L'edizione di aprile del magazine LaLa della casa editrice Hakusensha annuncia che è in lavorazione la terza stagione animata basata su Natsume Yuujinchou (Natsume's Book of Friends) manga shoujo ghost-story di Yuki Midorikawa. La serie debutterà nel corso del 2011 e sarà intitolata Natsume Yuujinchou-San.

Natsume, proprio come sua nonna Reiko, ha il dono di poter vedere gli spiriti. Ma la nonna non era in grado di governare questo potere al pieno della sua potenza e si è trovata costretta a racchiudere le anime e gli spiriti che la tormentavano all'interno di un libro. Ora che Natsume l'ha ereditato, si apre per lui una nuova avventura, tra spiriti che si vogliono vendicare e altri che gli chiedono aiuto.

La regia sarà affidata nuovamente a Takahiro Omori (Baccano!; Durarara!; Hell Girl; Kuragehime) per la produzione dello studio is Brains Base; torneranno a lavorare al progetto anche il character designer Akira Takata (Haibane Renmei), Tatsuo Yamada in qualità di "monster designer", Yukihiro Shibutani come art director, Yumi Miyawaki per i fondali, Hitoshi Tamura per la fotografia e infine Kazuhiko Seki come editore. Tuttavia vi sarà una novità, Sadayuki Murai (Mouryou no Hako, Boogiepop Phantom, Millennium Actres) subentrerà in qualità di sceneggiatore.

L'undicesimo volume del manga uscirà il 4 Marzo in Giappone, mentre in Italia è ancora inedito. Crunchyroll ha acquistato i diritti delle precedenti serie animate: Natsume Yuujinchou e Zoku Natsume Yuujinchou, andate in onda su TV Tokyo nel 2008 e nel 2009.

Natsume Yuujinchou

Le novità per Yuki Midorikawa non finiscono qui, lo stesso staff di produzione si occuperà dell'adattamento in film animato di un'altra opera dell'artista, ossia il oneshot Hotarubi no Mori e. Le 4 storie di questo oneshot sono state pubblicate tra il 2002 e il 2003 sulle riviste Lala e Lala Dx; ritorna il tema dei demoni ed degli spiriti: i quattro brevi racconti, al contempo molto romantici e molto tristi, narrano dell'impossibile amore tra umani e demoni. In fattispecie:

* Hanauta Nagaruru: mentre sta svolgendo il suo turno di pulizia, Shima sente il suono di una chiatarra provenire da un vecchio edificio scolastico dismesso, il ragazzo è tentato di andare a vedere chi sta suonando, nonostante sia severamente proibito agli studenti di accedere nello stabile…

*Hotarubi no Mori e: Hotaru, all'età di 6 anni, si perde in una foresta, la leggenda vuole che la selva sia abitata da spaventosi mostri, ma Hotaru nel suo vagare incontra Gin, un ragazzo misterioso dal volto mascherato.

*Kurukuru Ochiba: Tsubaki ama più di ogni altra cosa la sua amica Kaede, l'unica erede di una ricca famiglia, così decide di diventare un ninja per proteggerla. Ma Kaede non è per niente entusiasta di questo proponimento, e sostiene che si può proteggere da sé...

* Hibi Fukaku: Dopo otto anni di separazione, Ritsu può finalmente rivedere suo fratello, i due erano stati separati a causa del divorzio dei loro genitori, e il fratello era partito col padre… ben presto Ritsu si rende conto che suo fratello non è più esattamente come prima...


Hotarubi no Mori e  /  Natsume Yuujinchou-San

Entrambi i progetti saranno presentati al Anime Contents Expo, che si svolgerà a Chiba. Si tratta della manifestazione organizzata dal fronte “ribelle” al "Decreto d'Ordinanza sulla Sicurezza dei Giovani" (noto anche come Decreto 156 / Decreto anti-loli), che non si limita a boicottare il TAF ma prepara un esposizione concorrente e alternativa, che si terrà il 26 e 27 marzo in coincidenza con i due giorni di apertura al pubblico del TAF.


Fonti consultate:
Anime News Network
Manga-News