Dopo Porco Rosso e Il mio vicino Totoro una nuova bella notizia per i tanti appassionati delle opere Miyazakiane ancora in attesa di trasposizione targata Lucky Red: il 24 aprile 2012 sbarca al cinema Il castello nel cielo.

Laputa - Il castello del cielo


In attesa di maggiori notizie in materia vi rimandiamo al sito ufficiale della Lucky Red e alle dichiarazioni del curatore dell'adattamento italiano Gualtiero Cannarsi, che ha già assicurato la futura distribuzione del titolo sia in DVD che in Blu-Ray disc e ha confermato il nome di Eva Padoan per Sheeta, ruolo già ricoperto nella precedente edizione Buena Vista.

Riportiamo di seguito la trama:

La storia inizia con una bambina, Sheeta, che, per scappare da un gruppo di pirati intenzionati a catturarla, scivola dalla sua aeronave e cade dal cielo su un villaggio. Durante la caduta una misteriosa luce avvolge la piccola, che improvvisamente inizia a galleggiare nell'aria, fino ad atterrare dolcemente nelle braccia di un ragazzo orfano, Pazu, di ritorno alla fine del suo turno in miniera.
Dopo averla soccorsa, Pazu la porta nella sua casa. La mattina, appena svegli i due fanno subito amicizia, e durante la conversazione Pazu scopre che Sheeta è una discendente del popolo di Laputa, un leggendario castello volante che viaggia nel cielo nascosto dalle nuvole da centinaia di anni. In pochi credono alla sua esistenza, ma Pazu ne è convinto grazie al fatto che suo padre, anni addietro fotografò parte della imponente struttura. Pazu racconta che persino nel romanzo I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift vi è una descrizione del castello. Il ragazzo decide quindi di aiutarla a ritornare nella sua città e insieme intraprendono una lunga avventura, costantemente inseguiti dai pirati e dall'esercito.