Riportiamo dal sito ufficiale della manifestazione le novità presenti allo stand Tunuè in occasione di Lucca 2011:

MangascienzaMangascienza

Messaggi filosofici ed ecologici nell'animazione fantascientifica giapponese per Ragazzi

Fabio Bartoli

Prefazione di Giulio Giorello


Mangascienza è un libro che si propone di analizzare quarant'anni di animazione seriale giapponese di fantascienza e di portare alla luce le questioni principali del nostro tempo attraverso la rappresentazione dell'industria culturale nipponica.
Attraverso un excursus che va dal 1963 ai giorni nostri, con un occhio gettato al futuro, l'opera ricostruisce lo sviluppo sociale e tecnologico del Giappone analizzando più di cinquanta serie animate per la spiegazione del rapporto tra l'essere umano e la natura mediato dalla tecnologia.


Il Manga Storia e universi del fumetto giapponeseIl Manga

Storia e universi del fumetto giapponese

Jean-Marie Bouissou

Prefazione di Marco Pellitteri


Il Manga - oltre ad essere una storia del fumetto giapponese - è un viaggio appassionante all'interno della cultura nipponica tra i diversi piani culturale, economico e politico.
Uno strumento utile non solo agli appassionati di fumetto, ma a tutti coloro che siano interessati a capire le ragioni del fascino esercitato, e dei consensi di pubblico riscossi, dal manga sul piano internazionale. Il saggio affronta il discorso sulla narrazione grafica giapponese con un coinvolgente incedere narrativo, senza rinunciare alla più chiara rigorosità logica.




Fonti:
Sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2011