Aggiornamento del 27/09/2011:
Queste le candidate scelte per il sondaggio finale (in ordine alfabetico per cognome):
ALESSIA AMENDOLA
MYRIAM CATANIA
JUN ICHIKAWA
PERLA LIBERATORI
Potete votare fino all'1/10/2011 cliccando sul link seguente:
Sondaggio voce di Homura Akemi
Queste le candidate scelte per il sondaggio finale (in ordine alfabetico per cognome):
ALESSIA AMENDOLA
MYRIAM CATANIA
JUN ICHIKAWA
PERLA LIBERATORI
Potete votare fino all'1/10/2011 cliccando sul link seguente:
Sondaggio voce di Homura Akemi
Aggiornamento del 18/09/2011:
Questo è l'ultimo giorno utile per proporre le candidature per questo personaggio. Le candidature proposte oltre le ore 24 non verranno prese in considerazione (farà fede l'orario del server).
Questo è l'ultimo giorno utile per proporre le candidature per questo personaggio. Le candidature proposte oltre le ore 24 non verranno prese in considerazione (farà fede l'orario del server).
Con questa iniziativa in collaborazione tra AnimeClick.it e DYNIT verrà data la possibilità ai fan di scegliere i doppiatori italiani del nuovo anime Mahou Shojo Madoka Magica.
A partire da questo momento e fino a tutto il 18/09/2011 potete proporre le candidature dicendo chi vorreste come doppiatrice italiana di Homura Akemi. Prima di partecipare leggete bene il regolamento.
Homura Akemi appare fredda e in completo controllo delle proprie emozioni. Brillante nello studio e nello sport. Sembra sapere molte cose, ma quali segreti nasconde?
La doppiatrice originale è: Saitou Chiwa.
La selezione avverrà in 2 fasi:
Nella prima fase ogni giorno verrà pubblicata una notizia con il nome di un personaggio di cui si vuol scegliere la doppiatrice.
Per proporre una doppiatrice dovete scrivere il commento nel modo seguente:
[b]Candidatura[/b]
NOME COGNOME
MOTIVAZIONE: bla bla bla bla
È obbligatorio fornire una motivazione. Siate convincenti. Spiegateci perché ritenete che la doppiatrice sia adatta a quel determinato personaggio. Potete segnalare esempi in cui si è trovata a doppiare personaggi simili con buoni risultati o scene chiave che in qualche modo ricordano quelle dell’anime, mostrare la somiglianza del timbro di voce rispetto alla doppiatrice originale. È consentito fare spoiler e proporre anche più candidature (fino a un massimo di 4 ma devono essere proposte in commenti distinti).
Le candidature dovranno essere proposte tramite un account registrato con un indirizzo e-mail valido. Candidature pervenute da utenti anonimi o che non rispettino il formato del commento o per le quali non verrà fornita una motivazione, non saranno prese in considerazione. Saranno ugualmente scartate le candidature ritenute provocatorie o poco credibili.
Al termine della fase di candidatura, lo staff di AnimeClick.it selezionerà le candidature più convincenti e, dirimendo anche eventuali casi di sovrapposizione, le sottoporrà a sondaggio.
È consentito commentare sostenendo una candidatura proposta da altri o spiegando perché invece ritenete la candidatura inadatta. Anche le reazioni a determinate candidature ed eventuali pollici a favore o contro verranno presi in considerazione nella selezione.
Non saranno tollerati insulti, provocazioni, atteggiamenti sarcastici e denigratori o interventi mirati ad esasperare gli animi. Esponete le vostre idee con educazione e nel rispetto delle opinioni altrui.
Data la natura dell’iniziativa si è stabilito di lasciare libertà di spoiler nei commenti.
Vi invitiamo quindi ad evitare la lettura dei commenti se non volete rovinarvi la visione dell’anime.
In alternativa alla Ichikawa, penso di candidare Alessia Amendola, ma la Liberatori proprio no.
FRANCESCA MANICONE
MOTIVAZIONE: da quel che ho capito Homura è uno tsundere. Seccondo me la voce perfetta è proprio la Manicone: dalla voce tanto matura quanto la sua età, riesce a rendere il personaggio apparentemente freddo ma in realtà è dolce, insomma un'ottima controparte della voce originale.
Non so se questo esempio vada bene ma vabbè: Aya Hoshino in Gals dove sembra distaccata e invece non è così.
@Swigun Balzrotti su un personaggio femminile? O.O
ALESSIA AMENDOLA
Motivo: Ritengo che abbia una voce equilibrata, non troppo forte ne troppo delicata. L'ho sentita nel ruolo di C.C e mi è piaciuta la sua prestazione, inoltre la sua intonazione in questo caso somiglia abbastanza a quella di Chiwa Saito (doppiatrice giapponese molto brava a modificare la voce in base al ruolo assegnato). Se per altri personaggi della Saito, ci avrei potuto veder bene Gemma Donati, in questo caso ho preferito una voce più adatta ad un ruolo così serio. In caso di mancata disponibilità di Jun Ichikawa, spero vivamente che venga chiamata lei, Perla Liberatori non riesco proprio a sentirla in questo ruolo.
MOTIVAZIONE:Credo che la Musy starebbe bene per Homura,perchè mi sono vista Ghost Whisper mi è piaciuta molto come ha doppiato Melinda.Insomma per doppiare Homura starebbe perfettamente!!
MOTIVAZIONE:Penso che Emanuela Pacotto sia molto versatile,camaleontica.
La Pacotto,secondo me,riesce a rendere credibile ogni personaggio che interpreta e ad esplorarne anche le più piccole sfaccettature trovando una propria chiave di lettura per ognuno di essi...insomma sono convinto che riesca a rendere indimenticabile ogni personaggio da lei doppiato.
Trovo che la sua voce sia molto pulita,chiara,intensa e ovviamente che sia adatta ad interpretare Akemi Homura.
Akemi è un personaggio freddo e distaccato,anche se solo apparentemente,ma certamente deciso,determinato e incisivo.
La voce di Saitou Chiwa in originale esprime molto bene queste caratteristiche a mio parere;è un pò sfumata ed è timbricamente piuttosto bassa.
Emanuela Pacotto,secondo me,riesce ad essere espressiva anche quando la sua voce si fa più dura,più profonda ed esprime molto bene il senso della determinazione,della forza,della fierezza quando raggiunge tonalità basse.
Ho apprezzato moltissimo le sue interpretazioni di Nami di One Piece e per tornare un pò indietro nel passato quella di Fuu/Anemone di Magic Knight Rayheart.
I due personaggi citati sono molto diversi tra loro ed Emanuela Pacotto è stata eccellente nel metterne in risalto le personalità differenti appunto ma entrambe,nei momenti in cui necessario,dimostrano freddezza,determinazione,orgoglio e la doppiatrice che sostengo per questo personaggio esprime queste sensazioni,al meglio,raggiungendo le tonalità più basse della sua voce che comunque rimane estremamente piacevole e non infastidisce lo spettatore perchè eccessivamente mutata.
Inoltre,a differenza di quella di Medaka per esempio,trovo che la voce originale di Akemi Homura sia più adulta,meno infantile e più adolescenziale di quella della protagonista,come a voler sottolineare, anche con la voce,la sua sofferenza interiore e io ritengo che Emanuela Pacotto possa rendere in maniera efficace anche questo aspetto.
Scusatemi ma ovviamente non sono un esperto nel settore quindi vi chiedo gentilmente di considerare la mia candidatura come l'espressione di un pensiero del tutto personale che vuole essere del tutto privo di presunzione,semmai carico di passione e interesse per questo tipo di lavoro.
ELEONORA RETI
MOTIVAZIONE: Credo che la sua voce sia ben modulabile su tutti i gradi di espressività che il personaggio di Homura deve affrontare: ovvero l'autocontrollo e l'impassibilità iniziali, la freddezza, che poi si trasformano in emozioni forti ed incontrollabili guidate dall'affetto verso Madoka. La sua voce si mostra matura ma adatta ad un'adolescente (al momento mi viene in mente il personaggio di Cure Mint di Pretty Cure 5 ma non solo). Riesce ad essere sia posata e controllata, che molto emotiva. Penso che l'accoppiata possa funzionare!
PERLA LIBERATORI
MOTIVAZIONE: Ma stiamo scherzando O_O ? Sarebbe il massimo! Quando poi doppia personaggi 'cattivi', altezzosi, ha una voce così bella, ma così bella >_< Prende un tono algido e rigido, ma rimane molto espressiva. Una voce che ti penetra nelle orecchie facendoti venire i brividi! Nel personaggio di Homura starebbe alla grande, vanitosa e serie com'è e fragile e timida che si rivela essere... Vi prego di riuscire a metterla XD
dal minuto 03:00 al 04:20
http://www.youtube.com/watch?v=gImNxpjS2cY&feature=related
non lo so, non sono molto convinto, che ne dite?
PERLA LIBERATORI
MOTIVAZIONE: Riesce bene a rendere l'idea di ragazza taciturna, un po' fredda e allo stesso tempo apprensiva, che Homura incarna durante tutta la serie. Secondo me è più che azzeccata per questo ruolo.
ALESSIA AMENDOLA
MOTIVAZIONE: Nonostante Perla Liberatori sia, per non so quale oscuro motivo, quotatissima, stavolta mi discorso dal mainstream e la mia scelta cade sicuramente su Alessia Amendola. Perché, direte voi? Perché la Amendola ha un tono neutro, esattamente come quello di Homura, un tono giovane, ricco di espressività, ed è inoltre a mio parere LA REGINA DELLA FLESSIBILITA' INTERPRETATIVA. Perché, diciamoci la verità, una ragazza che passa da London Tipton a C.C. merita, e pure parecchio, dato che le due interpretazioni sono completamente agli antipodi. La voce di Alessia Amendola è come un jolly: sta bene quasi su tutto, ma su Homura penso starebbe splendidamente. Il tono da ragazzina si incollerebbe benissimo su Homura, in entrambe le sue personalità, e per quanto riguarda la recitazione secondo me sarebbe una garanzia. Garanzia che solo Alessia Amendola può dare. Incrociamo le dita per lei!
BEATRICE CAGGIULA
MOTIVAZIONE: E qui arriviamo al mio personaggio preferito. Homura, come si sa, è una ragazza fredda, distaccata, ma dal cuore d'oro (chi ha visto l'anime sa il perchè). Per ora ho visto che quelle che vanno forte sono Perla Liberatori e Valentina Mari, ma onestamente non ci vedo nessuna delle due: la prima ha una voce troppo roca, mentre la seconda fin troppo esile. Anche Alessia Amendola potrebbe andare, ma penso sia un po' troppo adulta per la sua voce. Fino all'ultimo pensavo a lei come possibile candidata, quand'è che mi imbatto per caso su Beatrice Caggiula. Vado sulla sua pagina, clicco il link per sentire la voce, e l'ho trovata perfetta! Nè troppo adulta, nè troppo da bambina. Inoltre, vuoi per il personaggio che stava interpretando in quel momento, ho trovato perfetta anche l'intonazione, da perfetta cooldere, molto distaccata. Per l'occasione, ho fatto anche un video prova doppiaggio con la sua voce, che potete trovare qui (l'ho fatto molto di fretta, oltretutto utilizzavo per la prima volta quel programma, quindi scusatemi se non è proprio perfetto! >.<)
http://www.youtube.com/watch?v=AvVtSY1H7-A&feature=channel_video_title
Valentina Mari
Motivazione:il personaggio di eureka e molto simile a quello di akemi, quindi penso che lei vada più che bene
A sentirla devo dire che non mi pare affatto adatta, passi la parte distaccata (alla rei ayanami come dice qualcuno), ma davvero mi sembra molto molto lontana dal doppiaggio di Saitou Chiwa per quanto riguarda tutto il resto, soprattutto nelle parti in cui homura si lascia andare e crolla in veri momenti di disperazione.
Se homura fosse stata solo quella dei primissimi episodi poteva avere senso, ma dato che non è affatto così, la mia personale opinione è una bocciatura totale per l'associazione tra Homura e Valentina Mari. Non mi pare per niente adatta a questo personaggio.
Vabbè almeno il bello di questo contest, è che se i doppiaggio verranno scazzati (sicuramente per qualche personaggio accadrà) almeno per questa volta la colpa sarà vostra.
Ad ogni modo non ho seguito tutto Madoka Magika, ma da grande fan di Saito Chiwa, spero che sceglieranno una doppiatrice che sappia renderle giustizia. Ci vuole un tono freddo ma dolce nel contempo, e credo che la Liberatori, che qua vedo come una delle più quotate, per quanto sia brava, con la sua voce stridula e graffiante farebbe perdere dolcezza al personaggio.
ALESSIA AMENDOLA
MOTIVAZIONE: secondo me sarebbe perfetta per entrambi i lati caratteriali di Homura, un'interpretazione alla C.C. per la facciata fredda e decisa, mentre per il lato nascosto denso d'insicurezza e paura mi rifarei al file audio che c'è sul sito di Genna (http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/suoni/voceaam.mp3). Oltre al fattore tecnico, la Amendola possiede una voce simile a quella della Saito, ma soprattutto lo stesso tono (che personalmente adoro) che è un mix perfetto di arroganza e dolcezza.
In conclusione trovo valide la maggior parte delle candidature fatte per questo personaggio, ma ritengo Alessia Amendola una spanna sopra a tutte.
Se poi Dynit, per fare felici i fan, usa realmente tutte le voci che escono da questo contest, c'è il rischio che salti fuori una porcata o che il doppiaggio finale non sia 'come la gente se lo immaginava'.
Poi ripeto, se esce bene sono il primo a essere contento.
Cerchiamo di non farci fuorviare eccessivamente dai doppiaggi del passato, e di pensare attentamente alle caratteristiche della voce di ciascuna delle doppiatrici che abbiamo in mente. Basarsi su parti eseguite in passato è utile per farsi un'idea delle abilità di ognuna di esse, ma non devono fungere da punti di riferimento. Un doppiatore deve prima di tutto sposarsi bene con l'aspetto del personaggio e, allo stesso tempo, capace di rendere in maniera credibile tutte le sue caratteristiche all'interno del suo contesto. E in questo contesto, secondo me Homura non è una parte per la Liberatori.
MYRIAM CATANIA
Prima che si chiudano le votazioni per Humohomu voglio approfittare per esprimere la mia terza preferenza, dopo qualche giorno in cui non ho potuto dedicare molto tempo a questa iniziativa. Dopo aver riascoltato un po' di parti della Catania, ho la convinzione che anche lei riuscirebbe e a tirar fuori una Homura coi fiocchi, ha un timbro ed una cadenza vocale che si accostano particolarmente bene al personaggio, e per quanto riguarda le doti di recitazione e interpretazione, non mi pare ci possano essere dubbi, l'importanza del suo curriculum cinematografico parla già da sola. Certo, è un po' più grandicella delle mie altre proposte, ma in fondo solo un paio di anni più grande di Chiwa Saito, quindi anche per la questione del rapporto età personaggiodoppiatore non ci vedo problemi.
Passo e chiudo :>
Non me ne vogliate, a me la Liberatori piace, l'ho incontrata al Romics ed è simpaticissima, mi sono fatta fare l'autografo e gli auguri di compleanno scritti (per farvi capire che sono una sua fan), ma come ha detto anche DarkBahamut, è proprio un ruolo che non gli si addice.
Sono certa che passerà la selezione ma mi auguro che, chiunque sia il direttore del doppiaggio, abbia il buon senso di capire che la parte va affidata ad un'altra doppiatrice.
La liberatori ha una voce che mi piace da impazzire, è capace di doppiare personaggi da yugi Nagato a Kaname Chidori (davvero quasi agli antipodi) , ma il ruolo di homura dall'episodio 10 in poi, non si addice per nulla alla voce di questa doppiatrice. E infatti si fatica a trovare un doppiaggio recente della liberatori su un personaggio con le caratteristiche della homura degli ultimi episodi.
E se andate a vedere il link che avevo indicato nel post numero 84, potete avere una vaga conferma che la liberatori su homura che si dispera in maniera straziante non ci può stare.
Figuriamoci poi homura in versione moe...
VALENTINA MARI
MOTIVAZIONE: In Homura riesco a trovare molte somiglianze con Rei Ayanami di Evangelion. Entrambe sono molto fredde e distaccate, lasciano trasparire molto poco della loro vera personalità e dimostrano di essere sagge parlando soltanto quando necessario, e senza dire spropositi. All'epoca Valentina Mari riuscì a consacrare la sua carriera di doppiatrice proprio grazie al personaggio di Rei, e dal recente ridoppiaggio di The End of Evangelion e dal doppiaggio dei film Rebuild si può benissimo constatare che la sua professionalità non è affato calata. C'è da dire che Valentina Mari ha comunque doppiato personaggi dalla personalità più solare e tranquilla, ma ha sempre ottenuto risultati molto credibili. Lo ripeto quindi: vista la somiglianza del carattere di Homura con quello di Rei, ed avendo Valentina Mari consacrato il proprio mestiere di doppiatrice dando la voce a quest'ultima, reputo che prestare la sua voce ad Homura sarebbe una scelta decisamente appropriata e sensata.
la fase di candidatura è finita una settimana fa ^^;
Mi sono confuso con le date delle votazioni. Va beh, ne prendo atto e pace.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.