Dopo il record di un anno fa come "film più visto di tutti i tempi", arriva dalla Terra del Sol Levante un nuovo, prestigioso riconoscimento per Arrietty, il mondo segreto sotto il pavimento (Karigurashi no Arrietty), la più recente fatica dello Studio Ghibli: durante la premiazione della decima edizione dei Tokyo Anime Awards, il lungometraggio è stato infatti scelto come "Miglior film d'animazione dell'anno".

Arrietty screenshot

Il regista Yonebayashi ha così commentato il premio: "Penso che nel film ci sia qualcosa che può essere ben compreso da tutte le persone che hanno vissuto la tragica esperienza del recente terremoto e tsunami".
I precedenti vincitori del Premio erano stati Summer Wars nel 2010, Ponyo sulla scogliera nel 2009 ed Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone nel 2008. Oltre a Ponyo, tra gli altri film dello Studio Ghibli anche Il Castello Errante di Howl nel 2005 e La Città Incantata nel 2002 avevano preceduto Arrietty sul podio.

Durante la rassegna sono stati premiati anche gli anime di Yojo-Han Shinwa Taikei e K-on! come "Miglior Novità"; sono stati inoltre conferiti alcuni riconoscimenti alla carriera ai veterani doppiatori del popolarissimo Sazae-san, ovvero Kato Midori (Sazae), Nagai Ichiro (Namihei), Asou Miyoko (Fune) ed infine Sasuga Takako (Tarao).

Lasciandovi alla nostra recensione del film, ne approfittiamo per ricordarvi che Arrietty è uscito nei cinema italiani il 14 ottobre per Lucky Red ed è tutt'ora in proiezione in questi giorni nelle sale.

Fonte consultata:
TokyoHive