Gundam arancioneIn questi giorni tanti di noi sono impegnati negli addobbi natalizi e anche le città si ricoprono di decorazioni, ma rispetto a quanto volevano fare a Chengdu Guosetianxiang, un parco giochi nel Sichuan, provincia centrale della Cina, dobbiamo ammettere di essere molto indietro. Lì infatti nella notte di Natale si sarebbe dovuta illuminare una "statua" di 15 metri con sembianze decisamente simili a quelle di un Gundam, solo di un colore tra il giallo e l'arancione.

Ad alcuni la vicenda deve aver ricordato l'ormai celebre statua di Gundam a grandezza naturale costruita sull'isola Odaiba a Tokyo e poi spostata a Shizuoka. Ma, oltre al fatto che il Gundam di Chengdu Guosetianxiang era più basso di 3 metri, ci sono altri dettagli che li diversificavano, facilmente comprensibili se osserviamo le immagini durante la costruzione postate dal blog Kaite Ota Katsudo to Yomu e dal sito Narinari.com e da quelle di un utente del sito web Photobucket, il quale ha messo in rete alcune foto ad operazione conclusa. Le immagini sembrano testimoniare (a parte "l'insicurezza sul lavoro") la mancanza di tecnologia rispetto alla versione nipponica, confermata anche dalle dichiarazioni dell'utente di Photobucket, prese da un blog di due ragazze giapponesi che scrivono in italiano, il quale afferma che inizialmente il Gundam arancione sembrava fatto di carta ma, una volta avvicinatosi, il materiale sembrava più quello delle tende da campeggio.

Tutto questo ha attirato l'attenzione dei media nipponici, guadagnandosi anche un servizio su Fuji News Network. Alle domande dei giornalisti, inizialmente, le autorità del parco hanno risposto dicendo che si trattava di un progetto originale, salvo poi rimuovere del tutto la statua onde evitare ulteriori indagini. Stando a quanto dice il Sakei News la statua è sparita il 21 ma, ed è questo l'aspetto che oscilla tra il falso, l'incredibile e l'inquietante, coloro che lavorano nel parco ed a cui sono state poste alcune domande in merito hanno risposto qualcosa di simile a: "Una statua di un robot arancione di 15 metri? Io non ho visto nessuna statua!"

Servizio Fuji News Network



Il mese scorso, ma per altri motivi, uno dei creatori di Gundam, Yoshiyuki Tomino, ha visitato la capitale cinese e ha tenuto una conferenza all'università di Pechino ad un auditorio di circa 500 studenti (molti altri sono stati costretti a rimanere fuori essendo arrivati in ritardo). Secondo quanto riporta il quotidiano The Japan Times, Tomino ha ricevuto un'accoglienza positiva, anche quando ha dichiarato che "non è stato impressionato" dall'animazione cinese che ha visto finora.

Foto sulla costruzione e dettagli della "statua"