A Marzo 2010, durante l'ultima edizione del Tokyo Animation International Fair, nel corso di un'applaudita conferenza stampa, la Toei Animation ha annunciato l'intenzione di realizzare due ambiziosi progetti  in computer grafica, dedicati ad altrettanti character, notissimi al grande pubblico degli appassionati: Capitan Harlock e Gaiking. Il gruppo, che ha creato serie come i Cavalieri dello Zodiaco e l'Uomo Tigre, si apprestava ad affrontare un grande investimento, per poter distribuire i due film sui ricchi e competitivi mercati americano ed europeo.



Capitan Harlock 2013 CG

Il più importante di questi film, Capitan Harlock, sarà presentato nell'ambito del 51esimo Festival di Annecy, il più grande festival europeo dell'animazione,  e ciò dimostra che, malgrado il lungo silenzio su questa opera, la Toei ha continuato a lavorarvi  ed i suoi piani a lungo termine non sono affatto cambiati. Per la realizzazione del lungometraggio è stato riunito uno staff davvero importante, guidato dall'esperto regista Shinji Aramaki (Appleseed 2004), mentre la sceneggiatura è stata affidata ad Harutoshi Fukui (Mobile Suit Gundam UC), ed il mecha designer ed il character designer sono stati curati rispettivamente da Atsushi Takeuchi (Appleseed 2004) e da Yutaka Minowa (Ninja Scroll).

Teaser trailer di Space Pirate Captain Harlock




Il film verrà presentato venerdì 10 giugno 2011, nella sezione Work in Progress. Alla presentazione parteciperanno il regista del film, Shinji Aramaki, due dei produttori, Joseph Chou e Yoshiyuki Ikezawa, ed il Maestro Leiji Matsumoto, autore dell'opera originale da cui è stato tratto il film. In onore del Sensei si svolgerà anche  una grande mostra di disegni dal titolo  "Space Pirate Captain Harlock from 1978 to 2013″.

Nella selezione della 51esima edizione del Festival di Annecy, verranno presentate molte altre opere di notevole spessore, tramite un rapidissimo elenco, ci limitiamo soltanto a considerare i lungometraggi che concorrono per il Cristal ed i lungometraggi fuori concorso, senza annoverare le serie ed i molti cortometraggi presentati alla manifestazione.


Lungometraggi in Concorso


- Chico & Rita
- Colorful
- L'Apprenti Père Noël
- Den Kaempestore Bjorn
- Jib
- Le Chat du Rabbin
- Green Days
- Tibetan Dog
- Une vie de chat

Lungometraggi Fuori Concorso


- Bateelaer Saga
- Goodbye Mister Christie
- Midori-ko
- O Apóstolo
- Tezuka Osamu no Buddha
- The Prodigies


Fra queste spicca: l'anteprima mondiale del nuovo film della Madhouse, l'attesissimo Tibetan Dog,  che vanta un cast eccezionale, diretto dall'esperto Masayuki Kjima, (Monster) per i disegni originali del pluripremiato Naoki Urasawa, il celebre autore di 20th Century Boys, Pluto e del recentissimo Billy Bat, e le animazioni di Shigeru Fujita, (Summer Wars, La ragazza che saltava il tempo); inoltre in anteprima europea, a pochi giorni dalla sua presentazione in patria, il pubblico di Annecy potrà ammirare il film Tezuka Osamu no Buddha, prima parte di una trilogia cinematografica, tratta dall'opera di Osamu Tetzuka, dedicata alla vita del Buddha, e pubblicata in Italia da Hazard.

Fra i film fuori concorso sono da segnalare due film di animazione francesi molto diversi fra di loro, Le Chat du Rabbin ispirato ad una saga della BD creata da Joann Sfar, il film è disegnato interamente in animazioni bidimensionali, come annunciano orgogliosamente i manifesti, che stanno apparendo in Francia; e The Prodigies , film ispirato a un romanzo di fantascienza per giovani adulti.

Teaser Festival di Annecy 2011



Il gruppo Ankama parteciperà al festival di Annecy, per celebrare il proprio decennale di attività, ed nell'occasione ufficializzerà la nascita del suo polo audiovisivo-cinematografico, ed annuncerà i suoi nuovi progetti in tal campo. La società francese, ben nota anche in Italia, è nata dieci anni or sono come un gruppo editoriale creatore di videogiochi, quindi è diventato un editore di fumetti, ed ora si appresta a diventare un editore TV e cinematografico a tutto tondo, dopo l'importante esperienza della serie Wakfu, venduta e trasmessa in molti paesi europei.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, Annecy ha confermato il grande concorso in collaborazione con YouTube aperto ai corti di animazione provenienti dalla rete.

Il Festival di Annecy si sta svolgerà dal 6 all'11 giugno 2011.


Fonti Consultate:

Mata Web
Animation Italy
Sito Ufficiale