Il 2011 sarà l’anno del coniglio, augurandovi un anno così felice, da farvi fare i salti di gioia, vi segnaliamo alcune curiosità dal Giappone:



Il seguente testo è la traduzione del video:

Giornalista: Ed infine oggi dei giapponesi stanno iniziando le celebrazioni in anticipo (“Jump-starting”) per l’anno del coniglio, questi proprietari di conigli agghindano i loro animaletti domestici e “saltano di gioia”.

2011 anno del coniglioServizio: Al Bunny Family, appena a sud di Tokyo, martedì (il 21 dicembre), i proprietari di conigli hanno agghindato i loro animaletti per l’anno nuovo, al fine di immortalare il loro batuffolo di pelo in un servizio fotografico.

Mentre la maggior parte dell’Asia rimane fedele al calendario lunare cinese per le celebrazioni del capodanno, il Giappone usa il calendario di impronta occidentale, riadattando le feste della tradizione: così quello che noi conosciamo come anno nuovo 2011, diventa anche l’inizio dell’anno del coniglio.

I coniglietti sono sottoposti ad un totale makeover: vengono adornati da kimono, vengono messi sotto i riflettori; cosicché i loro proprietari possano ricavare, dagli scatti, delle cartoline benaugurali per le feste.

Avventrice: visto che l’anno prossimo è l’anno del coniglio, spero di poter usare una foto come cartolina di auguri per l’anno nuovo; è un occasione rara, in cui posso fare foto del genere.

Ma con Natale dietro l’angolo, alcuni preferiscono vestire i conigli da Babbo Natale o in altri costumi a tema natalizio.

Mentre una casalinga locale, Yuki Shibahara, ha trasformato la sua Choco, di tre anni, in una bella principessa, con tanto di mantellina glitterata e tiara. Shibahara spera che l’anno del coniglio porti “un salto di qualità” rispetto agli anni precedenti.

Shibahara: Choco non è mai stata malata, quindi spero che rimarrà in salute anche l’anno prossimo; invece per quanto riguarda me, ho sempre convissuto con dei conigli e visto che sarà l’anno del coniglio, spero che sarà un anno di salute e gioia, che superi i tempi bui.

Secondo il calendario lunare l’anno del coniglio sarà un anno che porterà resistenza/pazienza e pace, dopo il feroce ed energetico anno della tigre.

Oltre 180 conigli sono stati fotografati al Bunny Family, da quando il negozo ha lanciato l’idea del servizio fotografico a novembre.


E a proposito della tigre e del coniglio, il 26 dicembre presso la Tsutenkaku Tower di Osaka, ha avuto luogo la “55 cerimonia di avvicendamento dei segni zodiacali”:



Conigli e ancora conigli, ma ora soffermiamoci sulla tradizione: ecco, nella prima parte della gallery, alcune tavolette di legno votive che stanno andando a ruba nei templi. Per l’anno nuovo i giapponesi visitano i santuari, magari studenti che preparano gli ardui esami di ammissione, in cerca di buoni auspici, come abbiamo avuto modo di vedere spesso in anime e manga.