Riportiamo di seguito il comunicato giunto alla nostra redazione da parte della casa editrice Tunué:

Mangascienza Dopo averci fatto esplorare la capitale giapponese con il suo divertente diario di viaggio Vado Tokyo e torno, Fabio Bartoli torna con un nuovo saggio dedicato alla cultura pop nipponica: Mangascienza. Messaggi filosofici ed ecologici nell'animazione fantascientifica giapponese per ragazzi

Prefazione di Giulio Giorello
Tunué, 2011– Collana «Lapilli» n. 27
cm. 14x19; pp. 304; ill.b/n, brossurato fresato,
copertina a colori plastificata opaca con bandelle
Euro 16,50
ISBN 978-88-97165-18-7


Il Libro

Guardando alle serie tv arrivate negli anni Ottanta in Italia come Conan, Galaxy e Astroboy, ci porta ad osservare da vicino il divario tra natura e cultura, nel rapporto tra l'essere umano e la natura mediato dalla tecnologia.

Mangascienza analizza, seppur con alcuni sconfinamenti in altri generi, quarant’anni di animazione di fantascienza giapponese, dal 1963 ai giorni nostri.

Partendo dall'assunto che i problemi dell’umanità contemporanea sono determinati principalmente dal dislivello tra il nostro retaggio biologico, stabile, e la nostra cultura tecnologica (che si sviluppa invece in maniera sempre più esponenziale) la science-fiction è scelta quale principale oggetto d’analisi poiché la sua vocazione è quella di fornire al pubblico antidoti psicologici coi quali affrontare le contraddizioni dello sviluppo tecnologico.

Il libro si rivolge appassionati di anime e manga, soprattutto di fantascienza, ma non solo: i temi trattati sono di carattere e interesse generale. In questo caso anime e manga infatti non costituiscono oggetti d’analisi a sé stanti ma veicoli di significati portati alla luce per riflettere sulla condizione dell’uomo contemporaneo.

L’Autore

Fabio Bartoli (Civita Castellana 1980) si è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università «La Sapienza» con Alberto Abruzzese. Ha pubblicato sulle riviste Pikaia, MicroMega, Antrocom, Manga Academica, Mechademia. Per Tunué è anche autore di Vado, Tokyo e torno.Diario di viaggio nel cuore del Giappone (e anche un po’ più in là).
Ha prodotto contenuti per l’emittente Current TV ed è stato regista e co-autore della trasmissione radiofonica Il Velo di Maia.


>> Leggi l'anteprima on-line <<


Vi segnaliamo infine il link al blog dell'editore, dedicato a tutto quello che ruota intorno alla cultura giapponese: http://giappamondo.wordpress.com/