Il grande successo del lungometraggio dedicato a K-on! (映画けいおん! - Eiga K-On!) non accenna ad esaurirsi. La stampa specializzata continua a dedicare copertine su copertine alle ragazze dell'Hōkago Tea Time.
Nel mese di lancio del film (dicembre 2011), sia Animedia che Animage avevano dedicato la front cover all'uscita della pellicola nelle sale giapponesi.
Lo stesso aveva fatto Newtype col numero di gennaio 2012, allegando alla rivista un simpatico gadget: degli auricolari a tema (映画けいおん!・スペシャルイヤホン, Eiga K-On! Supesharu Iyahon).
Ma Animage di Febbraio ha raddoppiato, con una deliziosa copertina su cui campeggia Azu~nyan! All'interno un'intervista alla voce di Azusa (Taketatsu Ayana) e ad Ōmori Shokō, compositrice delle liriche per quanto riguarda le insert songs del film, di cui è uscito il CD il 18 Gennaio scorso.
Sperando di potervi dare presto ulteriori ragguagli su quest'ultima intervista, vi proponiamo intanto, da Animedia di dicembre 2011, l'incipit dell'intervista (segnalatami da Zelgadis) a Toyosaki Aki e Taketatsu Ayana, che prestano anima e voce a Yui e Azusa (potete leggerla integralmente qui).
Una tale copertura mediatica, partita da lontano (questo trenino sulla Kyōto-Ōsaka pubblicizzava l'avvento del film già la scorsa estate, mentre in autunno le HTT hanno conquistato i vagoni della Yamanote line a Tōkyō), ha sortito i propri effetti, tanto che Eiga K-on! continua a spopolare. A ciò contribuisce ovviamente il persistente tam-tam delle campagne promozionali messe in atto, volte a stuzzicare la passione del fandom nipponico per il collezionismo.
Come annunciato (25/11/2011) sul sito ufficiale TBS del film, chi avesse collezionato 3 ricevute di altrettanti biglietti d'ingresso per Eiga K-On!, raccogliendole sull'apposito Point Sheet, avrebbe portato a caso una filmstrip originale del film (nome in codice dell'operazione: メモリアルフィルム・リピートポイントシート, Memoriaru Firmu・Ripīto Pointo Shīto).
Su un singolo Repeat Point Sheet c'era spazio per 24 ricevute, ma qualche otaku è andato ben oltre, comprando in prevendita una valagna di biglietti. In questo modo c'è chi si è potuto assicurare un numero ingente di diapositive:
Questo video ci mostra il rituale dell'apertura di una delle preziose bonus filmstrip. In controluce appare la silhouette di Azu~nyan (NdA: all'inizio del filmato si intravede anche il poster di Capodanno 2012 ispirato alle ragazze della Sakuragaoka, ma di questo parleremo tra poco).
Molti tra i fortunati possessori delle "strisce" hanno ben pensato di mettere in rete i propri tesori, postandone alcune immagini su un topic aperto all'uopo su 2ch (2ちゃんねる, ni channeru), popolarissima BBS del Sol Levante. Gli scatti stessi sono stati poi raccolti su un post del blog Houkago Anime Time. C'è poi chi ha addirittura messo insieme le diapositive in proprio possesso per ricavarne un rudimentale filmino — una carrellata di fotogrammi del film (il filmato qui di seguito è stato originariamente pubblicato come commento a un post apparso su Otanews). La domanda nasce spontanea: quanti punti avrà accumulato il tizio?
Dato il grande successo della promozione legata alle filmstrips, il 23 gennaio è stato annunciato sul sito ufficiale del film che nei prossimi giorni ci sarà una riproposizione del Repeat Point Sheet. C'è da giurare che molti torneranno al cinema solo per questo! Del resto le sale giapponesi stanno rendendo l'esperienza Eiga K-On! una quotidiana meraviglia per i fan del quintetto moe: ad esempio, a partire da Capodanno, una lista di cinema selezionati ha esposto un esclusivo poster benaugurale con Yui, Ritsu, Mio, Tsumugi ed Azusa abbigliate in meravigliosi kimono, pronte per la tradizionale visita al tempio dello shōgatsu.
Ma non finisce qui! Sempre per vezzeggiare e ringraziare il pubblico accorso in massa alle proiezioni, la casa di produzione del film, nel periodo dal 28 gennaio al 3 febbraio, farà dono agli spettatori di Eiga K-On! del poster augurale 2012 (お正月ポスターのイラスト, Oshōgatsu Posutā no Irasuto). Ovviamente, fino ad esaurimento scorte. Una ragione in più per tornare nelle sale!
Il box office effettivamente continua a registrare cifre di tutto rispetto, con gli incassi giunti finora a ¥1,559,000,000. Riportiamo di seguito dal reportage sul film la tabella con gli incassi, aggiornata all'ottava settimana:
* cifre per 100m di yen.
A proposito di abiti tradizionali... per rivedere Yui e Azusa in yukata basterà attendere febbraio, mese di uscita per la Banpresto di due figure della collezione DX Figyua ~Engei Taikai!~ (【けいおん!!】DX フィギュア ~演芸大会!~).
Sempre per Banpresto, questa primavera vedranno la luce delle figure ispirate al film, disponibili nei combini attraverso il meccanismo della Ichiban Kuji Premium, la lotteria mensile sponsorizzata dalla stessa Banpresto. Oltre al set dedicato al graduation trip (卒業旅行!ver. プレミアムフィギュア, Sotsugyō Ryokō!ver. Puremiamu Figyua), in palio anche le tenere きゅんキャラ (Kyun Kyara). Ogni premio viene sorteggiato singolarmente, ed i biglietti della lotteria hanno un costo di 800 yen.
In attesa di tutto ciò, i fan nipponici continuano a canticchiare i motivetti del movie, spedendo i singoli Singing! e Unmei♪wa♪Endless! — entrambi già dischi d'oro — rispettivamente alle posizioni #39 e #40 della Oricon weekly top chart (dati del 23/01/2012).
Forse qualcuno, avendo visto e rivisto l'ED (Singing!) nei ripetuti appuntamenti al cinema, ne avrà memorizzato iconicamente le immagini... sta di fatto che è stata ridisegnata in questa simpatica versione, disponibile sul "Tubo", sulle cui note vi lasciamo:
Fonti consultate:
Omoshiroi Info
Houani Blog
Otanews
Banpresto
TBS
Nel mese di lancio del film (dicembre 2011), sia Animedia che Animage avevano dedicato la front cover all'uscita della pellicola nelle sale giapponesi.
Lo stesso aveva fatto Newtype col numero di gennaio 2012, allegando alla rivista un simpatico gadget: degli auricolari a tema (映画けいおん!・スペシャルイヤホン, Eiga K-On! Supesharu Iyahon).
Ma Animage di Febbraio ha raddoppiato, con una deliziosa copertina su cui campeggia Azu~nyan! All'interno un'intervista alla voce di Azusa (Taketatsu Ayana) e ad Ōmori Shokō, compositrice delle liriche per quanto riguarda le insert songs del film, di cui è uscito il CD il 18 Gennaio scorso.
Sperando di potervi dare presto ulteriori ragguagli su quest'ultima intervista, vi proponiamo intanto, da Animedia di dicembre 2011, l'incipit dell'intervista (segnalatami da Zelgadis) a Toyosaki Aki e Taketatsu Ayana, che prestano anima e voce a Yui e Azusa (potete leggerla integralmente qui).
Nel film di K-ON!, i cinque membri del club di musica leggera compiono un viaggio a Londra. Qual è stata la vostra reazione quando avete saputo che sarebbero andate all'estero?
Toyosaki Aki (Yui): Come un genitore, in un primo momento mi sono chiesta: "Staranno bene?". Per quelle ragazze tenere e spensierate, mi sono preoccupata, chiedendomi se sarebbero state capaci di viaggiare all'estero da sole.
Taketatsu Ayana (Azusa): Anch'io ero sorpresa! “Andranno oltre confine? Anche se sono ancora alle superiori? www” All'inizio pensavo che Sawako-sensei sarebbe andata con loro ma alla fine ho saputo che ci saremmo state solo noi due alla lettura di gruppo. Ero un po' nervosa al pensiero di loro che andavano così lontano.
Esattamente, che cosa vi ha reso così nervose in prospettiva?
Aki: Yui sembra cavarsela male con l'inglese, così mi son chiesta se sarebbe stata capace di comunicare, o persino di salire a bordo di un aeroplano. E per quanto riguarda Mio, che è la classica "micina spaventata", mi son chiesta: se, incontrando uno straniero, si lasciasse prendere dal panico e fuggisse, cosa accadrebbe? Roba del genere…
Ayana: Anch'io ero in pensiero per il loro inglese. Mi chiedevo, ad esempio, se una di loro si fosse ammalata, come sarebbero riuscite ad arrivare in ospedale? O se una avesse perso il passaporto, o una borsa fosse stata rubata, o se il loro aereo fosse precipitato...
Toyosaki Aki (Yui): Come un genitore, in un primo momento mi sono chiesta: "Staranno bene?". Per quelle ragazze tenere e spensierate, mi sono preoccupata, chiedendomi se sarebbero state capaci di viaggiare all'estero da sole.
Taketatsu Ayana (Azusa): Anch'io ero sorpresa! “Andranno oltre confine? Anche se sono ancora alle superiori? www” All'inizio pensavo che Sawako-sensei sarebbe andata con loro ma alla fine ho saputo che ci saremmo state solo noi due alla lettura di gruppo. Ero un po' nervosa al pensiero di loro che andavano così lontano.
Esattamente, che cosa vi ha reso così nervose in prospettiva?
Aki: Yui sembra cavarsela male con l'inglese, così mi son chiesta se sarebbe stata capace di comunicare, o persino di salire a bordo di un aeroplano. E per quanto riguarda Mio, che è la classica "micina spaventata", mi son chiesta: se, incontrando uno straniero, si lasciasse prendere dal panico e fuggisse, cosa accadrebbe? Roba del genere…
Ayana: Anch'io ero in pensiero per il loro inglese. Mi chiedevo, ad esempio, se una di loro si fosse ammalata, come sarebbero riuscite ad arrivare in ospedale? O se una avesse perso il passaporto, o una borsa fosse stata rubata, o se il loro aereo fosse precipitato...
Una tale copertura mediatica, partita da lontano (questo trenino sulla Kyōto-Ōsaka pubblicizzava l'avvento del film già la scorsa estate, mentre in autunno le HTT hanno conquistato i vagoni della Yamanote line a Tōkyō), ha sortito i propri effetti, tanto che Eiga K-on! continua a spopolare. A ciò contribuisce ovviamente il persistente tam-tam delle campagne promozionali messe in atto, volte a stuzzicare la passione del fandom nipponico per il collezionismo.
Come annunciato (25/11/2011) sul sito ufficiale TBS del film, chi avesse collezionato 3 ricevute di altrettanti biglietti d'ingresso per Eiga K-On!, raccogliendole sull'apposito Point Sheet, avrebbe portato a caso una filmstrip originale del film (nome in codice dell'operazione: メモリアルフィルム・リピートポイントシート, Memoriaru Firmu・Ripīto Pointo Shīto).
Su un singolo Repeat Point Sheet c'era spazio per 24 ricevute, ma qualche otaku è andato ben oltre, comprando in prevendita una valagna di biglietti. In questo modo c'è chi si è potuto assicurare un numero ingente di diapositive:
Questo video ci mostra il rituale dell'apertura di una delle preziose bonus filmstrip. In controluce appare la silhouette di Azu~nyan (NdA: all'inizio del filmato si intravede anche il poster di Capodanno 2012 ispirato alle ragazze della Sakuragaoka, ma di questo parleremo tra poco).
Molti tra i fortunati possessori delle "strisce" hanno ben pensato di mettere in rete i propri tesori, postandone alcune immagini su un topic aperto all'uopo su 2ch (2ちゃんねる, ni channeru), popolarissima BBS del Sol Levante. Gli scatti stessi sono stati poi raccolti su un post del blog Houkago Anime Time. C'è poi chi ha addirittura messo insieme le diapositive in proprio possesso per ricavarne un rudimentale filmino — una carrellata di fotogrammi del film (il filmato qui di seguito è stato originariamente pubblicato come commento a un post apparso su Otanews). La domanda nasce spontanea: quanti punti avrà accumulato il tizio?
Dato il grande successo della promozione legata alle filmstrips, il 23 gennaio è stato annunciato sul sito ufficiale del film che nei prossimi giorni ci sarà una riproposizione del Repeat Point Sheet. C'è da giurare che molti torneranno al cinema solo per questo! Del resto le sale giapponesi stanno rendendo l'esperienza Eiga K-On! una quotidiana meraviglia per i fan del quintetto moe: ad esempio, a partire da Capodanno, una lista di cinema selezionati ha esposto un esclusivo poster benaugurale con Yui, Ritsu, Mio, Tsumugi ed Azusa abbigliate in meravigliosi kimono, pronte per la tradizionale visita al tempio dello shōgatsu.
Ma non finisce qui! Sempre per vezzeggiare e ringraziare il pubblico accorso in massa alle proiezioni, la casa di produzione del film, nel periodo dal 28 gennaio al 3 febbraio, farà dono agli spettatori di Eiga K-On! del poster augurale 2012 (お正月ポスターのイラスト, Oshōgatsu Posutā no Irasuto). Ovviamente, fino ad esaurimento scorte. Una ragione in più per tornare nelle sale!
Il box office effettivamente continua a registrare cifre di tutto rispetto, con gli incassi giunti finora a ¥1,559,000,000. Riportiamo di seguito dal reportage sul film la tabella con gli incassi, aggiornata all'ottava settimana:
Titolo | Sett. 1 | Sett. 2 | Sett. 3 | Sett. 4 | Sett. 5 | Sett. 6 | Sett. 7 | Sett. 8 | Incasso totale |
Evangelion 1.0 | 2,80 | 7,25 | 10,35 | 12,95 | 14,75 | 16,05 | 16,95 | 17,45 | 20,00 |
Summer Wars | 3,70 | 6,90 | 9,30 | 11,10 | 12,60 | 13,60 | 14,30 | 15,20 | 17,00 |
FMA Shamballa | 2,25 | 5,04 | 7,23 | 9,17 | 10,90 | - | - | - | 13,00 |
K-on! | 3,19 | 6,91 | 9,43 | 11,39 | 13,27 | 14,55 | 15,10 | 15,59 | ? |
A proposito di abiti tradizionali... per rivedere Yui e Azusa in yukata basterà attendere febbraio, mese di uscita per la Banpresto di due figure della collezione DX Figyua ~Engei Taikai!~ (【けいおん!!】DX フィギュア ~演芸大会!~).
Sempre per Banpresto, questa primavera vedranno la luce delle figure ispirate al film, disponibili nei combini attraverso il meccanismo della Ichiban Kuji Premium, la lotteria mensile sponsorizzata dalla stessa Banpresto. Oltre al set dedicato al graduation trip (卒業旅行!ver. プレミアムフィギュア, Sotsugyō Ryokō!ver. Puremiamu Figyua), in palio anche le tenere きゅんキャラ (Kyun Kyara). Ogni premio viene sorteggiato singolarmente, ed i biglietti della lotteria hanno un costo di 800 yen.
In attesa di tutto ciò, i fan nipponici continuano a canticchiare i motivetti del movie, spedendo i singoli Singing! e Unmei♪wa♪Endless! — entrambi già dischi d'oro — rispettivamente alle posizioni #39 e #40 della Oricon weekly top chart (dati del 23/01/2012).
Forse qualcuno, avendo visto e rivisto l'ED (Singing!) nei ripetuti appuntamenti al cinema, ne avrà memorizzato iconicamente le immagini... sta di fatto che è stata ridisegnata in questa simpatica versione, disponibile sul "Tubo", sulle cui note vi lasciamo:
Fonti consultate:
Omoshiroi Info
Houani Blog
Otanews
Banpresto
TBS
Mi dispiace anche perchè un buon prodotto rischia sempre di venire distrutto dal fenomeno di massa che le persone riescono a creargli attorno...(soprattutto i fan nipponici)
Comunque concordo, troppa roba, bello il film, però...
Fortuna che ho fatto il vaccino
Scherzi a parte, niente contro K-on! Non vedo l'ora di vedere il film
Non vedo che male c'è nel continuare il fenomeno K-On!, se fa certe cifre un motivo ci sarà e se tutta questa pubblicità si tradurrà in una terza serie ben venga.
"Questa serie sta dando una impressione negativa sulla maggior parte delle persone per il livello di commercialità che sprigiona da tutti i pori..."
Ma K-On! è un anime commerciale (e personalmente lo trovo un ottima serie commerciale che è riuscita ad accontentare tutti gli appassionati del genere, mica poco eh), quindi è più che normale commerciarci su.
Non sempre la formula "anime commerciale = brutto" funziona, e se le persone si fanno un impressione negativa solo per questo vuol dire che sono della stessa pasta di quelli che loro stessi criticano.
Tutta l'animazione giapponese e creata per il proprio mercato interno,
noi non siamo che un satellite che ruota in lontananza,
siamo "spettatori" non target.
In questo l'animazione giapponese non è ancora globalizzata.
Tutto il clamore che generano le serie in realtà non distrugge la serie;
anzi la crea, in quanto la serie esiste per quello
e non per il nostro snobismo europeo.
La serie nascono proprio per la follia del mercato giapponese,
quella stessa follia che è il piatto in cui tutti noi mangiamo.
Questo snobismo verso il mainstream è figlio di el nostro essere provincia;
è generato solo da una visione periferica,
non da una ribellione verso il sistema.
Non lo viviamo e quindi non lo comprendiamo.
Tutto cio non riguarda minimamente la qualità dellla serie.
Vale per questa come per tutte le altre:
"la serie e la serie" non è il suo merchandising.
Altrimenti sarebbe come dire "tutti i comunisti mangiano bambini"
Non tutte le serie sono rovinate da quello che generano.
Quelle belle valgono anche oltre a queste cose
(questo è uno sfogo generale e non legato a K-ON)
Strabelli quegli auricolari così particolari !!
Devo dire che la carineria del gruppetto inizia a farsi ripetitiva con la visione di tutte queste immagini una dietro l'altra...
Non voglio "fare il rompi", ma le espressioni che girano sono tutte fra loro molto simili:
- occhioni sempre uguali,
- pose studiate ma naturali anche se fiche o "da foto" (segno di vittoria, pugno, occhiolino)
- le espressioni sono sempre o sorprese, con le sopracciglia "alte" e con la bocca aperta oppure con un sorriso abbozzato e la bocca immancabilmente aperta per dare l'idea dell'innocenza
Per quanto riguarda le cifre noto che il trend di K-On! è simile a quello di Summer Wars anche se poi le cifre lo superano, anche se di poco, ma K-On! NON riesce comunque a sorpassare Evangelion in base ai dati presenti nella classifica delle settimane....
La madò!!! addirittura già disco d'oro le opening ?!?!? SPQJ !!!
Il manga è una cosa diversa, nella recensione che ho scritto credo di averlo spiegato meglio.
Peccato per il suo elevatissimo livello di commercialità che, dopotutto, fa però parte dell'anime in sé; e di ciò che è divenuto, nel corso tempo.
GeassOfLelouch
Paragonare Summer Wars a K-On! è, a mio modesto parere, un'eresia. Il primo è di livello nettamente superiore. Comunque, de gustibus.
Mi ricordo della tua recensione, ma bada bene che anche il manga è estremamente commerciale, difatti l'anime ha modificato solo poche scene (da quel che ricordo), per il resto sono identici.
Una serie commerciale non vuol dire solo che debba vendere, ma vuol dire anche proporre personaggi studiati affinchè possano piacere alla massa in situazioni già collaudate e di sicuro successo, e su questo K-On! è un maestro.
Poi scusate lo state mettendo in croce manco fosse in circolazione da chissà quanti anni, però per anime tipo One Piece che ci rompe l'anima con il suo numero infinitesimale di episodi da oramai ben 12 anni non dite niente eh? E Dragon Ball che continua a sfornare idiozie di gadget da una vita? E vogliamo parlare dei Pokemon?
La realtà è che K-ON è un anime come un'altro in fin dei conti, semplicemente vuoi per atmosfere, per temi, per semplicità e spensieratezza ha avuto un successo senza eguali, e allora? Se spopola e vende, come è giusto che sia visto il reale successo, non è detto che sia una porcata commerciale. Che poi commerciale non va necessariamente a braccetto con abominio quindi finiamola con l'abuso di questo termine cortesemente.
Diamine K-ON (l'anime) è in circolazione da appena 3 anni e vedo solo capricci e lamentele in ogni topic che vi si apre per il semplice fatto che ha successo.
Le figure di azu-nyan e yui sono stupende!
Ma ora basta!
Quello che vedo qui in alto è l'esasperazione di una serie che ha effettivamente riscritto il chara degli ultimi tempi, ma che è in tutto e per tutto uno slice of life normalissimo. Il film da quello che ci hanno riportato i nostri "inviati" nn è male ma nn aggiunge niente alla storia...è solo un episodio più lungo aggiuntivo (il viaggio sarà anche in inghilterra ma nn mi immagino un qualcosa di molto diverso da quello a kyoto della seconda serie).
In conclusione a mio parere i Giappi stanno cercando una nuova "lanterna" nel mondo dell'animazione e in mancanza di qualcosa di veramente innovativo si appigliano alle vecchie passioni.
Un Keychain di Azu-nyan movie version:
Il bus del graduation trip! XD
Voglio quelle cuffie *.*
Paragonare Summer Wars a K-On! è, a mio modesto parere, un'eresia. Il primo è di livello nettamente superiore. Comunque, de gustibus.
Lasciando stare che a me Summer Wars non è piaciuto affatto, tripudio di grafica e colori a parte di trama non mi pare molto intensa meglio Colorful a sto punto...
Ad ogni modo li paragonavo per il trend di incassi al cinema non per altro, visto che per me K-On! è ancora un inedito...
@キョン
Stracarine quei piccoli gashapon/action figure in miniatura !!! *_*
Ok ok, vorrà dire che mi devo smentire per l'ennesima volta e credo mi vedrò le serie di K-On! da me senza pregiudizi o altro e le valuterò in seguito...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.