Shonen Champion # 19, in vendita da giovedì prossimo, rivela che Saint Seiya - The Lost Canvas di Teshirogi Shiori, non si concluderà definitivamente in questa uscita del magazine, come annunciato solo pochi giorni fa, ma proseguirà con un Gaiden: Saint Seiya - The Lost Canvas Gaiden.
Si tratta di una nuova serie vera e propria e non di una mera manciata di capitoli bonus.
Il nuovo manga avrà inizio in Shounen Champion # 25, disponibile dal 19 maggio, e si concentrerà sui 12 leggendari cavalieri d'oro.
Tramite il numero diciotto della rivista era stato annunciato che Saint Seiya - The Lost Canvas si sarebbe concluso, per l'appunto, il 7 Aprile, con all'attivo 25 volumi, l'ultimo dei quali uscirà il 6 maggio.
Il manga, iniziato nel luglio 2006 ed adattato in due serie OVA, è edito in Italia da Planet Manga, che ne ha pubblicato finora 37 volumetti, ognuno dei quali corrisponde alla metà di un volume nipponico.
Fonte Consultata: Manga-News
Si tratta di una nuova serie vera e propria e non di una mera manciata di capitoli bonus.
Il nuovo manga avrà inizio in Shounen Champion # 25, disponibile dal 19 maggio, e si concentrerà sui 12 leggendari cavalieri d'oro.
Tramite il numero diciotto della rivista era stato annunciato che Saint Seiya - The Lost Canvas si sarebbe concluso, per l'appunto, il 7 Aprile, con all'attivo 25 volumi, l'ultimo dei quali uscirà il 6 maggio.
Il manga, iniziato nel luglio 2006 ed adattato in due serie OVA, è edito in Italia da Planet Manga, che ne ha pubblicato finora 37 volumetti, ognuno dei quali corrisponde alla metà di un volume nipponico.
Fonte Consultata: Manga-News
Hai detto: benvenuto al gaiden. Kuru, per me puoi scrivere quello che ti pare su Seiya, è figlio tuo e sei l'unico legittimato a decidere quando e come deve cessare di esistere.
Sono perfettamente d'accprdo con te, io essendo cresciuto con Saint Seiya non potrei desiderare di meglio che leggerne altre storie, sia che si tratti del seguito ufficiale, che di semplici spin-off. Ovviamente la mia preferenza va al Next, ma è scontato che comprerò SEMPRE tutto il materiale reperibile su Sait Seiya, sia quello uscito sino a questo momento, sia quello che uscirà da oggi in poi. Inoltre Kurumada essendone l'autore è leggittimato a decidere se farlo continuare o meno, e se ha deciso di sfornarne nuove serie, vuol dire che Saint Seiya VENDE ANCORA!
Comunque invito tutti ad abbassare i toni, non capisco perchè quando si parla dei Cavalieri si debba sempre litigare in post pubblici scendendo anche sul personale. Se invece avete problemi personali tra di voi, risolveteli in privato
Io posso dire di conoscere una grande quantità di titoli manga ed anime, shonen, shojo, seinen, josei, eppure per quanto mi riguarda Saint Seiya (solo quello classico) sta in vetta.
Penso che nessuno qui stia osannando Kurumada, ma neanche lo demonizziamo, eh. E' un mangaka come tanti altri che si sono fatti un nome.
Anzi, a rigor di logica un autore come Akira Toriyama, che sta continuando a fare soldi a palate grazie ad un manga (mediocre IMHO) realizzato venticinque anni fa, dovrebbe provocare un odio sanguinario, anche considerando che in realtà non ha inventato un piffero. E' per questo che ci si chiede se determinati giudizi non dipendano dalle parti che si prendono, senza accorgersi che Kurumada è come qualsiasi mangaka che si è fatto un nome, né più né meno.
Dragon Ball è rimasto scolpito nell'immaginario collettivo e risiede accanto ad altri big dell'animazione nipponica come Lupin 3°, Mazinga e Goldrake, dire che Toriyama non ha inventato nulla è fuori discussione.
ovviamente condivido il parere di avv,con toni spiegati in maniera decisamente diversa faccio notare che si ottengono comunque risultati,e avv ne è un grandissimo esempio (bentornata,tra l'altro,era un pò che non ti si vedeva!!!)
di conseguenza ne condivido pienamente i pareri di sheva e di shiryu,molto più stringati dei miei,mi dilungo perchè la "materia" trattata mi è sempre piaciuta e preferisco analizzarla in più punti,quanto a chi non può piacere,non è che mi importi poi tanto,ma se mi si domanda,non posso fare a meno di replicare,che è diverso da fare flame,lo dico anche per i moderatori.
quanto al gaiden lost canvas,vedremo se sortirà effetti positivi o "lassativi",lo vedremo presto,intanto oggi mi spupazzo il secondo volume del next appena comprato,era ora che giungesse nelle nostre mani,visto che non sono l'unico credo ad averlo acquistato!
toriyama ha dalla sua l'aver generato mostri sacri come dragon ball,dottor slump e altre operewù,comunque importanti,ma siamo ad un livello completamente diverso.
credo che l'anno di concepimento sia determinante per essere un pilastro nipponico degno di nota,a mio modo di vedere il primo periodo florido sono gli ultimi 5 anni degli anni 70,il quinquennio 1982-1987,il quadriennio 1990-1994 e il quadriennio 1999-2003,quello che ha reso maggiormente dei citati credo sia 1982-1987,ma potrei sbagliarmi,sto facendo un calcolo ipotetico.
qualcun altro più preparato di me potrà dare sicuramente delle delucidazioni migliori in merito!
gli ultimi anni sono invece un riciclo dietro l'altro col solo scopo di far vendere un marchio già esistente da anni,e viste le ristampe,non è che ne avrebbe tutto sto bisogno di "aggiunte",eh!
<i>Toriyama con Dragon Ball(suppongo che ti riferisci a lui quando parli di un manga creato 25 anni fà) ha creato una vera e proprio tipologia di shonen. Dire che non ha inventato un piffero è impossibile.</i>
Lo shonen combattivo non è una novità di Dragon Ball, tantomeno i colpi segreti, che venivano inseriti già da tempi immemori.
Possiamo dargli atto di aver dato il via a roba in stile Naruto, One Piece, HunterxHunter, ecc. ma capirai che cosa stratosferica.
La chiave di lettura della prima serie di DB è una satira con personaggi basati pari pari sulla leggenda cinese di Son Goku. La seconda serie attinge da qualche cliché cinematografico, e introduce la boiata dei livelli di combattimento numerati da superare, con combattimenti sempre energetici e di un piattume incredibile.
C'è qualche sostanza? Secondo me no. Per carità, non voglio dire che il suo successo sia illegittimo al 100%, ma a me la figura di Toriyama sembra eccessivamente pompata. DB alla fine è solo un manga demenziale.
Si tratta comunque della mia opinione.
Chiuso l'OT personale, mi tocca unirmi al coro dei detrattori di questo ennesimo spin-off di un manga che a mio parere era già durato fin troppo di suo. Un vero peccato che sulla lunga distanza abbia mostrato tutti i suoi limiti perchè era partito bene e qualche spunto brillante ogni tanto faceva capolino......
Purtroppo l'impronta troppo marcatamente shojo dell'autrice si è fatta progressivamente sempre più pesante fino a diventare insostenibile per l'essenza stessa della saga di SS.
Troppi clichè, troppe forzature sui legami affettivi e parentali (veri o presunti tali...) ma soprattutto troppe digressioni inutili sulle relazioni tra i personaggi a scapito del ritmo e delle scene d'azione. Queste ultime con poschi, pochissimi scontri in grado di esaltare come un tempo purtroppo
Ad opera terminata, queste sono le mie personali conclusioni in tutta onestà ed obiettività
Un altro gaiden sui gold non credo potrà cambiare più di tanto le cose ma mai dire mai......
Resta il fatto che l'anime è altresì superbamente realizzato (tranne le musiche dei miei c******i!!!!!!), di questo va dato a atto. A maggior ragione dopo quell'oscenità di anime di Hades lol
Auspico una seconda ed un terza serie all'altezza e magari, se non è troppo disturbo, con qualche rimaneggiamento a trama e personaggi come avvenne per l'anime classico di 114 puntate. Con la differenza che stavolta la necessità di rimaneggiamenti è vitale
Per quanto concerne il resto dell'attuale universo saintseiyano ho poco da aggiungere alle mie vecchie ed arcinote posizioni.
- G ottimo prodotto ma fossilizzato non si sa perchè da tempo ormai immemore (magari qualcuno ha notizie dell'ultimo minuto in tal senso?)
- Next prodotto scarso a causa dei pesantissimi ripescaggi dalla trama storica ma con speranza di miglioramento per il futuro se il Kuru si deciderà a tornare a parlare di Tenkai lasciando stare un'ennesima guerra sacra di cui a nessuno frega più nulla o quasi
Come fa a non accorgersi che i fan aspettano quello?
Forse per durare (e guadagnare) di più o forse perchè nessuno gliel'ha detto, who knows.....
@Demone e Catu
Mi rattrista rileggervi dopo tanto tempo e notare tanta tensione fra di voi. E' una cosa che francamento non mi spiego, sapendo quanto siate entrambi due persone squisitamente a modo e alla mano. Spero si tratti solo di un vigoroso scambio di opinioni e che non vi siano dietro accadimenti più gravi di cui per ovvie ragioni di prolungato assenteismo sono all'oscuro
Polpettone concluso. Ciao a chi mi conosce e viva SS!!!
mica sono 4 cazzoti in croce dei manga di Kurumada e capisco che troppe mazzate fanno l'effetto contrario da non farli apparire però purtroppo sulla carta ci sono
quindi gia una perla di obbiettività viene a mancare
E' chiaro come il sole che Lost Canvas da un certo punto in poi è una Bad Writing che dimostra tutti i suoi limiti, di peggio l'autrice non poteva fare, solo dei fanatici potrebbe dire che negl'ultimi volumi è un bel manga, ma sopratutto originale. M.Kurumada invece con il suo manga ci ha regalato una storia originale e famosissima che ha fatto sognare generazioni.
Leggi bene, non ho detto che ci sono pochi scontri ma che sono pochi quelli esaltanti e curati. In alcuni poi spuntano fuori tecniche assurde che al confronto il photon burst del G è è nulla
se magari intendi chessò l'Atena exlamation in uno, o il colpo dei 12 zodiacali purtroppo li il personaggio così è stato caratterizzato, un genio
non ti è piacciuto liberissimo
ma non è certo un incoerenza di una cattiva autrice
senza considerare che i manga passano sempre sotto le grinfie di redattori della casa editrice che nel caso ci fosse stato qualcosa che non andava bloccava il capitolo quando è arrivato e diceva tranquillamente rifammelo senza tal dei tali elementi
comunque a chi non dovesse essere pervenuta la notizia visto che qui arrivano giusto quelle che certe persone vogliono fare arrivare
l'autrice stessa ha partecipato alle scene aggiuntive anche di questa seconda stagione animata, come lei stessa ha fatto presente in un recente intervento del suo Blog, quindi anche quelle sono farina del suo sacco
quanto ai diverbi,mi interessa poco ciò che è successo,la mia è una strada che prosegue sul filo della coerenza,nonchè dell'amore verso l'universo saint seiya!
quanto al "vigilantes" john,posso solo dirti che, a conti fatti,e visto il risultato col lost canvas,per come è stato il suo "andamento",il suo percorso artistico,forse era meglio puntare sull'approfondimento di punti "oscuri" della serie classica,anzichè creare "ex novo" un mondo comunque "conosciuto" di un'opera,seppur camuffandola con "tratti diversi",perchè tale è da definirsi il lost canvas,una piacevole perdita di tempo,con le sue noie e i suoi piccoli pregi,ricordiamoci che anche la serie classica è stata così,pur nella sua più riuscita esposizione della narrazione delle vicende.
dante,non rattristarti,sono ben altre le cose per cui rattristarsi nella vita,te lo posso assicurare!
ora si è trattato della cronaca della guerra sacra del 700 più il rapporto Ade Pegasus e atena, domani di un gaiden che approfondisce i cavalieri d'oro e/o i personaggi lasciati in sospeso dalla sua opera, dopodomani chissà
Lei non ha creato un mondo ex novo, lei nella sua opera di un mondo gia esistente, ha dovuto usare faccie imposte per i cavalieri ed è stata criticata come se fosse colpa sua (questo interevento lo si trova nel suo primo blog e se si cerca in qualche portale di settore lo si trova di certo quest'intervento), ha innovato con vari elementi introducendo ad esempio i figli di Ipno è stata criticata,
usava colpi gia visti come ovvio è stata criticata, ne ha usati di nuovi per personaggi gia visti nel classico stessa cosa, riprende qualche elemento dei vecchi personaggi dandogli uno svilluppo diverso e di contorno e indovinate quale era la solita solfa ?
Sembrerà paradossale questo è stato il trascorso per 223 non cè stata settimana che per capriccio di qualcuno sto manga avesse qualcosa che andava.
Poi ce qualcun altro senza fare nomi ma capite bene dove voglio andare a parare che basta che ha cambiato due faccie in croce (prendendole però da altri suoi manga) facendo una massiccia riproposizione di elementi gia presenti nel universo di SS. Per gridare al capolavoro. Lo ritengo onestamente leggermente patetico visto che vi ritenete fan di un universo facendo però due pesi due misure.
Fortunatamente il manga è andato avanti, ha raggiunto i suoi obbiettivi e nel immediato si è gia guadagnato una nuova serilizzazione.
è un brutto gioco di parole,ma fa capire bene che l'autore abbia nuovamente temporeggiato,quindi rallentato le sue produzioni per avere sfruttato il tutto fino al lumicino,quando,proprio con la sola opera classica,avendo lasciato più d'un dubbio,s'era guadagnato di conseguenza più d'una pagnotta.
effettivamente,nelle tante cose che kurumada ha sempre da dire sulla sua creatura c'è sempre molto,ma sono forze,lo ribadisco,che potevano essere gestite meglio,e il gap di temporeggiare che gli riconosco ovviamente in negativo è l'aver atteso,dopo 15 anni di assoluto nulla,tempo in cui questo tipo di "argomentazioni" (lost canvas,eccetera)potevano trovare una collocazione migliore e non questa ritrita teoria dell' "inseguire frettolosamente-temporeggiare lentamente",credo che questo elastico narrativo piaccia molto all'autore e abbia i suoi ritorni,ma come qualsiasi elastico buono,se consumato parecchio,alla fine si spezza,e noi siamo ancora qui,di conseguenza,ad attendere che finalmente il next dimension possa viaggiare ad una velocità narrativa nettamente diversa dall'attuale.
il vero problema credo sia essenzialmente questo,il rigirare una fuffa mediatica che comunque produce andrà bene ma con tutti,appunto i "ma" del caso.
"ma" di cui siamo pienamente a conoscenza,e il lost canvas,in tutto questo,è quello che ci rimette di più "la faccia".
c'è da aggiungere,inoltre che questi 5-6 anni di quest'opera dovevano servire a gettare le basi per il materiale chiamato saint seiya world evolution,che avrebbe chiuso definitivamente la serie di saint seiya,invece si va avanti con estrema lentezza.
ci sono sempre elogi e critiche in merito,come è accaduto per altre serie,da cui non ci si "libera" così facilmente,specie saint seiya,nel nostro paese,quanto a critiche sembra un titolo "maledetto",che ci possiamo fare?
e non sarò certo io ad alimentare simili "fuochi"!
alla fine, dopo 25, viene detta sempre e solo la solita m...cacca, e si sparano sempre e solo le stesse str...stupidate!!!!
bhà, forse qualcuno (visti i miei passati qui) si aspettava un mio intervento prima o poi, ma per quanto mi riguarda c'è solo tristezza a palate....
ed è innegabile in questo che kurumada,in mezzo alla sua moltitudine di personaggi della serie,ci abbia visto benissimo,magati si potesse festeggiare e sperticarci in elogi,per le calende greche dovremmo farcela!
purtroppo è nota tutta la vicenda che porta sempre alle annose conclusioni,non credere che mi faccia piacere tutto questo anche a me,vedere scritto da parte di "taluni utenti" tutto questo.
ma forse il "prezzo" che tale serie ha "pagato" è proprio questo,ed io sono fiero di essere dalla parte giusta,ovvero da coloro che l'hanno sempre amata,a chi questa affermazione può sembrare una boiata o una posizione di comodo,la respingo con tutti i dovuti interessi annessi e connessi,chi mi "conosce",sa!
Lo stile combattivo non è stato lanciato da Dragon Ball ovviamente ma la serie lo ha rivoluzionato in maniera indelebile.
"Possiamo dargli atto di aver dato il via a roba in stile Naruto, One Piece, HunterxHunter, ecc. ma capirai che cosa stratosferica."
Intanto quasi tutte le opere che si sono ispirate a Dragon Ball stanno avendo grossi successi, io non credo che sia un fattore da escludere o sottovalutare, indica che Dragon Ball ha segnato un'era, che l'ha trasformata e il suo passaggio ha significato enormemente nella concezione dello shonen combattivo.
"La chiave di lettura della prima serie di DB è una satira con personaggi basati pari pari sulla leggenda cinese di Son Goku. La seconda serie attinge da qualche cliché cinematografico, e introduce la boiata dei livelli di combattimento numerati da superare, con combattimenti sempre energetici e di un piattume incredibile."
La chiave di lettura della prima serie di Dragon Ball è ANCHE una satira con personaggi basati pari pari sulla leggenda cinese di Son Goku. Ma vogliamo escludere tutta la crescita del protagonista? Tutto il suo viaggio avventuroso alla ricerca delle sette Sfere magiche del Drago? L'incontro con molti avversari che lo portano a crescere e a maturare? L'amicizia che porta il giovane Goku ad affrontare mille pericoli in nome di essa? Dragon Ball(la prima serie) ha mille valori da raccontare e la chiave di lettura non si ferma alla sola parodia della leggenda di Saiyuki. Vedere Dragon Ball(la prima serie) soltanto come una storiella divertente e basta secondo me è vedere un quarto del vero valore che ha quell'opera.
La seconda serie introduce i livelli di combattimento numerati da superare che possono piacere come non possono piacere, ovvio(anche a me non piace molto il fatto che da quando Goku scopre la trasformazione in Super Saiyan diventa tutta una corsa per diventare sempre più forte e potente) ma i combattimenti secondo me non sono affatto di un piattume incredibile, in quanto li trovo molto ben gestiti, differenti l'uno con l'altro e con una storia coerente di sfondo. Però anche qui gioca molto il parere personale, se a te sanno piatti di certo non posso dirti nulla.
"DB alla fine è solo un manga demenziale."
No, assolutamente, come detto sopra definire Dragon Ball solamente un manga demenziale è assurdo perchè non contiene solo ironia e battute, ha moltissimi altri contenuti validi e importanti che hanno influenzato l'immaginario collettivo e i risultati si vedono tuttora.
<i>ma forse il "prezzo" che tale serie ha "pagato" è proprio questo,ed io sono fiero di essere dalla parte giusta</i>
prezzo? fiero? parte giusta?
io convengo solo sul fatto che saint seiya è un cacchio di fumetto e un cacchio di anime, e non un qualcosa di politico per cui ci si deve scannare...
anzi, dire "convengo" è sbagliato, dato che sono in pochi a rendersene conto....
sulla questione parte giusta, non mi azzarderei, è ovvio che ognuno crede di essere nel giusto, sborone è chi cerca di elevarsi al di sopra degli altri.... è un mio pensiero....
<i>Ma vogliamo escludere tutta la crescita del protagonista? Tutto il suo viaggio avventuroso alla ricerca delle sette Sfere magiche del Drago? L'incontro con molti avversari che lo portano a crescere e a maturare? L'amicizia che porta il giovane Goku ad affrontare mille pericoli in nome di essa? Dragon Ball(la prima serie) ha mille valori da raccontare e la chiave di lettura non si ferma alla sola parodia della leggenda di Saiyuki.</i>
Ciò a cui ti riferisci secondo me scarseggia di applicabilità, per il semplice motivo che Goku non è un personaggio umano, ma un pupazzetto impeccabile, un modellino. La sua crescita è soltanto combattiva, anche perché il contesto in cui il personaggio è calato non permette altro. Viene completamente smelmato perfino il modo in cui si sacrifica per uccidere Raditz, introducendo tutta la faccenda dell'aldilà la scena della sua morte viene ridicolizzata. Per non parlare poi delle successive resurrezioni di massa. Ma soprattutto, l'idea del saiyajin che più viene ferito, più diventa potente nel combattimento, secondo il mio modesto parere è una boiata. Toriyama ha omesso che Son Goku si ergeva come il più forte sopra il palmo della mano del Buddha.
Viceversa, se hai letto il manga di M. Kurumada ti è possibile notare perché Saint Seiya sia tutt'altra cosa, ti basti pensare ad esempio che ogni serie ha un finale drammatico (ma si pensi anche ai personaggi stessi).
Ripeto, io la vedo così, ma ovviamente ognuno ha la propria opinione.
e ti pare poco un manga che ha chiuso con un finale aperto per permettere di sviluppare la serie animata in maniera adeguata ? ovvio che serve a tirare ed è importante che ci riesca per quanto più a lungo possibile
Senza considerare che nuova serie produce nuovo materiale e arrichisce un universo
"Ciò a cui ti riferisci secondo me scarseggia di applicabilità, per il semplice motivo che Goku non è un personaggio umano, ma un pupazzetto impeccabile, un modellino. La sua crescita è soltanto combattiva, anche perché il contesto in cui il personaggio è calato non permette altro."
Non sono d'accordo. Goku combatte si, per puro piacere personale ma anche per difendere le sue amicizie e le persone che più gli sono care. Basta ricordarsi tutta la saga del Grande Mago Piccolo, dove Goku, alla vista del suo amico Crilin ucciso si è scagliato contro il nemico perdendo completamente la ragione. Lo scopo che ha il giovane è quello di fermare un malvagio assetato di potere che ha ucciso i suoi amici, facendogli così giustizia. Ma anche contro Taobaibai è successo lo stesso, è stato sconfitto proprio perchè accecato dall'odio verso il rivale, colpevole di aver ucciso il padre di un suo amico(ovvero Bora).
La crescita di Goku è combattiva ma è anche affettiva, in quanto il ragazzo ha degli amici su cui poter contare, che ha conosciuto durante la sua esistenza e per i quali è pronto a sacrificarsi senza pensarci sù due volte(esempio lampante il finale del Cell Game).
"Viene completamente smelmato perfino il modo in cui si sacrifica per uccidere Raditz, introducendo tutta la faccenda dell'aldilà la scena della sua morte viene ridicolizzata. Per non parlare poi delle successive resurrezioni di massa."
Il modo in cui si sacrifica contro Radish non l'ho trovato patetico, anche perchè rivediamo Goku nell'aldilà dopo la sua morte e prima di allora non sapevamo neanche come fosse fatto quel posto(per cui neanche ci immaginavamo che se la spassassero meglio lì che in vita ). Poi se mi parli del fatto che grazie a questa trovata le morti future vengono scremate dalla loro drammaticità posso anche essere d'accordo, dato che sai benissimo che in qualche modo potranno essere resuscitati o che comunque il personaggio in questione non se la passa affatto male(se in vita è stato buono).
Del fatto che i Saiyan si potenziano dopo ogni combattimento avvenuto la trovo una caratteristica che magari nasconderà dei fini editoriali ma che comunque non mi dispiace.
<i>Lo scopo che ha il giovane è quello di fermare un malvagio assetato di potere che ha ucciso i suoi amici, facendogli così giustizia. Ma anche contro Taobaibai è successo lo stesso, è stato sconfitto proprio perchè accecato dall'odio verso il rivale, colpevole di aver ucciso il padre di un suo amico(ovvero Bora).</i>
Idea dal mio punto di vista piuttosto naive e vagamente manicheista, quella del cattivone da sconfiggere, oltre che altamente surreale. In Saint Seiya ad esempio anche gli antagonisti hanno delle motivazioni precise, lì nessuno desidera il male ma hanno tutti dei concetti di "bene" diversi fra loro.
In DB invece a me sembra che gli antagonisti ci siano in quanto cattivoni di turno da sconfiggere, alcuni dei quali poi passano nell'allegro gruppetto dei buoni perché sì, perché è buona cosa.
<i>La crescita di Goku è combattiva ma è anche affettiva, in quanto il ragazzo ha degli amici su cui poter contare, che ha conosciuto durante la sua esistenza e per i quali è pronto a sacrificarsi senza pensarci sù due volte(esempio lampante il finale del Cell Game).</i>
Un enorme sacrificio direi, dato che si trasferisce semplicemente nell'aldilà e continua a vivere lì, e poi ovviamente ritornerà. Dal punto di vista affettivo a me sembra sempre uguale dalla botta in testa in poi, ma mi sbaglierò.
<i>il personaggio in questione non se la passa affatto male(se in vita è stato buono).</i>
Infatti personalmente non condivido né riesco a prendere sul serio l'idea secondo cui ci sia un aldilà che ti premierà o ti punirà a seconda che hai fatto il buono o il cattivo, di per sè (ed anche questa mia posizione la ritrovi in Saint Seiya). Se viene ironizzata mi faccio quattro risate anch'io, se viene smontata sto a guardare, altrimenti metto le mani avanti.
I sacrifici di Goku dal mio punto di vista non hanno alcun senso perché la sua vita è eterna, e quindi non sacrifica un tubo, cambia soltanto residenza.
Beh', per quanto possa sembrarti irreale, l'idea del cattivone di turno è uno dei punti saldi di moltissimi shonen e di certo non gli si può fare una colpa a Dragon Ball se usa questo sistema, dato che fà parte di quella tipologia di lettura che si fonda ANCHE su quel tipo di antagonisti.
E' vero, su Saint Seiya ci sono antagonisti molto più caratterizzati e motivati rispetto ai vari Freezer, Cell, Piccolo che mirano al potere e basta però ad esempio la parte cattiva di Saga non mi sembra che avesse altre motivazioni apparte quella di dominare il mondo nel suo essere. Anche i Black Saint sono cattivi giusto perchè seguono Ikki che voleva l'armatura d'oro. Si dice che furono rinnegati dalla stessa Athena, ma proprio perchè infrangevano le regole dei Saint ed erano totalmente fuori controllo senza una motivazione valida al di fuori del potere incontrastato. Senza contare moltissimi Specter che erano cattivi per pure gusto di esserlo. Essendo parte della fazione dei cattivi mi sembra normale che scappi fuori anche qualche nemico che è cattivo giusto per puro spirito malefico, sopratutto se parliamo di antagonisti secondari come i Black Saint e i vari sgherri di Hades e di Nettuno.
"Un enorme sacrificio direi, dato che si trasferisce semplicemente nell'aldilà e continua a vivere lì, e poi ovviamente ritornerà."
Beh', ha salvato il mondo, un minimo di gratitudine e di rispetto ce lo dovrà pure avere stò povero Cristo, che dici?
"I sacrifici di Goku dal mio punto di vista non hanno alcun senso perché la sua vita è eterna, e quindi non sacrifica un tubo, cambia soltanto residenza."
La sua vita rimane "eterna" perchè stà nell'Aldilà, mica perchè lui stesso è immortale e poi il fattore del ritorno non è così tanto scontato. Difatti alla morte nel Cell Game tutti i suoi amici stanno lì a scervellarsi perchè dato che è stato resuscitato già una volta non può tornare più in vita. Si sacrifica eccome, perchè morendo, nonostante stia bene nell'Aldilà deve restare lontano dai suoi cari, perdendosi così la crescita di suo figlio Gohan, la nascita del suo secondogenito Goten e molti altri elementi che un padre non vorrebbe perdersi, mi sembra un concetto molto naturale.
<i>però ad esempio la parte cattiva di Saga non mi sembra che avesse altre motivazioni apparte quella di dominare il mondo nel suo essere.</i>
No, la parte malvagia di Saga riteneva che per difendere la Terra dalle mire degli dei fosse necessario qualcuno con una forza paragonabile alla loro, e che Saori Kido non fosse in grado di difendere il pianeta. Fra le altre cose esclama: "Io sono il salvatore di quest'epoca!"
<i>Anche i Black Saint sono cattivi giusto perchè seguono Ikki che voleva l'armatura d'oro. Si dice che furono rinnegati dalla stessa Athena, ma proprio perchè infrangevano le regole dei Saint ed erano totalmente fuori controllo senza una motivazione valida al di fuori del potere incontrastato.</i>
I black saint sono gente che si è allenata sull'isola Death Queen, dopo essere falliti nella conquista delle sacre armature. I black cloth furono forgiati da alchimisti ribellati ad Athena. Nella serie classica il loro capo è Jango, ma successivamente seguiranno Ikki perchè quest'ultimo si dimostrerà più forte sconfiggendolo. Richiamo alla tua mente il combattimento fra Shiryu e Black Dragon, il quale prima di morire salva la vita allo stesso Shiryu e dice "Ho avuto voglia di credere nell'amicizia di cui mi hai parlato, ma sembra che ormai sia troppo tardi".
I Vegeta e gli Junior che si uniscono all'allegra compagnia di folgorati sinceramente hanno comunicato tutt'altra cosa, A ME.
<i>Senza contare moltissimi Specter che erano cattivi per pure gusto di esserlo. Essendo parte della fazione dei cattivi mi sembra normale che scappi fuori anche qualche nemico che è cattivo giusto per puro spirito malefico, sopratutto se parliamo di antagonisti secondari come i Black Saint e i vari sgherri di Hades e di Nettuno.</i>
Gli Spectre e Pandora seguono Hades perché questo ha promesso loro di trasformare la terra in un luogo idilliaco dove avrebbero ottenuto la vita eterna. Pandora e alcuni spectre scopriranno nel corso della serie di esser stati ingannati.
Lo scopo dei marine di Poseidone è purificare la terra dalle schifezze commesse dall'umanità eliminandola, e dando inizio ad una nuova era.
<i>Beh', ha salvato il mondo, un minimo di gratitudine e di rispetto ce lo dovrà pure avere stò povero Cristo, che dici?</i>
Certo, inventiamoci l'aldilà (come fa Hades in Saint Seiya) e mandiamocelo in vacanza a prezzo scontato
<i>La sua vita rimane "eterna" perchè stà nell'Aldilà, mica perchè lui stesso è immortale e poi il fattore del ritorno non è così tanto scontato.</i>
Le ultime parole famose, dato che successivamente andrà avanti e indietro tremila volte e alla fine della serie ritornerà pure definitivamente sulla terra (poi nella trasposizione anime arriverà la zozzeria definitiva, il GT).
Sulla morte preferisco non aprire argomenti su come la penso, altrimenti non si finisce più.
<i>Si sacrifica eccome, perchè morendo, nonostante stia bene nell'Aldilà deve restare lontano dai suoi cari</i>
E soprattutto non ha potuto rivedere la sua dolcissima mogliettina Chichi (che in giapponese significa "capezzoli")
non è finita,una volta finalmente "fermo" nelle nostre tv dopo incessanti repliche,dragon ball sta conoscendo lo stesso tipo di fobie,attraverso i suoi fan,di essere come dire "accantonato da altri titoli",noi abbiamo già provato varie volte questa sensazione,lo stesso siamo riusciti a rimaner in molti in piedi,vedremo se anche i fan di db in italia faranno altrettanto,siamo solo all'inizio!
la cosa da una parte mi fa godere,dall'altra mi dispiace,perchè comunque sia db che ss pagano lo stesso prezzo per essere diventati delle pietre miliari nel nostro intrattenimento di manga e anime,e allora,se così stanno le cose perchè in questi anni avete ingigantito,voi delle tv,questi "mostri"? la risposta la si conosce già!
quanto allo stare o meno dalla parte giusta,oni,posso dirti che comunque SIAMO dalla parte giusta,certo,ricordiamoci sempre che sono solamente dei semplici manga e anime,ma io mi riferivo proprio al fatto dell'evitare inutili diatribe,non certo a noi fan,me il primo,ad elevarci a supremi conoscitori,eppoi se ogni tanto capita una mia arzigogolata affermazione,lo faccio anche per sminuire inutili tensioni,altrimenti nemmeno italo esisterebbe...a proposito...
IIITALOOOOO,PORTAMI IL GELATOOOO!!!!
...mah,non arriva,evidentemente a meno 5 sul milan non se la sente di mangiar gelati...dev'essere proprio il 5 il problema....
per il resto,credo proprio che la discussione sul canvas gaiden stia prendendo un pò troppi binari morti,e fa litigare parecchi utenti come ogni topic su saint seiya che si "rispetti"...un pò di calma servirebbe...
E mi rendo perfettamente conto che assieme a Shiryu of Dragon siamo andati "leggermente" OT e me ne scuso con i moderatori ^^'
Concludo qui la discussione correggendo alcuni punti detti da Shiryu of Dragon:
"I Vegeta e gli Junior che si uniscono all'allegra compagnia di folgorati sinceramente hanno comunicato tutt'altra cosa, A ME."
Beh', Piccolo si sacrifica per salvare Gohan proprio perchè grazie al figlio di Goku ha conosciuto ciò che è veramente l'amicizia, mica pizza & fichi eh.
Vegeta all'inizio si allea col gruppo giusto per convenienza ma poi, piano piano si rende conto di non starci poi così male assieme a Goku & Co., proprio perchè gli piaceva la pacifica vita terrestre, come da lui stesso ammesso.
Detto questo chiudo qui, ciao!
purtroppo in passato ci sono state annose discussioni riguardanti a chi sia più shonen a livello mondiale tra ss e db ebbene...
...la risposta è una sola:tutti e due,e ci sono arrivati seguendo la rotta dei propri narratori,come è giusto che sia,sarebbe più corretto dire che hanno cambiato entrambi il modo di "comunicare" con manga e anime,perchè prima ci si soffermava troppo tra esplosioni atomiche e robottoni dallo spirito intriso di giustizia uccidendo l'alieno di turno,oppure la demenzialità si soffermava nel fare qualche ombelico come un tappo di sughero a x,con lacrime che ballavano come nacchere.
poi sono arrivati altri generi,a cavallo dei due decenni successivi agli anni 80,e poi una brusca fermata a livello di idee,per ritornare indietro nel tempo e ripetersi tra restyling e riprese di opere parallele o convergenti alle più famose,nulla più,rendendo più corpose offerte già esistenti e sminuendo il valore delle ultime novità,che purtroppo nella maggioranza fanno il verso agli "esempi" sempre citati,nonchè opere interminabili in anime di oltre 12-13 anni di programmazione che ormai rasentano la noia più totale.
e quando lo si fa notare,ci si scaglia poi su opere come saint seiya,dragon ball eccetera,e visto che la situazione è già generazionale di suo,se poi ci mettiamo a fare le lotte intestine è finita
Saint Seiya non è un successo mondiale questo è poco ma sicuro
Prende il sud america,quelle tre quattro nazioni europee e il sud est asiatico
un po pochino per definirlo mondiale nei confronti di altro
e le continue faide non portano altro che la rovina del marchio in quei paesi dove aveva un seguito Italia docet
Lo sforzo che dovevano cercare di fare i "cultori dell'opera originale" è capire il perchè abbiamo difeso fino ad oggi "la reinterpretazione italiana".
allo stesso modo di come abbiamo fatto noi FAN DEL DS lo sforzo per rileggere e riformulare tutto con l'opera originale,è servito sicuramente,ma SIAMO PURTROPPO IN POCHI a condividere entrambe le scelte nel nostro paese,riuscendo a dividere,a scindere due opere coesistenti in un unico contesto,caso unico direi,in altri paesi ciò non è avvenuto,essendo così avvantaggiati.
NOI IN ITALIA abbiamo avuto più di un problema,se non è persecuzione questa poco ci manca.
non è quindi rovina del marchio,è una rovina dettata da tempi sabgliati in tempòi non sospetti,ovvero se l'opera tutta fosse giunta ai giorni nostri,dovevi vedere,il successo mostruoso,altro che dragon ball,in questo contesto ad esempio,dragon ball ha avuto leggermente più "fortuna" ma ha subito un altro tipo di "sciagura mediatica" al nostro pari,se non peggio:la censura del biscione.
quindi mi sembra quantomeno inutile incolpare chi da una vita segue qualsiasi cosa o solo in parte o solo l'originale o solo il ds di saint seiya.
si poteva evitare con una migliore gestione delle risorse,di questa serie,e sappiamo tutti invece le traversie che ne sono susseguite negli anni.
è logico che poi "opere posteriori" come lost canvas e similari risentano di questo "fenomeno tendente al negativo " nel nostro paese,così come ne conseguono anche le continue ed infiammate discussioni qui ogniqualvolta si comincia solo a dire la parola "saint",tipo l'assemblea condominiale di fantozzi,la ricordate?
già in quell'occasione se ne sono viste di tutti i colori,è proprio il caso di dirlo,con l'unico merito allora attribuito a mediaset di aver almeno trasmesso tra l'85mo e l'86mo episodio i 4 film della serie classica,anch'essi censurati in qualche scena,addirittura il terzo film fu mandato in onda la domenica pomeriggio,lo ricordo benissimo!
per non parlare poi degli spot inseriti a 5 minuti dalla conclusione degli episodi,altro scempio incredibile.
diciamo che l'ultima volta in cui si è usufruito come si deve della serie classica senza censure è stata la trasmissione su k2 qualche mese prima di allora,chi è stato fortunato a seguirla come me,ne ha tratto beneficio,fortuna volle che la de agostini decise di pubblicare in edicola l'intera serie classica a fascicoli e in vhs allegati,giusto per recuperare il terreno perso con le censure mediaset!
nel biennio 2007-2008 fu la volta di hades in italiano con diversi "scompensi emotivi",visto che siamo ancora qui a commentarli sotto forma di altre opere come il lost canvas,da allora infatti in pochi si sono ripresi da questo "colpo",quindi si conferma la teoria da me suddetta in precedenza,ovvero che poi,a conti fatti,non è colpa nostra,e quindi delle diverse fazioni,è solo frutto della cattiva gestione da parte del biscione delle risorse riguardanti l'intera opera di saint seiya,credo che con rai 4 o similari il problema non avrebbe avuto motivo di esistere.
ed ecco quindi dimostrata l'inutilità delle faide,o per usare un termine più dolce,divergenze.
ma credo che ce ne dobbiamo fare una ragione,ovvero convivere con tutto questo,nonchè coesistere tutte le volte che si parla di saint seiya,per me è diventata pura normalità,spero lo diventi per gli altri.
quindi altra mia tesi confermata,tali titoli avrebbero reso di più se continuamente replicati sulle reti locali,che solitamente dispongono meno mezzi e potrebbero ritrovarsi sempre con prodotti di qualità,allo stesso modo di come accadde per la trasmissione dei vari sampei,kenshiro,maison ikkoku eccetera.
anzi,dirò di più,forse nemmeno reti semigeneraliste come rai 4,boing o rai gulp sarebbero mai esistite,bastava passare a queste reti locali tutti questi prodotti e vedevi che risultati,nonchè con programmi contenitori interamente dedicati ai manga.
invece ci ritroviamo sempre con spezzatini di censure,di anime,di manga sottilette e di flame sul web e così via,COME PUO' ESSERE,COLPA NOSTRA,mi chiedo?
dovremmo fare tutti un pensierino sulla questione,e sicuramente manga "minori" dell'opera principale avrebbero miglior sorte nel nostro paese,e lost canvas,nel caso specifico,il gaiden che ne verrà prodotto,è uno di questi.
guardate cosa c'è nel mondo poichè è l'unico modo per evitare di fossilizzarsi e per capire cosa c'è di effettivamente vero in quello che adesso pensate/scrivete. fatelo, e potreste tornare sui vostri passi. non fatelo e rimarrete dove siete.
che scegliete? la pillola rossa o la blu? io vi consiglio di seguire il bianconiglio...
ma dimmi un pò adn,non eri quello che non era più interessato a scrivere qui,ci hai ripensato?e come mai? ti ha toccato la vicenda del trio drombo che imperversa su animeclick?
tu che disprezzavi gli argomenti su saint seiya ma ne fai compravendita di myth...semmai siamo nell'epoca del paradosso,in cui i commenti devono essere con determinate tendenze,ovvero che diventano puristi coloro che non lo erano,che diventano primi censori della serie coloro che adoravano la serie...vieni a chiamarci rane quando tu sei a ramengo nei tuoi "dirupi" e vieni come altri a gettare la solita palta mediatica qui quando ti fa comodo...
tu sei uno di quelli che attualmente contribuisce a parlar male di questa serie,così come gli altri che sono venuti prima e dopo di te,è ora di finirla,sparate merda per ogni notizia che viene citata qui sui cavalieri,o saint,da qualsiasi fonte provenga...ma andate a rompere su altri titoli...che i fossilizzati a romperli su saint seiya siete sempre gli stessi che la pensano come e peggio di te,capisco e rispetto le vostre divergenze,ma non certo le vostre divagazioni che sono ripetitive e premeditate.
solo a chi non ha voglia, coraggio o capacità per andare a guardare e comprendere e soprattutto leggere quello che offre il mondo del fumetto internazionale...
<i>ma dimmi un pò adn,non eri quello che non era più interessato a scrivere qui,ci hai ripensato?e come mai? </i>
ho scritto per il discorso, intelligente, di fox. ha ragione a pensare che il manga (fumetto giapponese in generale) è visto come qualcosa di infantile, ma fino a che voi che vivete sto mondo, vi comportate da tale, è impensabile credere che il modo di pensare verso i manga e l'animazione giapponese in generale possa cambiare.
il mio spingervi a vedere oltre era proprio mirato a questo: andate a vedere le fiere del fumetto americane ad esempio e poi paragonatele alle nostre. vedete il target d'età di quelle fiere, e poi paragonatelo al nostro. mentre da noi l'età media è under 17, li l'età media e over 25. è un dato estremamente importante che non fa che ufficializzare la verità nelle parole usate da FOX.
<i>tu che disprezzavi gli argomenti su saint seiya ma ne fai compravendita di myth</i>
cosi come compro soc, action figures, statuine, supereroi, e tutto quello che mi piace in quanto ACTION FIGURES e STATICHE. nn è la prima volta che ti rispondo a riguardo, ma è evidente che a te piace solo scrivere e non leggere.
comprare action figures, poichè si ritengano che siano fatte bene, non è uguale a comprarle perchè piace la serie da cui sono prese. Ho dei SOC di robottoni che non ho mai manco visto e di cui so a stento il nome, ma sono fatti dannatamente bene per non essere presi.
te lo ripeto per l'ennesima volta: non mi piacciono i cavalieri dello zodiaco, non mi piace il lost canvas ma non apprezzo neppure particolarmente il next o il G. se rispondo è perchè sento di dover scrivere qualcosa e, ti ripeto, le parole di FOX mi hanno spinto a fare quel commento.
il mio disappunto va ai fan dei cavalieri dello zodiaco semmai, che hanno contribuito al mio totale disinteresse verso tutto ciò che di cartaceo ha prodotto questo brand. E non c'è bisogno della zingara per trovare le ragioni: basta rileggere semplicemente queste 2 pagine di commenti.
Se il Lost Canvas si fosse chiamato CICCIPUT ed il protagonista era una fata bionda, avrebbe ricevuto le medesime critiche mie (quelle fatte illo tempore quando mi divertivo a stare in web)... non lo critico in quanto Saint Seiya, ma in quanto Lost Canvas.
ma dato che tu sei davvero troppo accorato per questo brand, non riesci a capire nè ad ammettere, che possano esistere persone come me che se ne fregano bellamente di Saint Seiya e possono, forse, permettersi di parlare in quanto estremamente estranei a questo mondo.
Demone, secondo me non vivi bene il rapporto che hai con l'opera che ti sta cosi tanto a cuore...
per cortesia, dato che ti piace cosi tanto inserirmi tra quelli che danneggiano la tua opera del cuore (quando in realtà sono completamente scomparso da qualsiasi forum a tema del settore da ANNI), mi puoi indicare cosa ho scritto recentemente che ti fa provare tutto sto risentimento verso di me?
io non ti conosco per niente e ci tengo che le cose rimangano cosi, però a quanto pare devo averti fatto davvero un torto esagerato per farti reagire in cotal modo...
<i>forse sarai tu la " rana" che rinnega il posto dove e nata solo perche ' ora le tendenze sembrano portare da tutt'altra parte</i>
ti riferisci a me? guarda che non voleva essere un'offesa la mia, quando vi ho invitato a vedere cosa c'è nel mondo, a informarvi sul fumetto a 360° e a capirlo appieno, era tutto fuorchè un insulto. se l'hai preso come tale, mi spiace parecchio perchè non era mia intenzione ma soprattutto perchè forse a voi stanno bene le cose come stanno.
Continuate a sentire una sola campana (quella giapponese), che vi devo dire...
Demone, guarda io conosco personalmente Aquila da anni e so come pensa, e ti assicuro che lui è un collezionista prima che fan di qualcosa....
Aquila non ha mai criticato Saint Seiya ma ne era anche fan fino a che atteggiamenti di alcuni tipi di fan (e sono signore a non fare nomi onestamente...) lo hanno allontanato dal brand.
Devo dire la verità: condivido il suo atteggiamento. Ho letto queste due pagine e mi sono cadute le braccia per certe esternazioni....quindi anche io ho preferito non intervenire...
comunque il fatto di essere collezionista non significa irridere poi chi tiene a cuore,come giustamente sottolineato,ad un'opera,dimenticate abbastanza spesso la differenza tra le due cose,e quando si generalizza,nascono gli equivoci,e molti.e pesanti.e flame.e divisioni,e quant'altro,COLPA VOSTRA,NON NOSTRA.
è COLPA VOSTRA,ciò che è successo a quest'opera,e a molte altre incolpate di qualcosa che invece non è in essere,ed è inutile che ci ritorni agli annosi discorsi di sempre,non cambio la mia posizione,semmai la miglioro e la integro.
ciò che dice aquila è una testimonianza che se insultate voi,avete sempre la giustifica pronta a tutto,se lo facciamo noi,siamo girellari bambinoni fannulloni troppo cresciuti nella bambagia,questa è la verità.
non venite quindi a farci la predica,su una serie che conoscete forse solo per il titolo e le cose che più vi fanno comodo dire,non certo per altro.
comodo dire,beninteso,per insultare,e a volte,come in alcuni casi (aquila,stavolta sei esente da questo discorso) instaurare offese a catena nonchè irridere opere come saint seiya,potremmo dire anche noi la stessa cosa di altre opere famose,ma evitiamo di farlo,non siamo nè rane nè caproni d'alta montagna,siamo signori,ci piacerebbe di contro,lo stesso atteggiamento,ma non si può avere la botte piena e la donna ubriaca,è gioà molto se in saint seiya riescono ogni tanto a coesistere le opposte fazioni di fan,unico caso al mondo su saint seiya,lo ricordo sempre,questo gioco assurdo che si è venuto a creare PER COLPA VOSTRA.
Irridere significa quindi insultare/offendere a livello personale, mi pare di non averlo fatto, almeno negli ultimi anni.
probabile in passato ti ho offeso, in un modo o nell'altro, da come ti rivolgi... ma sinceramente sarà successo cosi tanto indietro nel tempo e avrò reputato quella discussione cosi priva d'importanza da averla completamente rimossa compresi i tuoi insulti, visto che di solito io agisco in risposta.
cmq rilancio, se mi indichi dove e quando ho fatto una cosa del genere, magari potrei spiegare/dare una motivazione.
<i>COLPA VOSTRA</i>
parli al plurale, ti ho pregato di indicare le cose che riguardano me. io sono io, non sono tutti. quando parlerai con me di me, ti risponderò. se continuerai a rimanere nei limiti del tuo pensiero non ti ritroverai mai ad avere una discussione degna di tale nome con me.
se poi mi inserisci nel coro per il semplice motivo che non ragiono come te, allora penso che non mi spingerò proprio a cercare un dialogo da condividere, poichè sarebbe inutile perdita di tempo dato che non potrò mai ragionare a modo tuo.
saluti
"(aquila,stavolta sei esente da questo discorso)"
mi riferivo ad ALTRI.
poi sono io quello che scrive senza leggere,ma tant'è...
per il resto mi sembra di aver detto tutto e anche oltre,ne hai fatte di cose e non sto qui certo a rinverdirle,primo perchè andrei fuori topic e secondo perchè,come ho detto prima,delle prediche fuori posto,e fuori luogo,non so che farmene.
ormai vedo un proliferare di personalismi,come se un sito dovesse diventare un luogo per far uscire i propri animaleschi istinti,ma quand'è che crescerete?una buona volta,dico!
forse vi dimenticate facilmente che animeclick è un sito di manga e anime,è un sito dove bisognerebbe divertirsi,non generare "guerre ideologiche",a mio avviso rasentate la follia,e non di poco.
per non parlare quando vi scagliate su opere datate...come vedete non parlo solo di saint seiya,me li ricordo ancora i discorsi su sailor moon,su dragon ball...vabbè...
come quest'ultimo topic,per l'ennesima volta non è mancato da parte di molti di sottolineare cose che,come giustamente ha detto orfeo,fanno cadere le braccia,personalmente mi sono cadute anche altre cose...tanto poi direte che è il contrario...vorrà dire che faremo la gara a chi le farà cadere per primo
un ultimo pensiero stavolta ad aquila.
fossi in te,non dimenticherei così facilmente da dare così poca importanza a ciò che hai scritto in passato,perchè se tu scarichi e rimuovi,io invece riciclo e uso,e nel tempo che voglio,non dimentico,io.
<i>fossi in te,non dimenticherei così facilmente da dare così poca importanza a ciò che hai scritto in passato,perchè se tu scarichi e rimuovi,io invece riciclo e uso,e nel tempo che voglio,non dimentico,io</i>
e questa frase la vorrei far leggere a fox, quando si risentiva della risposta che gli ho dato.
fino a quando non si va avanti e si matura, il manga giapponese e i suoi cultori verranno SEMPRE trattati da bambini.
demone, devi andare avanti: portare il punto, in questioni di gusti personali non serve a niente.
continuare come fai non ti fa bene, ma soprattutto danneggia l'opera che ti sta cosi tanto a cuore.
inoltre non penso di aver offeso madri, morti o chissà cos'altro visto che non è da me, per cui nn ritengo di aver fatto nulla di grave, dato che si parla di fumetti e cartoni animati e non di vita vissuta...
dato che a quanto pare, stavolta, io nn c'entro nulla, posso tranquillamente ritirarmi nel mio blog o sulla mia scheda utente, unici luoghi, a parte metalrobot e mangaforever sezione DC Comics (i topic di vendita su forum e siti sono tutti uguali quindi inutile che li citi), che mi vedono presente. A tal riguardo vorrei chiarire una cosa: se vi capita di leggere cose scritte da un Aquila della notte qualunque, che nn sia sul circuito forum free, il mio blog o animeclick, diffidate dal credere che sia io. già 2 volte mi sono arrivate voci di cose che avrei scritto e non l'ho fatto, è stato uno dei motivi principali per cui da poco mi sono fatto completamente cancellare da saintforum (che cmq non visitavo da anni).
detto questo, saluti a tutti a chi ha la forza di guardare oltre i limiti territoriali e quelli che purtroppo non facendolo, resteranno indietro.
pertanto mi va bene il pensiero discusso da fox,che condivido pienamente.
servirà nel momento in cui si intavolerà una nuova discussione riguardante saint seiya,è davvero ora di finirla di vedere e sentire le opere ad essa correlate sminuite così,per il semplice gusto di farlo
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.