Come alcuni sapranno, alla conferenza Panini Comics al Napoli Comicon si è parlato, tra i varii argomenti, di un manga importante, un annuncio bomba la cui pubblicazione in digitale qui in Italia sarebbe partita dal prossimo giugno e sarebbe avvenuta praticamente in contemporanea col Giappone, ovviamente una volta recuperati i capitoli già editi in madre patria.
Tra rumores, deduzioni e osservazioni che vedevano come principale indiziato Gate 7, delle Clamp, non rimaneva che attendere il breve "teaser" promesso alla stessa conferenza, per valutare quanto fossero esatte le speculazioni; la pagina, per alcuni abbastanza rivelatrice da poter affermare senza punti interrogativi quanto indicato nel titolo, è stata pubblicata sul sito dell'editore in fondo al pdf delle uscite manga di luglio, con anticipo rispetto all'uscita di Anteprima 237 nei negozi... forse anche troppo anticipo, dato che poco tempo dopo i files con le pagine della rivista sono stati rimpiazzati con quelli del mese precedente.
Non resta che lasciarvi al "teaser" in questione, un'intera pagina della rivista, salvo cambiamenti dell'ultimo momento, e tenervi informati su eventuali novità:
Tra rumores, deduzioni e osservazioni che vedevano come principale indiziato Gate 7, delle Clamp, non rimaneva che attendere il breve "teaser" promesso alla stessa conferenza, per valutare quanto fossero esatte le speculazioni; la pagina, per alcuni abbastanza rivelatrice da poter affermare senza punti interrogativi quanto indicato nel titolo, è stata pubblicata sul sito dell'editore in fondo al pdf delle uscite manga di luglio, con anticipo rispetto all'uscita di Anteprima 237 nei negozi... forse anche troppo anticipo, dato che poco tempo dopo i files con le pagine della rivista sono stati rimpiazzati con quelli del mese precedente.
Non resta che lasciarvi al "teaser" in questione, un'intera pagina della rivista, salvo cambiamenti dell'ultimo momento, e tenervi informati su eventuali novità:
La Panini intende sperimentare questo tipo di distribuzione. Coraggioso da parte loro, ma non credo ci ricaveranno molte soddisfazioni, nel lungo termine.
Personalmente, è un tipo di distribuzione che non suscita in me il minimo interesse.
Comunque quoto Pierpyx: "speravo nell'acquisizione da parte di j-pop o star comics.... ma PLANET NO!" xD
sono sempre stati molto avversi a questo genere di esperimenti ... Conoscendoli bene mi sembra assurdo ... che abbiamo scelto di intraprendere questa strada ... Hanno spesso fatto riferimento ad una stampa digitale ... ma non ad un "formato digitale" ... mah ...
probabilmente sono molto sicuri del fatto che chi comprerà i capitoli digitali comprerà poi anche il volume cartaceo ... boh?
In ogni caso, dopo un trauma subito da due serie CLAMP, Gate 7 se lo possono tenere in qualunque formato, tanto non credo che lo leggerò mai. Ma l'iniziativa mi piace. E parecchio.
Non credo che qui qualcuno stia dicendo che non legge scan online o che non le apprezzi
"mi metto a fare tirate in pubblico sulla bellezza del cartaceo" chi non preferirebbe un'edizione cartacea al posto delle scan? Se avessi i soldi comprerei tutte le serie che amo, ma dato che non li ho molti me li leggo online. Non disdegno mica le scan anzi, ringrazio dio che ci sono, ma preferisco il cartaceo senza ombra di dubbio..
Certo è che, per chi ha un tablet, o per chi non ha problemi a leggere su schermo, la cosa potrebbe rivelarsi interessante: infatti presumo (spero) che i costi per il digitale saranno parecchio inferiori rispetto al cartaceo, quindi forse i lettori non saranno più costretti a scegliere, ma quando possibile propenderanno per il digitale.
Però, a mio parere, la cosa sarebbe sensata solo se si potesse effettivamente scegliere, ovvero se il manga in digitale fosse disponibile anche cartaceo, magari con una periodicità differente.
Però, quoto @Barbapappone: chi lo ha detto che sarà Gate 7 a diventare il primo manga digitale Panini? E seconda cosa, da cosa deducete che quella pagina di anteprima parla proprio di Gate 7? ma soprattutto... che cosa sarebbe gate 7??
Per il resto, non sono interessata alle Clamp, nel caso in cui fossero davvero loro, e non credo sarò presto un'acquirente del digitale, che siano fumetti o ebook. ^^
1) Nessuno ha confermato che il manga in questione sia GATE 7, anche nella news c'è il punto interrogativo (però, vista la cultura media degli adolescenti odierni, potrebbero confonderlo col punto esclamativo... so che è assurdo, ma ho visto gente così)
2) Chi ha detto che la pubblicazione in digitale escluda il cartaceo?
3) Chi ha detto che la pubblicazione avverrebbe via download a pagamento invece che essere delle scan online gratuite?
In più ho letto dei commenti che mi fanno sorridere...
Chi propone il "buono sconto" dopo l'acquisto del download... tralasciando che 'sta cosa non si fa manco in Giappone, dove i manga digitali costano quasi quanto quelli cartacei... siamo sicuri che nessuno metterebbe online questo buono e poi se lo stamperebbero tutti? Insomma, non mi sembra un'idea fattibile...
Chi dice che qui prevale l'ipocrisia degli "anti scan" quando poi sono i primi a leggerli... ora, per quanto anch'io sono rimasto spesso deluso dalla maggior parte dei commenti che leggo qui, credo di non essere l'unico a dire che leggo scan, anzi, molte cose le aspetto in italiano per poi comprarle e rileggerle.
Se comprerei scan? Io sì, se il prezzo si avvicina alla metà del volume stampato, un po' come l'mp3, il prezzo è circa la metà di quanto costerebbe una canzone sul CD, e la qualità è inferiore, se la qualità audio fosse identica sarei disposto a spendere di più, e li comprerei. Per le scan idem, se la qualità è decente ci spendo, altrimenti aspetto il cartaceo...
Sempre se il manga m'interessa!
ho frainteso le tue parole chiedo venia
@Surymae: "qui su Animeclick sulle scan prevale la linea di pensiero "tiro il sasso e nascondo la mano", ossia leggo le scan e poi mi metto a fare tirate in pubblico sulla bellezza del cartaceo"
Bhè nessuno mi sembra stia negando aver letto mai un fumetto in scan...solo che molti, tra cui io, preferiscono i bei volumetti in carta magari straiato sul letto, che seduto davanti un pc a leggere immagini...tutti qui...
Ma figurati, no problem
Io di solito non leggo scan su internet perchè mi annoiano, anche se inizio una serie quasi mai riesco a portarla a termine.
@RyOGo
3) Chi ha detto che la pubblicazione avverrebbe via download a pagamento invece che essere delle scan online gratuite?
Che cosa ci ricaverebbero da scan gratuite?
E non dimentichiamoci delle pubblicità...
Ahahahaha, bellissimo!
Comunque un altro motivo per cui trovo inutili i manga virtuali a pagamento: la versione cartacea è qualcosa che almeno per i manga tiene mooolto lontana la pirateria (scaricarli e vederli al pc o leggerli e collezionarli sono 2 cose completamente diverse, e non converebbe neanche scaricarli per stamparli visti gli alti costi), così come gli anime originali, con gli extra l'audio figo i gadget e tutto il resto, riescono a vendere e a trovare acquirenti "onesti".
Ma a conti fatti, che differenze ci saranno tra una scan pirata e una "legale"? Nessuna, a parte forse qualche lieve difetto di traduzione nella prima, ma appunto la gente avendo già reperibile un manga virtuale in maniera gratuita difficilissimamente penserà di andare a comprare qualcosa che potrebbe ottenere gratis allo stesso identico modo.
Sia chiaro, il mio non è un invito alla pirateria, è solo che molti ragionerebbero così...
L'operazione delle panini in complesso mi sembra una furbata bella e buona. Non dico che bisogna ecludere il formato digitale, per me posso anche coesiste, solo che il modo il cui lo prorpone la panini sembra lanciato nel modo peggiore possibile: Invece di puntare a fare un catalogo in digitale di vecchie serie si punta sulla novità di grido con poco capitoli all'attivo. Bà più che un esperimento per tastare i lettori,mi sembra una semplice mossa promozionale per dire" noi siamo avanti rispetto agli altri editori italiani". Quando poi nel complesso sono i peggiori di tutti,ma con un parco titoli assurdo.
Spirito viola:
Certo che fai proprio dei discorsi così ingenui... Cioè come puoi mai paragonare il mercato americano,come numero di clienti, a quello italiano? Tra le altre cose non mi pare che in europa, generalmente, ci sia stato questo boom,ma se hai dati per smentirlo fallo pure.
In generale cmq vedo le scan come uno strumento per pubblicizzare il prodotto, come del resto il fansub. Che poi ci siano gli scrocconi è un'altro di discorso. Insomma sta gente è ugaile ai pirati che scaricano materiale licenziato. Sinceramente, da colezzionista, preferisco avere il volume carteceo. Il problema dello spazio invecce è relativo.
Secondo me le proteste non nascono tanto dal prubblicare manga scan,ma dal fatto che a farlo è la panini. La peggiore casa italiana dopo la planeta! Il lettore perchè non dovrebbe partite prevenuto da un'azienda che più volte a dimostrata di non saper fare il suo lavoro,ma ripeto, putroppo ha un parco titoli di tutto rispetto e che gli manda avanti la baracca.
L'inizitiva cmq,come dicevo, non è valutabile fin quando non daranno dei riferimenti precisi riguardo alla distribuzione e al costo.
Spirito non è che ragioni da canadese, semplicemente non sei più avezza all'editoria italiana o meglio sei abbituata troppo bene da quella americana..ed io rosiko__-
Per quanto mi riguarda le CLAMP soddisfano le mie richieste per la lettura, quindi sarò felice di vedere un altro dei loro titoli approdare in Italia, qualora non sia il sudetto lavoro di tale gruppo, gli darò comunque un occhiata, dato che le premesse sono interessanti.
per quanto riguarda la possibilità di divulgarlo online (a pagamento chiaro) mi lascia un po' perplesso e indifferente in quanto preferisco di gran lunga avere la carta fra le mani che il mouse e le scan... quindi speriamo che abbia un seguito anche cartaceo...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.