Sta facendo molto parlare di sé il Sapporo Snow Festival, in programma nella città principale dell'isola di Hokkaidō dal 6 al 12 febbraio 2012.
Come ogni anno, gli scultori si sono sbizzarriti nel dar forma a gelide creazioni ispirate ai personaggi più vari, tra cui moltissimi tratti dal mondo degli anime e dei videogiochi, dal Nekobus di Totoro a Pikachu, da Rufy a Chopper, da Sonic a Miku Hatsune. È quest'ultima però, nella sua versione invernale, Snow Miku, la regina indiscussa della manifestazione, con una pletora di eventi che ruotano intorno alla sua immagine.
Se il pezzo forte delle statue di neve di quest'anno spetta senza dubbio alla scultura di Toriko (トリコ) x One Piece (con special items dedicati alla combinazione dei due manga serializzati su Weekly Shonen Jump in vendita durante il festival), Snow Miku è stata effigiata sia nella versione statua di ghiaccio, assiema a Rin e Len, che come statua di neve (opera di Shutaro Indo).
Purtroppo, il 7 febbraio, la scultura di neve è crollata, ferendo lievemente una signora di 61 anni, colpita dai detriti generati dal cedimento; per la malcapitata anziana si è reso necessario il trasporto in ospedale.
Le temperature, lievemente sopra la media stagionale, sarebbero state, secondo gli investigatori, all'origine del cedimento, avvenuto all'incirca alle 16.30 del secondo giorno del Sapporo Snow Festival, nell'area dell'Ōdōri Kōen. Secondo i report meteo, la massima di martedì in Sapporo è stata di 2.2 gradi Celsius, quasi tre gradi in più della media delle temperature registrate il 7 febbraio. Secondo quanto titola Ayashii World, sito che riprende i post di 2ch, la statua potrebbe anche essere collassata per il peso ingente della sua testa: "Nel pomeriggio del 7, la temperatura in città si era innalzata di 2.2 gradi, fino a 0.5 gradi Celsius".
In seguito all'increscioso incidente, il presidente della Crypton Future Media Hiroyuki Itoh ha annunciato, sempre nella giornata di martedì, che la scultura verrà ricostruita entro la fine del festival. Il presidente Itoh ha anche espresso il proprio rincrescimento e la propria vicinanza alla sfortunata anziana spettatrice, colpita alla schiena dalle macerie della statua di neve.
La nuova scultura verrà ricostruita in una location differente, e sarà simile alla Snow Miku del 2011, con la sola facciata frontale del personaggio incastonata in un muro di neve. Qui le prime immagini della ricostruzione, e, di seguito, un servizio di Doshin Web News sul "Rebuild of Snow Miku":
Al di là dello spiacevolissimo episodio, continuano le celebrazioni e le manifestazioni in onore della creatura Crypton, dislocate in tutta la città di Sapporo. Si è già detto delle due sculture vocaloidiane, ma la lista degli eventi in programma è notevole. Un altro spot da tenere d'occhio in questi giorni è la Factory Hall, dove sarà in vendita, esclusivamente durante il prossimo weekend (11-12 febbraio), il Nendoroid di Snow Miku Fluffy Coat Ver. Gli esemplari disponibili alla Factory Hall saranno in tutto 2000 e saranno acquistabili dietro prenotazione da effettuarsi il giorno precedente. La petit figure sarà successivamente disponibile (3000 pezzi) al Wonder Festival 2012 edizione invernale (previsto per domenica 12 febbraio). Sempre domenica il prodotto sarà disponibile al Good Smile & Karaoke no Tetsujin di Akihabara e a quello di Taipei — una figure a testa, fino ad esaurimento scorte.
Gli acquirenti stranieri potranno rifornirsi al GOODSMILE ONLINE SHOP (WONDERFUL HOBBY LIFE FOR YOU!! 15), fino a tre Nendoroid per persona.
Non poteva mancare il tour operator pronto ad organizzare un viaggio speciale verso Hokkaidō, con possibilità di acquistare il Nendoroid (senza fare file), nonché gli altri gadget esclusivi griffati Snow Miku: tutto questo partecipando al TOPTOUR Official Tour.
Il Nendoroid 2012 propone la nostra Vocaloid con un grazioso fiocco, impreziosito da un "gioiello": oltre al microfono, troviamo una "scultura di neve" di Miku, ossia un Nendoroid Petite di plastica trasparente, ed una base con luci LED, per illuminare la statuina. Prezzo: 4.000 yen.
Il 6 febbraio sono stati anche annunciati i vincitori del Nendoroid Yuki (Snow) Miku Photo Retouch Contest, organizzato da PIAPRO, sito dedicato al fandom dell'universo Vocaloid (le foto vincitrici saranno esposte durante il sessantatreesimo Sapporo Snow Festival.
Oltre al Nendoroid, però, è stata lanciata una serie di gadget, in vendita in diverse location della capitale di Hokkaidō, nei giorni del festival.
Tra la Sapporo Factory Hall, il New Chitose Airport, la stazione JR, gli uffici postali e i convenience Family Mart, pioverà una manna dal cielo per i fan di Miku Hatsune.
Segnaliamo i francobolli e il free pass delle Japan Railways Hokkaidō (JR北海道) griffato Snow Miku, nonché la punching bag, ideale per scaricare lo stress, e infine il piattino, così bello da doverlo tenere in cristalliera.
Sarà in vendita anche una gamma di prodotti, in collaborazione con Sanrio, capace di coniugare il kawaii di Hello Kitty con quello di Snow Miku.
Snow MikuxHello Kitty sarà disponibile anche al Chitose Airport, un altro dei "punti caldi" della febbre da Vocaloid che sta animando Sapporo in questi giorni. Oltre alla vendita di merchandising in edizione limitata, infatti, all'aeroporto della città principale di Hokkaidō, dal 4 al 12 febbraio 2012, è in programma una mostra, con illustrazioni originali di KEI, nativo di Chitose e unico illustratore ufficiale di Miku Hatsune. Per venerdì 10 febbraio è prevista anche una sessione speciale di autografi dell'artista, aperta a coloro che avranno acquistato dal 4 al 10 febbraio presso l'Animate del Chitose Airport oggetti specifici come il mini clear file set o una serie da 5 di postcard metalliche di Snow Miku.
Le foto delle splendide illustrazioni in mostra sono una cortesia di Ken_works. Qui la sua gallery sull'evento, e qui altre sue foto scattate a Sapporo in questi giorni.
In mostra allo Shin-Chitose Kūkō anche la prima statua al mondo in dimensioni naturali della celeberrima Vocaloid:
Segnalandovi le ordinate file di questi giorni allo scalo di Hokkaidō per acquistare i preziosi limited edition goods, per ulteriori foto vi rimando alla gallery del profilo Google+ di Miku. Ecco intanto un video che dà l'idea dell'atmosfera che si respira in queste ore in aeroporto, per strada e nei Family Mart:
Anche Kaiyodo ha invaso l'aeroporto di Chitose, lanciando una serie di otto Gashapon figures, una delle quali è proprio Yuki Miku. Le Gashapon machines sono disponibili nei negozi dislocati all'interno dell'aeroporto già dal 20 gennaio scorso. Deliziosa è poi questa Yuki Miku in versione papercraft (ペーパークラフト), sempre in vendita sabato e domenica a Sapporo, prodotta dalla Graphig.
I Family Mart hanno lanciato una campagna in grande stile, sempre per il periodo del Sapporo Yuki Matsuri: in 51 combini della catena saranno in vendita prodotti dedicati a Yuki Miku, mentre i quattro negozi di Sapporo più vicini al cuore del festival sfoggeranno ciascuno una decorazione a tema. Per acquisti superiori agli 839 yen, nei quattro convenience, verrà donata in regalo una postcard, più la possibilità di vincere, ad estrazione, degli "item rari" (il premio minimo assicurato è un clear file originale).
I gadget in vendita in tutti i negozi partecipanti alla promozione comprendono spille, adesivi, mouse pad, sottobicchieri, peluche, nonché onigiri ai negi (ネギ) consigliati da Miku e il vino offerto da una "sexy Luka"!
Tra i prodotti in vendita nelle diverse location di Sapporo collegate all'evento spiccano anche quelli legati ai videogiochi ispirati ai Vocaloid, nello specifico Hatsune Miku -Project DIVA- ed Hatsune Miku and Future Stars: Project Mirai. L'11 e il 12 febbraio, sempre al New Chitose Airport sarà possibile provare in anteprima il gioco Future Stars: Project Mirai, in uscita l'8 marzo in Giappone per Nintendo 3DS. Prima di essere ammirata da casa come extra scaricabile sulle console portatili, Snow Miku si sta esibendo intanto nelle sale giochi nipponiche, su Project DIVA Arcade.
Ma Vocaloid, oltre che essere immagine, è voce. Ecco che non potevano mancare, in questa girandola di eventi, Saki Fujita, da cui è stata campionata la voce di Miku, Asami Shimoda, da cui sono state create le voicebank di Rin e Len, e Meiko Haigō, che ha fornito la voce alla prima storica Vocaloid giapponese, Meiko; le tre saranno ospiti specialissime, nel pomeriggio dell'11, allo studio satellite New Chitose Airport Showroom Studio, durante una registrazone del programma 『Anison-R』, specializzato in anime song. La registrazione andrà poi in onda il 18 febbraio e il 25 febbraio dopo la mezzanotte, su 82.5 FM North Wave.
Nella cornice del moderno scalo di Chitose, l'11 e il 12, al Jaga Pokkuru Theater(じゃがポックルシアター), verranno proiettati rispettivamente il Miku Hatsune Live Event (初音ミク ライブパーティー) 2011 -39's LIVE IN SINGAPORE- e MIKUNOPOLIS in LOS ANGELES "はじめまして、初音ミクです" ("Hajimemashite, Hatsune Miku desu"). Nella stessa location e nelle stesse date sarà possibile giocare su maxi-schermo a Project DIVA Arcade. E a proposito di eventi live, l'8 e 9 marzo, sotto l'egida di SEGA in collaborazione con MAGES, si terrà nuovamente l'evento live Miku no Hi Kanshasai, nella cornice della Tokyo Dome City Hall, ma questa volta si tratterà di un Miku no Hi Dai-Kanshasai (ミクの日大感謝祭); in due giornate consecutive si avranno l'Hatsune Miku Live Party, 初音未来Live Party2012(MIKUPA♪), ed il 39's Giving Day ミクの日感謝祭 (Miku no Hi Kanshasai).
I live consisteranno in proiezioni su uno schermo trasparente di immagini dei Vocaloid stessi, su musiche dal vivo. È stato annunciato un broadcast contemporaneo degli eventi su Nico Nico Live e in sale cinematografiche del Giappone, di Hong Kong e Taiwan.
[Nota: "Kanshasai" significa ringraziamento, e i numeri "3" e "9" letti consecutivamente (san-kyū) richiamano l'inglese "thank you", da cui il nome dell'evento e la scelta della data 3/9, ossia 9 marzo]
A proposito... ricordate il sito The Top Tens? Beh, Miku Hatsune si è classificata prima al sondaggio sulla voce preferita da ascoltare ai prossimi Giochi Olimpici di Londra!
Fonti consultate:
Anime News Network
Ayashii World
Crypton
Blog Piapro.jp
KawaiiKakkoiiSugoi
Doshin Web
Vocaloid Blog
SEGA
Come ogni anno, gli scultori si sono sbizzarriti nel dar forma a gelide creazioni ispirate ai personaggi più vari, tra cui moltissimi tratti dal mondo degli anime e dei videogiochi, dal Nekobus di Totoro a Pikachu, da Rufy a Chopper, da Sonic a Miku Hatsune. È quest'ultima però, nella sua versione invernale, Snow Miku, la regina indiscussa della manifestazione, con una pletora di eventi che ruotano intorno alla sua immagine.
Se il pezzo forte delle statue di neve di quest'anno spetta senza dubbio alla scultura di Toriko (トリコ) x One Piece (con special items dedicati alla combinazione dei due manga serializzati su Weekly Shonen Jump in vendita durante il festival), Snow Miku è stata effigiata sia nella versione statua di ghiaccio, assiema a Rin e Len, che come statua di neve (opera di Shutaro Indo).
Purtroppo, il 7 febbraio, la scultura di neve è crollata, ferendo lievemente una signora di 61 anni, colpita dai detriti generati dal cedimento; per la malcapitata anziana si è reso necessario il trasporto in ospedale.
Le temperature, lievemente sopra la media stagionale, sarebbero state, secondo gli investigatori, all'origine del cedimento, avvenuto all'incirca alle 16.30 del secondo giorno del Sapporo Snow Festival, nell'area dell'Ōdōri Kōen. Secondo i report meteo, la massima di martedì in Sapporo è stata di 2.2 gradi Celsius, quasi tre gradi in più della media delle temperature registrate il 7 febbraio. Secondo quanto titola Ayashii World, sito che riprende i post di 2ch, la statua potrebbe anche essere collassata per il peso ingente della sua testa: "Nel pomeriggio del 7, la temperatura in città si era innalzata di 2.2 gradi, fino a 0.5 gradi Celsius".
In seguito all'increscioso incidente, il presidente della Crypton Future Media Hiroyuki Itoh ha annunciato, sempre nella giornata di martedì, che la scultura verrà ricostruita entro la fine del festival. Il presidente Itoh ha anche espresso il proprio rincrescimento e la propria vicinanza alla sfortunata anziana spettatrice, colpita alla schiena dalle macerie della statua di neve.
La nuova scultura verrà ricostruita in una location differente, e sarà simile alla Snow Miku del 2011, con la sola facciata frontale del personaggio incastonata in un muro di neve. Qui le prime immagini della ricostruzione, e, di seguito, un servizio di Doshin Web News sul "Rebuild of Snow Miku":
Al di là dello spiacevolissimo episodio, continuano le celebrazioni e le manifestazioni in onore della creatura Crypton, dislocate in tutta la città di Sapporo. Si è già detto delle due sculture vocaloidiane, ma la lista degli eventi in programma è notevole. Un altro spot da tenere d'occhio in questi giorni è la Factory Hall, dove sarà in vendita, esclusivamente durante il prossimo weekend (11-12 febbraio), il Nendoroid di Snow Miku Fluffy Coat Ver. Gli esemplari disponibili alla Factory Hall saranno in tutto 2000 e saranno acquistabili dietro prenotazione da effettuarsi il giorno precedente. La petit figure sarà successivamente disponibile (3000 pezzi) al Wonder Festival 2012 edizione invernale (previsto per domenica 12 febbraio). Sempre domenica il prodotto sarà disponibile al Good Smile & Karaoke no Tetsujin di Akihabara e a quello di Taipei — una figure a testa, fino ad esaurimento scorte.
Gli acquirenti stranieri potranno rifornirsi al GOODSMILE ONLINE SHOP (WONDERFUL HOBBY LIFE FOR YOU!! 15), fino a tre Nendoroid per persona.
Non poteva mancare il tour operator pronto ad organizzare un viaggio speciale verso Hokkaidō, con possibilità di acquistare il Nendoroid (senza fare file), nonché gli altri gadget esclusivi griffati Snow Miku: tutto questo partecipando al TOPTOUR Official Tour.
Il Nendoroid 2012 propone la nostra Vocaloid con un grazioso fiocco, impreziosito da un "gioiello": oltre al microfono, troviamo una "scultura di neve" di Miku, ossia un Nendoroid Petite di plastica trasparente, ed una base con luci LED, per illuminare la statuina. Prezzo: 4.000 yen.
Il 6 febbraio sono stati anche annunciati i vincitori del Nendoroid Yuki (Snow) Miku Photo Retouch Contest, organizzato da PIAPRO, sito dedicato al fandom dell'universo Vocaloid (le foto vincitrici saranno esposte durante il sessantatreesimo Sapporo Snow Festival.
Oltre al Nendoroid, però, è stata lanciata una serie di gadget, in vendita in diverse location della capitale di Hokkaidō, nei giorni del festival.
Tra la Sapporo Factory Hall, il New Chitose Airport, la stazione JR, gli uffici postali e i convenience Family Mart, pioverà una manna dal cielo per i fan di Miku Hatsune.
Segnaliamo i francobolli e il free pass delle Japan Railways Hokkaidō (JR北海道) griffato Snow Miku, nonché la punching bag, ideale per scaricare lo stress, e infine il piattino, così bello da doverlo tenere in cristalliera.
Sarà in vendita anche una gamma di prodotti, in collaborazione con Sanrio, capace di coniugare il kawaii di Hello Kitty con quello di Snow Miku.
Snow MikuxHello Kitty sarà disponibile anche al Chitose Airport, un altro dei "punti caldi" della febbre da Vocaloid che sta animando Sapporo in questi giorni. Oltre alla vendita di merchandising in edizione limitata, infatti, all'aeroporto della città principale di Hokkaidō, dal 4 al 12 febbraio 2012, è in programma una mostra, con illustrazioni originali di KEI, nativo di Chitose e unico illustratore ufficiale di Miku Hatsune. Per venerdì 10 febbraio è prevista anche una sessione speciale di autografi dell'artista, aperta a coloro che avranno acquistato dal 4 al 10 febbraio presso l'Animate del Chitose Airport oggetti specifici come il mini clear file set o una serie da 5 di postcard metalliche di Snow Miku.
Le foto delle splendide illustrazioni in mostra sono una cortesia di Ken_works. Qui la sua gallery sull'evento, e qui altre sue foto scattate a Sapporo in questi giorni.
In mostra allo Shin-Chitose Kūkō anche la prima statua al mondo in dimensioni naturali della celeberrima Vocaloid:
Segnalandovi le ordinate file di questi giorni allo scalo di Hokkaidō per acquistare i preziosi limited edition goods, per ulteriori foto vi rimando alla gallery del profilo Google+ di Miku. Ecco intanto un video che dà l'idea dell'atmosfera che si respira in queste ore in aeroporto, per strada e nei Family Mart:
Anche Kaiyodo ha invaso l'aeroporto di Chitose, lanciando una serie di otto Gashapon figures, una delle quali è proprio Yuki Miku. Le Gashapon machines sono disponibili nei negozi dislocati all'interno dell'aeroporto già dal 20 gennaio scorso. Deliziosa è poi questa Yuki Miku in versione papercraft (ペーパークラフト), sempre in vendita sabato e domenica a Sapporo, prodotta dalla Graphig.
I Family Mart hanno lanciato una campagna in grande stile, sempre per il periodo del Sapporo Yuki Matsuri: in 51 combini della catena saranno in vendita prodotti dedicati a Yuki Miku, mentre i quattro negozi di Sapporo più vicini al cuore del festival sfoggeranno ciascuno una decorazione a tema. Per acquisti superiori agli 839 yen, nei quattro convenience, verrà donata in regalo una postcard, più la possibilità di vincere, ad estrazione, degli "item rari" (il premio minimo assicurato è un clear file originale).
I gadget in vendita in tutti i negozi partecipanti alla promozione comprendono spille, adesivi, mouse pad, sottobicchieri, peluche, nonché onigiri ai negi (ネギ) consigliati da Miku e il vino offerto da una "sexy Luka"!
Tra i prodotti in vendita nelle diverse location di Sapporo collegate all'evento spiccano anche quelli legati ai videogiochi ispirati ai Vocaloid, nello specifico Hatsune Miku -Project DIVA- ed Hatsune Miku and Future Stars: Project Mirai. L'11 e il 12 febbraio, sempre al New Chitose Airport sarà possibile provare in anteprima il gioco Future Stars: Project Mirai, in uscita l'8 marzo in Giappone per Nintendo 3DS. Prima di essere ammirata da casa come extra scaricabile sulle console portatili, Snow Miku si sta esibendo intanto nelle sale giochi nipponiche, su Project DIVA Arcade.
Ma Vocaloid, oltre che essere immagine, è voce. Ecco che non potevano mancare, in questa girandola di eventi, Saki Fujita, da cui è stata campionata la voce di Miku, Asami Shimoda, da cui sono state create le voicebank di Rin e Len, e Meiko Haigō, che ha fornito la voce alla prima storica Vocaloid giapponese, Meiko; le tre saranno ospiti specialissime, nel pomeriggio dell'11, allo studio satellite New Chitose Airport Showroom Studio, durante una registrazone del programma 『Anison-R』, specializzato in anime song. La registrazione andrà poi in onda il 18 febbraio e il 25 febbraio dopo la mezzanotte, su 82.5 FM North Wave.
Nella cornice del moderno scalo di Chitose, l'11 e il 12, al Jaga Pokkuru Theater(じゃがポックルシアター), verranno proiettati rispettivamente il Miku Hatsune Live Event (初音ミク ライブパーティー) 2011 -39's LIVE IN SINGAPORE- e MIKUNOPOLIS in LOS ANGELES "はじめまして、初音ミクです" ("Hajimemashite, Hatsune Miku desu"). Nella stessa location e nelle stesse date sarà possibile giocare su maxi-schermo a Project DIVA Arcade. E a proposito di eventi live, l'8 e 9 marzo, sotto l'egida di SEGA in collaborazione con MAGES, si terrà nuovamente l'evento live Miku no Hi Kanshasai, nella cornice della Tokyo Dome City Hall, ma questa volta si tratterà di un Miku no Hi Dai-Kanshasai (ミクの日大感謝祭); in due giornate consecutive si avranno l'Hatsune Miku Live Party, 初音未来Live Party2012(MIKUPA♪), ed il 39's Giving Day ミクの日感謝祭 (Miku no Hi Kanshasai).
I live consisteranno in proiezioni su uno schermo trasparente di immagini dei Vocaloid stessi, su musiche dal vivo. È stato annunciato un broadcast contemporaneo degli eventi su Nico Nico Live e in sale cinematografiche del Giappone, di Hong Kong e Taiwan.
[Nota: "Kanshasai" significa ringraziamento, e i numeri "3" e "9" letti consecutivamente (san-kyū) richiamano l'inglese "thank you", da cui il nome dell'evento e la scelta della data 3/9, ossia 9 marzo]
A proposito... ricordate il sito The Top Tens? Beh, Miku Hatsune si è classificata prima al sondaggio sulla voce preferita da ascoltare ai prossimi Giochi Olimpici di Londra!
Fonti consultate:
Anime News Network
Ayashii World
Crypton
Blog Piapro.jp
KawaiiKakkoiiSugoi
Doshin Web
Vocaloid Blog
SEGA
Anche la versione Snow Miku mi piace molto.
Ma che temperature ci sono normalmente in questo periodo a Sapporo?
Ho saputo qualche giorno fa dell'incidente della scultura di neve e sono rimasto scioccato O_O
Mi sarebbe piaciuto molto assistere a questo evento
Le sculture di ghiaccio sembrano molto belle, ma dalle riprese non è chiaro
Per quanto riguarda i vocaloid:
- Finalmente vedo altri vocaloid oltre a Miku (che è carina ma il troppo stroppia >_<). Tipicamente, non si va oltre i Kagamine (dallo 01 ai 02... attenti a non osare troppo, eh -_-)
- La Miku delle nevi è super kawaii come sempre, ma come ho già detto è sempre lei Non mi spiacerebbe vedere anche Kaito, che con la neve sarebbe molto più in tema di Miku, ma come al solito si bada a quella che vende di più -_-
Peccato é_è
- Per quanto riguarda i gadgets idem come sopra.
Invece mi piacciono la statua a dimensioni naturali di Miku (che mi sembra più Miku delle tante versioni gadgettistiche) e la gallery di Kei (che ha disegnato i Kaito e Meiko presenti su Wikipedia O.O Non lo sapevo). Queste sono state le cose che più riconosco come parte del mondo Vocaloid.
In realtà apprezzo anche il resto e tutte le iniziative sono ottime, ma per i miei gusti si bada troppo al kawaii per le vendite. I vocaloid di Nico Nico danno molto di più di questo, ma negli eventi ufficiali mai che si osi andare oltre al carino commercializzabile. =_=
nonché onigiri alle cipolle verdi
Porri? In inglese talvolta li chiamano onions qualcosa, ma il cibo-item di Miku è il porro.
Non sapevo avessero organizzato un concerto anche a Los Angeles O_O Alcune scene mi sembrano riciclate da quelli giapponesi, ma va benone lo stesso
Incredibilmente conosco quasi tutte le canzoni! Mi domando: per questi concerti come si regolano col permesso degli autori? Non ho presente i nomi (nickname in questo caso), ma queste sono canzoni di Nico Nico quindi è fandom
Il festival comunque deve essere in generale molto bello da vedersi, con tutte quelle sculture a tema ^^
La signora purtroppo ne ha pagato le conseguenze...
Snow Miku Rules
PS: Ma la statuina non nedroid di Miku Snow che fine ha fatto?
In particolar modo, snow Miku.
Con neve e freddo a volontà, non c'era nemmeno il pericolo che si danneggiasse la statua di Mkku!
Alla faccia di attirare gente in quella zona/città!!
Le statue di ghiaccio sono veramente belle e realistiche, peccato si sia rotta una scultura, o meglio speriamo la signora non si sia fatta troppo male !!!
La cosa migliore di tutte, da profano, però rimane la statua in scala 1:1 verso la fine dell'articolo... u_u
Invece lasciatemi dire che quell'ibrido fra hello kitty e Miku è proprio orribile !!!
Non è nè una HK nè una Miku idem per il papercraft...
Molto bella la statua 1:1 di Miku però concordo con chi dice che il troppo stroppia, ma per i fan della vocaloid questo non conta
Per la questione delle "green onions", sono stato in dubbio su come tradurlo ... "negi" dovrebbe essere il termine giapponese, che traduce proprio "cipolletta", o "cipolla d'inverno", della stessa famiglia dei porri, "leek". Questo post su deviant accennava alla questione: http://johnsu.deviantart.com/art/Hatsune-Miku-100135039
Non sono molto esperto di verdure, ma mi fido del tuo sapere vocaloidiano, per cui adotto "porri".
@Solaris, credo che per ora non-Nendoroid di Snow Miku 2012 ci sia solo la figure Kaiyodo, ma non escludo si attivi GSC per qualche altra release.
@HaL9000 Credo che a Nagano e Sapporo la percepita in inverno si avvicini a temperature siberiane, in caso di perturbazioni artiche.
Comunque la signora dovrebbe stare abbastanza bene, ferita solo lievemente. Aggiungo che il rebuild della statua, lavorando nottetempo e sotto le nevicate che in questi giorni han tempestato il nord del Giappone, è terminato!!
Ecco le immagini del work-in-progress e della statua completata, da Twitter:
Ed ecco l'interno della Factory Hall, con gli appassionati a caccia del Nendoroid:
Qui invece le primizie di un partecipante al Tour:
fonte: Twitter (@rvs1980)
Lieta che concordi, attendo con trepidazione l'articolo su "La saga del Male"
Io sapevo di "negi" e della traduzione "leek", ma ho notato che a volte gli americani traducono con "green onions" e poi vengono corretti da altri con "leek".
Non sono un'esperta di verdure, ma ho controllato con Google Images e il cipollotto ha appunto la cipolla alla base, mentre quello adorato da Miku non presenta nessun ingrossamento sul fondo, proprio come il porro. Inoltre dalle immagini vedo che i porri hanno sempre la biforcazione, mentre i cipolloti no.
Comunque farebbe comodo una conferma ufficiale, perchè più cerco e più trovo traduzioni diverse.
Poi non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che per controllare basterebbe sapere cosa sventolava Orihime di Bleach nel famoso video "Loituma Girl" che girava su internet con la musica di Levan Polkka
Se in "Koi suru Voc@loid" non mentono Miku ha acquisito il suo item da quel video, quindi dovrebbe essere lo stesso ortaggio. (vedi video a 0:56)
La traduzione cipolle verdi era generica, perché fa riferimento a un genere più che a una specie di vegetali, quindi non andava bene. Il termine giapponese è ワケギ (wakegi, green onions, spring onions, etc.), ed indica le varie specie del genere "Allium", cipolle a cui manchi un un bulbo sviluppato; リーキ (leek) è il porro italiano; ネギ (negi, Welsh onion) è la nostra cipolla d'inverno. Molto diffusa in Giappone e nella cucina asiatica, detta anche "Japanese bunching onion", è quella che viene citata nell'episodio di Bleach da Orihime.
Quelle di Miku sono senz'altro "negi", come confermato anche dai prodotti alimentari, o da copslay, in cui si fa riferimento ad essi, e, cosa ancora più importante, dal Nendoroid della GSC:
http://amzn.to/zTFCYq
http://amzn.to/Abs3zh
http://bit.ly/bvsoFz (nella descrizione del Nendo parla di Miku che "tiene in mano i familiari negi").
Ora, come tradurlo? In italiano sarebbe cipolletta, cipolla d'inverno, che traduce Welsh onions=negi.
Ma c'è da aggiungere questo: il video Loituma Girl (alias "Leekspin") "ha generato incertezze fin dall'inizio", dice Wikipedia, "sull'esatta natura del vegetale nel flash spinning di Orihime".
"Nell'anime si fa riferimento a una "Welsh onion", ma il dub americano la identifica come un "leek", da cui l'alias attribuito all'animazione".
A questo punto, vista l'ambiguità del riferimento, magari si potrebbe lasciare il termine non tradotto, riportando "negi"?
Btw, durante l'evento per la stampa del 10 febbraio, in Sapporo, c'è stato un breve live a sorpresa di Yuki Miku, ripreso poi sulle colonne dell'Hokkaido Shimbun:
E qui un'altra statua di ghiaccio di Miku:
anche se c'entrano poco con la notizia originale, vabbè...
@GeassOfLelouch trovi molto delle statue qui-> http://www.animenewsnetwork.com/interest/2012-02-06/hatsune-miku-pikachu-luffy-snow-sculptures-displayed
e nel primo video dell'articolo. Per vederne ulteriori, vi rimando a quest'altro video trovato ieri:
Qui delle sculture ispirate alla birra Sapporo e alla locale squadra di calcio (twitter user @rvs1980)
Questo dovrebbe essere Project -Diva- Arcade su grande schermo:
e infine uno scatto dall'evento collegato alla radio, quello con le voci che han dato vita ai Vocaloid (da Piapro Blog):
E a proposito di cipollette, porri e verdure varie...
Se non ne avete abbastanza, potete sempre consultare questa gallery (twitter user @datemegane39): http://bit.ly/w8x84Y
Complimenti per la spiegazione dettagliata
Come dicevo, io non sono un'esperta di verdure e la cipolla d'inverno a casa mia non è mai arrivata, inoltre non mi aspettavo che Miku fosse davvero golosa di cipolle O_o; (anche se magari sono io che ho un'idea sbagliata del sapore, dato che conosco solo le cipolle classiche).
Mi sa che hai ragione e negi è davvero la cipolla d'inverno (anche se forse fai bene ad essere prudente e lasciare negi e aggiungere le possibili traduzioni tra parentesi)
Per quanto riguarda Bleach probabilmente il dub americano è sbagliato, dopotutto le traduzioni sbagliate le troviamo anche nei nostri manga, non sarebbe poi così strano.
Problemi di traduzione a parte, a questo punto il fandom è diviso: i giapponesi pensano ad un ortaggio, gli americani ad un altro e anche se non ho ancora capito come ha tradotto il pubblico italiano, credo che alla fine si dipenda un po' tutti dalla traduzione americana (perchè di solito il mondo fa più affidamento alla versione inglese visto che è più conosciuto del giapponese).
Considerato che i Vocaloid vivono di fandom ed è il fandom a creare la loro storia, sarebbe interessante se un giorno questa diversa opinione portasse Miku ad avere due item caratteristici.
Voglio vedere il live di Yuki Miku *o* Che canzoni ha cantato? Devo andare a cercarmi il video se c'è.
Grazie della notizia!
@GeassOfLelouch
Non mi ero accorta che ci fosse anche Sonic! O_O L'aspetto sembra un po' diverso però. Forse è colpa della ripresa, ma non mi sembra neanche lui.
@Lena, sì, mi sa che in questo caso è meglio attenersi alla prudenza sulla traduzione, visto che il fandom stesso ha generato questa duplice versione!
Oggi e ieri ho cercato il live, ma sono riuscito solo a reperire le canzoni interpretate: World is mine, Romeo and Cinderella, Electric Angel, Saihate e Stargazer.
(fonte: http://weekly.ascii.jp/elem/000/000/076/76123/)
A quanto ho capito il live era riservato alla stampa in teoria, ma in pratica è stato aperto al pubblico. Era un evento a sorpresa, dunque, vista l'ora e il molto freddo, non c'erano molte persone... credo che per questo ancora non si vedano video in giro.
Ho trovato però il video della proiezione su schermo trasparente dell'anno scorso:
Questo è invece stato girato quest'anno alla stazione di Sapporo... un video promozionale credo.
Le file agli uffici postali per accaparrarsi i francobolli (fonte: http://vocaloid.blog120.fc2.com/):
E infine la prima (?) cosplayer di Snow Miku 2012!
Wow, conosco tutte le canzoni del live di quest anno
World is Mine c'era anche ad un live in Tokyo, credo sia sempre presente (l'ho sentita pure per una pubblicità di auto ^^; )
Spero che mettano online anche un video di questo concerto invernale
La proiezione su schermo trasparente dell'anno scorso l'avevo vista anch'io in un altro video, ma più che un live programmato sembrano quasi video avviabili dai visitatori. (Si avvicina alla mia fantasticheria di avere a casa un proiettore olografico con un vocaloid che canta a comando )
La cosplayer fa une bella figura con quel costume e le gradazioni della parrucca sono fantastiche *_* Chissà che freddo però ^^
Grazie per tutte le informazioni e le foto!
Dato che molte arrivano da siti in giapponese credo che non avrei modo di trovarle da sola
Ho curiosato su un sito di cui hai postato l'url ( http://vocaloid.blog120.fc2.com/ ): è vero che faranno un live a San Valentino o ho capito male? Si chiama "Voc@loid V@lentine Live" ma si intende proprio live con gli ologrammi o è qualcosa di più semplice? Scusa se te lo chiedo anche se non c'entra con il festival invernale, ma io con le mie scarse conoscenze riesco solo a capire che è un evento che ci sarà oggi, i prezzi e l'orario
Nella locandina ci sono tutti i Vocaloid giapponesi, è troppo improbabile che sia un live con gli ologrammi, ma sono curiosa lo stesso. Tra l'altro il 14 febbraio è il compleanno di Kaito e sarei molto felice se per una volta comparisse anche lui a qualche evento é_è
loool bellissimo Sonic, Pikachu con quelle zampine dietro *.* e perfino Super Mario sul Go Kart!!
Grazie mille per le tue informazioni sempre aggiornate, le curiosità, gli aggiornamenti e i mille approfondimenti !!
Perfino sulla diatriba di quello che per me appare come un porro ti stai occupando scendendo nei dettagli!!
(anch'io non me ne intendo di cipolle visto che sono abituato a vedere al supermercato solo quelle normali grosse bianche e rosse o quelle piccoline rosse delle dimensioni dell'aglio che mi pare sia lo "scalogno" ma non ne son sicuro )
Per quanto riguarda il live di San Valentino, son riuscito a capire che si terrà a Sapporo, all'Event Hall del Terminal Plaza Kotoni PATOS, e dovrebbe essere una semplice performance di alcuni Vocaloid composers: la band INFINITY∞(だいすけP e Saki), Ayako e ほか. Credo che DaisukeP sia di Hokkaidō. Non parla di special olografici, penso che li riservino ad eventi con più visibilità...
@GeassofLelouch, lo scalogno è ancora un'altra varietà simil-cipolla, e leggo adesso che lo incrociano anche col negi di Miku per ottenere un'ennesima varietà di cipolla! ^^;
Sigh, ecco come si sono disfatti delle statue di ghiaccio vocaloidiane alla fine dello Yuki Matsuri:
http://twitcasting.tv/hokkaido_now/movie/3698164
Comunque l'ultimo giorno del festival si sono sbizzarriti... Guardate questa performance dedicata a Smile Pretty Cure!:
Ma... ma... povere statue! Non si poteva venderle o regalarle.... erano grandine ma.... vederle distrutte dalla ruspa dopo pochi giorni dalla loro creazione... Questo sono contenta di non averlo potuto vedere dal vero, sarebbe stato davero troppo deprimente
Per il live di San Valentino immaginavo non ci fossero ologrammi, ma quindi si tratta solo di band di producer che cantano canzoni create da loro stessi per i Vocaloid? In pratica sono brani resi famosi dai Vocaloid, ma stavolta saranno cantati solo da umani?
Mah, spero che facciano esibire anche i Vocaloid, fosse anche solo da un normale schermo e con la band che fa l'accompagnamento, perchè altrimenti mi sembra un po' triste chiamarlo Voc@loid V@lentine
Le canzoni cantate da Vocaloid e umani insieme invece di solito non sono affatto male.
Credo che siano in effetti brani dei producer cantati da umani, ma non escludo ci sia anche qualche intermezzo vocaloidiano!
A proposito del Kaito's birthday, guarda: c'è stata una release speciale di un modulo per Project -DIVA- Arcade!
http://vocaloid.blog120.fc2.com/blog-entry-11013.html
E inoltre in uscita una compilation con brani di vari producer:
http://blog.piapro.jp/2012/02/karentkaito12.html
Oh, bene! Tante novità per Kaito!
Non so bene cosa sia un modulo per Project -DIVA- Arcade, immagino serva ad aggiungere altri personaggi/outfit al programma, ma non essendo una grande fan dei video in 3D non me intendo (mi piacciono i concerti dal vivo, ma se sono semplici video su schermo preferisco la creatività dei disegni fatti a mano ^^).
Ai nuovi modelli però do volentieri un'occhiata (soprattutto a quelli di Kaito ), quindi grazie mille per il link. Non so perchè ma, a differenza dei vestiti che si vedono in anime e manga, i costumi realizzati per i Vocaloid solitamente mi piacciono.
Per la compilation credevo si trattasse di un cd con video già famosi, ma non ne conosco uno e quello che mi incuriosisce non si trova. Peccato Magari in futuro sarà anche online.
Intanto per una volta vedo delle novità anche per Kaito e non la solita Miku
Grazie ancora per le info
http://www.youtube.com/watch?v=hebnGMvDPhE
Qui un altro report di Ascii.jp sul Festival:
http://weekly.ascii.jp/elem/000/000/076/76169/
E poi, piccola chicca, un ibrido tra le canzoni Vocaloidiane e uno strumento cinese tradizionale a percussione, lo yangqin, durante lo "Snow Miku 2012 Tsunagaru Sekai":
http://bit.ly/zKaWdy
http://youtu.be/spIlVz2rz6I
La registrazione dell'intero evento (per addetti ai lavori), tenutosi a Sapporo il 10 febbraio, è disponibile qui:
http://it.justin.tv/wtks/b/308108005
Certo capisco che le sculture di neve più grandi (come quella magnifica che riproduceva un castello giapponese *_*) debbano essere distrutte, lì un crollo avrebbe effetti devastanti, ma quella di Miku era relativamente piccola ed era stata appena ricostruita
Le canzoni dei Vocaloid suonate con quello strumento cinese mi risultano inaspettatamente gradevoli. Nell'articolo e nel video però ci sono degli errori: la prima canzone non è di Miku, è "Meltdown" di Rin ù.ù Ammetto che non l'avevo riconosciuta nemmeno io (l'ho letto nei commenti), però credo che qua sia chiaro come tutti tendano a pensare solo a Miku, visto che persino chi posta il video non se ne accorge
"Ura Omote Lovers" invece è effettivamente di Miku e l'ho riconosciuta subito (anche perchè al contrario di "Meltdown" questa non è stata rallentata. Complimenti al musicista! )
Peccato che per ora non se ne trovino altre
La registrazione dell'evento potrebbe essere interessante ma avrei bisogno dei sottotitoli e di almeno 5 ore di tempo ^^;
Cmq, a proposito di Miku che imperversa, le è stato dedicato ampio spazio durante Ohayou Nihon di questa mattina, sulla NHK:
http://minkara.carview.co.jp/userid/534263/blog/25516768/
Ok, si sa, il Giappone è una macchina sempre attiva per far soldi eppure... io in questi eventi e gadgets che escono ci vedo molto passione dietro e questa sembra propria una di quelle storie invernali/natalizie tenere che scaldano un po' il cuore... anche se mi dispiace molto per la signora!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.