Ad aprile la Namco Bandai aveva affermato che la versione Occidentale di Ni no Kuni: Wrath of the White Witch, progetto nato dalla collaborazione fra Studio ghibli ed la compagnia Level 5, gruppo noto per aver creato la saga del Professor Layton e di Inazuma Eleven, non sarebbe stata rilasciata in USA ed Europa prima della metà del 2013 ma proprio in occasione dell'E3 2012(Electronic Entertainment Expo) di Los Angeles è stato diffuso un inatteso e gradito annuncio che l'uscita di questo splendido gioco è stata anticipata alla fine di gennaio 2013.

Ni no Kuni: Wrath of the White Witch - Trailer E3 2012



Protagonista dell’avventura è Oliver, un ragazzo di 13 anni che vive nella città di Arie City Hotroit con sua madre. Un brutto giorno Oliver rimane orfano, e il dolore lo travolge. Il ragazzo incontra una creatura magica, Shizuki, che gli rivela l'esistenza di un regno dove sarebbe possibile far rivivere la madre scomparsa, e per arrivarci gli consegna un libro magico. Oliver si immerge subito nel misterioso mondo di Ninokuni, dove scopre una terra abitata da gente verde che sembra familiare ma diversa.
Il mondo di Ninokuni è in effetti una vera e propria realtà parallela. Mentre Oliver la esplora, incontra il gatto del suo vicino trasformato nel re lascivo Layla, la venditrice di latte cambiata nella regina del regno di Vavalencia, e altre versioni alternative dei suoi conoscenti. Compagno d’avventura sarà il temerario Marl, nemesi di una ragazza malata nella sua solitudine nel mondo reale.


La versione occidentale verrà presentata con doppiaggio in lingua inglese e giapponese e sottotitoli in varie lingue fra le quali certamente il francese il tedesco lo spagnolo e soprattutto l'italiano.
La versione inglese come preannunciato nel corso dell'anno da Akihiro Hino (presidente della Level 5 nonché autore degli scenario mentre le musiche sono del notissimo regista, compositore e pianista giapponese Joe Hisaishi che ha legato il suo nome al mondo Ghibli) conterrà diversi extra e bonus, molto probabilmente tratti dalla speciale edizione nipponica: Ni no Kuni: All in One Edition.

L'appuntamento per tutti i fan è per il 22 Gennaio 2013 negli USA.

L'importanza dell'uscita occidentale è notevole per il futuro di questo videogame che, pur essendo apprezzato nella sua versione PS3, non ha venduto quanto si era atteso, già ad aprile Hino rispondendo ad una domanda della rivista Famitsu su un'eventuale seguito aveva affermato in modo molto diretto:

"...la serie continuerà nel caso in cui il prodotto venda bene in occidente."

Specificando come la rinuncia all'export della versione NDS, fosse dovuta soprattutto alle difficoltà incontrate nella traduzione dello straordinario Libro degli Incantesimi cuore di questo piccolo gioiello.

Fonti Consultate:
Siliconera
Multiplayer