Il Seiun Award è un premio giapponese che ogni anno celebra le migliori opere di fantascienza, o comunque del “fantastico” in generale, sia nazionali sia estere, pubblicate in Giappone nell’anno precedente. Le categorie che vengono premiate sono:
- Miglior romanzo e storia breve giapponese
- Miglior romanzo e storia breve straniera
- Migliore opera (film, serie, anime) dell'anno
- Miglior manga dell'anno
- Miglior artista
- Miglior "non-fiction"
- Premio "Free entry"
- Premio speciale
I vincitori vengono tradizionalmente annunciati ogni anno alla Japan Science-Fiction Convention in base ai voti dei partecipanti. Sebbene ci sia una lista di candidati, in realtà è votabile qualunque opera del genere uscita in Giappone fino a un anno prima di quello in corso - nel caso di una serie, l’opera viene considerata candidabile solo se conclusa.
In questa edizione tuttavia non sono stati dichiarati dei vincitori ne per il premio Free Entry ne per quello speciale.
Quest’anno, in base ai voti espressi dai partecipanti, i riconoscimenti sono andati a:
MIGLIOR ROMANZO GIAPPONESE
Tengoku to Zigoku di Yasumi Kobayashi
MIGLIOR RACCONTO BREVE GIAPPONESE
Utau Sensuikan to Peer-Peer Douga (Peer-Peer Douga e il sottomarino canterino) di Housuke Nojiri
MIGLIOR ROMANZO STRANIERO
The windup Girl di Paolo Bacigalupi
MIGLIOR RACCONTO BREVE STRANIERO
"The Lifecycle of Software Objects" di Ted Chiang
MIGLIORE OPERA
Puella Magi Madoka Magica, Studio Shaft con
la regia di Akiyuki Shinbo.
MIGLIOR MANGA
Gundam: Le origini di Yoshikazu Yasuhiko e Hajime Hayate.
MIGLIORE ARTISTA
Naohiro Washio. Mecha Designer di varie serie anime tra cui Mouretsu Pirates, Heroic Age e Gundam 00.
MIGLIORE NON FICTION
Azuma Hideo Sōtokushuu – Bishoujo, SF, Fujouri Gag, Soshite Shizzō - Libro tributo a Hideo Azuma, autore dei manga Nanako SOS, C'era una volta Pollon e Disappearence Diary.
L’ edizione dello scorso anno ha visto trionfare tra le altre opere anche Fullmetal Alchemist nella categoria del Miglior Manga e il ritorno della Sonda Hayabusa sulla Terra (categoria "Free Entry").
Fonti Consultate:
Anime News Network
Wikipedia
- Miglior romanzo e storia breve giapponese
- Miglior romanzo e storia breve straniera
- Migliore opera (film, serie, anime) dell'anno
- Miglior manga dell'anno
- Miglior artista
- Miglior "non-fiction"
- Premio "Free entry"
- Premio speciale
I vincitori vengono tradizionalmente annunciati ogni anno alla Japan Science-Fiction Convention in base ai voti dei partecipanti. Sebbene ci sia una lista di candidati, in realtà è votabile qualunque opera del genere uscita in Giappone fino a un anno prima di quello in corso - nel caso di una serie, l’opera viene considerata candidabile solo se conclusa.
In questa edizione tuttavia non sono stati dichiarati dei vincitori ne per il premio Free Entry ne per quello speciale.
Quest’anno, in base ai voti espressi dai partecipanti, i riconoscimenti sono andati a:
MIGLIOR ROMANZO GIAPPONESE
Tengoku to Zigoku di Yasumi Kobayashi
MIGLIOR RACCONTO BREVE GIAPPONESE
Utau Sensuikan to Peer-Peer Douga (Peer-Peer Douga e il sottomarino canterino) di Housuke Nojiri
MIGLIOR ROMANZO STRANIERO
The windup Girl di Paolo Bacigalupi
MIGLIOR RACCONTO BREVE STRANIERO
"The Lifecycle of Software Objects" di Ted Chiang
MIGLIORE OPERA
Puella Magi Madoka Magica, Studio Shaft con
la regia di Akiyuki Shinbo.
MIGLIOR MANGA
Gundam: Le origini di Yoshikazu Yasuhiko e Hajime Hayate.
MIGLIORE ARTISTA
Naohiro Washio. Mecha Designer di varie serie anime tra cui Mouretsu Pirates, Heroic Age e Gundam 00.
MIGLIORE NON FICTION
Azuma Hideo Sōtokushuu – Bishoujo, SF, Fujouri Gag, Soshite Shizzō - Libro tributo a Hideo Azuma, autore dei manga Nanako SOS, C'era una volta Pollon e Disappearence Diary.
L’ edizione dello scorso anno ha visto trionfare tra le altre opere anche Fullmetal Alchemist nella categoria del Miglior Manga e il ritorno della Sonda Hayabusa sulla Terra (categoria "Free Entry").
Fonti Consultate:
Anime News Network
Wikipedia
Seconda serie TV più venduta dell'anno, seconda serie TV più venduta dal 2000 (a chi interessasse, la più venduta è Bakemonogatari). Se facesse schifo alle persone non sarebbe così popolare. E in questo caso c'è successo sia di pubblico che di critica, ma di tante critiche diverse. Ripeto: questo al di là dei gusti personali.
E gli anime sono nati per il merchandise, ovvio che le eccezioni ci sono, ma sono eccezioni, non la regola.
Sul discorso del merchandising sbagli dato che gli anime non sono nati originariamente con esso.
L'uomo tigre non nasce con esso ( fine anni 60..), Madoka si ! ( globalizzazione..)
Comunque finisco dicendoti che nessuno è in grado di dire al 100% se una cosa e bella o brutta dato che volente o nolente il proprio giudizio è il risultato del gusto proprio personale.. Solo dio può farlo !
Volevo anche ringraziare una persona per il lavoro fatto.. Thanks
Madoka ha in se grandi elementi che fanno riferimenti alla globalizzazione è vero, ma questa non è la nostra societa ?? La nostra ?? Si fanno questi riferimenti per fidelizzare tutti noi giusto...Tiger Mask ebbe successo non solo perchè sapevano imbastire una buona storia - usando al meglio le tecniche di disegno e di animazione che avevano a disposizione - ma anche perchè in ogni episodio inserivano tanti piccoli riferimenti alla vita reale capaci di fidelizzare il pubblico...La bontà della storia di madoka la proverà solo il tempo, come sempre, ci sono storie che decenni orsono non gli avrei dato una liretta, eppure me le continuo a ritrovare fra i piedi...( @Kuma -29 sul discorso del merchandising è questione delicata... l' animazione per il cinema con il merchandising non era tanto legata, ma parliamo di decenni orsono, quando i numeri del cinema, delle persone che andavano al cinema,erano enormi ( davvero enormi, non considerare quelli odierni enormi spesso sono falsati dai costi dei biglietti, e non coprono le spese ) ma l'animazione seriale moderna ha bisogno del merchandising, e delle Tv..per rientrare dei capitali..
Certo l'ossessione del merchandising distrugge i progetti, ne altera la finalita ed è questo il problema vero.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.