Ricordate Ofelia, il bizzarro webcomic firmato da Giulio Macaione per la vetrina Ren Comics di cui avevamo parlato qualche mese fa?
Attraverso il comunicato recentemente giunto alla nostra redazione apprendiamo che il primo capitolo della storia ha ottenuto un enorme successo, con numerosissime visualizzazioni, finendo per avere persino una traduzione in inglese che lo ha così lanciato a livello internazionale.
Forte di questo successo l'autore ha dunque da poco realizzato un secondo episodio, disponibile sempre sul sito di Ren Comics
Riportiamo, per chi fosse interessato, la trama dell'opera, tratta dal comunicato giuntoci.

Ofelia

Ofelia non è strana solo fisicamente, ma è anche un po’ borderline: parla con la propria ombra ed ha un gatto-camaleonte. Vive in una grande casa appartenuta alla defunta nonna, una famosa autrice ed illustratrice di libri per ragazzi. L’abitazione ha però qualche segreto: lo studio della nonna, infatti, è stato chiuso per suo stesso volere e nessuno sa dove si trovi la chiave. La vita di Ofelia procede serenamente, nonostante qualche battibecco con il suo fidanzato, Oscar. Finché, un giorno, arriva Jake, un misterioso studente inglese. Durante la prima notte di permanenza nella casa della protagonista, Jake fotografa la porta della camera. Ofelia e Camaleonte lo sorprendono, ma il ragazzo ha una buona scusa pronta… Che se ne farà Jake delle foto della porta? Ma soprattutto, Ofelia può fidarsi di lui?




Le novità per i ragazzi di Renstudio, tuttavia, non finiscono qui. Oltre al loro spazio web, hanno infatti deciso di lanciarsi nel mondo dell'editoria: nasce Renbooks, nuova casa editrice di Bologna specializzata in fumetti di carattere GLBTQI. Lasciamo quindi la parola direttamente ai ragazzi di Renbooks:

"Il 2011 è finalmente l’anno di un EuroPride in Italia. Un EuroPride di cui si avvertiva il bisogno e di cui c’era urgenza.
In concomitanza con il più importante evento dell’anno per la comunità omosessuale, nasce Renbooks, la prima casa editrice italiana di fumetti a carattere totalmente GLBTQI. Una nuova realtà editoriale dedicata a donne e uomini omosessuali orgogliosi di esserlo, caratterizzata da una linea di fumetti pop e divertenti, ma anche romantici e sensuali provenienti da ogni parte del globo.
Un progetto editoriale dedicato non solo agli appassionati di fumetto che cercano storie con le quali identificarsi, ma anche a chi di fumetto non ha mai letto nulla o quasi e vuole trovare nuove forme d’intrattenimento che lo rappresentino.
Lo staff di Renbooks è composto da professionisti del settore che lavorano insieme da anni e che da tempo, dopo aver costituito il service editoriale Ren studio e dato il via alla linea di web comic gratuiti Ren comics, volevano realizzare un progetto editoriale stimolante.
Quella di creare Renbooks era un’esigenza non solo creativa ma anche di coscienza: in un momento storico nel quale la comunità GLBTQI è sotto l’occhio del ciclone, sentivamo l’urgenza di fare qualcosa e di scendere in campo in prima persona con i nostri mezzi.
Non a caso, la redazione si trova a Bologna, storica sede delle lotte GLBTQI che è anche considerata uno dei punto cardine dell’editoria a fumetti italiana.
Anche per questi motivi, buona parte della produzione Renbooks sarà dedicato a fumetti dal carattere sociale, senza togliere spazio ai sentimenti e all’erotismo, che sarà uno dei punti cardine della casa editrice."



Per il lancio, previsto per il mese di giugno in concomitanza con il Pride di Roma, le prime opere dell'editore prescelte sono due manga.

Baciando il cielo"Baciando il cielo"
di Kotaro Takemoto

Una raccolta di storie brevi in volume unico di genere bara, ovvero fumetti per omosessuali firmati da autori omosessuali.


Quanto può essere difficile essere gay e innamorati? Cosa ci spinge l’uno fra le braccia dell’altro? L’amicizia resiste ai sentimenti? Si possono amare due persone contemporaneamente? E i vecchi amori possono ancora contare qualcosa?
Kotaro Takemoto, autore attivo fin dagli anni ‘90 sulla rivista Barazoku, prova a darsi e darci delle risposte in un volume composto da 10 storie brevi che vi toccheranno il cuore, realizzate con uno stile che ricorda tanto i cartoni animati degli anni ’80.





Una novellina a Tokyo"Rica’tte kanji – Una novellina a Tokyo"
di Rica Takashima

Manga in volume unico di genere yuri.


L’arrivo a Tokyo e l’inizio della vita universitaria, per Rica coincidono con la scoperta di un mondo LGBTQI fino a quel momento a lei sconosciuto, fatto di locali, di attivismo e di persone felici di essere quel che sono. Rica, Miho, Michiru e tutte le fantastiche figure femminili nate dalla mente di Rica Takashima, si muovono fra le mille seduzioni della città in una storia divertente dallo stile pop!
Rica Takashima vive in America dove scrive, disegna e fa parte di un collettivo d’arte.





Le opere del catalogo Renbooks saranno presto disponibili nelle fumetterie e nelle librerie di varia. Per ulteriori informazioni e annunci rimandiamo al sito dell'editore, al quale facciamo i nostri migliori auguri di una buona riuscita di questa coraggiosa iniziativa.


Fonti consultate:
Renstudio.it, Renbooks.it
Si ringrazia ninokun per la segnalazione e le informazioni.