Gli organizzatori dell'Anime Contents Expo (ACE) hanno annunciato che l'edizione 2012 dell'evento si terrà, per la prima volta, dal 31 Marzo al 1 Aprile presso il Makuhari Messe di Chiba.
La manifestazione cadrà precisamente una settimana dopo il Tokyo International Anime Fair (TAF), che si svolgerà, per l'appunto, tra il 22 e il 25 di Marzo.

Come tutti noi, purtroppo, ricorderemo, la passata edizione dell'ACE è stata cancellata sei giorni dopo il catastrofico terremoto e tsunami che, l'11 Marzo scorso, ha coinvolto l'Est del Giappone.
L’edizione 2011 dell’ACE, inoltre, se si fosse svolta, l'avrebbe fatto esattamente e di proposito in contemporanea con il TAF che si teneva nello stesso weekend, e che poi è stato anch'esso cancellato.

Anime content expo


L'Anime Contents Expo è una chermesse nata in risposta al Tokyo International Anime Fair, principalmente come protesta da parte di alcune case produttrici di anime e manga nei confronti dell'emendamento con il quale il Governo metropolitano di Tokyo ha modificato il Decreto di Ordinanza sulla Sicurezza dei Giovani (anche noto come decreto Anti-Loli).
Oltretutto, 10 dei maggiori editori di manga avevano pianificato di boicottare intenzionalmente il TAF, attaccando così uno dei principali sostenitori del suddetto decreto: Shintaro Ishihara, governatore di Tokyo, nonché presidente del comitato organizzativo del TAF.

Successivamente è nata un’ulteriore polemica poiché, all’inizio di Ottobre, 4 delle case editrici che l’anno scorso tentarono il boicottaggio del TAF figuravano nella lista dei partecipanti all’evento. Intorno alla questione si è, quindi, creato un leggero imbarazzo, immediatamente fugato dal presidente di Kadokawa Shoten, Shinichiro Inoue, che ha precisato che la sua compagnia non è assolutamente parte del comitato esecutivo del TAF, spiegando che il malinteso è dovuto al mancato aggiornamento del sito web della manifestazione da prima dell’inizio del famoso boicottaggio.

Attraverso le pagine del quotidiano Yomiuri Shimbun, apprendiamo, inoltre, che anche il gruppo Aniplex prenderà parte all’ACE anzichè al TAF.


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork