Saint Seiya - Zeus Special EditionVi proponiamo l'intervista realizzata da UpperPad all'aspirante regista Daniele Spadoni.

Il cinema, o meglio la cinematografia, non è certo una realtà iniziatica, ma spesso è vissuta come una passione da tante persone, che con dedizione e sacrifici cercano di farne qualcosa.  Concepire e successivamente a realizzare piccole o grandi opere non è però cosa da tutti e nel panorama delle grandi produzioni e dei personaggi da copertina è difficile se non impossibile individuare aspiranti registi o persone che, semplicemente con la propria voglia di fare, sono in grado di rendere concrete opere sulla carta irrealizzabili o comunque troppo lontane dagli standard dello spettatore medio italiano per risultare comprensibili.

Parlando di live action, ossia quelle pellicole interpretate da attori ma strettamente collegate alla trasposizione "in carne ed ossa" di un prodotto d'animazione, tutto è avvolto nella nebbia, ma da qualche parte ogni tanto una luce si illumina a mostrare un percorso da seguire. Il regista emergente che vorremmo presentarvi oggi è il brindisino Daniele Spadoni. Ma forse - un po' come tutte le persone che hanno questo sogno - sarebbe giusto identificarlo come aspirante regista, in quanto come professione fa tutt'altro e, almeno per adesso, la strada da seguire sarà ancora lunga.

UpperPad ha scelto di intervistare una persona comune, come voi lettori perché Daniele ha già saputo calamitare l'attenzione di molti con i suoi progetti e riteniamo che laddove ci sia un sogno, sia anche necessario dargli una voce per mostrare le intenzioni, oltre che le immagini.

- UpperPad - Daniele, sempre più spesso capita d'imbattersi in appassionati che rendono omaggio a popolari serie animate, dedicando loro film live ed impegnandosi a realizzare progetti, che all'apparenza non possono certo essere definiti amatoriali per qualità: quando hai iniziato ad appassionarti ai Saint Seiya in generale, tanto da voler tentare questa strada?
Daniele Spadoni - Mi ricordo quando lo trasmettevano in TV, ero sempre emozionato, quando partiva la sigla. Credo che fosse proprio in quei momenti che tutto ebbe inizio nella mia testa, ripetevo a me stesso che un giorno, avrei fatto qualcosa, tale da rendere reali i personaggi. Il mio obbiettivo è riuscire a migliorare sempre di più , rendere possibili i miei desideri.

- Come sei arrivato a questo soggetto di Zeus?
Il film Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo ha dato il via a questo progetto.

- Quali sono state le difficoltà incontrate nell'attuale fase di lavorazione ed ideazione del progetto?
Le difficoltà incontrate? Be' in una parola: la modellazione tridimensionale. Io da solo non potevo realizzare le armature 3d digitali fedeli all'anime. Così contattai William Eduardo Teixeira Silvas, un modellatore 3d è appassionato della serie. Grazie a lui il mio sogno sta prendendo vita.

- Sappiamo che hai potuto contare, da appassionato, su aiuti eccellenti. C'è qualcosa che vorresti dire a chi ti ha aiutato?
Il prodotto sarà realistico e professionale grazie ad un tributo vocale di Ivo de Palma e Danja Cericola come potrete ascoltare nel trailer. Devo ringraziare anche i due attori Mirko Zagarella e Daniela De Vita, la loro professionalità è stata davvero eccellente.

- Quali sono i motivi per cui un appassionato dovrebbe seguire lo sviluppo dei tuoi progetti sui Saint Seiya?
Regalerò il mio lavoro al web, spero di non deludere i fan.

- Vuoi parlarci dei tuoi sogni per il futuro?
I progetti futuri sono tanti, il filone dei Saint Seiya sarà sempre considerato con molta importanza.

- Cosa consigli a chi, appassionato di cinematografia, volesse intraprendere questo percorso?
L'unico consiglio è quello di fare ciò che il vostro cuore vi suggerisce per seguire la strada che sentirete vostra.

Ringraziamo Daniele Spadoni per averci gentilmente concesso questa intervista e ci auguriamo che il suo sogno possa presto assumere una dimensione ancor più importante. Ricordiamo che si tratta di un progetto amatoriale e che tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari. UpperPad continuerà a seguire l'evoluzione del progetto, per cui restate sintonizzati per non perdervi nessun aggiornamento su questo interessante progetto live tutto italiano, di cui sotto potrete visionare una piccola anticipazione.


Saint Seiya - Zeus Special Edition Trailer



Nel corso del 2012 Daniele Spadoni intende realizzare un live dedicato alla saga dei Saint Seiya, la corsa delle 12 Case.


Fonti Consultate:
UpperPad
Daniele Spadoni Facebook