Final Fantasy XIV Logo 2.0Lo scorso dicembre avevamo preannunciato che alla prossima fiera E3 di Los Angeles, conclusasi il 7 giugno, sarebbe stato presentato un primo trailer di Final Fantasy XIV 2.0, la versione finale del MMORPG di Square Enix, che promette di rilanciare il titolo assieme al suo rilascio per PlayStation 3 nel 2013.

Tuttavia, a fine maggio Naoki Yoshida ha fatto sapere in una delle sue Letter from the Producer di aver deciso assieme al team di sviluppo di aspettare agosto per rilasciare un primo trailer della versione 2.0 in concomitanza con molto altro materiale, mentre poco dopo la fine dell’E3 inaugurare un nuovo sito a tema.

Nonostante questa modifica alla tabella di marcia, la fase di beta testing non ha subìto variazioni alla scaletta ed è sempre prevista per il prossimo ottobre-novembre, con il rilascio del nuovo client di gioco e una temporanea sospensione del pagamento mensile anche per i giocatori su PC.
Ma soprattutto, anche se in assenza del trailer, all’E3 sono state divulgate le primissime immagini della 2.0 (versione PC, la cui qualità verrà ottimizzata di un ulteriore 15%), che pubblichiamo a seguire assieme ad altre anticipazioni e conferme rilasciate da Yoshida nei giorni scorsi.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 01 - Battle Sequence 01 - Dragoon VS Coeurl 01

Nelle sue molte interviste, ha parlato spesso della sua visione di tre pilastri necessari affinché la 2.0 possa essere un successo. Essi comprendono:

• La massima qualità possibile di contenuti di gioco, che include validi combattimenti, quest e gameplay in generale.
• Una storia profonda e coinvolgente degna di Final Fantasy.
• Un alto livello della grafica di gioco, in modo da sentirsi immersi nel mondo di Eorzea, e anche a distanza di anni far sì che non risulti sorpassata.

E alla cima di questi tre pilastri ci dovrà essere una solida community, aspetto estremamente importante per Yoshida di cui ha sempre tenuto un gran conto.

All’uscita del gioco a settembre 2010, il terzo pilastro era forte, ma i primi due non così tanto. Le patch successive si sono dunque concentrate su questi per bilanciare meglio il treppiede e supportare così la community.
Si ricorda infatti che ci sono due team separati, uno che sta lavorando alla 2.0 e un altro che continua a fornire contenuti e migliorie alla versione attuale di FFXIV per i giocatori che hanno continuato e continuano a supportarla.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 02 - Battle Sequence 02 - Dragoon VS Coeurl 02

Yoshida dice che una delle cose più importanti sarà fare in modo che la nuova User Interface sia semplice, veloce e intuitiva, utilizzando come base quella tipica dei MMORPG in modo che i giocatori “si sentano a casa”.
La versione PS3, invece, avrà un’interfaccia specifica, creata da un team diverso.

Come mostrano le immagini, la nuova UI sarà completamente personalizzabile e, oltre a supportare add-ons, avrà molte migliorie rispetto a quella attuale, come i puntini in basso a destra dello schermo, le Inventory Bags, create affinché i giocatori sappiano quanto spazio hanno a disposizione in Inventario.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 03 - Battle Sequence 03 - Paladin VS Dullahan 01

Sempre in merito al gameplay, l’attuale sistema di Self-Combo verrà espanso, permettendo a più giocatori di combinare gli attacchi, risultando in effetti visivi stupefacenti.

Un’altra novità della 2.0 saranno nuovi instanced raid che richiederanno alleanze di 24 giocatori, e un sistema per selezionare la difficoltà del raid.

Sarà sempre presente il sistema di Guildleve, ma non sarà il metodo principale per salire di livello da soli, bensì ci saranno altre quest più tradizionali da MMORPG.

L’aggiunta di queste e molte altre nuove quest farà sì che non si senta molto il divario che c’è attualmente per la storia principale, in cui c’è una missione fissa solo dopo un certo numero di livelli.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 04 - Battle Sequence 04 - Paladin VS Dullahan 02

All’E3, a porte chiuse, alcuni giocatori hanno potuto vedere in azione il client 2.0, iniziando con la nuova schermata di selezione del personaggio.
Dopo l’avvento della Seventh Umbral Era, infatti, sarà possibile ricreare da zero il proprio avventuriero. Non è ancora stato deciso se si potrà effettuare anche un cambio di nome, ma verranno aperti nuovi World in cui sarà possibile trasferirsi.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 05 - New Character Creation 01

Ricreato il proprio personaggio, inizierà l’avventura nelle rinate terre di Eorzea. Ricordiamo, infatti, che la maggior parte delle mappe subirà un restyling completo.
Diverse foto all’E3 mostrano la nuova versione della regione The Black Shroud, da molti considerata difficile da navigare, e nella 2.0 trasformata in una foresta aperta.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 06 - New Character Creation 02

Ogni mappa avrà molte zone da esplorare.
In una delle immagini della regione desertica di Thanalan 2.0, che sarà compresa di 4-5 aree come qualsiasi altra, sono stati identificati degli oggetti che somigliano a delle rotaie, dando un indizio a possibili nuovi mezzi di trasporto.
La roccia sulla sinistra sarà più o meno come nella versione finale, mentre quella sulla destra è ancora in fase di sviluppo. Le texture del terreno sono, invece, completate.
La grafica su PS3 sarà un po’ più bassa per via della memoria della console e quindi i fondali e le texture ne risentiranno leggermente rispetto alla versione PC.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 07 - New Thanalan

Il nuovo Final Fantasy XIV incorporerà più elementi possibili della saga, ricreati e adattati al mondo di Hydaelyn, come ad esempio la Crystal Tower da Final Fantasy III e le Magitek Armor da Final Fantasy VI. Anche le aree interne della Crystal Tower si baseranno su quella originale di FFIII, dando così l’opportunità di rivisitarle con grafica di nuova generazione.
Yoshida sta inoltre pensando di includere elementi da Ivalice e dalle ambientazioni di Final Fantasy XIII.

Tra gli altri omaggi degni di nota, avranno un ruolo di maggior rilevanza anche i Moogle, che saranno i responsabili del nuovo sistema di consegna della posta.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 08 - Delivery Moogle

Per quanto riguarda il crafting, in una delle nuove immagini si vede un Carpenter e la nuova barra dei CP (Crafting Points) in alto e sinistra.
Come le Classi di combattimento hanno i TP, anche le Classi Disciples of the Hand e Disciples of the Land avranno dei punti propri. Le prime useranno i CP per eseguire le azioni nella Action Bar, regolandosi a seconda della difficoltà della sintesi.
Inoltre, il “Libro delle Ricette” della 2.0 renderà ancora più rapido il sistema di crafting.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 09 - New Black Shroud

Yoshida conferma che anche i chocobo diventeranno più importanti, in quanto non saranno più solo dei destrieri da corsa, ma potranno essere allevati e in seguito portati a combattere al proprio fianco, personalizzando il loro ruolo di combattimento nella fase della crescita in quattro possibili direzioni: tank, curatore, guerriero o stregone.

Inoltre, a differenza di adesso, le armature per i chocobo influenzeranno la forza degli animali, i quali potranno poi essere messi nelle stalle della propria abitazione personale (housing), che arriverà sempre nella 2.0, permettendo di avere più varietà di chocobo in allevamento.
Contenuti molto futuri potrebbero includere combattimenti mentre si sta cavalcando il chocobo.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 10 - Chocobo &  Real Time Shadowing

Confermata anche la funzione di salto dei personaggio, un elemento che però non verrà utilizzato in battaglia.
Sarà possibile salire solo su altri oggetti specifici o scendere da un dirupo non troppo alto, e le nuove mappe sono pensate anche con questo in mente.
Alcuni esempi specifici verranno mostrati nel nuovo sito promozionale di prossima apertura, assieme ad altri aggiornamenti.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 11 - Lalafell Jumping

Nella 2.0 verranno aggiunte anche nuova abilità di buff/debuff e crowd control, assieme a molti altri contenuti per giocatori di alto livello.

Sul battle system, insieme al ritorno rinnovato dei Battle Regimen per combinare gli attacchi con i propri compagni, l’Incapacitation (la possibilità di inabilitare una parte del corpo dell’avversario) svolgerà un ruolo diverso ma farà sempre parte degli scontri, così come il sistema di posizionamento rispetto a un mostro, che faranno in modo di rendere ancora più semplice.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 12 - Battle Sequence 05 - Black Mage VS Mandragora

Tutte queste novità saranno possibili anche grazie al nuovo engine, che, lo ricordiamo, è pensato principalmente per permettere la presenza di più giocatori possibili sullo schermo, ma anche per avere dei settaggi completamente personalizzabili e far girare il gioco su PC sia di nuova che di vecchia generazione, nonché su PS3.
Il direttore tecnico di FFXIV, Yoshihisa Hashimoto, infatti, è anche il capo tecnico del Luminous Engine; di conseguenza, ci saranno aspetti di quell’engine anche in quello di FFXIV, il cui nome è ancora da definire.

Una volta mantenuta la vecchia promessa e rilasciata la versione per PS3, quindi, si penserà all’eventuale porting per Xbox 360.
Inoltre, il nuovo motore grafico sarà potenzialmente in grado di supportare il gioco anche per console di futura generazione, sebbene ciò richiederà un grande costo per adattarlo ad esse.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 13 - Warrior CG

Non appena l’arco narrativo della Seventh Umbral Era sarà completato, i server attuali verranno chiusi e inizierà la beta della 2.0 prima su PC e poi su PS3 (preceduta da una breve sessione di alpha testing a settembre), la cui priorità per essere selezionati andrà ai giocatori di adesso.
Il trasferimento dei personaggi sulla nuova rete server potrà richiedere fino a un mese di tempo e si suppone quindi che per la beta verranno creati dei temporanei nuovi personaggi.

Attualmente, Yoshida ha affermato che, nonostante alcuni ritardi nelle patch dei mesi scorsi, sono in orario con la tabella di marcia della 2.0. Tuttavia, un eventuale slittamento potrebbe verificarsi a seconda dei feedback ricevuti durante la beta, per valutare se implementare altre cose nella versione definitiva del gioco.

Due nuovi Benchmark sono in programma per la 2.0, una entro l’alpha test e una prima dell’uscita ufficiale nei negozi.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 14 - Dalamud CG

Yoshida ha parlato anche del successo di due campagne che negli ultimi due mesi hanno visto il ritorno di molti giocatori, alcuni dei quali non toccavano FFXIV fin dai primi giorni della sua uscita e che ora si sono iscritti.

Final Fantasy XIV - Legacy Chocobo by Akihiko YoshidaEntrando nel dettaglio, a fine marzo è avvenuto il primo World Merge, in cui alcuni dei server di gioco sono stati fusi tra loro allo scopo di aumentarne la popolazione.

Square Enix ha in seguito deciso di premiare i giocatori che hanno pagato almeno 90 giorni di abbonamento, facendoli diventare membri “Legacy”, i quali, una volta uscita la versione 2.0, avranno accesso ad uno sconto sul pagamento, potranno richiedere che il proprio nome venga visualizzato tra i titoli di coda, e riceveranno infine uno speciale chocobo in gioco, disegnato da Akihiko Yoshida.

Dal 31 maggio 2012, se non si è già registrata la propria copia di Final Fantasy XIV e sottoscritto un abbonamento, la promozione per poter diventare membri Legacy non è più disponibile (ci potrà essere un eccezione, tuttavia, se si paga entro il 30 giugno 2012, a patto che si acquisti il pacchetto da 90 giorni, nel qual caso si verrà riconosciuti come membri Legacy), così come la Welcome Back Campaign, in cui i giocatori allontanatisi da FFXIV hanno potuto provare il gioco gratuitamente per 10 giorni poco dopo l’uscita della patch 1.22.
Altre campagne sono previste in futuro per invitare a provare la beta.


Vi lasciamo ora a dei nuovi artwork di contenuti programmati per il rinnovato Final Fantasy XIV, iniziando con la nuova locazione Chocobo Ranch.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 15 - Artwork 01 - Chocobo Ranch
Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 16 - Artwork 02 - Chocobo Ranch StablesFinal Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 17 - Artwork 03 - House Details

Yoshida deve ancora decidere se la prima espansione post 2.0 si incentrerà sull’elemento del cielo o su quello del mare.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 18 - Artwork 04 - Aquatic Town
Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 19 - Artwork 05 - Aquatic Town HouseFinal Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 20 - Artwork 06 - Helmet

All’E3 si è parlato anche dei nuovi contenuti delle ultime patch relativi alle armi “Relic Weapons”, fortemente basati sul fattore fortuna piuttosto che sul ricompensare per gli sforzi fatti. Yoshida ha rassicurato che nella 2.0 questa tipologia di contenuti verrà modificata.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 21 - Artwork 07 - Gated Entry
Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 22 - Artwork 08 - New Botanist EquipmentFinal Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 23 - Artwork 09 - New Armorer Equipment

Ha poi detto che entro i prossimi due mesi faranno un annuncio in merito alla lag e al ritardo nei tempi di risposta riscontrati dai giocatori europei, per via dei server situati in Giappone, problema che però non dipende solo dai server ma anche dal motore grafico, e che quindi dovrebbe affievolirsi con il nuovo engine.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 24 - Artwork 10 - Environment DetailsFinal Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 25 - Artwork 11 - Monster 01 - Succubus

La Classe Summoner, che prevederà l’evocazione di creature minori, è tuttora in programma, così come quella del Beastmaster, che permetterà di addomesticare certi mostri.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 26 - Artwork 12 - Monster 02 - Cait SithFinal Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 27 - Artwork 13 - Monster 03 - Fenrir

Molti i nuovi mostri in programma, i quali potranno essere catalogati in un Bestiary una volta sconfitti. Come il drago Tiamat (in basso a destra), che necessiterà un minimo di 8 giocatori per essere abbattuto, ma attaccarlo e basta non sarà l’unico modo per vincere.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 28 - Artwork 14 - Monster 04 - TyphoonFinal Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 29 - Artwork 15 - Monster 05 - Tiamat

Infine, Yoshida ha detto che tra le novità della 2.0 è maggiormente entusiasta del nuovo sistema di evocazioni, in cui i giocatori dovranno unire le forze per sconfiggere uno dei primal e avranno poi due settimane di tempo per aumentare un indicatore, che farà si, una volta completato, che si possa evocare una volta la divinità, la quale farà cambiare il colore del cielo e, dopo aver combattuto, tornerà a vagare per il mondo in attesa di essere sconfitta da altri avventurieri.

Final Fantasy XIV 2.0 E3 2012 - 30 - Artwork 16 - Elder Primal Wandering Odin


In questi ultimi sei mesi, la versione attuale di Final Fantasy XIV ha visto l’introduzione di molti nuovi contenuti, tra cui i Job classici della saga, che, una volta raggiunto il livello 30, permettono alle Classi di combattimento di specializzarsi in una disciplina più specifica (in futuro più Job potranno essere sbloccati da una singola Classe), una nuova mount speciale dopo i chocobo e che non sarà più disponibile una volta uscita la 2.0, due nuovi instanced raid (dungeon a tempo che prevedono la sconfitta di un boss alla fine), scontri con il nuovo primal Garuda, e altre migliorie al sistema di combattimento, al crafting e alla User Interface.

Goobbue mount



Instanced raid “Cutter’s Cry”



Combattimento contro Garuda (livello 45+)


La storia di Final Fantasy XIV si trova sempre nel periodo della Seventh Umbral Era, da considerare come un lungo evento stagionale che solo i giocatori attuali possono vivere.

Final Fantasy XIV - Seventh Umbral Era 01 - Ongoing battles with the Garlean Empire

Continua la lotta contro il Garlean Empire, che, nella persona del misterioso legatus Nael van Darnus, sta tentando di far schiantare su Eorzea, tramite l’ancestrale magia Meteor, quella che prima era considerata una delle due lune, Dalamud (visibile anche nelle immagini sopra, tra le due in computer grafica), ma che, andando avanti con le nuove missioni, si è rivelata essere tutt’altro.

Final Fantasy XIV - Seventh Umbral Era 02 - Dalamud in Coerthas

La patch 1.23, prevista per metà luglio, sarà l’ultima prima della 2.0 e chiuderà l’attuale arco narrativo, in quello che Yoshida ha definito “uno scontro finale degno di Final Fantasy”.

Final Fantasy XIV - Seventh Umbral Era 03 - Imperial Legatus Nael van Darnus & Dalamud's Power

L’avvento della Seventh Umbral Era porterà al cambiamento delle mappe di gioco e così alla nuova Eorzea, che inizierà un nuovo arco narrativo e proseguirà quello della precedente storia principale in sospeso.

Per saperne di più su Final Fantasy XIV 2.0, vi invitiamo a leggere l’articolo dello scorso dicembre, mentre per i primi passi nel mondo di Eorzea è sempre presente la Guida Iniziale al Gioco, che abbiamo aggiornato con alcune delle novità dalle patch degli ultimi sei mesi. Per tutte le aggiunte nel dettaglio, vi rimandiamo alle Patch Notes sul forum ufficiale.




Fonti consultate (clic per aprire)