Il Cosplay Romics Award 2011 si è aperto con l'intervento dell'ambasciatore giapponese in Italia Masaharu Kohno, che ha ringraziato il popolo italiano per l'aiuto dato al suo paese, dopo la tragedia del grande terremoto nord-orientale, ed ha invitato tutti, attraverso un video messaggio del gruppo idol nipponico Arashi, a tornare a visitare il Paese del Sol Levante.

Arashi: For Japan, Nyaaaaaaaaa!



Prima dell'inizio della gara sono state raccolte anche le esperienze dirette di Marika Roncon, che ha rappresentato l'Italia al WCS 2011 (World Cosplay Summit) di Nagoya questo agosto, piazzandosi seconda in coppia con Daniela Maiorana; e di Rachele/Rikku che invece è stata la delegata italiana a Londra per l'Eurocosplay 2010.

WCS 2011




Eurocosplay 2010



A spuntarla su tutti sono stati i fratelli La Manna, che hanno convinto la giuria tecnica dell'XI Romics con la loro interpretazione di Samurai Warriors/Sengoku Musou, vincendo così il premio più ambito: la possibilità di partecipare al WCS 2012.

 Samurai Warriors/Sengoku Musou XI Romics



La giuria era composta da: Takamasa Sakurai, esperto di animazione, manga e cultura pop giapponese; Yu Kimura, cantante, modella e creatrice di moda; Valentina Lacerenza, esperta, delegata Cosmoplay; i doppiatori Massimo Corizza ed Ivo Di Palma; Marika Roncon, rappresentante italiana al WCS 2011; e Gianluca Orecchia, rappresentante italiano all'Eurocosplay 2011.

Le premiazioni



I premi assegnati erano nell'ordine:
- Miglior Interpretazione
- Miglior Gruppo
- Premio Speciale Cosmoplay Costume più originale e innovativo
- Miglior Costume Femminile
- Miglior Costume Maschile
- Miglior Coppia
- Miglior Costume Sci-Fi
- Premio Speciale della Giuria
- Vincitore Selezionato per l'Euro Cosplay 2012
- Vincitore Selezionato per il World Cosplay Summit 2011


Un'ora e mezza della gara, con alcune esibizioni



A 1:16:00 potete vedere in miglior risoluzione l'esibizione dei vincitori, i fratelli La Manna; inoltre vi consigliamo di dare un'occhiata al 1:20:00, il simpatico Yattaman.

Fonti consultate:
Cosmoplay livestrem
Cosmoplay
Romics