Battle Royale Movie PosterL’associazione no-profit Cinefamily ha organizzato la prima proiezione cinematografica americana del film live action di Battle Royale, a partire dal 24 dicembre fino al 2 gennaio. Gli spettacoli, che in totale saranno 27, saranno alle ore 14:00, 16:45, 19:30, e 22:15, per tutti i giorni della settimana di proiezione. Il costo dei biglietti sarà di 10 $, gratis per i membri di Cinefamily. I biglietti sono acquistabili online sul sito di Cinefamily.

Basato sul romanzo del 1999 di Koushun Takami, Il film, ambientato in una nazione asiatica non meglio specificata, ha luogo in un futuro prossimo nel quale le dinamiche sociali moderne hanno visto diminuire pericolosamente l'autorità della popolazione adulta.
Tutto ciò si riflette soprattutto nell'ambiente scolastico.
Le autorità, preoccupate per la vertiginosa crescita della criminalità giovanile, decidono di varare la "Millenium Educational Reform Act", conosciuta anche come "BR act". Si tratta dell'estrazione a sorte di un gruppo di studenti delle superiori che dovrà partecipare al Battle Royale, un crudele gioco di sopravvivenza nel quale i ragazzi avranno il compito di uccidersi a vicenda per difendere la propria incolumità, al fine di essere eletti vincitori e poter tornare finalmente a casa. Solo l'ultimo sopravvissuto potrà fregiarsi di tale riconoscimento. Se, allo scadere dei tre giorni durante i quali si svolge il gioco, saranno in vita più individui, il comitato supervisore, di cui fa parte il prof. Kitano (interpretato da Takeshi Kitano) ucciderà tutti facendo esplodere il collare elettronico legato al collo di ogni giocatore. Ogni concorrente ha in dotazione, oltre al collare-bomba, una bussola, una mappa dell'isola, viveri per tre giorni e un'arma. Le armi spaziano dai mitragliatori ai bastoni, dalle balestre alle accette, dai binocoli ai coperchi per le pentole.

Battle Royale

Il film Battle Royale usci nelle sale giapponesi nel 2000, ma all’epoca non ebbe una distribuzione sul suolo statunitense dovuta in parte al massacro del 1999 alla Columbine High School in Colorado. Il film usci comunque in DVD in Gran Bretagna, Hong Kong e altri paesi. Battle Royale è stato proiettato in vari film festival in Nord America, tra cui il New York Asian Film Festival di quest’anno, svoltosi a luglio.

La Toei ha recentemente convertito il film in una versione in 3D stereoscopica uscita nelle sale giapponesi a novembre dello scorso anno. I diritti di questa versione per l’America sono stati acquistati da Anchor Bay Entertainment nel 2010, con l’uscita prevista nel corso di quest’anno, ma finora la compagnia non ha ancora distribuito il film.

Il romanzo originale è stato anche trasposto in un manga pubblicato in Italia prima da Play Press e successivamente in ristampa per Planet Manga.

Fonte Consultata: Anime News Network