Aggiornamento del 25/09/2011:
Queste le candidate scelte per il sondaggio finale (in ordine alfabetico per cognome):
DOMITILLA D'AMICO
ILARIA GIORGINO
ILARIA LATINI
VERONICA PUCCIO
Potete votare fino al 29/09/2011 cliccando sul link seguente:
Sondaggio voce di Kyoko Sakura
Queste le candidate scelte per il sondaggio finale (in ordine alfabetico per cognome):
DOMITILLA D'AMICO
ILARIA GIORGINO
ILARIA LATINI
VERONICA PUCCIO
Potete votare fino al 29/09/2011 cliccando sul link seguente:
Sondaggio voce di Kyoko Sakura
Aggiornamento del 16/09/2011:
Questo è l'ultimo giorno utile per proporre le candidature per questo personaggio. Le candidature proposte oltre le ore 24 non verranno prese in considerazione (farà fede l'orario del server).
Questo è l'ultimo giorno utile per proporre le candidature per questo personaggio. Le candidature proposte oltre le ore 24 non verranno prese in considerazione (farà fede l'orario del server).
Con questa iniziativa in collaborazione tra AnimeClick.it e DYNIT verrà data la possibilità ai fan di scegliere i doppiatori italiani del nuovo anime Mahou Shojo Madoka Magica.
A partire da questo momento e fino a tutto il 16/09/2011 potete proporre le candidature dicendo chi vorreste come doppiatrice italiana di Kyoko Sakura. Prima di partecipare leggete bene il regolamento.
Orgogliosa e anche un po' arrogante, Kyoko Sakura combatte le streghe con coraggio senza mai tirarsi indietro.
La doppiatrice originale è: Ai Nonaka.
La selezione avverrà in 2 fasi:
Nella prima fase ogni giorno verrà pubblicata una notizia con il nome di un personaggio di cui si vuol scegliere la doppiatrice.
Per proporre una doppiatrice dovete scrivere il commento nel modo seguente:
[b]Candidatura[/b]
NOME COGNOME
MOTIVAZIONE: bla bla bla bla
È obbligatorio fornire una motivazione. Siate convincenti. Spiegateci perché ritenete che la doppiatrice sia adatta a quel determinato personaggio. Potete segnalare esempi in cui si è trovata a doppiare personaggi simili con buoni risultati o scene chiave che in qualche modo ricordano quelle dell’anime, mostrare la somiglianza del timbro di voce rispetto alla doppiatrice originale. È consentito fare spoiler e proporre anche più candidature (fino a un massimo di 4 ma devono essere proposte in commenti distinti).
Le candidature dovranno essere proposte tramite un account registrato con un indirizzo e-mail valido. Candidature pervenute da utenti anonimi o che non rispettino il formato del commento o per le quali non verrà fornita una motivazione, non saranno prese in considerazione. Saranno ugualmente scartate le candidature ritenute provocatorie o poco credibili.
Al termine della fase di candidatura, lo staff di AnimeClick.it selezionerà le candidature più convincenti e, dirimendo anche eventuali casi di sovrapposizione, le sottoporrà a sondaggio.
È consentito commentare sostenendo una candidatura proposta da altri o spiegando perché invece ritenete la candidatura inadatta. Anche le reazioni a determinate candidature ed eventuali pollici a favore o contro verranno presi in considerazione nella selezione.
Non saranno tollerati insulti, provocazioni, atteggiamenti sarcastici e denigratori o interventi mirati ad esasperare gli animi. Esponete le vostre idee con educazione e nel rispetto delle opinioni altrui.
Data la natura dell’iniziativa si è stabilito di lasciare libertà di spoiler nei commenti.
Vi invitiamo quindi ad evitare la lettura dei commenti se non volete rovinarvi la visione dell’anime.
LAURA BRAMBILLA
MOTIVAZIONE: Conosco questa doppiatrice da quando facevano in televisione le totally spies (Lei doppiava Clover) e devo ammettere che il suo timbro di voce mi piace, è perfetto per Kyoko, certo potrà sembrare più adulto del solito ma credetemi è bravissima a modificarlo per un target più basso. Un esempio perfetto è Eimi Oda in Comic Party, che proprio come Kyoko è orgogliosa e un pò arrogante. Praticamente il ruolo gli calza a pennello.
Non è una doppiatrice che ha dato la sua voce ovunque, però di sicuro la ricorderete anche per aver prestato la sua voce all'Infermiera Joy in Pokemon Diamante e Perla e per Athena Glory in tutte e tre le serie di ARIA, più altre comparse minime.
La sua voce non può non essere notata, io l'ho amata sin dalla prima volta che l'ho sentita.
GAIA BOLOGNESI
MOTIVAZIONE: Ha doppiato Rin Natsuki in due serie delle Pretty Cure, conferendo alla guerriera del fuoco molta potenza ed energia nelle scene più culminanti senza però mancare di rendere ottimamente toni più allegri o tristi a seconda delle circostanze.
Sarebbe dunque molto interessante collocarla in un contesto più oscuro e su un personaggio più aggressivo rispetto alla suddetta Rin.
ILARIA LATINI
MOTIVAZIONE: Già a vedere Kyoko nella breve immagine che c'è nell'opening dell'anime con la chioma al vento e l'atteggiamento un po sbruffone mi sono venuti in mente personaggi di questo stampo quali Asuka e Anemone doppiate in passato proprio dalla Latini.
Inoltre, considerando il carattere deciso e aggressivo del personaggio, la Latini risulterebbe adeguata indipendentemente dall'impressione esterna che il personaggio potrebbe dare.
Non ultimo è una doppiatrice esperta (anche in campo anime) e sicuramente farebbe bene.
ERICA NECCI
Motivo: Un' ottima doppiatrice che purtroppo abbiamo potuto sentire pochissimo negli Anime... La sua voce si è evoluta moltissimo nel corso degli anni, è maturata ma è sempre fresca e giovanile. Un ruolo in cui la ricordo molto bene è quello di Susie Salmon nel film "Amabili resti" e penso che proprio quel tipo di impostazione vocale sia assolutamente perfetta per Kyoko. Volendo, potete anche basarvi sul campione vocale presente sul sito di Antonio Genna, anche quello è perfetto per un confronto.
ELENA LIBERATI
Motivo: Similmente ad Ilaria Giorgino, anche Elena Liberati ha un tipo di voce che potrebbe risultare "seccante" e "poco gradevole", un po' come fa la doppiatrice giapponese per caratterizzare questo personaggio. Un ruolo recentissimo è quello di Ami Kawashima di Toradora ed è proprio basandomi sulla sua voce che candido Elena Liberati, ci vedrei bene lo stesso timbro vocale su Kyoko.
MOTIVAZIONE:Dopo aver sentito Ichigo in Kamikaze Girls che era un maschiaccio come Kyoko,mi sembra che per questo personaggio le sterebbe molto bene visto che sono uguali!
EMANUELA PACOTTO
MOTIVAZIONE: La Pacotto è perfetta sia nei ruoli calmi, che nei ruoli da cattiva o comunque da ragazza irruente, come dimostra la sua interpretazione di Lina Inverse. Fa delle urla pazzesche quando serve e secondo me è una delle migliori doppiatrici italiane.
NOME COGNOME: ILARIA GIORGINO
MOTIVAZIONE: Semplicemente questo video è dio [http://www.facebook.com/photo.php?v=217197375004962]
ILARIA LATINI
MOTIVAZIONE: Ho ascoltato e riascoltato l'episodio 7 (quello in cui c'è un monologo di Kyoko di oltre 5 minuti). Alcune delle candidature fatte finora, SECONDO ME, si lasciano un po' ingannare dai modi aggressivi del personaggio. In realtà, a sentirla parlare nell'episodio chiave, è tutto meno che un personaggio deciso e sicuro. È un personaggio amareggiato, lacerato e distrutto dalla scelta che riconosce come sbagliata.
Entra in scena alla fine dell'episodio4, e per 2 episodi, il 5 e il 6 fa un po' la spaccona. Non dico che puntare su voci un po' più acute come Giorgino e D'amico sia un errore, ma Kyoko Sakura è quella che racconta a Sayaka di come sia stato sbagliato scegliere di diventare maga per aiutare gli altri. E lo fa in un lungo monologo dell'episodio 7. La mia modesta opinione che debba essere quella la base per trovare la doppiatrice, non saper fare la spaccona in 2 o 3 scene di combattimento. Quelle all'occorrenza si possono ripetere, ma un monologo di oltre 5 minuti o lo fai alla grande, o l'intero personaggio va a farsi friggere.
Io dico Ilaria Latini, non c'è bisogno che stia a spiegare troppo chi sia o chi abbia doppiato. Davvero, stiamo facendo un grande sforzo per non presentare candidature in stile usato sicuro, per non avere sempre le stesse voci, ma davvero, per quanto mi sforzi, le canddature presentate finora non mi convincono. Forse sbaglio a considerare solo l'episodio 7, ditemi voi, però davvero, non voglio correre il rischio che kyoko si riduca a quella che spara 2 spacconate e basta.
Concentriamoci nel trovare qualcuna che rende giustizia a quel monologo, perché per me, Kyoko è tutta lì dentro.
Ilaria Latini, e se non lei, cmq qualcuna che abbia in quel dialogo il suo punto di forza...
Però devi ammettere che in troppi commenti si legge arrogante, spigliata, allegra, irruenta, vivace come motivazione alla scelta, e secondo me, non sono quelli gli elementi più importanti del personaggio. Ci sono ovviamente, mica sono tutti impazziti, ma è più facile doppiare quelli che la Kyoko dell'episodio 7. Ci tenevo che tutti avessero chiaro il personaggio nella sua interezza. Magari era già chiaro a tutti, ma meglio essere ridondanti, che commettere qualche errore involontario, visto che ci viene offerta questa grande occasione
Personalmente ritengo le mie tre candidate all'altezza e vicine anche come vocalità alla Nonaka (soprattutto la Giorgino, ma anche a me sembra di diventare ridondante a ribadirlo di nuovo XD). Poi ovvio, una componente di soggettività direi che è imprenscindibile, ma credo di avere motivato le mie scelte nei post di candidatura; se però non risultassero abbastanza chiari, rientrare nel discorso non è un problema (anzi, cara grazia che per una volta posso utilizzare il mio nerdismo doppiaggiesco per qualcosa di sensato!).
ILARIA GIORGINO
MOTIVAZIONE: credo che la Giorgino sia perfetta per il ruolo di Kyoko. Probabilmente la D'Amico risulterebbe troppo "adulta" per Kyoko, ma se avesse avuto qualche anno di più sarebbe sicuramente andata bene. La Giorgino invece ha il giusto timbro vocale per una ragazza della sua età, oltre ad avere una voce canzonatoria e ribelle (come lo dimostra anche il video di Rincewind86).
MOTIVAZIONE: il suo timbro vocale coincide quasi perfettamente con quello di Ai Nonaka, sono stata personalmente convinta di ciò dal video fatto da Rincewind86 (complimenti, mi hai presa in pieno xD). La Giorgino ha il tono di voce "arrogante" che rappresenta Kyouko, e sono sicura riuscirà a fare le parti drammatiche alla perfezione.
Emanuela Pacotto
Motivazione:Emanuela Pacotto ha già doppiatto un miliardo di personaggi con le stesse caratteristiche di Kyoko Sakura, vedi Bulma, Sakura,Nami,quindi con lei si va sul sicuro
Capisco che interpretativamente possa non piacere - vedi Hajime-chan - ma dire che timbricamente non c'entrano nulla...
Erica Necci
Motivazione:Anche la Necci ha tutte le qualità per doppiare Kyoko Sakura, forte,scontrosa e dolce allo stesso tempo
http://img849.imageshack.us/img849/976/22313512.jpg
xD
Sferrazza
Motivazione: Mi pare strano che non l'abbiano ancora proposta per questo ruolo, ma siccome pare così brava.. perché no?!?
P.S.
Massimo rispetto per la Pacotto, ma è per personaggio più grandi, e pe quanto brava purtroppo il timbro vocale la relega solo a personaggi quali Nami, Bulma e Sakura, perchè è bravissima a cambiare tonalità incarnando bene le esplosioni di rabbia. In altri ruoli purtroppo non mi è piaciuta, ad esempio in Summer Wars era brava ma non in tutti i frangenti, così come in King of Thorn che purtroppo non era propio il suo ruolo (ed era propio sbagliato il timbro vocale a parere mio).
In poche parole è brava, ma i ruoli che le han dato il successo sono anche i suoi limiti maggiori.
Se proprio si doveva far questa scelta di voci dai funz (e qui mi rivolgo a Dynit), perché non provare l'esperimento prima su una serie un po' meno importante per vederne il risultato? Bisognava proprio farla sulla miglior serie della passata stagione? Bah! Cosa non si fa per vendere qualche dvd in più...
Per le polemiche aspettiamo i risultati dai. Quando abbiamo iniziato c'era chi diceva che sicuramente ci saremmo trovati con Madoka doppiata dalle varie Pacotto, Spinelli, Magnaghi. Non è successo e anzi alcuni nomi proposti sono stati sorprendenti.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.