Lo studio giapponese Toei Animation, ha annunciato di aver scoperto che diverse tracce musicali di sottofondo ("background music") della sua serie anime Dragonball Kai, potrebbero violare i diritti d'autore di un terzo, o terzi gruppi non identificati. Come risultato, lo studio si è messo a lavoro per sostituire le tracce interessate. Toei sta discutendo con gli altri soggetti coinvolti nella produzione a proposito delle indagini e sulle future misure da adottare.
Intanto l'anime incriminato verrà sostituito dalla nuova serie Toriko nel suo usuale spazio televisivo dal prossimo mese.
Intanto l'anime incriminato verrà sostituito dalla nuova serie Toriko nel suo usuale spazio televisivo dal prossimo mese.
Dragonball Kai è un riassunto della vecchia serie anime Dragonball Z, durata dal 1989 al 1996, e segue più da vicino la storia raccontata nel manga di Akira Toriyama. Inoltre sono state aggiunte nuove animazioni, e le vecchie pellicole sono state rimasterizzate in digitale, in alta definizione e riproposte in formato 16:9; mentre le musiche e gli effetti sonori sono stati rinnovati.
Fonte consultata: Anime News Network
Quella di DBZ è fantastica
io qualcosina di dragon ball kai l'ho visto e SI hanno cambiato la colonna sonora sigla iniziale e finale comprese.
adesso questo problema di diritti d'autore ! che poteva benissimo essere evitato, lasciando la colonna sonora originale, niente guai e tutti felici e contenti (peccato che questa sia la realtà e non una fiaba)
Ah. vi scandalizzate ancora se vi si dice che gli anime son fatti per vendere merchandise?
Dragon Ball Kai stesso nasce per vendere merchandise (che infatti, puntuale, è arrivato, tra peluches, cd e nuovi videogiochi ), quindi non c'è davvero di che stupirsi.
Però personalmente non ho apprezzato il cambio della colonna sonora, vuoi perchè le sigle di Dragon Ball Z sono storiche, e un Dragon Ball Z senza quelle e senza i loro rifacimenti strumentali non è decisamente la stessa cosa, vuoi perchè tutto il Dragon Ball Kai in sè a me è inviso...
Non molto diversamente da qualsiasi cosa che passa in tv o al cinema.
Che poi tra il finto HD (upscaling a go go), il finto 16/9 croppando l'immagine, la nuova colonna sonora mi pare il minore dei mali, anzi, per me è uno dei pochi motivi validi per guardare questa serie.
Infondo, dato che la serie si stava avviando verso la conclusione (mi pare stiano alla fine della saga di Cell), ed andando ad un ritmo di 3 episodi di DBZ in 1 nuovo, per le poche puntate ancora da trasmettere, pagherebbero di più per comporre nuove musiche... secondo me.
Non ho capito bene, comunque, l'entità del plagio (se di plagio di tratta) ma di casi simili ce ne sono già stati, come "Stardust Eyes" (dall'anime I 5 Samurai) che ha un riff di tastiere somigliante ad "It's a Sin" dei Pet Shop Boys. Ma qui è più un tributo, che altro.
<iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/IpmIyE4PPA0?rel=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
<iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/y7I5UaB7mx4?rel=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
I minuti 2.30 della prima e 1.20 della seconda, sono identici. Ascoltare per credere.
Vero, le basi musicali sono molto simili!
Comunque tornando al discorso iniziale, la colonna sonora di DBZ è storica, i pezzi che la compongono li ascolto ancora adesso con piacere, la nuova non la conosco ma dubito possa raggiungere quei livelli, ad esempio le nuove sigle sono carine, ma Hironobu Kageyama è inarrivabile
Però non ho capito cosa si intende con "diverse tracce musicali di sottofondo potrebbero violare i diritti d'autore di un terzo." Qualcuno l'ha capito? xD
L'avessero concluso al termine di quella di Frieza, come aveva previsto il Tori (seeeee....)
Per qual motivo?
@Gianni: purtroppo è cambiata, concordo sulla bellezza della ost di Dragon ball e Z, fra le migliori che abbia mai ascoltato.
<i> la nuova non la conosco ma dubito possa raggiungere quei livelli</i>
Neanche lontanamente...
@Ryogo:
<i>Ah. vi scandalizzate ancora se vi si dice che gli anime son fatti per vendere merchandise?</i>
Sì certo, quindi adesso Dragon ball Kai è stato creato per vendere cd della colonna sonora.
Non facciamo queste uscite da "otaku" da chi crede di saperla lunga, neanche fosse giapponese o un esperto del settore.
Comunque credo che l'interruzione alla fine di Cell non sia dovuta a questo fatto perchè si sapeva già da molto tempo ormai (dall'annuncio di Toriko) ben prima della scoperta del plagio... spero che termineranno la saga di Bu un giorno.
Dove avrei scritto ciò?
Che la colonna sonora sia uno dei merchandise in vendita legata a QUALSIASI serie mi sembra normale, che le serie siano fatte per essere vendute idem.
Affermare ciò che hai scritto tu... vabbè, ti ho già scritto sulla tua scheda...
Sembra certo che il KAI si concluda con l'episodio 98 terminando con la saga di Cell, ma era una cosa che si sapeva da molto tempo, e non c'entra la storia della violazione dei diritti d'autore.
Dal titolo originale sembrava che TUTTO DB dovesse essere rifatto
Altro possibile plagio da che leggo nel web...
una delle più belle canzoni di Dragon Ball Z
<i>hanno preso la nostrana (già plagiata) "What's my destiny Dragon Ball" per creare l'ending "Yeah! Break Care! Break!"</i>
eh? non credo che qualcuno plagi quello schifo, e inoltre Yeah! Break! Care! Break! è una bella canzone, e non assomiglia per niente a "What's My Destiny"
Yeah Break Care Break è molto bella, e anche io trovo difficile che un vero gruppo sia andato a plagiare una canzone (orecchiabile) creata con dei miseri loop di batteria da Manera e compagnia bella.
come ho sempre sostenuto, poi, le poche scene ridisegnate stonano terribilmente con i vecchi disegni.
Dopo tutto preferisco ancora la cara, vecchia, serie Z.
@Ryogo: quattro con me^^
<iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/sAXzFJ2yyB0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
@Angel io lo sapevo, ma fondamentalmente quasi tutte le sigle di Giorgio Vanni dell'ultimo decennio, hanno sempre un che di già sentito.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.