Galaxy Express 999 - LocandinaCi sono novità per gli appassionati (e non solo per loro) delle opere di Leiji Matsumoto autore e ideatore di classici dell’animazione e del fumetto giapponese come Capitan Harlock, La Corazzata spaziale Yamato e Galaxy Express 999. E’ Matsumoto stesso ad annunciarle attraverso una lunga intervista che ha concesso al sito web Starbazers.com.

Entro l’anno arriverà in animazione un suo nuovo progetto che avrà il titolo di Zero Desigze ma non solo.
E’ inoltre in produzione un adattamento cinematografico in live-action per uno dei suoi titoli più famosi: Galaxy Express 999. Secondo Matsumoto una delle difficoltà maggiori per l’avvio dei lavori è stata quella di trovare un attore adatto a impersonare il pirata Harlock, che insieme a Emeraldas e ad altri personaggi del suo universo narrativo che compaiono in Galaxy Express.

Secondo i programmi Zero Desigze dovrebbe uscire inizialmente in home-video nonostante non sia esclusa una trasmissione in televisione. Non vengono invece precisate scadenze per Galaxy Express. Il lavoro sul nuovo anime era iniziato in realtà l’anno scorso quando, in Ottobre, Matsumoto assieme al produttore Isao Yasuda aveva mostrato alcuni estratti del progetto in occasione della mostra “The World of Leiji Matsumoto” tenutasi a Tokyo.

L’intervista a Matsumoto è disponibile (in inglese) sul portale Starblazers ma materiale inedito verrà pubblicato nel prossimo numero della rivista Otaku USA.
In attesa di altre novità sui nuovi progetti ci potrebbero essere ulteriori sviluppi per il film in computer grafica di Capitan Harlock di cui fu mostrato un trailer allo scorso Tokyo Anime Fair.
A Dicembre è invece approdato nelle sale nipponiche un altro film in live-action tratto dalle opere di Matsumoto cioè Space Battleship Yamato ottenendo anche ottimi riscontri di pubblico.

----------

Fonti consultate: AnimeNewsNetwork; Starblazers.com