Vi segnaliamo la notizia apparsa sul sito Licensing Italia, in cui ci anticipano l'intenzione di "rilanciare" nel nostro paese la serie Dragon Ball.
Dal prossimo autunno, tornerà su Italia 1 Dragon Ball Z, mentre Star Comics, come vi avevamo anticipato in questa notizia, pubblicherà una nuova versione del manga.
A questi prodotti si aggiungeranno videogiochi e prodotti di merchandising vario.

Ieri, 22 giugno, presso la sede di Backstage a Milano si è tenuta la presentazione per il rilancio di Dragon Ball, di Toei Animation - rappresentata per l'occasione da Kanji Kazahaya e Ryuji Kochi.
La serie animata giapponese, basata su azione, avventura, amicizia e combattimento, segue le vicende di Goku, personaggio dotato di una forza incredibile e di una straordinaria abilità nelle arti marziali. La sua avventura inizia da bambino alla ricerca delle sette misteriose Sfere del Drago, e prosegue in età adulta impegnato a salvare il mondo dai più acerrimi nemici.
L’elemento chiave di tutte le serie è il combattimento, attraverso cui Goku e gli altri compiono una crescita dal punto di vista mentale e fisico al fine di diventare i guerrieri più forti dell’Universo.
Il target della serie è maschile 6-11 anni, ma si punta anche al target secondario di fans (18-24 anni), grazie al posizionamento evergreen e trans-generazionale.
La saga è formata da 3 Serie per un totale di 508 ep. :
Dragonball (153 ep. x 26’)
Dragonball Z (291 ep. x 26’)
Dragonball GT (64 ep. x 26’)
Dragonball e Dragonball Z sono ispirate all'omonimo manga mentre Dragonball GT è una serie animata inedita. Delle tre serie, Dragonball è la più conosciuta e amata nel mondo. Nel 2010 Dragonball si è posizionato all’undicesimo posto tra i character di Bandai. Toei Animation ha anche prodotto 17 film. Nel 2009 Fox ha prodotto un film in live action, intitolato Dragonball Evolution.
La serie, terminata nel 1996, ha registrato ancora ottimi successi grazie alla forte popolarità di cui i personaggi continuano a godere in Giappone.
In Italia, da dicembre 2005 a giugno 2009, tutte le serie di Dragonball hanno avuto una copertura costante su Italia 1 con varie repliche. Trasmesso nel lunch time dal lunedì al venerdì ha ottenuto uno share dell'11-12% , con una media di 2 milioni di spettatori e dei picchi di quasi 3.5 milioni di spettatori.
Dall'autunno 2011 sarà nuovamente trasmessa su Italia 1 Dragon Ball Z, la seconda serie della trilogia che ha riscosso maggior successo in termini di apprezzamento da parte del pubblico italiano, anche grazie alla presenza di numerosi combattimenti, contrariamente alla prima serie.
Quindi, una serie molto importante dal punto di vista commerciale e di estensione del target, essendo apprezzata anche dagli adulti e dai papà. I dati di ascolto delle precedenti trasmissioni sono stati da record, ma considerando la frammentazione attuale dei canali, la stessa Mediaset ammette che sarà difficile riuscire a ripeterli. Proprio per questa nuova fisionomia delle reti televisive italiane oltre che su Italia 1 è in progetto la messa in onda anche su Boing in un secondo momento.
La nuova programmazione, presentata da Fabrizio Margaria, direttore della fascia ragazzi Mediaset, è prevista per il lunch time: 13:45 (prima del cult The Simpsons), con l'obiettivo di una programmazione 7 giorni su 7.
Dal punto di vista del licensing, l'evento licensing di Dragon Ball degli anni scorsi ha coinvolto: 45 licenziatarie tutte le principali categorie merceologiche; 105 contratti firmati; circa 220 linee prodotto licenziate, registrando un fatturato totale di oltre 180.000.000 euro.
Ecco gli ingredienti di successo di Dragon Ball:
• unicità - le ambientazioni infatti sono sempre attuali, senza tempo che lo rendono longevo e allo stesso tempo molto riconoscibile;
• copertura televisiva;
• famiglia e amicizia - gli elementi chiave sono estremamente idonei per il target di riferimento (potere, combattimento, trasformazione/supereroe, amicizia e lotta tra il bene e il male;
• serie "di crescita" - il bambino cresce con il personaggio creando una forte identificazione/immedesimazione con i personaggi veicolando dei valori positivi;
• esposizione mediatica e commerciale - oltre alla copertura televisiva sono usciti 42 volumi Manga, 3 titoli di videogiochi dal 2009, 4 collezioni DVD in edicola oltre al retail; l'ottima copertura a scaffale in quasi tutti i canali di vendita e la forte campagna licensing.
• importanti investimenti di comunicazione da parte di molte aziende licenziatarie;
• diverse attività di co-mktg.
A distanza di 30 mesi dai primi dati (2008) della ricerca di mercato OSSERVATORIO LICENSING, condotta dall'istituto di ricerca C.R.A. in collaborazione con Licensing Italia, la nuova rilevazione condotta a maggio 2011 evidenzia un forte e valido posizionamento del character su tutti i principali target (dati concordati con CRA). La mancata esposizione del character ha ovviamente portato a un calo fisiologico di notorietà soprattutto nella fascia 6-9 anni che non si avvale del ricordo e di quanto sedimentato, pur godendo ancora di un posizionamento superiore alla media.
Anche l'intenzione all'acquisto ha subito un calo ma da rapportare agli straordinari risultati del passato e comunque ben oltre la media dei characters, potrebbe essere definita più una tenuta che una minore desiderabilità. L'adattabilità generale registra una forte tenuta e dimostra come il character sia ancora accolto positivamente dal pubblico. Per quanto riguarda le categorie di prodotto l'appeal è molto elevato per diversi prodotti tra cui videogiochi, scolastica e abbigliamento tra le altre.
Tra i licenziatari attivi troviamo: Giochi Preziosi, Edibas, Namco Bandai, Yamato Video, Preziosi Collection, Edizioni Comic Star, Wal-Cor, Easy Shoes, Dolci Preziosi e Salati Preziosi. Molte altre sono le categorie in corso di trattativa e le attività promozionali a supporto della visibilità.
L'obiettivo primario per Backstage è sicuramente ampliare il portfolio licenziatari, ma anche la tipologia di categorie merceologiche diverse dalle "solite".
Luca Simone Lunghi, Responsabile - Toy Category Manager di Giochi Preziosi ha presentato i prodotti che saranno realizzati: giocattoli, scolastica, sticker album, open air toys, prodotti per il carnevale, coloring e gift, food, scarpe. Si tratta di una copertura molto ampia per il gruppo che sarà messa in vendita a partire dall'autunno 2011 fino all'estate 2012. Tra gli articoli di punta il back to school 2012 (la linea più desiderata dai bambini!), disponibile già a giugno 2012.
I buyer stanno dando un riscontro positivo.
Per il packaging prodotti è stato realizzato un totale restyling della grafica utilizzando linea comune il drago(nel 2006 il focus era più sui personaggi) con un effetto molto più caratterizzato da cui ci si aspetta un grande impatto a scaffale.
Per quanto riguarda l'investimento in marketing e comunicazione la copertura sarà completa: da settembre partirà una campagna tv della durata di tre mesi oltre a pagine pubblicitarie, eventi in store e costume character, banner.
Christian Born (Direttore Marketing) e Mario Vacca (Brand Manager) di Namco Bandai hanno annunciato l'uscita del videogioco a ottobre. I precedenti videogame hanno raggiunto vendite comparabili solo ai football videogame. Dal 2005 sono stati venduti oltre 1.500.000 videogame ufficiali (circa il 2% di market share). Il titolo più importante è stato Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 2 che si è piazzato al 4° posto nella classifica totale del 2006.
Dedicato alla serie Dragon Ball Z dove prevale il combattimento, il nuovo videogioco per Playstatione e Xbox360, DRAGON BALL Z ULTIMATE TENKAICHI, sarà caratterizzato dai combattimenti e da una grafica molto curata.
Il titolo è stato già presentato al Licensing International Expo di Las Vegas e prossimamente al Japan Expo di Parigi. Namco Bandai è assolutamente disponibile a realizzare attività di co-mkgt insieme ad altri licenziatari (adv, eventi, attività online).
Star Comics, infine, lancerà a ottobre 2011 una nuova versione del fumetto con una tiratura di circa 60.000 copie.
Fonti consultate:
LicensingItalia.it
Dal prossimo autunno, tornerà su Italia 1 Dragon Ball Z, mentre Star Comics, come vi avevamo anticipato in questa notizia, pubblicherà una nuova versione del manga.
A questi prodotti si aggiungeranno videogiochi e prodotti di merchandising vario.

Ieri, 22 giugno, presso la sede di Backstage a Milano si è tenuta la presentazione per il rilancio di Dragon Ball, di Toei Animation - rappresentata per l'occasione da Kanji Kazahaya e Ryuji Kochi.
La serie animata giapponese, basata su azione, avventura, amicizia e combattimento, segue le vicende di Goku, personaggio dotato di una forza incredibile e di una straordinaria abilità nelle arti marziali. La sua avventura inizia da bambino alla ricerca delle sette misteriose Sfere del Drago, e prosegue in età adulta impegnato a salvare il mondo dai più acerrimi nemici.
L’elemento chiave di tutte le serie è il combattimento, attraverso cui Goku e gli altri compiono una crescita dal punto di vista mentale e fisico al fine di diventare i guerrieri più forti dell’Universo.
Il target della serie è maschile 6-11 anni, ma si punta anche al target secondario di fans (18-24 anni), grazie al posizionamento evergreen e trans-generazionale.
La saga è formata da 3 Serie per un totale di 508 ep. :
Dragonball (153 ep. x 26’)
Dragonball Z (291 ep. x 26’)
Dragonball GT (64 ep. x 26’)
Dragonball e Dragonball Z sono ispirate all'omonimo manga mentre Dragonball GT è una serie animata inedita. Delle tre serie, Dragonball è la più conosciuta e amata nel mondo. Nel 2010 Dragonball si è posizionato all’undicesimo posto tra i character di Bandai. Toei Animation ha anche prodotto 17 film. Nel 2009 Fox ha prodotto un film in live action, intitolato Dragonball Evolution.
La serie, terminata nel 1996, ha registrato ancora ottimi successi grazie alla forte popolarità di cui i personaggi continuano a godere in Giappone.
In Italia, da dicembre 2005 a giugno 2009, tutte le serie di Dragonball hanno avuto una copertura costante su Italia 1 con varie repliche. Trasmesso nel lunch time dal lunedì al venerdì ha ottenuto uno share dell'11-12% , con una media di 2 milioni di spettatori e dei picchi di quasi 3.5 milioni di spettatori.
Dall'autunno 2011 sarà nuovamente trasmessa su Italia 1 Dragon Ball Z, la seconda serie della trilogia che ha riscosso maggior successo in termini di apprezzamento da parte del pubblico italiano, anche grazie alla presenza di numerosi combattimenti, contrariamente alla prima serie.
Quindi, una serie molto importante dal punto di vista commerciale e di estensione del target, essendo apprezzata anche dagli adulti e dai papà. I dati di ascolto delle precedenti trasmissioni sono stati da record, ma considerando la frammentazione attuale dei canali, la stessa Mediaset ammette che sarà difficile riuscire a ripeterli. Proprio per questa nuova fisionomia delle reti televisive italiane oltre che su Italia 1 è in progetto la messa in onda anche su Boing in un secondo momento.
La nuova programmazione, presentata da Fabrizio Margaria, direttore della fascia ragazzi Mediaset, è prevista per il lunch time: 13:45 (prima del cult The Simpsons), con l'obiettivo di una programmazione 7 giorni su 7.
Dal punto di vista del licensing, l'evento licensing di Dragon Ball degli anni scorsi ha coinvolto: 45 licenziatarie tutte le principali categorie merceologiche; 105 contratti firmati; circa 220 linee prodotto licenziate, registrando un fatturato totale di oltre 180.000.000 euro.
Ecco gli ingredienti di successo di Dragon Ball:
• unicità - le ambientazioni infatti sono sempre attuali, senza tempo che lo rendono longevo e allo stesso tempo molto riconoscibile;
• copertura televisiva;
• famiglia e amicizia - gli elementi chiave sono estremamente idonei per il target di riferimento (potere, combattimento, trasformazione/supereroe, amicizia e lotta tra il bene e il male;
• serie "di crescita" - il bambino cresce con il personaggio creando una forte identificazione/immedesimazione con i personaggi veicolando dei valori positivi;
• esposizione mediatica e commerciale - oltre alla copertura televisiva sono usciti 42 volumi Manga, 3 titoli di videogiochi dal 2009, 4 collezioni DVD in edicola oltre al retail; l'ottima copertura a scaffale in quasi tutti i canali di vendita e la forte campagna licensing.
• importanti investimenti di comunicazione da parte di molte aziende licenziatarie;
• diverse attività di co-mktg.
A distanza di 30 mesi dai primi dati (2008) della ricerca di mercato OSSERVATORIO LICENSING, condotta dall'istituto di ricerca C.R.A. in collaborazione con Licensing Italia, la nuova rilevazione condotta a maggio 2011 evidenzia un forte e valido posizionamento del character su tutti i principali target (dati concordati con CRA). La mancata esposizione del character ha ovviamente portato a un calo fisiologico di notorietà soprattutto nella fascia 6-9 anni che non si avvale del ricordo e di quanto sedimentato, pur godendo ancora di un posizionamento superiore alla media.
Anche l'intenzione all'acquisto ha subito un calo ma da rapportare agli straordinari risultati del passato e comunque ben oltre la media dei characters, potrebbe essere definita più una tenuta che una minore desiderabilità. L'adattabilità generale registra una forte tenuta e dimostra come il character sia ancora accolto positivamente dal pubblico. Per quanto riguarda le categorie di prodotto l'appeal è molto elevato per diversi prodotti tra cui videogiochi, scolastica e abbigliamento tra le altre.
Tra i licenziatari attivi troviamo: Giochi Preziosi, Edibas, Namco Bandai, Yamato Video, Preziosi Collection, Edizioni Comic Star, Wal-Cor, Easy Shoes, Dolci Preziosi e Salati Preziosi. Molte altre sono le categorie in corso di trattativa e le attività promozionali a supporto della visibilità.
L'obiettivo primario per Backstage è sicuramente ampliare il portfolio licenziatari, ma anche la tipologia di categorie merceologiche diverse dalle "solite".
Luca Simone Lunghi, Responsabile - Toy Category Manager di Giochi Preziosi ha presentato i prodotti che saranno realizzati: giocattoli, scolastica, sticker album, open air toys, prodotti per il carnevale, coloring e gift, food, scarpe. Si tratta di una copertura molto ampia per il gruppo che sarà messa in vendita a partire dall'autunno 2011 fino all'estate 2012. Tra gli articoli di punta il back to school 2012 (la linea più desiderata dai bambini!), disponibile già a giugno 2012.
I buyer stanno dando un riscontro positivo.
Per il packaging prodotti è stato realizzato un totale restyling della grafica utilizzando linea comune il drago(nel 2006 il focus era più sui personaggi) con un effetto molto più caratterizzato da cui ci si aspetta un grande impatto a scaffale.
Per quanto riguarda l'investimento in marketing e comunicazione la copertura sarà completa: da settembre partirà una campagna tv della durata di tre mesi oltre a pagine pubblicitarie, eventi in store e costume character, banner.
Christian Born (Direttore Marketing) e Mario Vacca (Brand Manager) di Namco Bandai hanno annunciato l'uscita del videogioco a ottobre. I precedenti videogame hanno raggiunto vendite comparabili solo ai football videogame. Dal 2005 sono stati venduti oltre 1.500.000 videogame ufficiali (circa il 2% di market share). Il titolo più importante è stato Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 2 che si è piazzato al 4° posto nella classifica totale del 2006.
Dedicato alla serie Dragon Ball Z dove prevale il combattimento, il nuovo videogioco per Playstatione e Xbox360, DRAGON BALL Z ULTIMATE TENKAICHI, sarà caratterizzato dai combattimenti e da una grafica molto curata.
Il titolo è stato già presentato al Licensing International Expo di Las Vegas e prossimamente al Japan Expo di Parigi. Namco Bandai è assolutamente disponibile a realizzare attività di co-mkgt insieme ad altri licenziatari (adv, eventi, attività online).
Star Comics, infine, lancerà a ottobre 2011 una nuova versione del fumetto con una tiratura di circa 60.000 copie.
Fonti consultate:
LicensingItalia.it
Per chi dice che riparte a settembre solo per vendere zaini e oggetti per le scuole, ricordo che la prima volta che fu trasmesso Dragonball Z fu proprio d'estate, dunque non credo sia per quello che lo ripropongono a settembre, o almeno non solo per quello; è consuetudine cominciare i nuovi programmi dopo l'estate
Ma no, chi te l'avrebbe mai detta questa idiozia? XD Nell'ultima replica (come in tutte le altre) hanno trasmesso in ordine Dragon Ball > Dragon Ball Z > Dragon Ball GT > Film spezzettati (in una di queste occasioni lo Z venne replicato 2 volte consecutive, riprovevole, ma per favore smettetela di dire che non trasmettono la prima che è dal 1999 che Mediaset la manda in onda di continuo assieme alle altre)
...dicono loro,nel nome degli inserzionisti,del moige,e per quale altra immane castroneria tireranno fuori,tra aforismi del direttore di rete e proclami mai mantenuti da parte della margarina vegetale.
il mobbasta,direi che alquanto limitato come protesta,bisognerebbe fare molto di più,non solo con le parole,ma anche con scritti e azioni,va creato un mondo mediatico parallelo a questi signori,di cui ne abbiamo le scatole piene,e sono sicuro che ciò avverrà,molti ragazzi saranno in grado,tramite web e nuovi media di inventare qualcosa che sotterrerà per sempre questi mostri,analogici o digitali che siano.
ci stanno solo rovinando l'esistenza.
Poi se la volete così tanto ci sono i cofanetti dvd in vendita, eh?
Anche in passato comunque l'han sempre trasmessa, anche tra la primavera e l'estate del 2001 replicarono tutta la prima serie verso le 19 con due puntate a sera per poi replicare per la prima volta lo Z l'autunno del 2001 (proprio quando ci fu il crollo delle Torri Gemelle) mentre nel lunch time davano le ultime 20 puntate del GT in prima visione assieme alle repliche delle vecchie puntate.
"fondoschiena"? ma che è tutto sto garbo?
Che entusiasmo! XD
ahahahah
così per continuare con garbo la serie di esternazioni deprimenti di tutta la gente che non ne può più... ma come già detto non lo seguirò, magari se mi capita qualche episodio. mi chiedo se riuscirà a totalizzare lo share di un tempo, anche oggi. voglio proprio evdere che diavolo combinerà. DB è DB , ne sono conscio.... e in italia non si conosce molto riguardo agli shonen anzi direi riguardo a tutta l'animazione nipponica (parlo mediamente, e degli spettatori medi che li vedono come "cartoni animati"). mah.....
Perchè buttate fango e sparate a zero su Sailor Moon?
Qui si stava parlando di Dragon Ball o sbaglio? E che cavolo però! Anch'io adesso dico "EMMOBBASTAAAA" agli insulti contro Sailor Moon basati sui falsi pregiudizi e sulla scarsa informazione! Prima di scrivere baggianate informatevi!
Power Rangers TRASMESSO NEGLI USA: ABC, dall'agosto 1993
TRASMESSO IN ITALIA: Canale 5, dal 28 febbraio 1994;
Sailor Moon è stato pubblicato su Nakayoshi, famosa rivista di shoujo manga della Kodansha, e raccolto in 18 tankobon dal 1992.
La serie getta le basi con il manga Codename: Sailor V, del 1991, per poi nascere ufficialmente con il titolo Bishōjo senshi Sailor Moon nel 1992.
Questo per rispondere alla vostra affermazione sul fatto che Sailor Moon sia nata dai Power Rangers, la quale è quindi totalmente errata.
Sailor Moon appartiene al genere sentai mono, ma ciò non significa che sia un "clone mediocre" dei Power Rangers come dite voi, con un tono di sufficienza, saccenza e arroganza.
Anche prima di Sailor Moon esistevano già parecchie storie con protagonisti maschili che combattevano insieme, ma mai con protagoniste femminili. Mai nessuno fino ad allora aveva pensato di dare ad un gruppo di ragazze le stesse opportunità che avevano avuto le controparti maschili in altri anime.
L'anime di Sailor Moon quindi è stato il pioniere del genere.
Le vostre sono solo critiche superficiali, scaturite da una scarsa conoscenza dell'anime e del manga in questione. Dal momento che per tutti gli anni '90 Sailor Moon ha dato il via ad un fenomeno di massa mondiale, è fondamentale che questo titolo meriti di essere giudicato con meno superficialità e soprattutto senza essere ingiustamente tacciato di essere "mediocre", "schifezza" "o per bimbiminkia"
Non mi piace polemizzare e tanto meno rispondere alle provocazioni, non è nella mia natura, ma quando ho letto i vostri commenti non potevo stare a guardare e non fare nulla contro questo ingiustificato accanimento su Sailor Moon, perchè non lo merita.
Ma dico io, come si fa ad affermare che "per fortuna i ragazzini di oggi si sono accorti della sua mediocrità ed è per questo che non l'hanno visto e hanno fatto bene"??!!Quando ho letto questa frase mi sono cadute le braccia
Capisco che possa non piacere a tutti. Ognuno ha le sue opinioni. Ma le offese gratuite non le tollero. Parlate come se la vostra fosse una realtà universale, mentre non è così. Per fortuna ci sono persone che non si fermano ai pregiudizi, che prima di sputare giudizi s'informano, guardano gli anime e leggono i manga, e solo allora esprimono un'opinione, sia positiva che negativa, senza però cadere nelle offese gratuite e attaccare superficialmente l'anime più bello di sempre, senza conoscere le sue varie sfaccettature, i percorsi psicologici dei personaggi, in particolare quello di Usagi, e soprattutto senza averlo vissuto con il cuore.
Sailor Moon è un anime molto profondo e ricco di insegnamenti, che magari possono dare fastidio alle persone ottuse,le quali non sono riuscite a coglierli, ma ci sta anche quello. Come ho già scritto in precedenza, ognuno è libero di esprimere la propria opinione, però analizzando bene, invece di giudicare solo per sentito dire e lasciandosi influenzare dai falsi pregiudizi, discriminando un anime e le persone che lo seguono in modo così brutale.
Io l'ho amato negli anni '90 e lo amo tutt'ora! Non l'ho mai trovato mediocre allora nè tanto meno adesso, anzi, lo apprezzo ancora di più anche a distanza di tanti anni.
Un anime in cui si ride, si soffre, in cui ci s'immedesima a tal punto nella protagonista da provare le sue stesse emozioni, in cui quasi nulla è lasciato al caso e con una trama così appassionante da stringerti il cuore per la bellezza delle scene *_*
Ha anche i suoi difetti, come tutti gli altri anime del resto. E chi non ne ha? Questo lo rende ancora più emozionante e profondo. Anche a distanza di anni e pur avendo visto gli episodi tantissime volte, l'emozione per me è rimasta immutata e in certi casi è anche più forte.
Scusatemi per la lunghezza del post, ma ci tenevo a difendere questo anime dagli ennesimi, tristi e falsi pregiudizi.
Io non lo guarderò visto che a ogni nuova messa in onda lo censurano sempre di più (e la censura la odio a morte), ma ad ogni modo sarà l'ennesima riscoperta per i bambini di oggi come lo è stato col bambino di ieri che ero io (anche se lo vidi già su Junior Tv, rete su cui trasmettevano anche i Cavalieri dello Zodiaco), quindi son felice che lo ritrasmettano.
NON sono felice che facciano un'ennesima CENSURATA ristampa del manga (che ho recuperato facilmente nella sua prima serie costina azzurra)
pure io, non capisco di che mi lamento, infondo non guardo mediaset da anni.
Invece non riesco a capire l'esigenza della star comics di proporre l'ennesima nuova edizione, dopo la perfect edition che bisogno c'era di farne una nuova? gli metteranno le foto private di akira, l'intervista su cosa mangia akira toriyama, che scuola frequenta il figlio.....bah ormai non sanno piu cosa fare.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.