Col nuovo anno arriva la notizia tanto attesa dai fan di Evangelion: la terza parte della tetralogia cinematografica, dopo una lunga fase di stallo, arriverà nei cinema giapponesi nell'autunno del 2012, e s'intitolerà Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo.
Contestualmente lo Studio khara (subentrato alla Gainax nella realizzazione del Rebuild of Evangelion in seguito alla “diaspora” di Hideaki Anno e di altri membri dello staff della casa madre) ha stabilito la deadline approssimativa per l'ultima pellicola della serie, annunciando che l'intero progetto dovrebbe concludersi entro il 2013.
A testimonianza di ciò, lo stesso Studio khara ha lanciato due siti dedicati rispettivamente al terzo e all'ultimo capitolo della saga.
Una curiosità: il titolo ufficiale del terzo film sarà Evangelion Shin Gekijōban: Q ~ Quickening, dove la “Q” sta per “Kyū” (急), terzo momento della progressione Jo-Ha-Kyu del gagaku, la musica classica giapponese (una sorta di preludio-intermezzo-finale). L'espediente fonetico ricorda in maniera "sospetta" quello utilizzato da Haruki Murakami nel suo recente best-seller 1Q84; in questo caso però la “Q” sostituiva un omofono del precedente “Kyū”, significante “9” (九).
Il fatto che nel gagaku esistano solo tre movimenti potrebbe far pensare che i futuri film, numerati 3.0 e 4.0, andranno a costituire le due parti di un'unica sequenza narrativa — alla maniera degli ultimi due episodi di Neon Genesis Evangelion o dei loro remake cinematografici Air e My purest heart for you (The End of Evangelion) — ma questa rimane ancora pura speculazione.
Dopo una lunga interruzione — Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance era stato rilasciato il 27 giugno 2009 — riprende dunque il cammino di questa nuova incarnazione di uno dei pilastri dell'animazione robotica e fantascientifica dell'ultimo ventennio. Ricordiamo che l'edizione italiana del Rebuild per il mercato dell'home video è a cura di Dynit.
Per ingannare l'attesa, eccovi i trailer ufficiali di You Can (Not) Redo:
Evangelion You Can (NOT) Redo - Extended Trailer
Fonti consultate:
Japanator.com
Alafista
Contestualmente lo Studio khara (subentrato alla Gainax nella realizzazione del Rebuild of Evangelion in seguito alla “diaspora” di Hideaki Anno e di altri membri dello staff della casa madre) ha stabilito la deadline approssimativa per l'ultima pellicola della serie, annunciando che l'intero progetto dovrebbe concludersi entro il 2013.
A testimonianza di ciò, lo stesso Studio khara ha lanciato due siti dedicati rispettivamente al terzo e all'ultimo capitolo della saga.
Una curiosità: il titolo ufficiale del terzo film sarà Evangelion Shin Gekijōban: Q ~ Quickening, dove la “Q” sta per “Kyū” (急), terzo momento della progressione Jo-Ha-Kyu del gagaku, la musica classica giapponese (una sorta di preludio-intermezzo-finale). L'espediente fonetico ricorda in maniera "sospetta" quello utilizzato da Haruki Murakami nel suo recente best-seller 1Q84; in questo caso però la “Q” sostituiva un omofono del precedente “Kyū”, significante “9” (九).
Il fatto che nel gagaku esistano solo tre movimenti potrebbe far pensare che i futuri film, numerati 3.0 e 4.0, andranno a costituire le due parti di un'unica sequenza narrativa — alla maniera degli ultimi due episodi di Neon Genesis Evangelion o dei loro remake cinematografici Air e My purest heart for you (The End of Evangelion) — ma questa rimane ancora pura speculazione.
Dopo una lunga interruzione — Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance era stato rilasciato il 27 giugno 2009 — riprende dunque il cammino di questa nuova incarnazione di uno dei pilastri dell'animazione robotica e fantascientifica dell'ultimo ventennio. Ricordiamo che l'edizione italiana del Rebuild per il mercato dell'home video è a cura di Dynit.
Evangelion You Can (NOT) Redo - Extended Trailer
Fonti consultate:
Japanator.com
Alafista
Tanti particolari che nemmeno 2-3 visioni basterebbero a farli emergere.
E comunque la maggiorparte dei riferimenti religiosi hanno un senso, lo dico proprio perchè mi sono informato a sufficienza, se tu lo vedi tutto come fumo negli occhi allora dovresti essere tu ad informarti meglio...
Allora, com'è che ci si immedesima in Shinji, Rei e Asuka?
Semplice, col vecchio sistema dei JRPG; abbozza a malapena il carattere e fai in modo che siano gli altri a ricostruirsi da sè la psicologia presunta, c'è un cantante italiano che con un sistema simile sembra un profeta per 2 italiani su 3 (io non ci casco).
Che si sa di Shinji all'inizio della serie? Nulla, solo che è stato abbandonato dal padre e la madre chissà, non è presentato al pubblico attraverso la sua vita normale che s'interrompe all'improvviso come spesso avviene nelle altre opere robotiche o meno (Hiroshi Shiba è un corridore d'auto, Amuro Ray è un prodigio della robotica, Kento è il capo di una banda di orfani poveracci, Goku è un bambino selvaggio), ma è un involucro praticamente vuoto a cui accadono delle disgrazie varie, solo in seguito comincia a comportarsi normalmente (almeno, come si comporterebbe un otaku medio anni '90).
E di Rei? Non parla se non con l'unico con cui sente un legame, ragiona fuori dagli schemi, ecc... Così compresa che nel Rebuild 2.0 è considerata un'eresia se oltre a Gendo comincia a provare gratitudine anche per Shinji, come se non possa succedere... E meno male che chi critica questa scelta dice di aver capito tutto della serie...
Asuka... beh, forse è l'unica normale dei tre, era solo bisognosa d'affetto e lo cercava in tutti i modi possibili, difatti è il personaggio più amato perchè un carattere ce l'ha ed è evidente.
Riguardo alla seconda parte della serie... sì, Anno o chi per lui ha copiato delle ottime regie di altre opere e le ha padroneggiate a fondo (e non è una roba da tutti), ma alla fine è vero approfondimento psicologico oppure è la ripetizione continua dello stesso stato d'animo dei piloti episodio ogni episodio? Quanto dall'inizio di questi trip mentali fino all'episodio 24 questi tormenti sono cambiati? Beh, sono solo peggiorati per sfiga, ma non sono stati modificati, fino agli ultimi due episodi finali improvvisati alla bell'e meglio, con la trollata enorme che fa credere per un paio di scene che i Features siano il finale già ipotizzato (teoria smentibile facilmente con le interviste dell'epoca, l'unica parte girata finchè Anno non si è depresso del tutto è quella del risveglio alternativo di Shinji), e in quei due episodi han fatto di tutto per cercare di dare un senso all'anime che potesse essere accettabile, cosa che i fans non hanno gradito (ma io sì), e solo lì i nodi vengono al pettine, prima è solo ripetizione delle stesse paranoie a un Shinji senza personalità, una Rei senza personalità e una Asuka ridotta ad essere senza personalità... E lo credo che la psicanalisi è credibile, c'è pochissimo da analizzare!
EDIT
Per l'ennesima volta... anno non è l'unico sceneggiatore della serie, anzi, alcuni episodi non sono nemmeno Gainax, ma Ghibli (e sono pure i più brutti).
E ciò non toglie il fatto che è una serie che nel bene E NEL MALE ha dato tanto agli anime, ed è un punto di riferimento per molti.
@GeassOfLelouch perchè come ho cercato di spiegare Evengelion è nel suo complesso un'ottima serie nonostante non sopporti il protagonista e questo è un grande merito, di solito anchio mi chiedo come faccia a piacere una serie se non ti piace il protagonista, ma questa è la classica eccezione che conferma la regola!
Perchè al mondo ci sono due categorie di persone... i genii, e quelli che credono di esserlo
Questo solo per riassumere l'ennesimo wall-of-text scontato che scriverei altrimenti, per noi fan ormai è fin troppo facile rispondere a critiche del genere.
Adesso quindi i personaggi migliori della storia dell'animazione giapponese sarebbero piatti e privi di evoluzione? Annamo bene... XD
anno non è l'unico sceneggiatore della serie, anzi, alcuni episodi non sono nemmeno Gainax, ma Ghibli (e sono pure i più brutti)
Per curiosità, quali sarebbero?
Come dici tu non voglio continuare la discussione, ma da quando in qua il parere dei più rappresenta la verità?
Seriamente, le sfaccettature psicologiche che hanno molti altri piloti di robot Eva se le sogna, parlavo prima di Kento, pure lui come mille altri piloti scappa dalla responsabilità di pilotare il Daltanious. E che dire di Hayato Jin, freddo e razionale quanto libero e fulminato nel cervello? E l'eroismo smisurato di Guy Shishioh molto prima che un personaggio clone da Nadia si ficcasse gli occhiali da sole a punta? E che dire poi di Kira Yamato, che da pacifista che non vuole vedere ciò che accade vicino a lui diventa lui stesso l'unica arma per finire le guerre indistintamente?
Insomma, nessuno nega che Eva sia stata una grandissima serie, ma è meglio dargli i meriti che ha, senza aggiungerne di inesistenti.
E gli episodi della Ghibli si vedono lontano un miglio, son quelli disegnati e animati peggio... strano che chi consiglia di rivedersi la serie decine di volte non faccia caso come in un episodio sembra di vedere un OVA talmente è disegnato e animato bene quando altri hanno pure le animazioni riciclate...
Io come ho scritto in un altro intervento penso che Evangelion sia stato uno spartiacque nella storia dell'animazione nipponica. Un opera fino a questo momento unica per il modo che ha avuto di influenzare in positivo e negativo un'intera generazione di artisti.
Detto questo, Eva ha dei difetti oggettivi uno dei quali e' per l'appunto la scarsa (o del tutto nulla) caratterizzazione del personaggio principale Shinji Ikari. Shinji e' come dicono gli americani una non-entity. Una nullita' dal punto di vista caratteriale. Qualcuno aveva citato Asuka come essendo l'unico personaggio dotato di carattere ed e' vero. E l'unica che si comporta come una adolescente normale di 15-16 anni pur con la tragedia che si porta dentro. Fa il flirt con il signor Kaji, se interessa genuinamente a Shinji (vedere l''inzio del episodio magma diver), lo prende in giro, si mette in mostra per lui, lo aiuta etc... Insomma cose normali per una adolescente che ha una cotta per qualcuno.
Shinji invece e' come se non ci fosse proprio. Zero, un vegetale dal primo episodio fino allo shoc psicologico con Kawarou dopodiche' sprofonda nel nihilismo piu' assoluto. Misato (che e' il mio personaggio preferito) e' il personaggio piu' triste. Una persone animata soltanto di vendetta. Vive solo per quello, tutto il resto e' solo fumo negli occhi di chi le sta vicino. Gendo l'egoista massimo. Per esaudire la sua voglia manda a morte l'intera umanita'. L'unica persona decente li dentro e' il professore Fuyutsuki. Lui e Asuka sono le uniche persone che hanno una caratterizzazione decente. Il resto del cast sono o personaggi nulli (Shinji e Rei) oppure delle macchiette.
Si vabbe' puoi mettere tutti i face palm che vuoi, tanto non cambi di una virgola la nullita' di Shinji. Non so ho il dubbio che tu manco abbia letto il mio intervento.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.