L’uscita di marzo della rivista Gessan rivela che Q and A (Q & A) di Mitsuru Adachi si concluderà nell’edizione di aprile dello stesso magazine, già in vendita il 12 marzo. Così la serie, pubblicata da Shogakukan dal maggio del 2009, si attesterà sui 6 volumi. In Italia il manga è edito da Star Comics.
Fonte consultata: Manga News
Atsushi Ando si trasferisce nuovamente nel suo paese natale con la famiglia dopo 6 anni; qui incontra sia il vecchio teppista Riki Jinno che la sua amica d'infanzia Yuho Maezawa: ad essere sinceri non lo riconoscono, si ricordano positivamente (o negativamente) solo di suo fratello Hisashi, morto in un incidente stradale. Atsushi ricorda bene che è sempre stato messo in secondo piano rispetto al fratello maggiore ormai deceduto: era bravo negli sport, era socievole, solare, a differenza del nostro protagonista. Eppure Hisashi è ancora presente nella vita di tutti, soprattutto nella vita di Atsushi, essendo diventato un fantasma che solo lui e il loro cane Dero possono vedere: sfrutterà le sue capacità spiritiche solamente per mettere in grossi guai il fratello, divertendosi a metterlo in imbarazzo o facendo infuriare le altre persone, che appunto non possono vedere Hisashi (trama by RyOGo).
Fonte consultata: Manga News
No. Detto da fan sfegatato dell'autore, Q&A è troppo moderno, "disimpegnato" e strano. Capisco che sia breve, ma può dare una visione distorta di quello che è Adachi, che di solito fa storie di ben altro genere e ben altra caratura.
Se vuoi qualcosa di breve, orientati verso la raccolta Short Program, Let the sunshine in di cinque volumi (una delle sue prime opere che però contiene in sè già, per quanto acerbi, gran parte degli elementi caratteristici dell'autore) o Slow Step di sette (che è disimpegnato e divertente quanto Q&A, ma, a sua differenza, sa bene dove vuole andare a parare quasi sin da subito e riesce a sviluppare i suoi personaggi senza divagare troppo). Come primo approccio all'autore, Q&A può essere molto fuorviante, va inteso come divertissement più o meno apprezzabile per chi Adachi lo conosce già.
Sono anch'io dell'opinione che un primo approccio con Adachi non deve essere fatto con quest'opera, sarebbe a dir poco fuorviante.
Di certo non sarà annoverato tra le opere migliori del maestro Adachi.
Anche Misora per Sempre mi deluse assai, probabilmente molto più di quanto non riuscirà a fare Q & A, storia troppo semplice e a ben vedere anche troppo breve.
Impossibile non quotare gli interventi di Kotaro.
Questa conclusione rapida sembra alquanto prematura. Bah...
Infatti Q&A è l'unica cosa di Adachi che riesco a leggere...
Assì? Non sapevo proprio che lo leggessi...
Non che la cosa mi stupisca, visto che parliamo di te, ma è triste che ti piaccia questo e non le opere più vecchie che sono diecimila spanne superiori per trama, personaggi ed emozioni che danno
Però proprio perchè non sono assuefatto allo stile e al suo modus narrandi, potrei trovare questo manga piacevole. Non me la sento di escludere la lettura sulle basi da te espresse, anche perchè so per certo che l'Adachi di Touch e H2 (se è a questo che ti riferisci) non fa per me.
Non esageriamo...
Lo stile di Adachi non fa per me, a partire dal disegno, ma Q&A è una lettura leggera tanto per.
Adesso si concentrerà su Over fence.
L'ho iniziato rimanendo favorevolmente sorpreso dalla commedia frizzante di Adachi, anche se molto mento sentimentale del solito, ma tutt'ora non c'è un singolo volume che mi abbia annoiato, è sempre rimasto una commedia leggera e molto godibile a mio parere, pur non raggiungendo l'eccellenza.
Ho qualche dubbio su che strada possa intraprendere per il finale vist che per ora i rapporti erano appena accennati, ma se si concentrerà principalmente su quelli indubbiamente potrà finirlo bene, e magari con qualche gradita sorpresa.
Il fatto che siano solo 6 volumetti mi fa piacere e la cosa gli da qualche possibilità che prenda i 4 numeri che mi mancano
Comunque, se volete assaggiare Adachi, per favore non iniziate da Q&A
Spero di vedere un Adachi più ispirato in futuro
Ciao!
Tacchan
Slow Step lo consiglio anch'io!
Non mi sono mai interessato pienamente alle sue opere, ma se saranno solo 6 volumi totali, almeno un'opportunità voglio darla ad Adachi (e già immagino mi piacerà come autore). Me lo segno in wishlist subito !! ^^
trama by RyOGo
Complimenti RyOGo!!! una trama d'impatto!!! lo comprerò di sicuro, questo mio primo Adachi !! ^^
La fine di Cross game non ha avuto molto a che fare con Q&A, semplicemente Adachi sembra non riuscire più a "tenere" una serializzazione settimanale, e direi che ha tutte le giustificazioni vista la sua carriera.
Q&A, come Idol A, poteva rimaner mensile saltando una settimana di CG, per esempio, ma non era certo questo il problema, bensì le consegne settimanali della serie di weekly s. sunday.
Vorrà dire che invece di sto Q and A (che mi ispira comunque lo stesso) recupererò prima Let the Sunshine In (contenta FB?? ), con calma e senza fretta naturalmente ^^
@GeassOfLelouch mi meraglio di te, i gusti sono soggettivi sia chiaro, ma hai difeso a spadatratta madoka che come chara non è dei migliori per essere gentili e ti vedo criticare lo stile unico di adachi? Tutti i personaggi sembrano uguali? Allora a tutti i migliori mangaka puoi fare questa critica!
hahahah beh Madoka la difendevo per altri motivi (risparmiamoceli di nuovo ), mentre Adachi non m'è mai piaciuto per quel suo "difetto"/stile univoco di disegnare personaggi praticamente quasi tutti uguali anche per serie diverse e quasi tutti con il difetto di avere le orecchie a sventola...
C'è da dire che però non l'ho mai provato a parte una letta veloce all'ultimo numero di Touch prima di regalarlo ad una ragazza... ^^
E anche se conoscevo la storia solo a grandi linee ha uno stile tutto suo che non necessita delle parole per trasmettere sentimenti (per questo sono sicuro mi piacerebbe, nonostante odi i suoi difetti sui personaggi ^^)
Beh dai non tutti i mangaka disegnano personaggi uguali uguali (Arina Tanemura a parte ), se sei un profano di un autore capisci più o meno che si tratta di suoi personaggi anche se spesso cercano di differenziarli graficamente almeno un pochino (pettinature, taglio degli occhi, filosomia, ecc)
Adachi si è vero non si sbatte neanche di cambiare pettinatura questo è vero però ti consiglio di provarlo una volta abituatici del suo stile non farai che innamorartene, è l'unico autore che senza dialoghi riesce a farti commuovere lo stesso, basta uno sguardo o una lacrima che scende a farti emozionare!
sì sì l'ho sempre detto che non mi piace il design e i colori pastellosi degli occhi/capelli delle ragazzze di Madoka!! ^^
è l'unico autore che senza dialoghi riesce a farti commuovere lo stesso, basta uno sguardo o una lacrima che scende a farti emozionare!
Verissimo ecco perchè pur non avendo letto tutti i numeri prima e non conoscendo praticamente Touch, quell'ultimo numero nella parte finale, pur non essendoci baloon e frasi, ha saputo emozionarmi e farmi sorridere teneramente...
è ora che metta da parte i pregiudizi sull'aspetto fisico e che inizi a recuperare qualcosa, lo so
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.