Update del 20/05/2012:

Rurouni Kenshin jump square Non poteva mancare il ritorno di Rurouni Kenshin anche nel comparto videogame: l'ultima uscita di Jump Square conferma infatti l'uscita di un nuovo gioco per PSP previsto, anch'esso, per l'estate.
Ricordiamo che già la scorsa primavera Namco Bandai aveva rilasciato il picchiaduro 2D Rurouni Kenshin, Meiji Kenkaku Romantan Saisen, sempre per PSP.

D'altra parte, il rilancio in grande stile del franchise annovera già un'app e un remake del manga attualmente in uscita, oltre ad un ulteriore "chapter zero", due OVA, un film live, un romanzo e il gioco per PSP in estate.

Rurouni Kenshin -Cinema Version-, ovvero il remake del manga nella sua parte introduttiva con l'incontro di Kenshin con Kaoru, Yahiko e gli altri personaggi principali della storia, è iniziato da poco proprio su Jump Square. Tra i rivali, le figure di Kanryu Takeda e Jinne Udou saranno rivisitate, e riprese peraltro proprio nel film live.

Nel magazine di Shueisha l'autore Watsuki viene ampiamente intervistato in merito al nuovo manga e al film live.
La rivista propone inoltre una ristampa delle migliori illustrazioni a colori di Rurouni Kenshin e un'edizione con mille asciugamani variamente illustrati limitata a mille copie. Il chapter zero uscirà invece ad agosto su Weekly Shonen Jump:

Il capitolo speciale rivelerà una delle ragioni che hanno condotto Kenshin a rimanere alla palestra Kamiya con Kaoru, spunto che poi ha dato corso all'intera storia di Rurouni Kenshin.

Fonti consultate:
Anime News Network
TokyoHive



--

Update del 27/04/2012
:

Oltre al Rurouni Kenshin -Cinema-ban-, in uscita il 2 maggio, i fan di Rurouni Kenshin potranno attendere con trepidazione il rilascio del "Chapter Zero" del manga, così come rivelato da un annuncio apparso sul sito web della rivista Jump Square di Shueisha.

Rurouni Kenshin Chapter Zero

L'editore mantiene il riserbo sul contenuto del nuovo capitolo scritto da Nobuhiro Watsuki, tuttavia è certo che lo stesso sarà pubblicato ad agosto su Shonen Jump, la medesima rivista che aveva ospitato la serializzazione del celebre manga dal 1994 al 1999.

Nel frattempo si sta sviluppando un'applicazione di Rurouni Kenshin per smartphone che sarà disponibile all'inizio del mese di maggio 2012: l'app conterrà capitoli del manga, sfondi per il desktop e video clip.

Queste sono soltanto le ultime e più recenti iniziative del rilancio dell'opera di Watsuki; ricordiamo inoltre il film live in uscita il 25 agosto e il secondo capitolo del remake animato, anch'esso previsto per l'estate del 2012.

Fonti consultati:
Anime News Network
sito ufficiale Jump Square



--

Update del 09/04/2012
:

Kenshin rebootStando a quanto riportato nell'uscita di maggio del magazine Jump Square di Shueisha, il ritorno del celebre manga Rurouni Kenshin di Nobuhiro Watsuki avrà un legame con l'omonimo film live action di prossima uscita: il nuovo Rurouni Kenshin -Cinema-ban- (Rurouni Kenshin: Cinema Version) dovrebbe quindi concentrarsi sulle battaglie che i personaggi affronteranno nel lungometraggio.

Non appare ancora pertanto chiaro se si tratterà semplicemente di una rilettura del manga originale o di qualcosa di sensibilmente diverso, dal momento che lo stesso film live è tratto, a sua volta, dall'opera cartacea di Watsuki edita negli anni novanta.

La nuova serie partirà nel prossimo numero, che sarà disponibile in Giappone dal 2 maggio 2012. Il film live, invece, debutterà il 25 agosto, mentre il remake animato del capitolo di Kyoto è già in corso di trasmissione: la prima parte è uscita a dicembre, la seconda giungerà anch'essa in estate.

Ricordiamo che per lavorare nuovamente su Kenshin, Watsuki ha messo in pausa fino in autunno il suo più recente manga, Embalming, edito in Italia per Planet Manga.

Fonte consultata:
Anime News Network


--

Notizia originale del 27/12/2011
:

La celebre opera di Nobuhiro Watsuki, Rurouni Kenshin (Kenshin Samurai Vagabondo) sta recentemente conoscendo una nuova popolarità; dopo i nuovi OAV e il film live, è ora il turno di un seguito cartaceo del manga.

A maggio del 2012 Watsuki creerà infatti un proseguimento della storia, che conterà un tankobon e sarà pubblicato a partire dal 2 maggio sulla rivista Jump Square di Shueisha; ulteriori dettagli saranno forniti con la prossima uscita del magazine.

Rurouni Kenshin bunko 1Rurouni Kenshin bunko 2

L'altra serie in corso di Watsuki, Embalming, verrà nel contempo messa in pausa fintantoché l'autore sarà impegnato con il nuovo capitolo su Kenshin, vale a dire tra il mese di febbraio e l'autunno 2012.

Nel contempo Rurouni Kenshin godrà anche di una nuova ristampa in patria. Dopo la splendida versione kanzenban, è previsto ora il formato bunko: l'uscita dei primi due tankobon è prevista per il 18 gennaio.

Ricordiamo che il primo dei due OAV, creati in occasione delle elebrazioni per il quindicesimo anniversario dal primo adattamento animato dell'opera, è appena uscito in Giappone; il rilascio del live action è invece previsto per il 25 agosto 2012.

Il manga di Embalming ha debuttato nel 2007 su Jump Square ed è disponibile in Italia per Planet Manga; Kenshin Samurai Vagabondo è stato invece pubblicato in 28 volumi da Star Comics.


Fonti consultate:
Anime News Network
Manga News