Nella giornata di ieri, sul player site di Final Fantasy XIV, The Lodestone, è stato pubblicato un annuncio con in apertura un messaggio del presidente di Square Enix, Yoichi Wada, che, dopo aver richiesto fiducia ai giocatori il mese scorso, notifica ora di alcuni cambi al team di sviluppo del MMORPG, dell’estensione a tempo indeterminato della free trial, e dello slittamento della versione per PlayStation 3, ora non più prevista per marzo 2011.
Tra i cambi al personale alcuni risaltano più degli altri, come la retrocessione di Nobuaki Komoto da regista a lead designer e la dipartita del produttore Hiromichi Tanaka, che si occuperà di cose minori. Entrambi questi ruoli sono ora affidati a Naoki Yoshida.
Di seguito la traduzione completa del messaggio di Wada, a cui seguono i nuovi nomi del team di sviluppo di FFXIV:
“Grazie per il vostro continuo interesse e supporto di Final Fantasy XIV.
Mentre sono passati oltre due mesi dall’inizio ufficiale del servizio, ci rincresce enormente che il gioco debba ancora raggiungere quel livello di godibilità che i fan di Final Fantasy si aspetterebbero dal franchise, e per questo porgiamo le nostre più sentite scuse.
Dopo approfondite discussioni su come soddisfare tali aspettative, è stato deciso che il passo più produttivo fosse di affrontare i miglioramenti sotto una nuova leadership e con un team riorganizzato.
Per concretizzare questa visione, e così facendo fornire ai nostri clienti una migliore esperienza di gioco, abbiamo riunito i migliori talenti e risorse della nostra compagnia. A prendere il posto di produttore e regista è Naoki Yoshida, una persona passionale per la quale la gratificazione dei giocatori ha sempre avuto la priorità assoluta. Egli non solo è uno dei membri più validi ed esperti del nostro gruppo, ma anche un leader carismatico con l’abilità necessaria per unire e guidare efficacemente un team che comprende un’ampia gamma di responsabilità. Diamo il benvenuto anche a diversi nuovi capi scelti con cura da altri progetti per lavorare con i già esistenti talenti di Final Fantasy XIV.
Ci rendiamo conto dell’importanza di risolvere tutto alla svelta e siamo pienamente determinati per fornire ai nostri clienti un servizio di qualità. È per questo che chiediamo loro di essere pazienti finché non saremo in grado di presentare con sicurezza un progetto concreto delineante la nuova direzione di Final Fantasy XIV. La free trial verrà estesa fino a quel momento.
In merito al rilascio su PlayStation 3, non è nostro desiderio far uscire una semplice conversione della versione per Windows al suo stato attuale, ma piuttosto un aggiornamento che includa tutti i miglioramenti che abbiamo in programma. Per questo motivo, abbiamo preso la difficile decisione di posticipare l’uscita della versione PlayStation 3 oltre la data di marzo 2011 originariamente programmata.
Il team di Final Fantasy XIV sta lavorando sodo per portare ai nostri clienti un’avventura senza precedenti, e chiediamo la vostra costante comprensione e supporto mentre avanziamo molto diligentemente verso quell’obiettivo.”
Naoki Yoshida
Aiuto regista
Shintaro Tamai (Final Fantasy X, Front Mission 5: Scars of the War)
Lead Game Designer
Nobuaki Komoto (Final Fantasy IX, Final Fantasy XI)
Lead Designer del sistema di combattimento
Akihiko Matsui (Final Fantasy XI)
Consulente tecnico
Yoshihisa Hashimoto (Sviluppo del motore grafico di nuova generazione)
Programmatore capo
Hideyuki Kasuga (Final Fantasy XI, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII)
Senior Concept Artist
Akihiko Yoshida (Final Fantasy XII, Vagrant Story)
Lead Artist
Hiroshi Takai (Final Fantasy XI, The Last Remnant)
Programmatore capo della User Interface e Web designer capo
Hiroshi Minagawa (Final Fantasy XII, Vagrant Story)
Square Enix promette che questo nuovo team si impegnerà per soddisfare i fan e garantire aggiornamenti del gioco più costanti.
Nei prossimi giorni, verso metà dicembre, arriverà il secondo cospicuo update, che aggiungerà diverse migliorie e nuovi contenuti, a cui ne seguirà un altro entro fine anno.
Vi parleremo delle varie implementazioni di queste patch, se hanno risolto o meno i problemi protrattisi dalla beta, nella recensione che pubblicheremo nelle prossime settimane.
Tra i cambi al personale alcuni risaltano più degli altri, come la retrocessione di Nobuaki Komoto da regista a lead designer e la dipartita del produttore Hiromichi Tanaka, che si occuperà di cose minori. Entrambi questi ruoli sono ora affidati a Naoki Yoshida.
Di seguito la traduzione completa del messaggio di Wada, a cui seguono i nuovi nomi del team di sviluppo di FFXIV:
“Grazie per il vostro continuo interesse e supporto di Final Fantasy XIV.
Mentre sono passati oltre due mesi dall’inizio ufficiale del servizio, ci rincresce enormente che il gioco debba ancora raggiungere quel livello di godibilità che i fan di Final Fantasy si aspetterebbero dal franchise, e per questo porgiamo le nostre più sentite scuse.
Dopo approfondite discussioni su come soddisfare tali aspettative, è stato deciso che il passo più produttivo fosse di affrontare i miglioramenti sotto una nuova leadership e con un team riorganizzato.
Per concretizzare questa visione, e così facendo fornire ai nostri clienti una migliore esperienza di gioco, abbiamo riunito i migliori talenti e risorse della nostra compagnia. A prendere il posto di produttore e regista è Naoki Yoshida, una persona passionale per la quale la gratificazione dei giocatori ha sempre avuto la priorità assoluta. Egli non solo è uno dei membri più validi ed esperti del nostro gruppo, ma anche un leader carismatico con l’abilità necessaria per unire e guidare efficacemente un team che comprende un’ampia gamma di responsabilità. Diamo il benvenuto anche a diversi nuovi capi scelti con cura da altri progetti per lavorare con i già esistenti talenti di Final Fantasy XIV.
Ci rendiamo conto dell’importanza di risolvere tutto alla svelta e siamo pienamente determinati per fornire ai nostri clienti un servizio di qualità. È per questo che chiediamo loro di essere pazienti finché non saremo in grado di presentare con sicurezza un progetto concreto delineante la nuova direzione di Final Fantasy XIV. La free trial verrà estesa fino a quel momento.
In merito al rilascio su PlayStation 3, non è nostro desiderio far uscire una semplice conversione della versione per Windows al suo stato attuale, ma piuttosto un aggiornamento che includa tutti i miglioramenti che abbiamo in programma. Per questo motivo, abbiamo preso la difficile decisione di posticipare l’uscita della versione PlayStation 3 oltre la data di marzo 2011 originariamente programmata.
Il team di Final Fantasy XIV sta lavorando sodo per portare ai nostri clienti un’avventura senza precedenti, e chiediamo la vostra costante comprensione e supporto mentre avanziamo molto diligentemente verso quell’obiettivo.”
Cambiamenti al team di sviluppo
Produttore e RegistaNaoki Yoshida
Aiuto regista
Shintaro Tamai (Final Fantasy X, Front Mission 5: Scars of the War)
Lead Game Designer
Nobuaki Komoto (Final Fantasy IX, Final Fantasy XI)
Lead Designer del sistema di combattimento
Akihiko Matsui (Final Fantasy XI)
Consulente tecnico
Yoshihisa Hashimoto (Sviluppo del motore grafico di nuova generazione)
Programmatore capo
Hideyuki Kasuga (Final Fantasy XI, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII)
Senior Concept Artist
Akihiko Yoshida (Final Fantasy XII, Vagrant Story)
Lead Artist
Hiroshi Takai (Final Fantasy XI, The Last Remnant)
Programmatore capo della User Interface e Web designer capo
Hiroshi Minagawa (Final Fantasy XII, Vagrant Story)
Square Enix promette che questo nuovo team si impegnerà per soddisfare i fan e garantire aggiornamenti del gioco più costanti.
Nei prossimi giorni, verso metà dicembre, arriverà il secondo cospicuo update, che aggiungerà diverse migliorie e nuovi contenuti, a cui ne seguirà un altro entro fine anno.
Vi parleremo delle varie implementazioni di queste patch, se hanno risolto o meno i problemi protrattisi dalla beta, nella recensione che pubblicheremo nelle prossime settimane.
Autore: Cloud9999
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ragazzi, ho ricevuto un codice promozionale per scaricare Sackboy’s Prehistoric Moves gratis, solo che ci vuole il Move per giocare e io non ce l’ho. C’è qualcuno che vuole barattare il codice?
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AHAHAHAHAHAHAH!
Per usare un un detto tipico dei giochi online L2P, o, nel caso di specie, L2L.
è per questo che non prendo mai gli mmorpg subito. Meglio valutarli a lungo andare (almeno 4-5 mesi)
Se già prima ero avverso ad avvicinarmici, ora sono sicuro di non farlo. Dindini che conserverò per Uncharted 3.
Secondo me, se vogliono renderlo un buon gioco, cambieranno il gameplay a tal punto che non sarà lo stesso.
Che ridere!
FF è morto dal XII (incluso) in poi e questa cos'è? la colazione dei morti viventi? In tal caso avrei assunto Romero come regista!
LOL
Il 12 io lo reputo un capolavoro per giocabilità (poi non mi si dica che è facile e bla bla bla, perchè basta disattivare semplicemente i comandi automatici per divertirsi con un bel po' di adrenalina da combattimento) con però una pecca immonda per quanto riguarda la trama (pure coerente ed onesta si, ma per nulla emozionante).
il 13 ha una giocabilità altissima, è sempre divertente, presenta una storia molto bella, pg fatti in modo completo, grafica e sonoro da 10... ma purtroppo il mondo di gioco è troppo piccolo per come eravamo abituati.
però con tali lavori la square si è tutt'altro che cristallizzata e continua a proporre idee, spesso sperimentando. Io la stimo già solo per quello... pochi farebbero lo stesso e fondamentalmente non che il mercato dei gdr per ora abbia proposto per ps3 chissà quali capolavori (Dragon age e Oblivion sono le eccezioni)
Per poi arrivare a questo mezzo rivolgimento che trasuda di disperazione: non so se sia troppo poco, ma sicuramente è troppo tardi!
staranno lavodando 20 ore al giorno i poveri sviluppatori
danni econimici stratosferici... però se non risollevano il marchio FF verrà ricordato solo come un saga in continuo declino e penso che la square non voglia abbandorare il marchio, sopratutto in questo modo.
Ritengo però, che c'hanno lucrato sopra un po' troppo con mille saga,ventimila spin-off e "americanizzazioni" non necessarie.
Ovvio che i risultati siano inferiori ai giochi di altre case produttrici, sarebbe stato utile assumere gente già esperta del settore.
@Eomm: un marchio serve per vendere, non ci facciamo illusioni romantiche su questo. Che siano anime, videogames o film poco cambia. Se qualcosa fa soldi continueranno... e se è vero che molti appassionati di ff hanno storto il naso ultimamente, altri (anche di vecchissima data come me, che magari eoni fa giocavano a ff5 da bambini) hanno aprezzato e comprato. La square nel tempo ha variato varie volte il suo range di mercato, c'è da dirlo
Mi sembra assurdo questa sfiducia quando provano a migliorare una cosa! Tentano di migliorare una cosa e partono critiche solamente negative e piene di lamenti. Quindi volete che tutti i dipendenti esplodano per farvi felici?xD Le persone sono davvero difficili da capire =P</i>
Ho detto che non prevedo nulla di buono perchè è ciò che successe con FFXII, Matsuno si ammalò e le correzioni di Kawazu per finire il gioco non sono piaciute a nessuno (e chi conosce i giochi di quest'ultimo sa bene cosa si inventa).
Peccato che in Giappone vada meglio Dragon Quest, e certi titoli da loro non è che siano andati bene...
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Forse sarebbe meglio chiudere questo imbarazzante capitolo il più in fretta possibile, e dedicarsi seriamente ad un nuovo progetto, che sia un nuovo FF o meno. Tanto, credo che ormai i fan, almeno la maggior parte, rimarrebbero in ogni caso scontenti.
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