Gainax - Pixar logo

L'incontro fra alcuni membri degli staff di Pixar e Gainax è stato propiziato da una circostanza molto fortunata. Bobby Rubio (Pocahontas, Tarzan, Up), attualmente in forza allo Pixar, dopo avere scoperto la serie Neon Genesis Evangelion, è diventato un vero fan delle opere create dalla Gainax ed è entrato in contatto con un membro dello staff dello studio giapponese, Toyonori Yamada. I due si sono accordati per una visita nei famosi studi della Pixar, a Emeryville, avvenuta il 22 Febbraio 2011.
Una breve visita, un incontro fra appassionati che si è trasformato in un confronto sui diversi metodi di lavoro dei due studi e sulle rispettive filosofie riguardo all'animazione. Al colloquio hanno partecipato anche un altro membro dello staff della Pixar, Alexander Grant, pure lui grande fan dei mondi creati da Gainax, e Satsuki Yamashita, interprete e traduttore di anime e manga.

Da parte giapponese l'entusiasmo per la possibilità di questo incontro è stato davvero molto grande, poiché molti membri dello staff Gainax condividono la medesima passione per le opere del gruppo americano e della Disney. E' il caso di Akemi Hayashi, animatrice, e di Hiromi Wakabayashi, pianificatore e sceneggiatore della serie Panty & Stocking with Garterbelt. Del novero hanno fatto parte anche il produttore Masahiko Otsuka; Kumiko Sano, che oltre a svolgere il ruolo di produttore si occupa di pubblicità per la società; l'animatore Sushio; e il direttore della fotografia Toyonori Yamada.

Gainax -Pixar

Gli studi della Pixar sono un luogo citato nelle leggende degli animatori, come e più degli stessi studi di Walt Disney: coloratissimi, pieni di gadget e istallazioni, a partire dalla grande lampada piazzata all'esterno, storico simbolo del gruppo. Forniti di campi da basket, immersi in un parco verdissimo, gli studi di Emeryville sono allo stesso tempo avanzatissimi sul piano tecnologico, figli di quello stesso felice intreccio culturale e tecnico di luci e colori, multimedialità e passione, che ha fatto la fortuna dei tanti film creati dalla casa guidato da John Laassyter, nella quale lavorano e vivono artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Inside Pixar



Per il gruppo giapponese è stata una visita lunga e divertente, durante la quale Alexander Grant ha avuto modo di rivolgere alcune domande ai diversi ospiti, a cominciare da Masahiko Otsuka, ben nota animatrice del gruppo Gainax. A lei ha chiesto il significato del breve cortometraggio Namida no Mukou, apparso nella raccolta Ani Kuri, ensemble di corti animati realizzati da grandi personalità dell'animazione giapponese e trasmessi dalla NHK, la tv di stato nipponica.

Namida no Mukou - Ani Kuri 15




"Ho voluto raccontare una storia indirizzata alle donne. Rientrano dopo una giornata di lavoro a casa e si siedono a osservare. Cerco sempre nei miei lavori di fare emergere l'emozione, di mostrare i sentimenti, Gainax ha già molti ragazzi che sanno disegnare le scene d'azione."


Al produttore Masahiko Otsuka, a suo tempo assistente di produzione in film come Pompoko e Whisper Of The Heart, è stata chiesta la differenza fra lo Studio Ghibli e la Gainax, e lui ha risposto:

"Ghibli è come il padre o il nonno di una generazione... più seriamente... Gainax è il fratello maggiore dal cuore giocoso e leggero."


Malgrado il suo ruolo dirigenziale, Otsuka è stato molto coinvolto da questa giornata ben particolare e dal trovarsi in un luogo così fuori dal comune e carico di suggestioni. Un po' meno dal dovere rispondere, negativamente, alla possibilità che il progetto Gurren Lagann venga ripreso.

"Penso proprio che sia un progetto da considerarsi terminato."


Alexander Grant ha poi chiesto a Hiromi Wakabayashi da dove venisse l'ispirazione all'origine dell'episodio parodistico, dedicato ai Transformers, contenuto nella serie Panty & Stocking with Garterbelt.

"Qualche anno fa siamo andati a una convention USA insieme ad altri membri della Gainax per capire cosa si stesse realizzando nell'animazione televisiva USA e davvero siamo rimasti parecchio sorpresi davanti agli espliciti contenuti di alcune serie tv USA e ci siamo chiesti perché non provare a farlo anche noi. Ammetto che ci siamo divertiti parecchio a guardare le Superchicche o serie come Glee o Gossip Girl!"



Fonti consultate:
GainaxFr
BobbyRubio