Dopo il debutto avvenuto sugli schermi giapponesi lo scorso 11 dicembre 2010, il drammatico film Norwegian Wood si appresta a sbarcare nei cinema di tutto il mondo, in oltre 50 nazioni.
Il regista Anh Hung Tran ha recentemente rivelato che ci sono voluti quattro anni per ottenere l'approvazione di Haruki Murakami al progetto, autore dell'omonimo romanzo da cui è tratto il film.

Ambientato a Tokyo alla fine degli anni '60, Norwegian Wood racconta di Watanabe, studente universitario diviso tra due donne: Naoko, ragazza del suo migliore amico suicidatosi, e Midori, una donna disinvolta e indipendente.
Naoko è visibilmente turbata dopo la morte del suo ragazzo, e finisce per segregarsi in un istituto di sicurezza mentale.

Il personaggio di Naoko è interpretato da Rinko Kikuchi, che aveva già ricevuto una nomination agli Oscar per il suo ruolo non protagonista nel film "Babel".
La modella Kiko Mizuhara fa invece il suo debutto come attrice, nel ruolo di Midori; Watanabe è interpretato dal versatile attore Ken'ichi Matsuyama (GANTZ, Death Note, NANA).


Norwegian Wood - Official Trailer



Norwegian Wood ha ottenuto una candidatura al Leone d'Oro al Festival del Film di Venezia tenutosi a settembre.
Il titolo del romanzo originale deriva a sua volta dall'omonima canzone dei Beatles, la preferita di uno dei personaggi del libro. L'opera è stata pubblicata in Giappone nel 1987 e ha venduto più di 10 milioni di copie in patria, cui vanno aggiunte le 2.6 milioni di copie all'estero, tradotte in 36 lingue.


Fonti consultate:
You Tube