CrunchyrollQualche tempo fa vi avevamo riportato un articolo in cui venivano raccolte le positive sensazioni degli operatori del settore riguardo alle nuove prospettive di diffusione degli anime mediante streaming sul web. In particolare veniva analizzato il caso di Crunchyroll, portale americano tra i più noti, se non il maggiormente noto, nonché uno dei primi a portarsi in questo mercato inaugurando anche un nuovo modello di business che combina l’accesso free a quello premium con abbonamento.

A circa un anno di distanza da quelle impressioni arriva il momento di fissare un altro punto. Durante una conferenza stampa tenutasi a Tokyo a fine Novembre, i rappresentanti dell’emittente TV Tokyo (che trasmette e produce molti anime tra cui quelli tratti dai manga Best Seller di Shonen Jump come Naruto e Gintama) hanno rilasciato dichiarazioni e interessanti dati a riguardo.

Naruto Shippuden on CrunchyrollÈ stato infatti reso noto che Crunchyroll è ormai prossimo a raggiungere la quota di 70.000 utenti abbonati e che è ormai una discreta fonte di ricavi per l’emittente. Considerando infatti una quota mensile di riferimento di 6 dollari al mese per abbonato, si arriverebbe (andando un po per difetto) a circa 400.000 dollari al mese di incassi, cui vanno aggiunti ricavi pubblicitari e altre entrate.

Alla conferenza era inoltre presente un rappresentante di Crunchyroll che ha rilasciato delle dichiarazioni in merito: Crunchyroll è leader mondiale nella trasmissione on-line degli anime con alcuni milioni di visitatori mensili da aggiungere a una larga e in crescita base di abbonati. Siamo molto affascinati dal supporto degli anime-fan di tutto il mondo verso i nostri servizi e l’industria dell’animazione. Buona parte dei ricavi viene infatti divisa direttamente con gli editori”

Il rappresentante di Crunchyroll ha poi proseguito: “TV Tokyo è un investitore strategico e un socio di minoranza nella nostra società (TV Tokyo infatti ha investito in passato circa 750.000 dollari per acquisire una quota di Crunchyroll). Non confermiamo ne smentiamo le informazioni che ha fornito ma come dichiarato prima, ci poniamo come una compagnia redditizia e stiamo investendo in modo importante per espandere e migliorare i nostri servizi. Nuovi editori sono sempre da noi benvenuti se vogliono averci come partner per diffondere direttamente su Internet i propri prodotti e ottenere ricavi interessanti.”

Fonte Consultata:
AnimeNewsNetwork