Homer Simpson & Spider-PorkIn seguito al terremoto di magnitudo 9.0 e allo tsunami che lo scorso 11 marzo hanno colpito il Giappone, alcuni Anime con sequenze che mostravano uno di questi due disastri naturali sono stati modificati o temporaneamente sospesi, sorte toccata anche a certi videogiochi e film, come potete leggere meglio nella notizia del 15 marzo.

E ora, anche l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi ha iniziato ad avere ripercussioni sul mondo animato.
I Simpson, infatti, il celebre cartone statunitense creato da Matt Groening, è in fase di censura in alcuni paesi europei. Le emittenti televisive di Germania, Austria e Svizzera hanno deciso che manderanno in onda attuali e futuri episodi della serie modificando o rimuovendo qualsiasi riferimento a incidenti alla centrale nucleare del signor Burns, dove lavora Homer a Springfield.

La radiotelevisione austriaca ORF ha già bloccato due episodi: il settimo della quarta stagione, “Marge trova lavoro”, in cui gli scienziati Pierre e Marie Curie muoiono per avvelenamento da radiazioni, e l’undicesimo della sedicesima stagione, “Parenti serpenti, fratelli coltelli”, dove i personaggi scherzano sulla fusione nucleare.
Le emittenti tedesche e svizzere Pro7 e SF non hanno ancora ritirato alcuna puntata, ma stanno monitorando quelle con riferimenti a disastri nucleari.

Homer Simpson Nuclear Plant - Home alla centrale nucleare

Al Jean, produttore esecutivo della serie, appoggia questa scelta. “Abbiamo 480 episodi, e, se ce ne sono alcuni che non vogliono trasmettere per un po’ alla luce dei tragici eventi che stanno avvenendo, io lo capisco perfettamente. Non sminuiremmo mai ciò che sta succedendo in Giappone.”, ha affermato Jean, facendo una menzione al primo episodio della nona stagione del cartone, “La città di New York contro Homer”, cancellato dopo la caduta delle torri gemelle per via di alcune scene al World Trade Center.

20th Television, divisione di Fox Entertainment Group che si occupa della messa in onda dei programmi in syndication, ha fornito alle emittenti locali statunitensi che trasmettono I Simpson una lista di episodi che contengono temi particolarmente delicati, visto il disastro nucleare nipponico, affinché siano le stesse stazioni televisive a decidere se cancellare i suddetti episodi o meno.

Jean ha assicurato che nessuno dei prossimi episodi della serie affronterà l’argomento neanche in minima parte. “In alcuni di essi ci saranno delle scene sul posto di lavoro, ma mostrano solo Homer alla centrale”, dice il produttore. “Non riguardano l’energia nucleare e Homer continuerà a lavorare lì. Abbiamo un ricco universo in cui possiamo fare milioni di cose senza toccare quell’argomento.


E voi cosa ne pensate di queste scelte?
Nel sondaggio del 15 marzo legato ad Anime e videogiochi, 332 votanti si erano dimostrati contrari, 229 favorevoli e 124 indecisi. Riproponiamo il sondaggio, stavolta legato all’incidente nucleare di Fukushima e alla famiglia più gialla della televisione.


Fonti consultate
EW.com
The Hollywood Reporter
E! Online

Secondo voi stanno facendo bene a censurare I Simpson dopo l’incidente nucleare di Fukushima?