Riportiamo da Nanoda gli annunci dell'editore Star Comics in occasione della conferenza di Mantova Comics and Games:
Star Comics durante la sua conferenza presenterà alcuni titoli già annunciati a Lucca Comics and Games 2010 aggiungendo però a questi numerose novità interessanti. Vediamo in dettaglio e in anteprima tutti i titoli.
Shōjo
MAGIC KNIGHT RAYEARTH 2
delle CLAMP / Apapa Mokona / Ageha Ohkawa
3 vol. completa,
mensile
da aprile 2011 su Fan
in fumetteria
Magic Knight Rayearth © 1993 CLAMP / Kodansha (Nakayoshi)
----------------------------------
Ai Ore!
di Mayu Shinjo
5 vol. completa
bimestrale
da settembre 2011 su Turn Over
in edicola e fumetteria
Ai Ore! © 2007 MAYU SHINJO / Kadokawa Shoten (Asuka)
----------------------------------
Card Captor Sakura Perfect Edition
delle CLAMP
12 vol. completa edizione rivista con pagine a colori
mensile
da settembre 2011
in fumetteria
Card Captor Sakura © 1996 CLAMP / Kodansha (Nakayoshi)
----------------------------------
Shōnen
Beelzbub
di Ryuhei Tamura
9 vol. in corso
bimestrale
da giugno 2011 su Dragon
in edicola e fumetteria
Beelzebub © 2009 RYUHEI TAMURA / Shueisha (Weekly Shonen Jump)
----------------------------------
Magi – The Labyrinth of Magic
di Shinobu Othaka
6 vol. in corso
trimestrale
da settembre 2011 su Stalight
in edicola e fumetteria
Magi © 2009 SHINOBU OTHAKA / Shogakukan (Shonen Sunday)
----------------------------------
Gamaran
di Yousuke Nakamaru
7 vol. in corso
bimestrale
da Marzo 2011 su Kappa Extra
in edicola e fumetteria
Gamaran © 2009 NAKAMARU Yousuke / Kodansha (Weekly Shonen Magazine)
kodansha best shonen 2010
----------------------------------
Shi Ki
di Fuyumi Ono & Ryo Fujisaki
9 vol. in corso
bimestrale
da Aprile 2011 su Kappa Extra
in edicola e fumetteria
Shiki © 2007 ONO Fuyumi FUJISAKI Ryu / Shueisha (Jump SQ)
----------------------------------
Rinne
di Rumiko Takahashi
5 vol. in corso
trimestrale
da Aprile 2011 su Express
in edicola e fumetteria
Kyoukai no Rinne © 2009 TAKAHASHI Rumiko / Shogakukan (Shonen Sunday)
----------------------------------
Genkaku Picasso
di Usamaru Furuya
3 vol. completa
bimestrale
da Aprile 2011 su Mitico
in fumetteria
Genkaku Picasso © 2008 FURUYA Usamaru / Shueisha (Jump SQ)
----------------------------------
Q&A
di Mitsuru Adachi
3 vol. in corso
bimestrale
da Aprile 2011 su Storie di Kappa
in fumetteria
Q and A © 2009 ADACHI Mitsuru / Shogakukan (Gessan)
----------------------------------
Buster Keel!
di Kenshiro Sakamoto
Buster Keel!
6 vol. in corso
trimestrale
da Giugno 2011 su Express
in edicola e fumetteria
Buster Keel! © 2008 SAKAMOTO Kenshirou / Kodansha (Shonen Rival)
best 2010 shonen rival
----------------------------------
Utshuho
di Yuuki Inuma
7 vol. in corso
trimestrale
da ottobre 2011 su Starlight
in edicola e fumetteria
Utshuho © 2009 YUUKI INUMA / Shogakukan (Shonen Sunday)
----------------------------------
Mirai Nikki
di Esuno Saki
12 volumi completo
bimestrale
da ottobre 2011 su Point Break
in edicola e fumetteria
Mirai Nikki © 2006 ESUNO SAKI / Kadokawa Shoten (Shonen Ace)
----------------------------------
Ghost in the Shell Stand Alone Complex
di Yuu Kinutani
2 vol. in corso
bimestrale
da ottobre 2011 su Storie di Kappa
in fumetteria
GITS SAC © 2009 YUU KINUTANI / Kodansha (Young Magazine)
----------------------------------
Seinen
The Breaker
di JEON Keuk-jin & PARK Jin-hwan
10 vol. completa
bimestrale
da giugno 2011
in fumetteria
The Breaker © 2007 di JEON Keuk-jin & PARK Jin-hwan / Daewon (Young Daewon)
----------------------------------
Aflame Inferno
di Im Dal Young & Kim Kwuang Hyun
5 vol. in corso
mensile
da Maggio 2011
in fumetteria
Aflame Inferno © 2006 IM Dal Young KIM Kwang Hyun / Haksan
manhwa pubblicato anche in Giappone
----------------------------------
Peace Maker
di Ryoji Minagawa
5 vol. in corso
bimestrale
da Luglio 2011 su Action
in fumetteria
Peace Maker © 2007 MINAGAWA Ryoji / Shueisha (Ultra Jump)
seinen dell’anno!
----------------------------------
Thermae Romanae
di Mari Yamazaki
2 vol. in corso
bimestrale
da Ottobre 2011 su Must
in fumetteria
ō award 2010
Altre informazioni:
ONE PIECE n. 59 (Maggio 2011)
STEEL BALL RUN n. 22 (Maggio 2011)
CLOVER n. 22 (Maggio 2011)
KERORO n. 19 (Maggio 2011)
ZETMAN n. 15 (Giugno 2011)
XXXHOLIC n. 19 – ULTIMO (Luglio 2011)
FATE STAY NIGHT n. 10 (Luglio 2011)
OH MIA DEA n. 42 (Luglio 2011)
CLAYMORE n. 19 (Aprile 2011)
Fonti consultate:
Nanoda
Star Comics durante la sua conferenza presenterà alcuni titoli già annunciati a Lucca Comics and Games 2010 aggiungendo però a questi numerose novità interessanti. Vediamo in dettaglio e in anteprima tutti i titoli.
Shōjo
MAGIC KNIGHT RAYEARTH 2
delle CLAMP / Apapa Mokona / Ageha Ohkawa
3 vol. completa,
mensile
da aprile 2011 su Fan
in fumetteria
Magic Knight Rayearth © 1993 CLAMP / Kodansha (Nakayoshi)
----------------------------------
Ai Ore!
di Mayu Shinjo
5 vol. completa
bimestrale
da settembre 2011 su Turn Over
in edicola e fumetteria
Ai Ore! © 2007 MAYU SHINJO / Kadokawa Shoten (Asuka)
----------------------------------
Card Captor Sakura Perfect Edition
delle CLAMP
12 vol. completa edizione rivista con pagine a colori
mensile
da settembre 2011
in fumetteria
Card Captor Sakura © 1996 CLAMP / Kodansha (Nakayoshi)
----------------------------------
Shōnen
Beelzbub
di Ryuhei Tamura
9 vol. in corso
bimestrale
da giugno 2011 su Dragon
in edicola e fumetteria
Beelzebub © 2009 RYUHEI TAMURA / Shueisha (Weekly Shonen Jump)
----------------------------------
Magi – The Labyrinth of Magic
di Shinobu Othaka
6 vol. in corso
trimestrale
da settembre 2011 su Stalight
in edicola e fumetteria
Magi © 2009 SHINOBU OTHAKA / Shogakukan (Shonen Sunday)
----------------------------------
Gamaran
di Yousuke Nakamaru
7 vol. in corso
bimestrale
da Marzo 2011 su Kappa Extra
in edicola e fumetteria
Gamaran © 2009 NAKAMARU Yousuke / Kodansha (Weekly Shonen Magazine)
kodansha best shonen 2010
----------------------------------
Shi Ki
di Fuyumi Ono & Ryo Fujisaki
9 vol. in corso
bimestrale
da Aprile 2011 su Kappa Extra
in edicola e fumetteria
Shiki © 2007 ONO Fuyumi FUJISAKI Ryu / Shueisha (Jump SQ)
----------------------------------
Rinne
di Rumiko Takahashi
5 vol. in corso
trimestrale
da Aprile 2011 su Express
in edicola e fumetteria
Kyoukai no Rinne © 2009 TAKAHASHI Rumiko / Shogakukan (Shonen Sunday)
----------------------------------
Genkaku Picasso
di Usamaru Furuya
3 vol. completa
bimestrale
da Aprile 2011 su Mitico
in fumetteria
Genkaku Picasso © 2008 FURUYA Usamaru / Shueisha (Jump SQ)
----------------------------------
Q&A
di Mitsuru Adachi
3 vol. in corso
bimestrale
da Aprile 2011 su Storie di Kappa
in fumetteria
Q and A © 2009 ADACHI Mitsuru / Shogakukan (Gessan)
----------------------------------
Buster Keel!
di Kenshiro Sakamoto
Buster Keel!
6 vol. in corso
trimestrale
da Giugno 2011 su Express
in edicola e fumetteria
Buster Keel! © 2008 SAKAMOTO Kenshirou / Kodansha (Shonen Rival)
best 2010 shonen rival
----------------------------------
Utshuho
di Yuuki Inuma
7 vol. in corso
trimestrale
da ottobre 2011 su Starlight
in edicola e fumetteria
Utshuho © 2009 YUUKI INUMA / Shogakukan (Shonen Sunday)
----------------------------------
Mirai Nikki
di Esuno Saki
12 volumi completo
bimestrale
da ottobre 2011 su Point Break
in edicola e fumetteria
Mirai Nikki © 2006 ESUNO SAKI / Kadokawa Shoten (Shonen Ace)
----------------------------------
Ghost in the Shell Stand Alone Complex
di Yuu Kinutani
2 vol. in corso
bimestrale
da ottobre 2011 su Storie di Kappa
in fumetteria
GITS SAC © 2009 YUU KINUTANI / Kodansha (Young Magazine)
----------------------------------
Seinen
The Breaker
di JEON Keuk-jin & PARK Jin-hwan
10 vol. completa
bimestrale
da giugno 2011
in fumetteria
The Breaker © 2007 di JEON Keuk-jin & PARK Jin-hwan / Daewon (Young Daewon)
----------------------------------
Aflame Inferno
di Im Dal Young & Kim Kwuang Hyun
5 vol. in corso
mensile
da Maggio 2011
in fumetteria
Aflame Inferno © 2006 IM Dal Young KIM Kwang Hyun / Haksan
manhwa pubblicato anche in Giappone
----------------------------------
Peace Maker
di Ryoji Minagawa
5 vol. in corso
bimestrale
da Luglio 2011 su Action
in fumetteria
Peace Maker © 2007 MINAGAWA Ryoji / Shueisha (Ultra Jump)
seinen dell’anno!
----------------------------------
Thermae Romanae
di Mari Yamazaki
2 vol. in corso
bimestrale
da Ottobre 2011 su Must
in fumetteria
ō award 2010
Altre informazioni:
ONE PIECE n. 59 (Maggio 2011)
STEEL BALL RUN n. 22 (Maggio 2011)
CLOVER n. 22 (Maggio 2011)
KERORO n. 19 (Maggio 2011)
ZETMAN n. 15 (Giugno 2011)
XXXHOLIC n. 19 – ULTIMO (Luglio 2011)
FATE STAY NIGHT n. 10 (Luglio 2011)
OH MIA DEA n. 42 (Luglio 2011)
CLAYMORE n. 19 (Aprile 2011)
Fonti consultate:
Nanoda
Nononono, sono due cose totalmente diverse! Ma ci passa a dir poco l'oceano, tra Gintama e Gamaran.. (leggo entrambi, quindi penso proprio di intendermene).. mai passata di mente l'idea di poterli paragonare O.o
Sono queste che aumentano il prezzo minimo di un manga e di conseguenza il prezzo medio.
Ad esempio, per chi non lo sapesse, la Star ultimamente ha alzato i prezzi di copertina degli albi sul loro sito da 3.90 a 4.20...chissà perchè eh? E' proprio la strategia di marketing a cui bisogna prestare attenzione=non comprare quelle edizioni che costano POCO sopra la soglia minima.
@sert: evidentemente non hai capito il mio discorso.
Non ho criticato le edizioni dall'ottimo rapporto qualità/prezzo in generale, come appunto Vinland saga che penso anche di recuperare, ma solo quelle che costano 4.20-4.30.
Comprate quelle da 7 euro, anche da 10, come vi pare, perchè alla fine non sono quelle a creare reali danni all'economia, ma sono per l'appunto quelle minori.
<i>Basta con sta storia che si vogliono solo edizioni da edicola da 3.9€ </i>
Edizioni da 3.9 o da 5 euro in su.
E quando fra qualche tempo le edizioni da edicola costeranno 4.20 o 4.50? Non c'hai pensato?
@Ryogo: di simile hanno semplicemente che sono 2 manga nati per far ridere.
E in questo Beelzebub ci riesce molto meno di Gintama.
p.s. il ragazzo in copertina di Qanda è IDENTICO a Yamamoto di Rough O_O
Da li si è visto che molte serie (tante mediocri) vendevano indipendentemente dal prezzo e quindi ci si è fossilizzati su questi prezzi nonostante qualità di edizioni non sempre degne (Ronin) o dei titoli proposti (Jpop).
Se poi aggiungi che la Plama non ha il minimo ritegno per i prezzi e sfora tranquillamente i 10€ con edizioni orrende come Monster o Happy solo perchè Deluxe, o di 300 pagine o ti propone manga a 7€ solo perchè ritenuti da loro "di nicchia" direi che i veri problemi sono questi.
La Star effettivamente nell'ultimo periodo ha aumentato alcuni prezzi e molte delle sue pubblicazioni sono vendute a 4.2€ ma ricordiamoci pure l'edizione di Mushishi a 6€ (cosa che gli altri editori si sognano), Jojo a 6€ e con più di 300 pagine o i già citati Vinland Saga (che ti consiglio davvero tanto) e Uchu Kyoudai.
Se i prezzi non vi van bene, non comprate, ma cavolo, lamentarsi ora di cose che succedono da sempre mi sembra esagerato...
Tutta un'altra storia con Card Captor Sakura: era tra le mie opzioni di recupero per riuscire a leggere qualcosa delle Clamp, in alternativa a Tsubasa che mi interessa di più ma è lunghissimo... visto che alla fine avrei optato per tirar su pian piano Tsubasa, il prendere Sakura dipenderà tutto dal prezzo che metteranno.
Ma l'edizione da 6 di Mushishi a te sembra buona? A me no, a parte l'eccezionale copertina rigida le pagine sono spesse quanto l'edizione di un Darren shan da 4.20, o di un Nodame cantabile (mi sembra).
@Ryogo: mi lamento solo ora perchè da quando leggo manga è praticamente la prima volta che sta per alzarsi la soglia minima
Ok, l'inflazione aumenta, ma perchè ne risentono solo le cose da edicola e fumetteria?
Perchè alimentari, elettronica e altro costano più o meno sempre uguale?
<i> e non ditemi se voi crescendo non avete più soldi in tasca in proporzione alla vostra età</i>
E infatti, non è così, è questo il problema: prezzi più elevati, stipendi sempre uguali.
Perchè?
Se dovessi evitare anche le edizioni "economiche" (non capisco il perchè poi) faccio prima a smettere di seguire i manga e ho risolto il problema alla radice
Inoltre devo dire che mai mi sarei aspettato di leggere tra le loro proposte un manwha come "The Breaker", che vedevo molto più probabile come uscita per una casa come la jpop, che ha tirato fuori cose come Sun Ken Rock e Hero più o meno dello stesso stile grafico e narrativo, che non per la star che ho sempre visto meno disponibile sotto questo punto di vista... davvero una bella sopresa. Ora non ci resta che ne faccino una bella edizione in stile Vinland Saga e l'acquisto è veramente assicurato (per me e per tutti gli amici che mi capiteranno a tiro).
Saluti
Perchè?</i>
Un lavoratore interinale si becca in busta paga anche tredicesima, TFR e ferie non godute, e alla fine non è uno stipendio basso, mentre un lavoratore regolare si prende gli scatti d'anzianità e premi produzione.
Altrimenti non sarei passato in pochi anni da 800 a 1300€ mensili (ma c'è da dire che mi do da fare come capo reparto e non solo)...
One piece e sosia non rischiano il rincaro? Cioè secondo te fra 3-4 anni costeranno ancora 3.90? Ne dubito fortemente, ma magari fosse così...
@Nyx: completamente d'accordo su tutto
@Ryogo: immagino che un simile aumento sia dovuto a una promozione o qualcosa del genere, no?
Lo stipendio dei miei da quando ce l'euro mi hanno detto che è rimasto sempre quello, mi pare.
Lasciando perdere la compensazione delle buste paga minore rispetto all'inflazione (ma comunque presente, quindi qualcosina in più la mollano in uno stipendio), non mi dire che tu a 14 anni ricevevi la stessa paghetta che hai ora...
Riguardo a eventuali promozioni mie... ti sembra più normale che mi sia beccato mille meriti in pochi anni oppure che per legge gli scatti d'anzianità aumentino (anche durante la cassa integrazione)?
Detto questo, prima di lamentarmi di Star Comics che ogni 3 anni rincara di 0.30€ ma che mantiene sempre dei prezzi competitissimi ed edizioni valide mi guarderei un attimo attorno.
Innanzittutto è errato parlare di sottiletta, ad esclusione finora del secondo numero (150 pagine); infatti il primo e il terzo numero sono di 200 pagine, ovvero perfettamente nella media dei normali tankobon.
Lo stesso vale per la carta, che è tra le migliori tra quelle utilizzate dagli editori. Non è bianca come quella j-pop? Vero, ma questo non è assolutamente un difetto oggettivo, è più che altro una mania del lettore italiano (gli stessi volumi giapponesi hanno carta paglierino e anche un po' trasparente). Inoltre, la carta presenta un'ottima grammatura che le permette allo stesso tempo un'estrema sfogliabilità (l'albo lo apri che è un piacere senza rischiare di romperlo) e una trasparenza della tavole nulla. A questo aggiungiamo l'ampio formato, le spese di traduzione e adattamento maggiori a causa anche delle tavole di presentazioni dei personaggi iniziali e degli approfondimenti a fine volume ed ecco che il prezzo di 7,50€ risulta a mio avviso adattissimo. Considera che la prima volta che sentii il prezzo del volume, dopo i vari annunci su come sarebbe stata l'edizione pensai: "Solo?".
Concludendo, dunque, magari ci fossero altre edizione come 5SS.
Ah, per la precisazione della sottiletta lo sò adesso da te, dato che io infatti avevo visto solo il numero 2(perdonami ma nella mia fumetteria ho avuto modo di vedere solo quel numero in quanto gli altri erano già esauriti). Va bene allora, sottiletta no, però per la carta non la penso come te, mi spiace. Per quel prezzo avrei preferito una carta paragonabile a quella usata per The legend of Mother Sarah che già si presenta in maniera migliore rispetto a quella che ha una tendenza sul grigio e che non mi sembra molto elegante. Ora non sono stato lì a vedere se fosse trasparente o no(su questo puoi charirmi nel caso te se hai acquistato il titolo ) perciò non butto critiche a casaccio però la carta usata non mi è piaciuta, l'ho trovata proprio sgradevole alla vista, che ci posso fare. Non pretendo una carta bianca alla JPOP ma almeno una alla vista un pò meglio si.
Poi per quanto riguarda la rilegatura anche qui mi trovo in disaccordo: è vero, si sfogliava bene ma già notavo che nelle prime pagine(quelle a colori ovvero) si notava un lieve "principio di distacco"(scusami il termine all'apparenza "da saputo" ) che se avessi continuato ad aprire in quel punto si sarebbe scollata. E questo non và bene, mi dispiace.
Poi per i costi di traduzione e di licenza non mi metto a criticare perchè lo capisco io stesso che non è un lavoretto da 20€ ma per queste cose che ti ho elencato avrei preferito un lavoro un pò più accurato. Del resto, sempre The legend of Mother Sarah ha il doppio(se non il triplo) delle pagine in più rispetto al primo numero e il costo è rimasto invariato con un'edizione che non sarà un capolavoro ma che comunque a me ha soddisfatto moltissimo. Ora non vado a paragonare The legend of Mother Sarah a The Five Star Stories perchè riconosco l'importanza maggiore del secondo però non posso non preferire la Planet Manga alla Flashbook per il lavoro svolto con il titolo di Otomo(nonostante ci siano sporadici errori di battitura che mi hanno dato fastidio).
Su panini non mi esprimo neanche perchè mi sembra palese che debba essere boicottata, io salvo capolavori (Evangelion, Full metal alchemist) e serie in corso credo di non prendere più roba loro a scatola chiusa.
Infatti ho anche deciso di droppare Embalming al secondo volume.
<i>non mi dire che tu a 14 anni ricevevi la stessa paghetta che hai ora...</i>
Esatto
<i>Riguardo a eventuali promozioni mie... ti sembra più normale che mi sia beccato mille meriti in pochi anni oppure che per legge gli scatti d'anzianità aumentino (anche durante la cassa integrazione)?</i>
Boh, non escluderei nessuno dei 2.
...e ora si viene a scoprire che l'edizione di Five star stories non è neanche eccellente e che quelle di Jpop da 6 euro sono meglio
Ma avete visto che edizioni da 6 euro ti sforna Jpop come ad esempio "Lo sguardo sinistro della Luna"? Un edizione del genere è praticamente perfetta, non vedo perchè pretendere qualcosa di meglio e spendere di più.
@Devil: <i> ora sono sicuro che mi prenderò le antipatie di molti</i>
Non le mie
Comunque, forse, proverò a prendere Rinne(speriamo che ad un certo non mi annoi come è successo con Inuyasha), Shiki, Mirai Nikki, Card Captor Sakura( più no che si) e Beelzebub.
-Belzebub che tutti mi dicono essere molto bello
-Gamaran che essendo sui samurai merita la mia attenzione
-Shiki sembra molto interessante
-Rinne dato che è della Takahashi e dalla copertina mi intriga
-Itsuwaribito come per Rinne mi intriga la cover
E poi dalla Corea con amore:
-The Breaker
-Aflame Inferno
In forse Picasso, ma se il primo a sfogliarlo mi convince lo posso pure prendere tutto, visto che sono solo 3 numeri.
Per spezzare una lancia a favore della Flashbook potrei dire che personalmente è l'unica casa editrice che non mi ha dato mai problemi con la rilegatura delle proprie opere, la J Pop in un paio di casi si, persino la Star Comics mi ha dato questi problemi a volte...
Comunque concordo con Devil... è vero che il genere non mi piace ma 7.50 euro quell'edizione piccina è unì'esagerazione.
Sulla carta di Five Star, qui si entra in discorsi soggettivi, perchè il colore della carta e la sua presunta "eleganza" non sono fattori oggettivi (come lo sono la sfogliabilità o la trasparenza). Per dirti, conosco anche persone che preferiscono una carta di questo tipo perchè più riposante per la vista. Ah, per la cronaca, io sono un fan della carta bianca e liscia della MX, per cui capisco benissimo il tuo punto di vista. Per la trasparenza, comunque, ti confermo che come tutti gli albi FlashBook è assolutamente nulla, cosa abbastanza rara se unita alla loro sfogliabilità "a prova di scanner" (le carte usata ad esempio da MX o J-POP una più o meno lieve trasparenza la presentano - per gli altri editori bisognerebbe vedere caso per caso).
Per la rilegatura ho controllato i miei volumi e non ho notato problemi, e in generale come detto da Nyx FlashBook non mi ha mai fatto sorprese in tal senso.
Per il paragone con Mother Sarah, invece, non saprei dirti, ma di certo non escludo la possibilità che ci possano anche essere edizioni parimenti ben fatte (o anche migliori).
Tuttavia quando prendo un volume di 5SS non mi trovo nella situazione di rimpiangere altre edizioni, come mi succede con ad esempio con altri titoli.
Poi, preciso che potrei cambiare idea se anche altri volumi avranno lo stesso numero di pagine del 2, che in effetti mi ha un po' deluso. Ma se restasse l'unico con meno di 200 pagine, allora non sarà un problema.
Intanto parti dal presupposto che una carta bianca costi di più di quella grigia/paglierino... e non è così.
L'unica cosa che influisce davvero sul costo della carta è la grammatura (cioè quanto letteralmente pesa) ed eventuali trattamenti (la carta la si può spessorare, calandrare, patinare ecc...).
Detto ciò le edizioni Flashbook le ritengo sotto questo punto di vista (senza togliere nulla ad altre case editrici che cmq lavorano bene) le migliori in Italia, perchè chi le ha pensate (non so chi sia, se il direttore editoriale, il tipografo o qualcun altro) l'ha fatto con competenza ed intelligenza; e ti spiego perchè:
La trasparenza è INESISTENTE nei volumi Flashbook, e questa è una cosa che son riusciti a fare solo loro.
Normalmente per eliminare tale difetto di stampa, c'è chi si limita ad aumentare ottusamente la grammatura (e quindi lo spessore) della carta. Il risultato è un volume rigidissimo, difficile da sfogliare e che va a stressare inutilmente la rilegatura.
Alla Flashbook invece come hanno evitato tale inconveniente? Con una carta (la Uso Mano) che ha un'ottima tenuta dell'inchiostro. Inoltre anche il lieve grigiore di fondo (che purtroppo non a tutti piace) attenua la trasparenza. Poi c'è anche il fatto che la carta è spessorata (da qui la lieve ruvidità), ovvero un procedimento che permette di aumentare leggermente lo spessore della carta, senza andare ad agire barbaramente sulla grammatura.
Il risultato sono dei volumi con una sfogliabilità eccellente (gli unici che non si squartano sullo scanner neanche se li pressi senza pietà), che permettono una tenuta dell'inchiostro anche se vengono caricati di molto i neri e, cosa più importante, ZERO TRASPARENZA.
Ora se ne avete il coraggio, andate a confrontare la recente riedizione "Deluxe" di City Hunter made in Panini che, nonostante i suoi 80 grammi, "vanta" una trasparenza imbarazzante (si vedono le tavole di due pagine prima!). Invece un qualsiasi volume Flashbook questo problema non lo ha neanche lontanamente... e la loro è una carta di "soli" 70 grammi.
Ora ditemi quale editore lavora con criterio, e quale invece è costretto a dare la colpa al tipografo per coprire l'incompetenza cronica di chi si dovrebbe occupare di queste "finezze".
Ovviamente poi a un lettore può piacere la carta di un colore o di un altro, questo è legittimissimo; ma fra i due "compromessi", io preferisco di gran lunga le edizioni Flashbook.
Poi occasionalmente son stati anche copiati (vedasi i seinen Planeta di un annetto fa, o sporadiche edizioni della Panini come Love Hina).
Ovviamente poi ci sarebbe da tirare in ballo gli adattamenti ed il proofreading... ed io ancora non riesco a scordarmi le frasi in francese che "qualcuno" lascia in giro.
In tutto ciò devo dire che anche la Star ha fatto dei bei passi avanti in questi ultimissimi anni, realizzando delle edizioni di buona qualità che tengono in conto anche il prezzo di copertina. Quindi personalmente la riterrei sicuramente una delle ultime criticabili sotto tale aspetto.
stessa cosa in FSS non ha trasparenza... l'unica cosa che non mi piace è che la carta resta ruvida, per via del passaggio citato da oberon (viene "spessurttata" non ho ben capito come venga fatto il processo), comunque io come carta preferisco quella di d/visual che non è Né troppo bianca né troppo gialla, ha un color panna molto riposante e anche elegantyye... ma la rigidità degli albi... no comment, infatti FSS si apre senza nessun tipo di problema mentre quelli d/visual sembrano fatti di pietra
comunque il caso più allucinante di trasparenza è la ristampa in 38 volumi di Ranma, l'ho sfogliato ultimamente tanto per ricordarmi com'era XD tra un po' riersci a vedere il sommario dall'ultima pagina!
Mirai Nikki: Evviva! Avrei preferito che venisse acquistato dalla J-Pop, comunque meglio di niente. Guai a loro se mi fanno un'edizione obrobriosa come quella di Mebius Gear.
Shiki: Un'altra serie che quasi sicuramente prenderò.
Genkaku Picasso: Idem. Certo che se quella é la copertina Italiana definitiva, é davvero orrenda.
The Breaker & Rinne: Mi interessano abbastanza, ma non penso che finirò per comprarle.
Ai Ore: Mayu Shinjo, vade retro!
Sakura & Rayearth: Ristampe delle Clamp, vade retro!
Forse Buster Keel.
Con questi annunci la Star non ha fatto altro che ribadire di essere il meglio del meglio.
mi dispiace per Card Captor Sakura.. ho la versione vecchia... non vale la pena prendere la nuova versione, anche se mi piangerà il cuore ç__ç sarà bellissima! e si leggerà alla maniera giapponese! Alleluia
Per quanto riguarda xxxHolic 19... mamma mia... vorrei non uscisse... che perdita T^T
- Card CAptor Sakura che seguo ancora
- Beelzebub che droppo al 4 volume
- Rinne
- Mirai Nikki mi aspettavo di più ma vedremo poi
Thermae Romae e i due coreani Aflame Inferno e The Breaker li ho lasciati perdere dopo il primo volume...
Interessanti da prendere usati: Rayearth (entrambi) e QandA
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.