Riportiamo la classifica dei volumi di manga più venduti in Giappone nella settimana compresa tra il 14 e il 20 Novembre di quest'anno stilata in base ai dati forniti da Oricon, la più importante fonte di dati statistici in Giappone.
Settimana con molte variazioni che porta nella Top 20 ben 16 titoli di nuova uscita. Ciò non modifica comunque in ampia misura la vetta ove vediamo solo un avvicendamento di posizioni tra Real, ora primo, e One Piece, che va secondo. Primo dei nuovi entrati, ma solo terzo in generale, è Skip Beat.
Titoli ben noti popolano il resto del Ranking. Si parte dalla quarta posizione ove troviamo il numero 36 di Negima! per ritrovare scendendo, GTO Shonan 14 Days, Kenichi, Capeta, Kingdom. Scendono, dopo aver respirato aria di alta quota, Naruto (vicino al milione di copie) e Gintama più in basso.
Rank (Prev.) | Titolo | Autore | Copie Vendute (Totali) | Editore |
1 (2) | Real Vol. 11 | Takehiko Inoue | 159.659 (359.083) | Shueisha |
2 (1) | One Piece Vol. 64 | Eichiro Oda | 145.343 (2.652.700) | Shueisha |
3 (NEW) | Skip Beat Vol. 29 | Yoshiki Nakamura | 130.536 (130.536) | Hakusensha |
4 (NEW) | Negima! Vol. 36 | Ken Akamatsu | 117.007 (117.007) | Kodansha |
5 (NEW) | GTO Shonan 14 Days Vol. 9 | Toru Fujisawa | 76.597 (76.597) | Kodansha |
6 (NEW) | Seitokai Yakuindomo Vol. 6 | Tozen Ujiie | 75.735 (75.735) | Kodansha |
7 (NEW) | History Strongest Disciple Kenichi Vol. 45 | Syun Matsuera | 73.893 (73.893) | Shogakukan |
8 (NEW) | Capeta Vol. 26 | Masahito Soda | 68.247 (68.247) | Kodansha |
9 (NEW) | Kingdom Vol. 24 | Yasuhisa Hara | 63.572 (63.527) | Shueisha |
10 (NEW) | Area No Kishi Vol. 28 | Hiroaki Igano Kaya Tsukiyama | 57.133 (57.133) | Kodansha |
Rank (Prev.) | Titolo | Autore | Copie Vendute (Totali) | Editore |
11 (3) | Naruto Vol. 58 | Masashi Kishimoto | 56.227 (933.239) | Shueisha |
12 (NEW) | Hyokoi Vol. 6 | Moe Yukimaru | 55.635 (55.635) | Shueisha |
13 (NEW) | Mama ha Temparist Vol. 4 | Akiko Higashimura | 50.858 (50.858) | Shueisha |
14 (NEW) | Rozen Maiden II Vol. 6 | Peach Pit | 43.142 (43.142) | Shueisha |
15 (NEW) | Baby Steps Vol. 19 | Hikaru Kachiki | 42.656 (42.656) | Kodansha |
16 (NEW) | Honey Bitter Vol. 7 | Miho Obana | 38.895 (38.895) | Shueisha |
17 (NEW) | AKB49 Renai Kishin Jorei Vol. 5 | Reiji Miyashima Motohazu factory | 38.106 (38.106) | Kodansha |
18 (NEW) | Oresama Teacher Vol. 12 | Izumi Tsubaki | 36.999 (36.999) | Hakusensha |
19 (4) | Gintama Vol. 42 | Hideaki Sorachi | 36.336 (353.573) | Shueisha |
20 (NEW) | Real Clothes Vol. 13 | Satoru Makimura | 35.749 (35.749) | Shueisha |
La classifica della settimana precedente.
Anche perchè definire battle ogni scena d'azione... boh...
Air Gear non mi spiace affatto, in alcuni punti mi ha preso, l'ho letto tutto, ma non lo definirei una trama complessa. Riesce a darti l'idea di essere complesso, ma scava scava spesso mi pare più fumo che altro.
Ma non credo che una persona prendendo un battle shonen cerchi una trama complessa. Una trama bella sì. Che stia in piedi. Che sia godibile. Che dia motivazioni ai personaggi per combattere. Perchè se i personaggi non sono motivati è più difficile che al lettore interessi qualcosa di quello scontro... Poi dipende da cosa intendi come complessa.
Saint Seiya è un ottimo battle shonen, ma la sua trama di certo non è complessa. Anzi, è spesso tremendamente prevedibile e ripetitiva. Ma è incredibilmente godibile. Più che sufficiente per trascinarti avanti nella lettura. Puoi avere la trama più complessa del mondo ma se il lettore si stufa e perde gli stimoli per andare avanti la storia resta pessima.
"Complessa" non mi piace. Perchè può essere complessa quanto incomprensibile. Se vuoi potrei darti d'accordo sul fatto che se la trama è intrigante la cosa piacerà al lettore. Ma non è l'unico fattore discriminante...
Nel momento in cui non hai una trama particolarmente originale (ma quanto le trame devono essere originali? i tragediografi greci raccontavano sempre gli stessi miti...) e neanche particolarmente intrigante può supplire una grande capacità nel raccontare gli eventi e nel colpire il pubblico... puoi avere la trama più intrigante del mondo ma se non sei capace di raccontarla potresti non piacere lo stesso...
In più non mi piacciono i ragionamenti sui battle shonen con le trame complesse o meno come fattori di distinzione. Perchè se ciò che rende bella una serie è la complessità della trama e i battle shonen per definizione hanno trame meno complesse degli altri generi il ragionamento porterebbe a dire che i battle shonen sono brutti per definizione, c'è di meglio, leggetevi altro, non seguiteli fin dal principio che state sprecando solo tempo... e non mi piace molto come cosa...
Come dissi anche altre volte a me il disegno di OP piace molto. La storia parla di sentimenti portati all'estremo e di personaggi che coinvolgono il pubblico urlandogli in faccia le proprie emozioni con ogni gesto e modo. Sarebbe un disegno pessimo per altri tipi di storie più ambigue.
Un Berserk disegnato come uno One Piece sarebbe uno schifo, ma anche uno One Piece disegnato come un Berserk sarebbe uno schifo.
Lo stile di One Piece è estremamente dinamico nella sua caricaturalità.
Ogni vignetta ti porta a vedere la successiva con un'ottima descrizione del movimento dell'azione...
Dal punto di vista della profondità e delle tematiche non vedo perchè per forza tutto debba essere valutato da quanto sono profondi i temi trattati, visto che in buona parte dei casi molti autori cominciano a sparlare di certe cose a vanvera ripetendo solo frasi fatte... se inserisci tematiche profonde e le tratti in modo superficiale o banale fai più danno che se non le avessi messe... poi dipende dal come...
Hiro Mashima riempie i suoi manga di aria fritta su amore, amicizia e compagni, ma non per questo direi che tratta le profonde tematiche di amore, amicizia e compagni...
Ma visto che Mashima è molto controverso (EDIT: vedo anche che a Fairy Tail hai dato un 4) cambio esempio per mostrare come una scena possa essere una buona scena seppur riempita di tematiche profonde ma non approfondite.
Athena tira un colpo contro Hades dicendo che lo fa in nome della forza infinita dell'ammore.
Ci sono profonde tematiche? L'amore è una profonda tematica.
È trattato in modo approfondito? No.
Athena che urla ammore è una frase fatta? Sì
Lo definirei un buon manga per tale profonda tematica? No.
Mi piace lo stesso? Sì
Sono consapevole che tale profonda tematica è trattata così? Sì
Quella scena mi piace lo stesso? Sì
Pur sapendo che sta sparando frasi fatte? Sì
Detto questo:
Intendevo dire che OP non ha una trama complessa? No
Intendevo dire che OP non ha tematiche profonde? No
Ho solo smontato le accuse dicendo che secondo me non è fattore discriminante senza stabilire se sul serio OP abbia trama complessa e tematiche profonde dicendo che una serie può stare in piedi benissimo anche senza tutte e due, purchè abbia caratteristiche che la rendano godibile.
@Kabutomaru: due consigli
- nel momento in cui tiri una salva di insulti consapevoli a una serie non puoi dire di sperare che i fan la prendano sul ridere, specie essendo in un territorio in cui volentieri sui dati delle vendite ci si scanna
- nel momento in cui dici agli altri che fanno certe considerazioni solo perchè sono fan sfegatati gli altri possono allo stesso modo risponderti senza fatica che fai certe considerazioni solo perchè sei un hater sfegatato... e non si va da nessuna parte...
Siamo alla terza settimana del volume 64 e siamo a 2.652.700 copie totali
Alla terza settimana il volume 63 ne aveva vendute 2.737.718
http://www.animeclick.it/news/29472-top-20-settimanale-manga-dal-giappone-2182011
Alla terza settimana il volume 62 ne aveva vendute 2.595.293
http://www.animeclick.it/news/28518-top-20-settimanale-manga-dal-giappone-1552011
Alla terza settimana il volume 61 ne aveva vendute 2.724.241
http://www.animeclick.it/news/27755-top-20-settimanale-manga-dal-giappone-2022011
Alla terza settimana il volume 60 ne aveva vendute 2.492.183
http://www.animeclick.it/news/26792-top-20-settimanale-manga-dal-giappone-21112010
Dove sarebbe il calo?
Disegni...
- Sfondi: molto dettagliati e cambiano bene da isola a isola dal punto di vista architettonico... ma qualcuno dirà che gli sfondi possono essere opera degli assistenti...
- Costumi: un aspetto che non notavo un tempo ma nel momento in cui ho cominciato a guardare il vestiario ci si accorge che non sono così semplici e banali
- Dinamismo negli scontri: c'è
- Espressività: quasi esagerata, caricaturale, cosa che sarebbe odiosa in serie seriose ma nel momento in cui i personaggi sono tutti volutamente fuori di testa e hanno tratti caricaturali caratteriali molto evidenti non vedo come raffigurarli meglio... prova a vederti Tex Willer: Tex (personaggio serioso) accenna al massimo a qualche sorriso ironico mentre Mefisto (completamente fuori di testa) ha facce di completa follia volutamente molto caricaturali... idem per Gatsu-Pak nei primi volumi, Gatsu non è esagerato mentre Pak nei momenti giusti viene caricaturalizzato al massimo
Del resto aveva il difetto di disegnare dei piedi giganteschi ma entro i primi 15-20 volumi è un vizio che ha perso...
-------------
Sulle trame complesse aggiungo un ulteriore esempio
Gli shonen come genere non hanno normalmente trame complesse ma secondo me il miglior shonen è quello che ha la trama più complessa.
È come se mi dicessero che Guerre Stellari è un buon fantascientifico perchè ha la magia mentre il Ciclo dei Robot di Asimov è un pessimo fantascientifico perchè non ha la magia.
Se cerchi magia leggiti un fantasy. E non qualificare i fantascientifici in base alla quantità di magia presente sulla scena...
Se invece si pensa che i (battle) shonen abbiano trame complesse e che una trama complessa è quello che una persona cerca comprando un battle shonen il discorso cambia...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.