmente a Ken il guerriero).
L'autore di Bleach è dunque un giapponese coatto peggio der Piotta XD
Certo che se guarda la tv con gli occhiali da sole (risposta molto gettonata questa a quanto vedo) sfido io che faccia fatica a distinguere un personaggio dall'altro!
E' evidente comunque che lui pensa di essere al di sopra di tali problemi. Credo che questa predica giunga come minimo dal pulpito sbagliato.
E riguardo Bleach, concordo con Vash, per capire com'è bisogna almeno leggersi una dozzina di volumi, anche qualcuno in più, perchè è giusto lì che inizia la storia.
Sul piano puramente estetico concordo con lui ( e con Kotaro) il moe ha un po' stufato. Mi chiedo come si possano trovare sessualmente appetibili delle ragazzette mosce senza un minimo di forme e naso, ma con occhioni enormi. Una sailor mars , una madoka o una fujiko le trovo assai più affascinanti, e infatti le ricordano tutti anche i non fan di anime, chi può dire quanto durerà la fama di un character spoglio come quello moe?
che poi ci siano opere moe di pregio sul piano dei contenuti, come del fatto che bleach sia una commercialata, non ne discuto. Ma kubo disegna con personalità, rende ogni personaggio immediatamente riconoscibile (pensiamo al gotei 13: son tutti vestiti uguali ma non si assomigliano per niente-e non so voi, ma riesco a distinguere la fisicità di Rukia di quella di Rengikou). Alla fine penso che sia autorizzato a dire una cosa del genere, dato la sua professionalità come disegnatore.
"riesco a distinguere la fisicità di Rukia di quella di Rengikou"
Beh', sfido, una non ha seno e l'altra ce l'ha troppo!
@devil: infatti la mia era una batutta XD (fra le due però preferisco rukia XP)
@ Kotaro: sono d'accordissimo con te. Il fatto è che troppo spesso, per criticare un anime o manga che sia, si usa la scusa che i personaggi sono tutti uguali. Se mi si dice invece che la maggior parte dei moe (e anche dei bishounen, che la sottoscritta guarda a iosa) sono privi di qualsivoglia contenuto o trama, la critica mi sembra molto più sensata.
@ Franzelion: non ho forse detto che il signor Kubo non ha tutti i torti? Vedi poi risposta a Vash
Non credevo di aver detto nulla di particolarmente strano!
Certo che però il Bleach di Kubo non è di sicuro inappuntabile per altri aspetti, che tranquillamente gli accusati potrebbero impugnare contro di lui.
<i>"Sono sorpreso del fatto che la gente guardi questa roba. Cosa diavolo state guardando?"</i> Si potrebbe facilmente volgere la domanda: <i>Sono sorpreso del fatto che la gente legga questa roba. Cosa diavolo state leggendo?</i> E non si avrebbero manco tutti i torti di farlo.
Date uno specchio a Kubo, please.
Visto anche che la sua attività principale è ormai quella.
Farei la stessa domanda a chi segue il suo manga....
Personalmente a me non piace lo stile Moe di un Anime certo alla fine sono gusti personali.
Però io credo che abbia ragione in fondo.
e cmq di notte vengono trasmessi anche degli anime eccelsi non adatti ai ragazzini. bakemonogatari, welcome to the nhk anyone?
SELF KILL!!! (Chi è in grado di intendere, intenderà...)
Non è che Kubo ormai necessitasse di un po' d'attenzione? Ormai è una vita che Bleach è out da tutti gli share ranking...
Ci manca poco che OreImo stabilisca un nuovo record di quantità di critiche (si intende sia positive che negative), sicuramente gli autori non ne sono delusi ^^
Ma se guardava HOTD cosa faceva, si sparava?
Ok, magari non ha tutti i torti, ma neppure ha questa grande conoscenza dell'argomento, per cui non può permettersi di fare critiche con tale presunzione. Stesso dicasi per i commenti di chi critica serie che non ha mai visto solo per il character design moe.
E poi, vorrei dire che la differenza tra uno shounen e uno shoujo, soprattutto per quanto riguarda i disegni, è paradossale, quindi penso che Kubo-sensei non se ne intenda molto xD
A questo punto spero che cominci a leggere Otaku no Musume-san, vorrei la tua opinione...
In effetti Kubo non ha tutti i torti, in fondo a vedere le immagini delle serie trasmesse si fa fatica a riconoscere i vari personaggi se non si ha apprezzato la serie... ma io una Kotonaha da una Mio la so distinguere come niente, come un Ichigo da un Tsuna, semplicemente se non si apprezza quella tipologia di prodotti è difficile comprenderli, ma da qui a trollare proprio chi con la scusa degli shinigami si è risolto molte menate sul variare i vestiti ce ne vuole (eppure come stilista ce lo vedrei molto bene viste le magliette che disegna sulle tavole col titolo, me le comprerei quasi tutte).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.