“Una nuova rilevante serie” manga è in arrivo dalla matita del maestro Mitsuru Adachi, nome ben noto a molti appassionati del nostro paese per manga famosi tra i quali Touch, Rough e Cross Game.
È quanto viene annunciato sulle pagine dell’ultimo numero della rivista mensile Gessan edita da Shogakukan.
L’inizio della nuova serie avverrà il 12 Maggio sul relativo numero della rivista e, ancora una volta, tema centrale della nuova storia sarà il Baseball, sport molto caro all’autore che lo ha messo al centro di molte delle sue storie più famose spesso in un contesto di giovani adolescenti che si affacciano verso l’età adulta.
La nuova storia si aggiungerebbe dunque a Asaoka Kōkō Yakyū-Bu Nisshi - Over Fence, iniziata ad aprile sulla rivista Shonen Shunday, e Idol Ace (pubblicata irregolarmente su Gessan). Rimpiazzo dunque immediato per Q and A la cui conclusione è stata annunciata qualche tempo fa e confermata contestualmente nell’annuncio odierno.
Fonte Consultata:
Anime News Network
È quanto viene annunciato sulle pagine dell’ultimo numero della rivista mensile Gessan edita da Shogakukan.
L’inizio della nuova serie avverrà il 12 Maggio sul relativo numero della rivista e, ancora una volta, tema centrale della nuova storia sarà il Baseball, sport molto caro all’autore che lo ha messo al centro di molte delle sue storie più famose spesso in un contesto di giovani adolescenti che si affacciano verso l’età adulta.
La nuova storia si aggiungerebbe dunque a Asaoka Kōkō Yakyū-Bu Nisshi - Over Fence, iniziata ad aprile sulla rivista Shonen Shunday, e Idol Ace (pubblicata irregolarmente su Gessan). Rimpiazzo dunque immediato per Q and A la cui conclusione è stata annunciata qualche tempo fa e confermata contestualmente nell’annuncio odierno.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Per me che sono un fan è tutto grasso che cola, ma non vorrei che stesse esagerando
@ Messer Azzone
Q&A, di cui si parla nell'articolo ed è la sua opera più recente, non ha il baseball, tanto per dirne uno. Basta mettere in giro la voce che fa solo manga sul baseball, perchè è ampiamente smontabile e smontata dai fatti.
A me piacerebbe un bel manga sul Ping Pong, uno dei miei sport preferiti.
Ad ogni modo...a me il baseball non dispiace, anzi, Adachi mi ha fatto riscoprire questo sport mettendomi alla ricerca della mia vecchia palla da baseball che avevo acquistato in una fiera di beneficenza...smarrita forse nel trasloco..sigh...però viene davvero facile collegare Adachi ai manga sportivi. Baseball in primis. Ma se si trattasse di una sorta di sequel di Cross Game...perchè poi gira e rigira si incappa nel Koshien...
Mah vedremo...
Non è quindi deprecabile che Adachi continui a fare manga sul baseball, visto anche che sono la sua tipologia di manga che riscuote più successo, vista l'importanza del baseball nella società giapponese (le serie animate le han fatte per tutte le opere lunghe sul baseball, e non su Rough o Katsu che parlano di altri sport).
Adachi tende ad affrontare sempre gli stessi temi e oltretutto non è che sia questa gran cima nel disegno. E' indubbio che sia uno dei pilastri del fumetto giapponese, ma penso che sia anche uno di quelli più sopravvalutati.
Che i temi di Adachi siano sempre quelli è vero, per linee generali, ma è anche vero che questo non vale sempre, che spesso e volentieri si è dedicato a fare esperimenti particolari, con storie di fantascienza, storie a sfondo pseudo-storico, storie a tematica sovrannaturale o opere per adulti, che non sempre avevano come cardine il baseball. Solo che nella maggior parte dei casi questi esperimenti non sono piaciuti al grande pubblico e quindi l'autore (che deve pur mangiare) è ritornato a raccontare l'argomento che più gli è congeniale e che più gli dà successo quando ne parla, non ci vedo nulla di male.
Molto meglio un autore come Adachi che da quarant'anni continua a lavorare, anche se crea storie con temi ricorrenti (ricordiamo che il ricambio generazionale dei lettori di manga è continuo, nessuno in Giappone dirà mai "Adachi fa sempre questo stesso tipo di manga", perchè in pochi penso conoscano tutta la sua quarantennale produzione, ma anzi sempre nuovi lettori adolescenti vengono a lui avvicinati dal Touch, dall'H2 o dal Cross Game di turno e solo su quello probabilmente si concentrano), piuttosto che uno che fa solo un'opera di successo e poi scompare nell'oblio, dal mio punto di vista
Per quanto riguardo le tematiche è vero, come ha detto kotaro, che il mangaka deve pur mangiare e se i manga sul baseball sono quelli che vendono non può fare altrimenti.
Eppure molti altri autori sono riusciti a discostarsi dalla loro opera prima senza doversi ripetere così spesso, nonostante il pubblico li identifichi ancora con il manga che li ha resi famosi. Vorrei che anche per Adachi fosse così.
Comunque credo sia più facile per chi fa manga sportivi ripetersi. Le ambientazioni sono più limitate rispetto ad altri generi. L'autore deve incentrare le sue storie su uno sport, ed è naturale che scelga quello che conosce meglio.
Ogni volta che si sceglie uno sport che non si conosce, bisogna documentarsi a lungo, e questo comporta un gran lavoro.
Spero vivamente che Adachi trovi la sua vena di originalità.
In base a quest'opera letta, ritengo che Adachi sia un autore sopravvalutato ed esaltato ingiustamente, tra l'altro i suoi disegni, non mi spingono a leggere altre sue opere purtroppo poichè se nel 2011-2012 i disegni sono questi, figuriamoci quelle nelle opere più vecchie...
Cioè non è che fa pena il suo tratto ( se questo manga fosse stato fatto già un 5-6 anni fa poteva ancora andare), ma siamo nel 2012!!!! Cavolo!!! Adegua il tuo disegno ai canoni di oggi.
Come dice Ghibli92, se a me piace il baseball, è logico che io faccia un manga sul baseball, inutile che lo faccia sul wrestling, che magari non seguo o non mi piace.
Magari ci fossero sempre autori così prolifici in grado di produrre serie così diverse ma ugualmente belle e toccanti e con nuovi messaggi da lanciare, storie da raccontare e sensibile originalità.
Mettendo da parte i gusti personali, mi viene in mente la notizia in cui tutti accusavano i comics di essere sempre uguali a se stessi e i manga invece no...
Adachi ottimo esempio di autore che deve tutto a un solo genere, quello sportivo, e in gran parte ad un unico sport. Certo a qlc piace o non avrebbe fatto carriera, ma mai capirò come lo si possa considerare un maestro. Tra l'altro i manga sportivi esisterebbero anche senza di lui...
C'è manga sportivo e manga sportivo, non sono tutti uguali. Adachi è parte di questo genere, ma è un caso a sè, dato che non si limita a parlare solo di sport (non è un Captain Tsubasa del baseball), ma è un autore che usa lo sport come mezzo per mettere in scena l'adolescenza dei personaggi, rendendolo una metafora dei loro sentimenti e della loro crescita. In realtà, più che lo sport, Adachi racconta il quotidiano, tant'è che opere come Miyuki dove lo sport è assente, come Rough dove lo sport è talmente marginale che al massimo comparirà in due volumi su 12, come le short stories dedicate agli adulti che parlano delle loro problematiche e della loro nostalgia per l'infanzia funzionano benissimo ugualmente.
E' un autore che ha uno stile tutto suo, inimitabile, e riesce a rendere ciò che narra molto poetico e coinvolgente.
Da fan dell'autore, posso ipotizzare che sia questo il motivo per cui è così amato e seguito, e non il suo fare manga sportivi che, come detto da te, ce ne sono molti altri anche precedenti al suo debutto.
Hai letto 4 volumi di una delle opere peggiori di Adachi... allora si che puoi affermare che sia un autore sopravvalutato.
Prova magari opere come cross game, touch, rough e katsu, poi ne riparliamo
E comunque, è ovvio che questi non sono gli unici elementi presenti e che le storie affrontano molteplici temi e situazioni che le contraddistinguono.
Ancora sul baseball > nooooooooooooooooooooooooooooo e che diamine, basta!
Ma continua a fare sempre e solo manga sul baseball ???
Touch, H2 (quelli che vorrei leggere) e Cross Game non bastano ??
Ok che saranno storie diverse, ma sempre sul baseball...
Ha fatto anche storie diverse come avete detto, ma i giappi non si sono ancora stufati ???
possibile che abbia successo solo con manga sul baseball e che la gente voglia leggere solo manga del genere da Adachi...
Mah
Sarà che per noi altri il baseball non riscuote neanche tutto sto fascino ma... vi fosse una simile cultura del fumetto anche da noi non credo proprio che saremmo contenti di leggere millemila opere a sfondo calcistico.
Che poi.... classifiche mondiali alla mano... non è che i giapponesi siano particolarmente bravi in questo sport sembra che persino l'Italia faccia meglio! XD
http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_mondiale_di_baseball_2011
Mi aspettavo molto meglio dagli USa invece...
questi sono risultati che contano..
Il problema è che o piace, o non piace, il maestro non lascia vie di mezzo....per gli altri.....ci sono gli altri innumerevoli manga.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.