Il centro commerciale PARCO Part 1, situato nel quartiere Shibuya di Tokyo, ospiterà una mostra per celebrare il 75° anniversario della fondazione della casa editrice americana DC Comics. Dal 27 novembre al 19 dicembre, per festeggiare la lieta ricorrenza, 22 artisti giapponesi contribuiranno - con dei lavori originali - ad animare il "DC Comics Super Heroes!!! American Comic Art Exhibition".
Tra i disegnatori spiccano:
-Masakazu Katsura (Video Girl Ai, DNA², I''s, Zetman)
-Katsuya Terada (Blood - the Last Vampire, Koibito Play )
-Sin'Ichi Hiromoto (Hells Angels, Fortified School)
-Takashi Okazaki (Afro Samurai, Space Travelers)
-Shukou Tsuchiya (artwork in "Ningyo" di Namie Amuro)
-redjuice (illustratore e membro del gruppo musicale supercell)
Inoltre l’esibizione ospiterà copertine dei comics originali provenienti dagli USA e locandine delle saghe cinematografiche di Batman e Superman.
È risaputo che Katsura è un grande fan di Batman, difatti ha inserito molti riferimenti al suo idolo nei suoi manga e ha disegnato delle versioni autorizzate dell’uomo pipistrello per il merchandising in terra giapponese. Il mangaka non ha lavorato solo per la DC, ma è stato contattato anche dalla Marvel Comics per disegnare delle rivisitazioni di Iron Man, Wolverine Soultaker e X-Men Unlid.
Tra i disegnatori spiccano:
-Masakazu Katsura (Video Girl Ai, DNA², I''s, Zetman)
-Katsuya Terada (Blood - the Last Vampire, Koibito Play )
-Sin'Ichi Hiromoto (Hells Angels, Fortified School)
-Takashi Okazaki (Afro Samurai, Space Travelers)
-Shukou Tsuchiya (artwork in "Ningyo" di Namie Amuro)
-redjuice (illustratore e membro del gruppo musicale supercell)
Inoltre l’esibizione ospiterà copertine dei comics originali provenienti dagli USA e locandine delle saghe cinematografiche di Batman e Superman.
È risaputo che Katsura è un grande fan di Batman, difatti ha inserito molti riferimenti al suo idolo nei suoi manga e ha disegnato delle versioni autorizzate dell’uomo pipistrello per il merchandising in terra giapponese. Il mangaka non ha lavorato solo per la DC, ma è stato contattato anche dalla Marvel Comics per disegnare delle rivisitazioni di Iron Man, Wolverine Soultaker e X-Men Unlid.
Sebbene esca dai più canonici Batman e Superman, e preferisca Flash, Lanterna Verde (di cui bramo il film prodotto da Greg Berlanti), i Teen Titans e le spalle come Robin, Nightwing e Super Girl.
Vediamo che ne uscirà fuori e soprattutto chi disegnerà cosa!
Nondimeno, mi incuriosisce vedere cosa ci riserverà questa iniziativa. Per Katsura, poi, disegnare Batman deve essere un sogno che si avvera!
I Giapponesi un po' meno. Gli italiani seguono a ruota. A meno che a farlo non sia un giapponese, ovviamente.
Invece, non so.
È così interessante vedere da altri punti di vista. Bisognerebbe aprirsi. Un po' ovunque. Non solo nei soliti e noti paesi.
Comunque, volevo aggiungere che esiste una rivista giapponese che conosco, che parla solo di euromanga.
Non è male. E pensa che è gestita da un francese e in questo momento ci lavorano anche italiani e giapponesi.
Il volume che ho visto io parla di Barbucci e Canepa, Blacksad e altre opere europee influenzate dal manga. E che in Giappone vengono chiamate appunto Euromanga.
Comunque non ti preoccupare, che non tutti la pensano in modo così categorico, là.
Per Esempio, come ben sai, la Morning organizza da anni concorsi aperti a tutti, anche e soprattutto stranieri. Chi vince, poi, pubblica sotto la Kodansha.
@Kouga: Premettendo che sono un fan sia dell'una che dell'altra casa, e che quindi ne difendo le storie a spada tratta, ti dico:
La Marvel avrà pure le cancellazioni, le rinascite, i reboot, e gli elseworld immaginari creati da menti mutanti... ma la DC ha fatto "la storia dei comics" con le sue terre multiple!
Seconda cosa,parlando di mangaka e comics mi ricordo che Kya Asamiya realizzo' le matite per un paio di numeri di X-Men,e a parte i nasi erano anche ben disegnati (la sua copertina col Juggernauth e' fantastica!).
Infine,Katsura a disegnare le varie "femmine" dell'universo di Batman ce lo vedo benissimo,
Hiromoto invece potrebbe andare bene a disegnare il Joker .
... poi è vero che la DC è famosa per gli universi multipli e i reboot, tenete conto che io ho iniziato con le crisi e annessi xD
@Kouga "il manga italiano pubblicato su Weekly Shonen Jump ne è da esempio"
un manga italiana su Jump *_*, mi sai dire il titolo o quantomeno l'autore perfavore ?
detto ciò, la trovo una bella iniziativa, alla fine non è chissà che, il Jap vuole solo rendere omaggio a una grande casa editrice americana, tutto qui!
non dimentichiamo però gli anime di recente fattura che riguardano personaggi Marvel, oppure i (o IL, non ricordo quanti sono ma io ne ho uno solo) manga su Batman che son comunque ben fatti... senza dimenticare i disegnatori di origine jappa che lavorano per grandi case statunitensi!
"Ho sempre adorato i DC Comics, a dispetto della Marvel mi piace vedere una crescita progressiva e la presa di responsabilità delle proprie azioni nella quasi totalità dei casi, senza reboot, cancellazioni e quant'altro in seguito a bombe lanciate nei vari eventi della casa."
Ah, e Crisi sulle terre infinite ed Ora zero cosa sono stati?
Il 90% delle cover di superdickery(http://superdickery.com/) sono tue,e Big Bang Theory sarebbe a corto di battute sui supereroi ;P
Mi spiace ma resto e sempre resterò un True Believer della Marvel
Nella QUASI totalità dei casi, aveva un senso infatti.
Non ho mai detto poi che i DC sono superiori a Marvel o che non apprezzo quest'ultimi, anzi: amo Spidey, Logan, Stark, Johnny Blaze e tanti altri ancora, semplicemente ho espresso una preferenza riportando un dato di fatto.
Quindi niente uomo ragno.
@Franzelion: "Lasciate i comics agli americani e i manga ai giapponesi, grazie."
Noto che dalla megadiscussione sui comics di tempo fa non hai capito nulla.Vabbe',e' inutile che mi ripeto,tanto a lavare la testa al ciuccio...
"Lasciate i comics agli americani e i manga ai giapponesi, grazie.".
Capito Signor Tezuka? Non si azzardi a guardare Bambi o Pinocchio di Disney.
Il resto per me non conta.
Voglio Katsura a lavorare per la DC comics!
Questa sì che si chiama "apertura culturale"...
Comunque io preferisco gli eroi e le storie della DC comics... ultimamente dove sono arrivato io a leggere, a Secret Invasion, i fumetti Marvel mi annoiano un pochino.
E Spiderman sembra scritto per dei bambini di 10 anni (nella maggior parte delle storie di Un Nuovo Giorno).
@Franzelion:
Comunque ci sono un sacco di disegnatori stranieri che lavorano sui comics americani e vedo che hanno fatto un bel lavoro, anzi, i fumetti americani sono così belli anche per la diversità di artisti che ci lavorano sopra.
Cosa dovresti imparare? Un tantino di storia dei manga, senza la Disney non esisterebbero...
Perchè schifare un Nihei che disegna Wolverine ma un Milo Manara che disegna le X-Girls è ok?
-Guai a chi tocca Batman a Katsura!
-Hiromoto ce lo vedrei bene alle prese con la Doom Patrol.
Mi sarebbe piaciuto fossero stati coinvolti altri mangaka, tipo:
Akira Toriyama su Superman (dopotutto Goku condivide la stessa origine di Kal-El) o sulla Justice League.
Ai Yazawa su Wonder Woman
Go Nagai su The Demon
Tsukasa Hojo su Catwoman o Birds of Prey
Shigeru Mizuki su Swamp Thing
Eiichiro Oda sui Teen Titans o, meglio ancora, sui Metal Men (tanto bizzarri e diversamente caratterizzati tra loro come i Mugiwara)
Tetsuo Hara o Kentaro Miura o Kazushi Hagiwara su Lobo
Takehiko Inoue su Flash
Gosho Aoyama su Capitan marvel /SHAZAM!
Hirohiko Araki su Plastic Man
Masashi kishimoto o Hiro Mashima sulla Legion of Super-Heroes
Leiji Matsumoto su Green Lantern
Masashi Tanaka su Aquaman (circondato da tante creature marine)
U-Jin o Ken Akamatsu su Supergirl
Oh! Great su Power Girl (direi che ci sta tutto!)
Come se non lo sapessi, comunque mi esprimo meglio: "lasciamo le americanate (supereroi) agli americani e le giapponesate (robottoni) ai giapponesi".
Ryogo non è che mi schifano, ma nella maggiorparte dei casi un giapponese rende molto meglio a scrivere una giapponesata e un americano un'americanata e non il contrario.
Ognuno sa fare bene il suo lavoro, quindi non vedo di buon occhio gli ibridi.
Eppure la Tatsunoko ci ha costruito una carriera (campando di rendita a tutt'oggi) coi supereroi (Kyashan, Hurricane Polimar, Tekkaman) amati da generazioni, e non solo in Giappone. per non parlare di Shotaro Ishinomori che ha inventato Kamen Rider, Cyborg 009 e i Power Rangers
Inoltre le prime stagioni dei Transformers, culminate nel grandioso Transformers the Movie, erano sceneggiate da scrittori americani, più precisamente Marvel.
Quindi il ragionamento di Franzelion è sbagliato.
Dimenticavo:
Naoki Urasawa su Starman (amo Jack Knight!)
Per Lobo ci vedo meglio Shinichi Hiromoto o Tsutomu Nihei...
E poi Mister il discorso era limitato ai manga e non ai videogiochi, io comunque parlavo per esperienza personale:
Giappone su Giappone=bene
America su America=bene
America su Giappone=male
Giappone su America=male
<i>Ah, e Crisi sulle terre infinite ed Ora zero cosa sono stati?</i>
crisi sulle terre infinite è venuto fuori dopo 50 anni da che era nata l'era supereroistica DC. in questi 50 anni sono nate piu terre, piu personaggi, piu avventure che, intrecciandosi tra loro, hanno mandato in pappa tutta la continuity.
Crisi sulle terre infinite ha riunito tutte quelle terre, creando un cross over di dimensioni bibliche e ALLINEANDO, facendo partire da zero, le storie di quasi tutti i personaggi. la memoria di quello che è successo NON è stata cancellata. gli eroi avevano una reminiscenza di quello che era stato ma non sapevano però effettivamente di aver vissuto quell'incredibile crisi.
in questo caso, la crisi era NECESSARIA, visto cosa hanno tirato fuori nei 25 anni che sono susseguiti.
Ora zero è stata n'altra crisi che NON HA AZZERATO NULLA... ha aggiornato lo status di parecchi personaggi senza ANNULLARE quello che c'è stato prima ma cercando di riallineare qualche casino che c'è stato...
leggete gente, leggete... nn sparate sentenze senza sapere pechè risultereste davvero poveri a livello di conoscenza.
Per non parlare di Suppaman
"Naoki Urasawa su Starman (amo Jack Knight!)"
Urasawa lo vedrei benissimo anche per disegnare una mini su Lex Luthor,magari basata piu' sulla sua carriera di "white-collar criminal" che sulla sua rivalita' con il Kryptoniano.
Katsura deve disegnare Batman, infondo è un suo grande fan!
Questo fumetto lo lessi da un amico quando uscì e giuro che ci stavo pensando, anche se mi pare di ricordare che erano comunque giapponesi trapiantati in America a disegnarlo (un pò come con i fumetti dello studio Udon). Non mi era piaciuto più di tanto, comunque, dato che non sono un grande fan di questo tipo di rielaborazioni, così come non avevo apprezzato, per dire, il "remake" dell' Uomo Ragno ambientato in India.
Concordo sulla differenza fra otaku e nerd
<i>L'han già fatto e pubblicato pure in Italia, facevano schifo e se ne sono dimenticati tutti, punto.</i>
E no, io ci metterei DUE punti
Comics e Manga sono la stessa parola in 2 lingue diverse.
Poi mi dici che c'entrano i videogiochi? Mica li ho citati nel mio commento...
dici che gl ibridi non ti convincono ma gli stessi manga che leggi sono degli ibridi.
Poi cosa hai letto di questi ibridi? Io invece li ritengo superiori dal punto di vista fumettistico perchè uniscono le parti migliori di due fumetti di culture differenti.
"Empowered" di Adam Warren è un ibrido ed è fenomenale.
Massimo dall'Oglio è un italiano che ha mischiato lo stile manga a quello italiano e lo ritengo bravissimo.
Alla Marvel lavorano un sacco di autori italiani. Per esempio nella serie "Vendicatori: l'iniziativa" il disegnatore è un italiano ed è una delle migliori serie Marvel del momento.
Si sa da sempre che gli ibridi sono più resistenti e migliori delle cose "pure" (e lo dico per ogni campo: nel fumetto come nelle specie di animali. I cani meticci vivono più dei cani di razza, sono più resistenti, per fare un esempio).
Sicuramente se al fumetto giapponese lavorassero autori non giapponesi (naturalmente che siano bravi e professionali) si avrebbero serie molto più belle di molte "ca**te pazzesche" (cit.) che stanno uscendo ultimamente.
Comunque mi ero dimenticato che nei comics ci lavorava gente da tutto il mondo , stavo giusto per dire che avrei molta più fiducia negli americani (e resto del mondo, tanto è sempre così XD) sui manga, che nei giapponesi sui comics.
<i>Si sa da sempre che gli ibridi sono più resistenti e migliori delle cose "pure"</i>
Ma dove O_O
Il fatto che Crisi sulle terre infinite fosse necessaria è stato a causa degli errori degli scrittori precedenti, il fatto che abbiano dovuto fare Ora zero successivamente è dovuto agli errori commessi nel post Crisis, fatto sta che hanno resetettato completamente la continiuty di tutte le loro serie, cosa che alla marvel non hanno ancora fatto.
@ Ry0go
A me il mangaverse non è dispiaciuto, l'ho trovato un esperimento interessante (ma nulla più che un esperimento)
per il semplice fatto che Tezuka, che ha fondato ciò che ora è il fumetto giapponese, si è ispirato alla Disney. Lui ha fatto un ibrido tra la cultura occidentale e quella orientale.
"Si sa da sempre che gli ibridi sono più resistenti e migliori delle cose "pure"
Ma dove O_O" --> ti assicuro che è così.
non è cosi, le storie in quei 50 anni sono figlie del loro tempo.<br>la DC, a differenza della MARVEL non ha mai creato eventi usa e getta, ma li ha smepre fatti perdurare negli anni.<br>è ovvio, che se in una storia succede un avvenimento, nell'altra accade l'opposto e questo si ripete con piu personaggi mischiando le varie continuity, era ovvio che si doveva riallineare l'assetto di tutti i personaggi invischiati.<br>non si tratta di "errori" ma di scelte editoriali mirate a fare qualcosa.<br>gli autori sapevano cosa stavano facendo e non si erano mai posto il problema di continuity. dall'85, anche per attirare nuovi lettori, hanno riazzerato tutto (nota bene: riazzerare in questo caso non è annullare ciò che è stato, crisi infinita insegna) e reso piu normali i personaggi (quando mai superman dal dopo crisi si è visto cucire un dirupo in una strada con un palo della luce trasformato ad ago dalla sua vista calorifica...).<br><br>ora zero NON ha resettato nulla e mi domando come tu possa dire una cosa del genere... forse perchè i numeri di quel crossover riportavano tutti lo zero? se vedi i numeri di dopo, riprendono la normale continuazione. quello zero numerico era appunto per ora ZERO...<br><br>vogliamo continuare sto discorso o la piantiamo qui?<br><br>mi ripeto: leggete, ragazzi... leggete.
Su questo non posso proprio essere d'accordo, mi spiace.
come mai? lo potresti spiegare? Una cosa del genere non la dico io ma la dice la scienza... che poi sia positiva pure per il fumetto è solo una mia opinione (ma logica), ma per l'esempio che ho fatto prima sui cani è proprio così, i meticci di solito sono più resistenti e robusti dei cani di razza appunto perchè contengono "parti" di altre razze mischiate...
E questa cosa io l'ho comparata pure al fumetto.
Non ho mai detto che Ora zero ha resettato tutto semplicemente dopo un mega evento che ha azzerato tutte le continuity per creare un universo coerente hanno dovuto creare un altro evento a breve distanza perché avevano commesso degli errori e dovevano sistemarli.
Poi vorrei capire quali sono gli eventi marvel usa e getta perché se per esempio non consideri la morte di superman tale getta vorrei sapere quali sarebbero quelli marvel che lo sono.
Cmq Crisi rimane un azzeramento delle continuity, completo di nuovo racconto delle origini ecc., cosa che la marvel non ha ancora fatto.
pensavo ti riferissi anche all'esempio che ho fatto. Comunque io ho pensato "Visto che funziona in natura, perchè non dovrebbe farlo pure con il fumetto?".
Alla fine non è che se un esperimento viene male allora verrà sempre male.
Ci sono un sacco di bei fumetti "ibridi"...
@E:
"Cmq Crisi rimane un azzeramento delle continuity, completo di nuovo racconto delle origini ecc., cosa che la marvel non ha ancora fatto." --> lo ha fatto da poco con Spiderman... e sinceramente come cosa non mi è piaciuta granchè. Cioè, forse (e dico forse) il personaggio andava portato a com'era in originale (anche se dopo tutti questi anni un cambiamento del personaggio di voleva), e "Soltanto un altro giorno" è una bella storia (ma non troppo), ma "Un nuovo giorno" sembra sia scritta per ragazzi di 12 anni, se non di meno.
Alla fine anche se non lo dicono esplicitamente la cosa con Mefisto è un reboot, che cancella una buona parte di avventure degli ultimi anni.
Qualcuno nel 85 proposta di fare qualcosa per mettere ordine alla continuità ormai elefantesca e disordinata, naque cosi quello che è considerato da molto un capolavoro del fumetto supereroistico, di cui se non erro di recente usci una versione absolute.
Lo scopo originale era praticamente cancellare tutto il passato per ricominciare da zero, in modo molto spettacolare, creando un antagonista ad hoc e prendendo la teoria delle realtà alternative.
(mi scuso con lo spoiler)
La serie doveva finire con lo scontro finale tra il più potente essere del creato secondo l'universo DC (Lo spettro, che secondo la continuità è secondo solo a dio), contro l'antagonista, ovvero l'anti monitor (wikipedia inglese se volete qualche info), che avrebbe causato un nuovo big bang rifacendo tutto da capo (mi scuso se ho tralasciato qualche pezzo), però la stessa dirigenza della DC non aveva accettato di buon grado di buttare nel secchio 50 anni di storia, quindi costrinsero l'autore di continuare artificiosamente la saga con altri due volumi.
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